"Menate da palcoscenico"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Racconta le tue esperienze, buone o brutte che siano (Public)
Messaggio originale

"Menate da palcoscenico"
Scritto da Bert Clicca su on 30-Ott-05, 12:25 PM (GMT)
Cari amici, ormai molti di voi mi conoscono perché periodicamente rompo le balle qua e là elargendo conscigfli che non so quanto siano validi. Comunque...

La cosa che mi chiedo, dopo anni di esperienze (non moltissime ma un po' ne ho fatte), è questa: perché quando salgo sul palco mi emoziono a tal punto da suonare come se avessi iniziato da pochi mesi? Emozionarsi è normale e fa anche bene se è a livelli fisiologici, ma io non so se sono particolare, sta di fatto che ieri sera ho aperto per i grandi Chicken Mambo di Fabrizio Poggi (con cui peraltro ho amicizia confidenza, quindi...) con il risultato che la lingua mi si è prosciugata, il cuore andava non vi dico come, le gambe mi tremavano e il suono che è uscito sia dall'armonica sia come canto è stato stentato, debole e piatto. Conseguenza: incazzatura mia alla stelle che saliva quanto più gli altri midicevano: "bravo", "complimenti" e via dicendo. Forse è vero, sono andato meno peggio di quello che mi è sembrato, ma dico io: ho suonato in pubblico da solista in tre festival, fatto una miriade di jam, ho suonato anche in jam in due club a Chicago, sono stato ospite di altri gruppi, eppure ieri sera ho avuto un crollo totale. E poi c'è da aggiungere che a me applausi e complimenti mi creano inibizione invece di incoraggiarmi.
C'è qualcuno di voi che sa spiegarmi quasta menata che ho il 90% delle volte che devo suonare?

Grazie,

Bert

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Menate da palcoscenico, luca, 30-Ott-05, (1)
RE: Menate da palcoscenico, Mark O' Moon, 31-Ott-05, (2)
RE: Menate da palcoscenico, Harpit, 31-Ott-05, (3)
RE: Menate da palcoscenico, Stefano, 29-Gen-06, (4)
RE: Menate da palcoscenico, Ago, 03-Feb-06, (5)
RE: Menate da palcoscenico, Ago, 03-Feb-06, (6)
RE: Menate da palcoscenico, Jacopo, 04-Feb-06, (7)
RE: Menate da palcoscenico, Federico pd, 05-Feb-06, (8)
RE: Menate da palcoscenico, Bertrando "Harmonica Bert" Goio, 09-Feb-06, (9)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da luca on 30-Ott-05, 04:01 PM (GMT)
strano, con la tua esperienza non dovresti avere problemi, forse dovresti assumere un atteggiamento piu distaccato tipo john belushi nei blues brothers
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Mark O' Moon on 31-Ott-05, 03:52 PM (GMT)
Tralasciando il fatto che si è sempre più severi con se stessi di quanto non lo possa essere il pubblico (i complimenti che ti hanno fatto lo dimostrano), sono convinto che se la tua sensazione è stata quella di aver reso di meno, indubbiamente sei stato in qualche modo condizionato in maniera negativa dall'emozione e sicuramente sei in grado di fare ancora di più. Io non sono un tipo particolarmente emotivo ma sul palco ho sempre la mia bottiglietta d'acqua,in po' perchè sudo parecchio e un po' perchè se ho la bocca secca ne tiro un bel sorso, ti consiglio per l'armonica di gfare così. Per il canto, prova a fare prima un esercizio di respirazione profonda: resipra con l'addome (senza inghiottire aria, altrimenti rischi poi di emettere suoni "cavernosi"! Svuota prima bene i polmoni, rimani un attimo fermo poi inspira lentamente (conta tre) ed espira lentamente (conta sei): praticamente l'espirazione in tempo doppio rispetto all'inspirazione. Fallo alcune volte e vedrai che ti tranquillizzi; anche il battito cardiaco si normalizza. Comunque parti dalla considerazione (inconfutabile visti i risultati) che suoni e canti bene anche quando sei in preda all'ansia! In bocca al lupo e ciao. Marco
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Harpit on 31-Ott-05, 09:25 PM (GMT)
Mah, Bert...non sò se il mio consiglio può esserti utile, perchè ho suonato una sola volta davanti ad un pubblico, cosa che ho appena raccontato.
Per me è stata molto dura perchè ero davanti a circa 150 persone di cui almeno 100 erano conoscenti , amici e parenti e penso che capirai bene che è il peggior pubblico per sverginare un'armonica!
Ogni mia cellula era in tensione e il pensiero di fare brutta figura mi attanagliava la gola.... avrei preferito mille estranei davanti a me, in quel frangente.
Ma quando sono salito sul palco ho dimenticato tutte le mie preoccupazioni e mi sono concentrato solamente sulla musica e sul minuscolo strumento che tenevo tra le mani e tutto intorno a me è praticamente scomparso e ogni preoccupazione se n'è andata.E alla fine abbiamo ricevuto applausi e complimenti.
Non chiedermi se ho suonato bene o male, francamente non posso dirtelo e probabilmente ho suonato meno bene del solito, ma che importanza ha? Ho dato il mio cuore su quel palco e chi ascoltava lo ha capito. Anche tu, da come parli, dai il meglio che puoi fare....è questo che conta
in fondo, non sei d'accordo?
Fregatene di tutto il resto perchè come dice l'amico mark, quel che fai, se lo fai così, và sempre bene! Ciao Bert.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Stefano on 29-Gen-06, 01:43 AM (GMT)
Ciao

ma guarda, mentre stavo allegramente cazzeggiando leggendomi il forum ho letto questo tuo messaggio. Credo tu ti riferisca alla serata a Spazio Musica... ebbene io c'ero! sono anch'io un amico del grande Fabrizio Poggi.

