"Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPUPIL on 23-Nov-06, 02:33 PM (GMT)
Ciao a tutti è da tempo che penso alla possibilità di fare un bel workshop tenuto da Leonardo Triassi, che ne pensate?
Onestamente io sono stato a quello in Germania a Trossingen ne ho visti degli altri in giro, ma devo dire che quello che insegnano a questi workshop secondo me è molto meno rispetto a quello che si potrebbe studiare con Triharp!
Spero che molti di voi accolgano questa proposta in modo favorevole così da poter convincere Leonardo a organizzarlo!
Sarebbe geniale fare tipo tre giorni di corso e concerti con jam session ogni sera (tipo ven, sab, dom)!
Ciao a tutti gli armonicisti d'italia!
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Perchè non fare un bel workshop..., blues62, 23-Nov-06, (1)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., HARPUPIL, 23-Nov-06, (3)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., ezio, 23-Nov-06, (2)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., walter52, 24-Nov-06, (4)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., blues62, 24-Nov-06, (5)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 24-Nov-06, (6)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., harplife, 25-Nov-06, (7)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (8)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., guitarharp, 25-Nov-06, (9)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (10)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., guitarharp, 25-Nov-06, (11)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (14)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., guitarharp, 25-Nov-06, (16)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (19)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., guitarharp, 25-Nov-06, (20)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., guitarharp, 25-Nov-06, (21)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Mario, 25-Nov-06, (13)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., BlueReed, 25-Nov-06, (12)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Pino, 25-Nov-06, (15)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (17)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Aldo, 25-Nov-06, (18)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., HARPUPIL, 25-Nov-06, (22)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., HARPATTACK, 25-Nov-06, (23)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (24)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (25)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., HARPUPIL, 25-Nov-06, (26)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Harplife, 25-Nov-06, (27)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 25-Nov-06, (28)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Ivo, 26-Nov-06, (29)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (30)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Ivo, 26-Nov-06, (31)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., HARPUPIL, 26-Nov-06, (32)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., HARPUPIL, 26-Nov-06, (33)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., ginoblues, 26-Nov-06, (34)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (35)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Fabio, 26-Nov-06, (36)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (37)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (38)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., guitarharp, 26-Nov-06, (39)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (42)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Fabio, 26-Nov-06, (40)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (41)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., chicagoblues, 26-Nov-06, (43)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Leonardo Triassi, 27-Nov-06, (47)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Paolo Ganz, 04-Dic-06, (49)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., blues62, 05-Dic-06, (50)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., harpking, 05-Dic-06, (51)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., harmonicaman, 05-Dic-06, (52)
RE: Perchè non fare un bel workshop..., Christian, 05-Dic-06, (53)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da blues62 on 23-Nov-06, 02:53 PM (GMT)
Ciao harpupil,
penso anch'io che organizzare un evento come quello di Trossingen in Italia sarebbe una bella cosa e che doctorharp potrebbe sicuramente mettere in piedi un validissimo workshop.....sarei però un po'cauto a sminuire così il Master Workshop che ha avuto luogo in Germania.
Ammetto anch'io che ho frequentato il corso di Steve Baker che tutto quello che è stato spiegato me lo può spiegare benissimo anche un maestro in Italia, quello che rende però magico l'evento a Trossingen è tutto quello che ci sta intorno. Durante le pause, la mattina, a pranzo, la sera, durante le jam session, e per mia fortuna ancora dopo, in albergo fin verso le 3 - 3 e mezza la mattina si parlava, si suonava, si facevano nuove conoscenze e ci si scambiava opinioni, cosa che evidentemente in una lezione non puoi fare e non puoi leggere da nessuna parte.
Quindi, per concludere, ben venga un workshop in Italia, e come hai proposto tu che duri almeno un paio di giorni, proprio per permettere di creare questa atmosfera....
Saluti
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPUPIL on 23-Nov-06, 10:29 PM (GMT)
Ciao blues62,
Tengo a precisare che non era assolutamente mia intenzione sminuire il workshop di trossingen, ci mancherebbe, è stata una delle cose più belle che io abbia mai fatto!
Riconosco di essermi espresso male, volevo solo dire che viste le eccellenti capacità di triharp come armonicista e soprattutto come insegnante( e questo è fondamentale)sarebbe un peccato non approfittarne per rivivere un po' la stessa atmosfera di trossingen!
In fin dei conti Leonardo ha migliaia e migliaia di cose da insegnarci, sempre senza nulla togliere agli insegnanti di trossingen che restano e resteranno sempre un importante punto di riferimento per tutti!
Ciao e a presto!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da ezio Clicca su on 23-Nov-06, 04:51 PM (GMT)
gia, perchè no? vai, ugo (io ovviamente ci sto) ezio
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da walter52 on 24-Nov-06, 02:19 AM (GMT)
ghe stu anca mi, ciao da legnano
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da blues62 on 24-Nov-06, 10:14 AM (GMT)
Bene, a questo punto siamo già in quatrro gli iscritti....ci manca un riscontro da parte del maestro; Leonardo? cosa dici?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

6. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 24-Nov-06, 12:58 PM (GMT)
Ciao a tutti,
secondo me un'eventuale workshop per avere successo e quindi attirare molti armonicsti, sia alle prime armi che esperti, dovrebbe trattare tutti i possibili stili del blues.
Ho ascoltato i vari file audio sul sito di Triassi e devo ammettere che è un grande virtuoso dello strumento; credo però che a moltissimi appassionati del Chicago style non interessi affatto imparare gli overbending, ma interessi imparare da qualcuno che suona il Chicago style. Sicuramente Triassi è in grado di suonare magnificamente anche il Chicago style, ma gli interessa insegnarlo? Dall'impostazione del suo metodo e dalla strumentazione che dice di utilizzare mi sembra di no. Poi probabilmente sbaglio e lui mi potrà corregere.
Quindi ci vorrebbe sicuramete anche un bravo insegnante del Chicago style.
Per quando riguarda gli armonicsti alle prime armi, che secondo me meritano anche loro di essere coinvolti, ci vorrebbe un insegnante che riesca in maniera semplice a indirizzarli nella strada giusta; senza mettergli in testa cose come l'overbanding che servono solo a scoraggiarli. Secondo me l'unico che riuscito in Italia in questo intento e in maniera egregia è stato Paolo Ganz, grazie al suo metodo, ai suoi seminari e alle sue lezioni a distanza.
Questo è il mio modesto parere.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

7. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da harplife on 25-Nov-06, 00:46 AM (GMT)
Salve amici armonicisti!Anch'io confermo il parere di "chicagoblues",ben venga qualsiasi tipo di stage ma che sia alla portata di tutti!Un neofita alle prime armi ha bisogno di chiarezza nella didattica,bisogna affrontare questo cammino passo per passo senza salti da "gigante",altrimenti si rischia di entrare in paranoia e mollare bruscamente.Concordo quindi che fin adesso l'unico che sia riuscito a trasmettere il suo sapere con grande "umilta'didattica" e'il grande maestro Paolo Ganz,ha saputo improntare un metodo d'approccio allo strumento graduale senza "colpi di coda",rimanendo sempre cosciente che qualsiasi persona puo' intraprendere lo studio dell'armonica,sia il musicista esperto che il "tabula rasa".Grazie..un grosso ciao a tutti voi!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

8. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 01:53 AM (GMT)
Ciao harplife, mi fa piacere sapere che la pensi come me. Probabilmente saprai che tra qualche mese esce una nuova versione del famoso metodo di Paolo Ganz, completamente rivisitata e in unico volume con CD. Ciò permetterà a tutti i neofiti dell'armonica di conoscere questo grande Maestro. Cosi come è accaduto una quindicina di anni fa (anche di più), quando tante persone si sono avvinate all'armonica grazie al suo metodo ed hanno imparato a suonare il blues, anche adesso tantissime altre persone trarranno beneficio dai suoi grandi insegnamenti. Spero che presto non si vedranno più persone nel forum che scrivono frasi del tipo: 'ho cominciato a suonare l'armonica da un mese ma non riesco a fare l'overbending'; persone molto confuse, che dopo un altro mese mollano scoraggiati.
Un abbraccio
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

9. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da guitarharp on 25-Nov-06, 04:25 AM (GMT)
Ciao ragazzi,
suono la chitarra da oltre 10 anni e l'armonica da due. Suono prevalentemente blues elettrico ma mi piace anche spaziare nel rockblues e rythm & blues.
Vorrei dire anche la mia opinione su questo post visto che ho comprato entrambe i metodi, mi riferisco appunto a quelli di ganz (ne ho quattro) e triassi.
Ho trovato il primo molto "affascinante", quasi un racconto sull'armonica e sul blues, davvero un bel modo ed inosuale per un metodo (ne conosco molti per chitarra), ma di contro ci sono alcuni aspetti che non mi piacciono, per primo il nastro audio che ho dovuto riportare su CD perchè non sapevo più come ascoltarlo, ed inoltre alcune imprecisioni che a mio avviso ti mandano un po' fuori strada. Per esempio quando si parla di bending, il ganz dice che sulle tonalità basse, come quelle in G, è difficile se non impossibile suonarlo. Io ci sono riuscito immediatamente e facilmente e per una settimana ho provato e riprovato pensando che ci fosse qualcosa di sbagliato ed era impossibile. Inoltre ritengo, che l'argomento delle posizioni trattato dal ganz, sia concettualmente sbagliato e limitante perchè ti condiziona a suonare sempre con la stessa pentatonica su tutto il giro blues senza farti capire come suonare sui tre accordi.
Il metodo triassi, è perfettamente l'opposto, troppo freddo e didattico, ma comunque molto chiaro e dettagliato. Non c'è un preciso riferimento al blues ma spazia tra diversi generi musicali, infatti i brani del CD sono country, blues, rock e jazz (o quasi).
Non vorrei sbagliarmi ma credo che sia proprio l'idea dell'autore quella di non fare una guida stilistica ma semplicemente un metodo sullo strumento. ... e qui mi aspetto una replica dell'autore ! heheh

Comunque a mio avviso i metodi si completano a vicenda e sarebbe molto utile leggerli entrambe.

PS
... per il workshop ci sono pure io.

Ciao, giutarharp

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

10. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 10:47 AM (GMT)
Ciao Guitarharp,
ma sei sicuro che suoni proprio BLUES da 10 anni? a me sembri il classico chitarrista che dice di suonare blues, ma in realtà poi suona in una banalissima cover band di rock-blues.
Intanto, prendendo per esempio in considerazione la seconda posizione, quello che hai a disposizione non è solo la pentatonica ma anche la SCALA BLUES, che sicuramente conoscerai; inoltre hai anche a disposizione altre note che non fanno parte della scala blues; per esempio suonando con un armonica in re un blues in la hai anche le note SIb (piegatura di 3 semioni sul terzo foro aspirato), SI (piegatura di 2 semitoni sul terzo foro aspirato), DO# (terzo foro aspirato) e cosi via; insomma tante altre note che ti possono aiutare ad arricchire il fraseggio. Per suonare il blues nello stile dei grandi armonicisti del Chicago style non ti serve assolutamente altro. E' quindi giustissimo che in un medoto di armonica BLUES sia presentata questo tipo di impostazione.
I rischi di presentare una tecnica tipo l'overbending (definendola addirittura come ESSENZIALE) in un metodo rivolto principalmente ai principianti (sulla copertina c'è scritto IMPARA A SUONARE SUBITO) sono:
1) Come ho già detto i principianti alle prese con l'overbending si scoraggiano e mollano
2) Gli armoncisti dopo pochi mesi di studio, sentendosi limitati a suonare con le varie posizioni, A CAUSA DELLE LORO LIMITATE CAPACITA' TECNICHE, si avvicinano all'overbending smettendo di esercitarsi (e migliorarsi) nella maniera standard.
Sicuramente gli armonicisti come Triassi prima di approdare all'overbending avranno suonato in maniera standard per almeno una decina di anni; è questo che si dovrebbe trasmettere in un metodo per armonica blues: c'è tantissimo da imparare sul Blues senza usare l'overbending; l'overbending è una tecnica che può essere utile per spaziare al di fuori del blues; quindi non è assolutamente adatta a chi cocmincia; anche perchè, a parte le difficoltà tecniche, per suonare con una sola armonica in qualsiasi tonalità devi avere anche un'ottima conoscenza di teoria musicale.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

11. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da guitarharp on 25-Nov-06, 12:55 PM (GMT)
Carissimo chicagoblues, mi sa che sei permaloso e un tantino prevenuto ! Non ti offendere.
Prima di tutto conosco bene il Chicago Blues ed le varie forme di blues in genere, ed inoltre ritengo che parli del metodo triassi senza averlo mai letto. E si capisce benissimo.
Infatti in questo metodo non si studia l'overbending, anzi l'autore stesso dice che è una tecnica avanzata che non può essere affrontata in questo libro. Quindi mi sa che parli senza aver neppure letto, sicuramente non ti starà simpatico triassi, come mai ?

