"Primo Overblow"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"Primo Overblow"
Scritto da Jacopo on 03-Apr-07, 10:31 AM (GMT)
Ogggi mi è uscito il primo overblow della mia vita, sul sesto foro di un armonica in Do, giusto perchè giochicchiavo, comunque ho capito come funziona..
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Primo Overblow, jUNIOR, 04-Apr-07, (1)
RE: Primo Overblow, Jacopo, 07-Apr-07, (2)
RE: Primo Overblow, Jacopo, 07-Apr-07, (3)
RE: Primo Overblow, ago, 10-Apr-07, (4)
RE: Primo Overblow, Jacopo, 13-Apr-07, (5)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Primo Overblow"
Scritto da jUNIOR on 04-Apr-07, 03:28 AM (GMT)
SONO FELICE PER TE!!!
PERO' MI SPIEGHI COME SI FA!!!! IO NON CI RIESCO PROPRIO!!! CERCASI DISPERATAMENTE PERSONA IN GRADO DI SPIEGARE QUESTA TECNICA
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Primo Overblow"
Scritto da Jacopo on 07-Apr-07, 11:58 AM (GMT)
Su internet ti spiega tutto adam gussow, cerca su youtube..
Comunque sono riuscito ad ottenere la nota intonata sul foro 5 e 6, il 4 non ne vuole sapere.
E' una tecnica molto difficile che permette di ottenere le note mancanti nell' ottava di mezzo, praticamente posso piegare i fori 5, 6 e 4 anche soffiando, e in questo caso mi si alza la nota, invece che abassarsi...
L'overblow sul sesto foro è "semplice", prendi il 7 foro, questo soffiando lo devi sapere già piegare bene di un semitono, ora prendi il 6 foro e piega aspirando, poi mantenendo la gola impostata per il bending soffia, sentirai che la nota non esce, esce invece un rumore tipo fischio o treno che deraglia, se ci lavori un po' riesci a far suonare soffiando il reed che invece suonerebbe aspirando, ma per prima cosa devi far smettere di suonare quello che suona normalmente...Per far questo è bene tenere il gap dei reed soffiati, (le anche che stanno in alto) basso..Quindi apri l'armonica e abassa un poco i l gap dei reed corrispondenti al 6,5 e 4 foro aspirato...sta attento nel farlo, se abbassi troppo il gap poi non suonano più..(meglio di così non si spiega)

Penso che per padroneggiare questa tecnica occorrino anni e anni di pratica ininterotta, perchè un conto è ottenere a fatica una nota, un conto è usarla in un fraseggio..

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Primo Overblow"
Scritto da Jacopo on 07-Apr-07, 11:58 AM (GMT)
Su internet ti spiega tutto adam gussow, cerca su youtube..
Comunque sono riuscito ad ottenere la nota intonata sul foro 5 e 6, il 4 non ne vuole sapere.
E' una tecnica molto difficile che permette di ottenere le note mancanti nell' ottava di mezzo, praticamente posso piegare i fori 5, 6 e 4 anche soffiando, e in questo caso mi si alza la nota, invece che abassarsi...
L'overblow sul sesto foro è "semplice", prendi il 7 foro, questo soffiando lo devi sapere già piegare bene di un semitono, ora prendi il 6 foro e piega aspirando, poi mantenendo la gola impostata per il bending soffia, sentirai che la nota non esce, esce invece un rumore tipo fischio o treno che deraglia, se ci lavori un po' riesci a far suonare soffiando il reed che invece suonerebbe aspirando, ma per prima cosa devi far smettere di suonare quello che suona normalmente...Per far questo è bene tenere il gap dei reed soffiati, (le anche che stanno in alto) basso..Quindi apri l'armonica e abassa un poco i l gap dei reed corrispondenti al 6,5 e 4 foro aspirato...sta attento nel farlo, se abbassi troppo il gap poi non suonano più..(meglio di così non si spiega)

Penso che per padroneggiare questa tecnica occorrino anni e anni di pratica ininterotta, perchè un conto è ottenere a fatica una nota, un conto è usarla in un fraseggio..

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: Primo Overblow"
Scritto da ago Clicca su on 10-Apr-07, 04:48 PM (GMT)
Effettivamente anch'io riesco a far overblow su 4-5-6 foro. spesso dipende anche dall'armonica che uso. Sulle golden melody è abbastanza fattibile. il mio problema sta nel capire bene come regolare il gap senza distruggere le ance, e soprattutto come completare la cromatica sul 1-7-9 foro. Su questi fori a parte fischi per ora non esce niente. A dir il vero è qualche mese che ho lasciato stare questa tecnica e mi accontento di quelle tre note in più. Comunque una volta capito come posizionare la lingua e contrarre la gola è solo questione di allenamento: eseguire la scala cromatica dal 4 al settimo foro ad esempio..
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: Primo Overblow"
Scritto da Jacopo on 13-Apr-07, 10:31 AM (GMT)
Quello che dici tu è l'overdraw..penso sia ancora più difficile, e non ho idea su come si faccia...


Date un occhiata a questo mostro dell'overblow e ditemi che ne pensate

http://www.youtube.com/watch?v=3MtRHq8ERCE

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.