Io ricordo di aver avuto un'ottima impressione da come hai suonato, anche perche' credo sia MOLTO piu' difficile salire sul palco solo come fai tu piuttosto che suonare in una band. Tutti gli occhi sono su di te, e' normale sentire un po' di emozione!! Puo' darsi che altre volte tu sia stato piu' sciolto, ma io era la prima volta che ti vedevo suonare.
Ciao
Stefano

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Ago Clicca su on 03-Feb-06, 09:43 PM (GMT)
Ciao, secondo me esistono gli animali da palco scenico e i musicisti comuni... i primi si trovano a loro agio e danno il 100%, i secondi (tra i quali mi metto anch'io) per ovvi motivi danno si e no il 50%. Insomma è più che normale. La morale: c'è sempre un buon motivo per migliorare e bere qualche bicchiere prima di suonare!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

6. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Ago Clicca su on 03-Feb-06, 09:44 PM (GMT)
Ciao, secondo me esistono gli animali da palco scenico e i musicisti comuni... i primi si trovano a loro agio e danno il 100%, i secondi (tra i quali mi metto anch'io) per ovvi motivi danno si e no il 50%. Insomma è più che normale. La morale: c'è sempre un buon motivo per migliorare e bere qualche bicchiere prima di suonare!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

7. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Jacopo on 04-Feb-06, 07:01 PM (GMT)
Questo e' un bel problema...Insomma che ti devo dire, io farei cosi' suonerei per me' e me ne fregherei letteralmente della gente che mi ascolto, perche' se hai mano tu lo strumento sei tu che comandi, da quel che ne so' per fare del buon blues bisogna aprirsi ai sentimenti, se questo non ti riesce bene con le persone forse e' normale che non ti riesca anche con un pubblico...Magari ecco sei un po' introverso, ma comunque si puo' far qualcosa, gradatamente, per esempio comincia magari a far blues per strada con un armonica amplificata con un piccolo ampli e un chitarrista, e' un buon inizio, no?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

8. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Federico pd on 05-Feb-06, 00:49 AM (GMT)
A me capita regolarmente di dare diciamo l'80% quando suono in pubblico, rispetto alle prove, o fra amici. Sostanzialmente due cose: il corpo non è abbastanza rilassato da permettere una buona respirazione diaframmatica; la salivazione è minore.
Credo che affrontare il problema di petto, dal punto di vista psicologico, sia difficile e aiuti poco. Meglio concentrarsi sui problemi fisiologici e si avranno ripercussioni positive anche sullo stato mentale. Non ho grandi rimedi.. a me aiuta molto un attimo di concentrazione pima di salire sul palco, per regolare il respiro.. e un qualcosa da bere mentre suono. Un'altra cosa.. quando si è emozionati sul palco, si tende a chiudersi e suonare un po' per se stessi, mentre tenere a mente che si sta suonando per qualcuno, che si sta comunicando, aiuta a predisporre certi aggiustamenti corporei adatti allo scopo.

Saluti

Federico

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

9. "RE: Menate da palcoscenico"
Scritto da Bertrando "Harmonica Bert" Goio Clicca su on 09-Feb-06, 10:52 AM (GMT)
Grazie a tutti! Siete molto gentili e carini, davvero, grazie per i consigli e gli incoraggiamenti. Purtroppo, ma non è colpa vostra e dei vostri consigli , ieri ho ripetuto, ma peggiorata, l'esperienza con Fabrizio Poggi. Dovevo ancora aprire per lui, con due brani tra l'altro tratti dal mio CD di armonica solista (e che quindi conosco BENISSIMO). Beh, sono salito sul palco da solo, ALL BY MYSELF. Io e il pubblico. Ho attaccato col primo pezzo e dopo pochi secondi ho avuto un blocco nella gola, la saliva è scomparsa, la voce tremava...insomma mi sono fermato. Ho chiesto scusa e ho ricominciato. Stesso risultato. Ho ri-chiesto scusa e sono sceso.
E' così: da solo darei qualunque cosa per mettermi l'Anello e sparire. Poi ho suonato in trio DUST MY BROOM e ho suonato bene (non come sono capace, ma discretamente). Le discriminanti sono due: il canto e/o stare da solo sul palco. Due cose che mi fanno sentire nudo, e non ci posso fare nulla. E la cosa che mi fa incazare ancra di più è che l'armonica solista (prewar per intenderci) è una delle mie attività principali, pensa un po'! Speriamo che a maggio, per il Festival del Ticino,non mi succeda la stessa cosa: lì è uno spettacolo in cui ci sono io e basta! Un pomeriggio tutto per me! L'anno scorso è andato bene, ma ero presentato e assistito dal direttore artistico, seduto vicino a me. Quest'anno lui non c'è e...PAPA LEGBA SIA CON ME!
Grazie comunque ancora, se avrò sucesso vi saprò dire!

Bert

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.