Ed ancora, visto che parli di overbend e dici che per fare blues non è necessaria questa tecnica, ti vorrei fare riflettere su una cosa.
Ad esempio, una delle note che si possono suonare con l'overbend è il 6° foro soffiato che su una armonica in Do diventa un Bb che corrisponde alla settima nota dell'accordo di Do7.
Questa nota è fondamentale per la mixolidia, cioè la scala base per suonare sulla tonica in prima posizione, sulla sottodominante in seconda posizione, ecc.
Questa nota si prende sempre suonando sulla prima ottava, ma se si riesce appunto a prenderla sulla seconda con l'overbend allora l'effetto è magnifico e ti assicuro molto blues.

Io purtroppo ancora non riesco a suonare l'overbend e ti garantisco che la cosa non mi scoraggia per niente, anzi per me è uno stimolo in più.

Ma poi come ho detto nel precedente post, il metodo triassi non vuole insegnare solo il blues, ed è pure scritto chiaramente. Quindi perchè continui a parlare di metodo blues. Quello di ganz è "metodo per armonica blues" quello di triassi è un metodo per armonica.

Ciao.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

14. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 04:07 PM (GMT)
Ciao Guitarharp,
certo che ho letto il metodo di Triassi. Me lo ha portato a far vedere un mio allievo e me lo sono fatto lascare per leggere. Non mi sta per niente antipiatico Triassi, anzi lo ringrazio molto per il sito che ha creato e che ci da modo di confrontarci.
Ti assicuro però che tutti quelli che vengono a lezione da me non sono riusciti ad apprendere niente da quel metodo e sono convinti che l'overbending sia una tecnica ESSENZIALE per suonare l'armonica. Sottolineo il termine essenziale perchè c'è scritto nel metodo (e anche sul sito).
Quindi ringrazio ancora Triassi, anche perchè da la possibiltà a noi maestri di avere tanti allievi.
Un saluto
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

16. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da guitarharp on 25-Nov-06, 04:24 PM (GMT)
Certo che la tecnica è essenziale, e come dire che il pianoforte, per fare blues, si deve suonare senza i tasti neri e quindi non è necessario imparare ad usarli. Ma ci mancherebbe ! Se è questo quello che pensi allora poveri allievi.
senza rancore ...
Saluti guitarharp
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

19. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 04:40 PM (GMT)
Caro Guitarharp, il tuo esempio è davvero ridicolo (senza offesa). Come fa ad essere essenziale una tecnica che i grandi Maestri del chicago style neanche conoscevano?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

20. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da guitarharp on 25-Nov-06, 05:11 PM (GMT)
Mi sa che parliamo due lingue diverse. Tu parli di armonica blues ed io di armonica. Quello che voglio dire e che, secondo me, ai tuoi allievi dovresti insegnargli a suonare l'armonica in modo completo, poi ognuno approfondisce lo stile che vuole, suonando come nel blues (estremizzo) solo 5 note, ma con la consapevolezza di avere la totale padronanza dello strumento.
E poi, a mio avviso, se si vuole studiare lo stile chicago, lo si può fare ascoltando i dischi dei "Maestri del chicago style".
Certo, e qui sono dalla tua parte, il rischio è che troppa tecnica possa far male e scadere nel virtuosimo, più facile, in un certo senso, della espressività. Ma precludere la conoscenza di una tecnica a priori non mi sembra una buona idea soprattutto da insegnare.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

21. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da guitarharp on 25-Nov-06, 05:31 PM (GMT)
Volevo aggingere ancora una cosa, visto che la discusione si sta animando. Io, in fondo, non sono molto contrario a quello che dici tu. Non gradisco, soprattutto tra i chitarristi, quando si dice di suonare il blues e poi si fa havy metal, ed io non sono affatto uno di questi come alludevi tu. Al contempo, e parlo anche da chitarrista, sentirmi limitato e non evolvermi tecnicamente mi fa anche star male. Sono punti di vista.
Ancora saluti, guitarharp
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

13. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Mario Clicca su on 25-Nov-06, 03:58 PM (GMT)
Sono daccordo con guitarharp, io ho comprato il libro di Triassi e posso dire che è un metodo base/medio per iniziare a suonare ... e bene direi. Io già suonavo da due anni ed è stato un aiuto importante come tra l'altro questo sito. Forse non tutti sanno che l'autore è proprio lui.
Nel metodo si accenna all'overbend ma solamente per dire che cosa permette di fare, non si parla della tecnica.
Quindi, a mio avviso, le critiche che fa chicagoblues sono assolutamente fuori luogo, anzi leggendo il metodo non ti scoraggi per niente anzi ti stimola di più. Se avessi letto il metodo, caro chicagoblues, non ce l'avresti a morte con triassi.

