"bravi alpini 16 fori"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"bravi alpini 16 fori"
Scritto da trifide Clicca su on 30-Gen-07, 06:34 PM (GMT)
Ciao..è la prima volta che prendo un'armonica in mano, l'ho trovata in casa, è una hohner bravi alpini C/G con 16 fori (16 sopra e 16 sotto)..mi piacerebbe imparare a suonarla, ma non so proprio da dove partire..un messaggio parlava di una bravi alpini con 14 fori..è la stessa cosa?..le note come sono posizionate?..
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: bravi alpini 16 fori, Paolo, 30-Gen-07, (1)
RE: bravi alpini 16 fori, Paolo, 30-Gen-07, (2)
RE: bravi alpini 16 fori, trifide, 31-Gen-07, (3)
RE: bravi alpini 16 fori, Paolo, 31-Gen-07, (4)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: bravi alpini 16 fori"
Scritto da Paolo on 30-Gen-07, 11:48 PM (GMT)
non so... è questa?

http://www.daminellipietro.it/Armonica_a_bocca_Bravi_Alpini_Hohner_in_Do_e_Sol_1316_64-21861-I-I2.music#

http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=12084&PHPSESSID=bd0f484fb6e4c56c4d26342ee86191d4

Comunque dovrebbe essere una armonica con effetto tremolo oppure a ottava, in entrambi i casi le note sui 16 fori dovrebbero essere (trovato su un libro):

1:MI 2:sol 3:SOL 4:si 5O 6:re 7:MI 8:fa 9:SOL 10:la 11o 12:si 13:MI 14:re 15:SOL 16:fa (MAIUSCOLO: SOFFIATE; minuscolo: aspirate)

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: bravi alpini 16 fori"
Scritto da Paolo on 30-Gen-07, 11:49 PM (GMT)
ops.. 5 e 11 sono DO
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: bravi alpini 16 fori"
Scritto da trifide on 31-Gen-07, 04:09 PM (GMT)
grazie!...lo o che hai già fatto molto per rispondere alla mia domanda, però ogni foro produce 2 note..le altre quali sono?..
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: bravi alpini 16 fori"
Scritto da Paolo on 31-Gen-07, 05:16 PM (GMT)
<<ogni foro produce 2 note>>
...mmm un po' non ho capito, un po' non so.

Non ho armoniche di quel tipo ma se intendi da un lato all'altro (C e G) quelle che ti ho scritto sopra sono dal lato C (DO), dall'altra parte dovrebbe essere in G (SOl); cioè al posto dei DO ci sono i SOL, al posto dei Re i LA ecc.. (dovrebbe poi essere che al posto dei SI c'è il Fa# ).

Ma forse non ho capito cosa intendi: se stai parlando di ogni foro sopra/sotto dovrebbero suonare due note separate di un'ottava oppure circa la stessa nota, leggermente sfalzata per creare l'effetto tremolo. Se invece proprio ogni singolo buchino della griglia fa' due diverse note (soffiata e apirata) non so.


Forse può interessarti questo libro...
http://www.harphouse.com/shop/item.asp?itemid=459
(Phil Duncan - Tremolo & Octave Harmonica Method)


Altrimenti compra una diatonica o una cromatica che forse è meglio!

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.