"Possibile?????"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"Possibile?????"
Scritto da Dan Clicca su on 24-Gen-07, 12:47 PM (GMT)
Sarà possibile tutto questo?
Mi arriva una big river da internet (A), la suono e dopo pochi giorni il 2° buco diventa insuonabile. La faccio vedere ad un tipo (in gamba!) e mi dice che l'ancia ha qualche problema..

Compro all'istante una Marine Band, la suono e dopo una settimana il 2°e 3° buco iniziano a suonare malissimo e il 9° e 10° risultano insuonabili (l'ancia non vibra)!

Sarà forse perchè le suono dopo i pasti? (purtroppo ho un po' di tempo solo dopo pranzo e cena)

Cacchio faccio? Non posso comprarmi un'armonica a settimana!!!
C'è qualche metodo per farle tornare in vita?

C'è qualcuno delle parti di Brescia o Bassa bresciana disposto a dargli una controllata??


Ciao e grazie x l'aiuto

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Possibile?????, Dan, 24-Gen-07, (1)
RE: Possibile?????, Bassad, 24-Gen-07, (2)
RE: Possibile?????, blues62, 25-Gen-07, (3)
RE: Possibile?????, Dan, 25-Gen-07, (4)
RE: Possibile?????, blues62, 26-Gen-07, (5)
RE: Possibile?????, blues62, 26-Gen-07, (6)
RE: Possibile?????, Dan, 26-Gen-07, (7)
RE: Possibile?????, blues62, 29-Gen-07, (8)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Possibile?????"
Scritto da Dan on 24-Gen-07, 12:51 PM (GMT)
P.s. La Marine Band sopracitata è in C.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Possibile?????"
Scritto da Bassad on 24-Gen-07, 09:21 PM (GMT)
Evidentemente è un problema tuo.

Magari non sei pratico e "danneggi" le ance. Come tutti sanno e come è scritto su più metodi lo sverginamento dell'armonica è una cosa delicata e va fatto con cura... magari non hai fatto così.

Prova e riprova a respirare bene....

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Possibile?????"
Scritto da blues62 on 25-Gen-07, 08:02 AM (GMT)
inizialmente pensavo che scherzavi quando hai scritto che suonavi dopo i pasti....

Innanzitutto non è normale che le armoniche durano così poco, anche se arrivano dall'austria ..scherzi a parte, se sistematicamente suoni davvero dopo i pasti quasi sicuramente ci sono dei piccoli "resti" di cibo incastrati tra le ance. Basterebbe smontarle e ripulirle. Con la Marine band è un po' più difficile perché sono inchiodate, ma è possibile, basta non avere fretta. Del resto non hai niente da perdere...

La prossima volta comunque ti consiglio di sciaquare abbondantemente la bocca con acqua prima di suonare, e se poi hai in giro anche uno spazzolino, meglio ancora

Saluti

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: Possibile?????"
Scritto da Dan on 25-Gen-07, 12:43 PM (GMT)
No non scherzavo.. Prima di sonare comunque mi lavo i denti e faccio passare almeno una mezz'ora.

Ho aperto e lavato la Big river, poi ho provato a regolare la posizione dell'ancia in avanti e indietro (L'ancia è perfettamente in sede) ma cambia veramente poco.
Il rumore è quello di un clacson sfondato.

La Marine invece sembra essere tornata in sesto tranne gli ultimi due buchi che a volte fatico ad inspirare (Problema mio penso!!)

Ma le marine come si aprono? Ci sono le viti ma sono talmente piccole che non riesco a svitarle neanche con un cacciavite micro.. sono chiodini??

Come la pulisco???

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: Possibile?????"
Scritto da blues62 on 26-Gen-07, 08:45 AM (GMT)
ok, tutto chiaro.
Allora per la big river si è leggermente stortata l'ancia, vale a dire quando suona sfrega vontro la piastra. Dovresti trovarti qualche cosa di estremamente fine (alla hohner ci avevano dato una sottilissima placchetta di rame). Inserisci questa "piastrina" tra la piastra e l'ancia e segui il percorso lungo entrambi i lati. In questo modo dovrebbe sistemarsi. Se trovo in giro delle foto le pubblico...

Per la marine band, effettivamente hanno l'aspetto di piccole viti, ma sono chiodi. Proverei piano piano a fare leva con qualche cosa di sottile. L'ho visto fare, ma non l'ho mai fatto...magari qualcun'altro riesce a darti una dritta in più. Saluti Marco

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

6. "RE: Possibile?????"
Scritto da blues62 on 26-Gen-07, 08:49 AM (GMT)
...rieccomi
ho trovato come aprire la marine band classic:
http://www.harponline.de/index.php?page=ws_dia/ws20_dia/ws20_dia&lang_id=de_DE&
saluti
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

7. "RE: Possibile?????"
Scritto da Dan on 26-Gen-07, 08:29 PM (GMT)
SEeeeeee!!! Magari! Già sono sfigato ci manca che mi metta od operarla a questa maniera...

Penso che mi si suicideebbe appena visto gli arnesi da lavoro..

Ho Fatto provare le armoniche ad un tipo in gamba delle mie parti e mi ha confermato che la Big ha un foro che pur essendo intonato non riesce a vibrare correttamente, mentre la M B suona correttamente.
L'ancia guardandola in controluce mi sembrava in sede.. proverò anche a far questo!
Perchè purtroppo quando ho una cosa mi ci affezziono troppo e mi dispiacerebbe buttarla!
Pensate che stavo anche per decidere come chiamarla!!!

Comunque grazie dei consigli!!
Ciao a tutti!!

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

8. "RE: Possibile?????"
Scritto da blues62 on 29-Gen-07, 07:36 AM (GMT)
non spaventarti dalle foto; quelle si riferiscono ad un workshop su come modificare sostanzialmente l'armonica. Devi guardare solo la parte che mostra come fa ad aprirla....
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.