Bye bye, Mario

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

12. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da BlueReed on 25-Nov-06, 01:19 PM (GMT)
Ciao a tutti,
non sono d'accordo con chicagoblues e harplife, ho avuto il piacere di conoscere Triassi a Roma qualche anno fa in occasione di un summit. Io suonavo da 8 mesi circa e vi assicuro che dopo averlo sentito suonare (...è pazzesco) non mi sono ne scoraggiato ne tantomeno ho abbabdonato.
Anzi, se devo dirla tutta, dopo quel summit, la mia vita (musicale) è profondamente cambiata. Ho sentito per la prima volta cosa sia possibile fare con questo magico strumento ed ho realizzato che non esistono limiti musicali e che tutto dipende da noi.
Mi a colpito una cosa che ha detto durante il summit: io insegno a suonare l'armonica e metto a disposizione tutti gli strumenti per farlo, poi stà a voi approndire e applicare quello che avete studiato allo stile che vi piace.

Spero proprio che si faccia un workshop, sarò il primo della lista.

Armonicamente, BlueReed.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

15. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Pino on 25-Nov-06, 04:17 PM (GMT)
Mi viene tanto il sospetto che tutte queste risposte in difesa del metodo di triassi siano scritte tutte da una sola persona....
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

17. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 04:29 PM (GMT)
Riporto di seguito le parole di Triassi per introdurre il bending e l'overneding prese da questo sito. Se non ricordo male sono identiche a quelle scritte nel metodo:

" A questo punto, per rendere completa la scala del nostro strumento ed ottenere, quindi, tre ottave totalmente cromatiche è necessario apprendere due tecniche essenziali: il bending e l' overbending.

La prima, il bending, ci permetterà di ottenere gran parte delle note mancanti e cioè quelle che sono raffigurate nello schema qui alla sinistra (fig.2) con le note scritte fuori dall' armonica, mentre l' overbending ci darà la possibilità di completare la scala cromatica con altre 6 note che mancano qui e che vedremo più avanti.

Una volta apprese le due tecniche sarà possibile suonare qualsiasi cosa ed in qualsiasi tonalità anche con una sola armonica diatonica !!!


  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

18. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Aldo on 25-Nov-06, 04:37 PM (GMT)
ma scusate non si stava parlando di organizzare un summit ?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

22. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPUPIL on 25-Nov-06, 05:44 PM (GMT)
BRAVO ALDO!!!!!!!!
Ragazzi non capisco perchè avete infestato il forum con una questione personale sulla tecnica, cosa che non ha nulla a che vedere con l'intenzione di organizzare un workshop!!!
Mi dispiace avere scatenato tutto ciò, ma mi preme sotolineare una cosa!
Ieri stavo scrivendo un articolo su questo sito, non l'ho più fatto perchè sapevo che l'avrebbero capito pochissimi armonicisti!
Non riesco a capire come si possa dichiarare che l'overbending è una tecnica che non ha nulla a che vedere con il blues.
Secondo il mio modesto parere chi la pensa così lo fa solamente perchè non in grado di suonare con questa tecnica e forse perchè un po' IGNORANTE IN MUSICA (SENZA OFFESA PER NESSUNO)!
La cosa che più mi dispiace è sentire certe cose dichiarate da un INSEGNANTE di questo strumento.
Chissà perchè per insegnare un qualsiasi strumento devi saperlo suonare e devi avere nozioni di teoria musicale, per insegnare l'armonica diatonica NO, basta che sai suonare il blues e già puoi insegnare!!!
Ecco da dove deriva la bassa reputazione che gli altri musicisti hanno verso questo strumento!
Chiudo il mio post scusandomi personalmente con Leonardo per avere causato sto macello e soprattutto con il solito rammarico che mi ha portato a non visitare più di frequente questo sito, ovvero quello di sentire sempre le stesse cose sul blues e la tecnica, chi suona blues esprime tanto , chi usa la tecnica non esprime nulla per suonare il blues non serve la tecnica ma solo il sentimento etc etc etc!!!!!

P.S. Vi ricordate la stroia della volpe e l'uva, la potremmo rinominare l'armonicista blues e l'overbending!!!!!!!!

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

23. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPATTACK on 25-Nov-06, 06:01 PM (GMT)
Bravo Harpupil,
bello il paragone della volpe e l'uva!
Io suono l'armonica da tanti anni ed ho sempre suonato delta blues e chicago blues, ormai da tre anni vivo in germania e collaboro con diversi gruppi!
Devo dire che anche se non li utilizzo ho studiato gli overblow, ma poi mi sono reso conto che nei frasegi che facevo io era dificile inserirli e non li ho utilizzati più!
MI rivolgo ad chicagoblues, guarda che secondo me stai peccando di presuzione, se non vuoi utilizzarli è un conto, ma dichiarare che nel blues non servono è una stronzata colossale, dove sta scritto che in un fraseggio blues in sol non puoi inserire un SIb?
O meglio il SIb(3 foro aspirato e piegato di un semitono su un'armonica in do)si trova in un sacco di frasi blues suonate con l'armonica, adesso non negherai anche questo!!!!!!!
Il problema vero è che sul 3 foro lo sai fare è lo utilizzi, sul 6 foro non sei capace e allora dici che non serve!!!!
E MENO MALE CHE SEI UN INSEGNANTE DI BLUES, alla faccia della conoscenza dello stile!!!!!!!!!
POVERA ARMONICA e POVERI ALLIEVI!!!!!!!!!!!!!!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

24. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 08:44 PM (GMT)
Caro HARPATTAK, ma come ti esprimi... non si capisce nulla di quello che dici!
Certo che il SIb in un blues in sol si usa nei fraseggi blues... è la seconda nota della scala blues! Ma sai qual è la differenza tra bending e overbending?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

25. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 09:31 PM (GMT)
Caro pupillo, non penso tu ti debba scusare con il tuo maestro. Del resto nom è colpa tua se la discussione è diventata così animata. Tu non hai fatto altro che proporre una tua idea molto interessante. Si potrebbe quindi riprendere il discorso del workshop.
Io non sono potuto andare al Workshop a trossingen, ma immagino che ci siano stati diversi maestri; spero che ci sia stato anche qualcuno che abbia fatto qualche lezione sul blues. Io ho solo voluto dare un suggerimento, ovvero ho detto che sarebbe bello, in un eventuale Workshop fatto in Italia, se ci fossero lezioni su vari stili, tra cui anche il Chicago blues.
A quanto pare quello che volete organizzare voi è una specie di seminario dedicato all'overbending.
Ma poi perchè tu hai tutto questo interesse a fare un workshop con un solo maestro, quando quel maestro lo vedi tutte le settimane?
Non pensi che in Italia ci possa essere anche qualcun'altro che possa insegnarti qualcosa?
Va bene che sei il suo pupillo, però dovresti guardarti anche un pò intorno.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

26. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPUPIL on 25-Nov-06, 10:10 PM (GMT)
Ciao chicagoblues,
guarda che io mi sono guardato abbastanza intorno, ho anche avuto modo di avere a che fare (studiare) con maestri del chicago blues che ne capiscono molto (per farti un esempio joe filisko, a detta di molti armonicisti blues internazionali quando suona sembra la reincarnazione di sonny boy williamson e kim wilson)!!!
Tutto è cominciato da una semplicissima proposta perchè pensavo fosse un'idea originale, tutto qui!
Poi se vuoi fare una valida proposta tipo inserire nel workshop una classe di chicago, una di jazz e una di folk ad esempio, quella è un'ideona!!!
Non volevo proporre assolutamente un workshop di overbends o un workshop fatto solo da triassi, ti ripeto era solo una stupida idea!
Relativamente a te e ad altri penso sinceramente che potevate rispiarmarci di tutto sto casino e limitarvi semplicemente a fare delle proposte costruttive e intelligenti tipo quella delle varie classi, ma probabilmente vi interessa più scornarvi su modi di pensare allucinanti piuttosto che cercare di crescere tutti insieme!
Questi episodi mi fanno sinceramente capire perchè in Italia, a differenza ad esempio della Francia, non si riesca ad organizzare una società per la promozione e la divulgazione della cultura relativa all'armonica!
Comunque tornando al workshop, visto che sei INSEGNANTE di armonica blues, perchè non ti proponi come DOCENTE della classe Blues e affianchi Triassi che presumibilmente farà un corso più tecnico? Se ti proponi ti assicuro che avrai almeno un allievo (IO)!
Ti mando un saluto, spero sinceramente che si chiuda questa "polemica" e, almeno da parte mia, è un po' finito l'entusiasmo di organizzare una cosa del genere!
Non è polemica è solo che sarebbe stato bello poter organizzare qualcosa di grande che potesse dimostrare il valore degli armonicisti italiani tutti, e invece stiamo qui a discutere su note, bending e overbending!
Un'utlima cosa se posso permettermi ti do un consiglio (ti prego di non prendertela e non rispondermi male):
Perchè, visto che sei un insegnante, non cerchi di spiegare con calma le cose agli altri senza bisogno di attaccare subito e rivolgerti con toni aggressivi? secondo me otteresti molto di più!!!!
( ti ripeto era solo un consiglio amichevole, niente di personale e soprattutto niente di saccente)
Ciao
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

27. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Harplife on 25-Nov-06, 11:26 PM (GMT)
Salve di nuovo!Mi sembra che questa discussione abbia un po' acceso gli animi di tutti noi trascendendo in mancanza di rispetto collettivo.Cerchiamo di essere piu' razionali e non degenerare in una follia di gruppo,del resto abbiamo espresso dei pareri che possono essere contrastanti tra di loro,ma sono pur sempre dei pareri o giudizi personali che appartengono singolarmente ad ognuno.Purtroppo quando ci si trova di fronte a queste situazioni non e' facile domare l'istinto primordiale della difesa personale ma qui si sta parlando tra persone civili che hanno un amore in comune """""l'ARMONICA""""",quindi se posso esprimere il mio parere dico che siccome gia' siamo una piccola nicchia di persone che suonano questo fantastico strumento,dobbiamo cercare di creare un clima di armonia e collaborazione.Se cominciamo a snobbarci tra di noi,finisce tutto,perche' purtroppo in questo mondo musicale pieno di chitarristi,bassisti,batteristi,ecc ecc...noi rappresentiamo numericamente una millesima parte di loro,ed essendo poco considerati da essi,ed e' la verita',abbiamo gia' perso in partenza se non saremo uniti.Cari amici plachiamo i nostri animi e cerchiamo un'intesa comune,sarebbe bello unire tante cose nell'eventuale workshop apparte gli stili personali chicago style,jazz,anche la partecipazione di armonicisti cromatici,customizzatori,e chi ne ha la possibilita' anche mareriali video didattici o cartacei,insomma tutto quello che vi viene in mente riguardante l'armonica.Scusatemi se mi sono troppo dilungato ma mi fa molto male questa situazione di astio collettivo nato per una semplice proposta;spero si possa,e lo ribadisco,collaborare insieme per dar vita ad uno o piu' eventi che diano la possibilita' a tutti,sia ai neofiti che agli esperti,di maturare di piu'in un clima di armonia e amicizia.UN ABBRACCIO A TUTTI VOI!!!
HARPLIFE.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

28. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 25-Nov-06, 11:30 PM (GMT)
Ciao Harpupil,
comunque il grande Kim Wilson è per fortuna ancora vivo (visto che parli di reincarnazione).
Mi dispiace aver scoraggiato la tua idea, non era mia intenzione. Quelle delle varie classi (o stili) è proprio quello che ho proposto io e ripetuto in più messaggi. Ho anche fatto il nome di quello che, a mio parere, è il più valido insegnante di armonica blues in Italia. Se lo contattate sicuramente sarà contento di aderire all'iniziativa.
So che Triassi sta realizzando un metodo avanzato sull'armonica; credo che avrebbe fatto meglio a introdurre l'overbend solo in questo metodo avanzato. Questo perchè molti che hanno comprato il suo metodo volevano semplicemente apprendere le basi dell'armonica blues (ho detto MOLTI non TUTTI). Ho potuto però constatare che l'introduzione della tecnica dell'overbend li ha un pò fuorviati. Questo è il mio parere. Bisogna saper accettare le critiche. Non sono affatto una persona aggressiva, ma è assurdo definire come essenziale la tecnica dell'overbend. Per fortuna non è una tecnica essenziale perché, se lo fosse, in Italia non ci saebbero migliaia di armonicisti, ma solo poche decine.
Un caro saluto
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

29. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Ivo on 26-Nov-06, 01:13 AM (GMT)
Perdonami chicagoblues, non per voler riaccendere la polemica, ma leggendo il forum ho l'ipressione che sia stato proprio tu ad iniziare, in toni un po' pesantucci, la questione della tecnica (mi riferisco in particolare al messaggio 6 e 10). Qui si accennava la possibilità di organizzare un workshop e basta. Correggimi se sbaglio ma il tuo messaggio era questo: ben vengano questi eventi ma che siamo anche completi di tutti gli stile e tecniche e soprattutto con differenti livelli di accesso, così da non tener fuori nessuno.
Sono daccordissimo con te, ma forse ti sei lasciato andare un tantinello. Perchè?
Dalla tua però, bisogna ammettere che hai beccato degli armonicisti un po' permalosi e qualcuno di questi non accetta critiche!!! Le critiche aiutano a crescere in tutti i sensi, bisogna saperle accettare ma per evitare equivoci bisogna anche saperele fare.
A voi tutti, Ivo
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

30. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 09:45 AM (GMT)
Ciao Ivo, credo che i miei interventi siano risultati pesantucci soprattutto perchè riguardavano critiche sul metodo del gestore di questo sito. Proprio per questo mi aspettavo di rivevere risposte (anche offensive) in difesa dell'autore del metodo. Probabilmente se la discussione fosse nata su un altro sito si sarebbe sviluppata in maniera diversa. Per adesso però questo è l'unico sito dove è possibile confrontarsi con molti armonicisti.
In realtà io mi sono limitato ad una solo critica sul metodo, ma ne avrei altre che riguardano altri aspetti. Ho capitò però che qui le critiche non sono bene accettate e quindi evito.
Comunque nella sezione del forum dedicata al metodo 'armonicista autodidatta' c'è un certo Riccardo che ha scritto un messaggio intitolato 'Bastian contrario' in cui fa alcune critiche che io condivido pienamente. In quel caso, stranamente, non c'è stato nessuno che ha preso le difese. Come dice il detto 'Chi tace acconsente'.
Comunque questa discussione è pervenuta ad una conclusione che sembra condivisa da tutti: come ha riassunto bene Ivo il workshop dovrà riguardare i diversi stili e coinvolgere gli armonicisti di ogni livello.
Un saluto
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

31. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Ivo on 26-Nov-06, 02:36 PM (GMT)
Ciao chicagoblues,
ho letto il messaggio di riccardo nella pagina del forum dedicata al metodo di triassi, ma mi viene da dire, così sul momento, che non mi sembra affatto che ci siamo delle "scopiazzature" dal metodo di Ganz anzi lo trovato profondamente differente. Questo secondo me è un dato oggettivo poi ovviamente le opinioni su altri argomenti come gli effetti ed altro sono soggettivi ma comunque non errati. Io ovviamente che sono un 'purista' del blues, quella pagina lo solo 'letta'... non so se mi spiego.
Per il resto secondo me è nell'intenzione dell'autore accettare le critiche altrimenti non si sarebbe esposto creando nel forum l'argomento di discussione sul suo metodo.
Concludo, chiedendo a tutti di usare un po' più di moderazione quando si discute di certi argomenti, già siamo pochi se poi ci mettiamo l'uno contro l'altro ...

PS
ringrazio triassi per tutto il lavoro che ha fatto sia sul sito che sul metodo, ma ci terrei a sapere la sua opinione su tutta questa storia!

Ivo

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

32. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPUPIL on 26-Nov-06, 03:10 PM (GMT)
Ciao Chicagoblues, lo so perfettamente che kim wilson è ancora vivo.........la mia frase diceva:" ho avuto a che fare con joe filisko che, quando suona, sembra, a parere di molti, la reincarnazione di sonny boy williamson e (ho avuto anche a che fare) con kim wilson" forse avrei dovuto specificare che era ancora vivo!!!!
Spero vivamente di poterti conoscere quanto prima e di poter scambiare le nostre opinioni!!!!
Scusami se non mi esprimo bene, sono un po' ignorante, spero di poter migliorare il mio italiano, oltre che le mie conoscenze musicali e "armonicistiche"!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

33. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da HARPUPIL on 26-Nov-06, 03:21 PM (GMT)
Ciao chicagoblues
CI tenevo a sottolineare il mio concetto che era il seguente: " ho avuto a che fare con joe filisko, che quando suona sembra la reincarnazione di sonny boy williamson e con kim wilson ( che è vivo per fortuna nostra e sua)"!
Ti chiedo nuovamente scusa per le dificoltà che ho quando mi esprimo, spero di migliorare anche in italiano!
Ragazzi scusate tutti se mi sono espresso male ma non volevo assolutamnete dire che kim wilson è morto, vi prego di non accendere nessun' altra discussione riguardo la finta morte di kim wilson!!!!!!
mi sono espresso male io, non è morto nessuno e siamo tutti più felici!
Arrivederci e grazie
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

34. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da ginoblues on 26-Nov-06, 03:49 PM (GMT)
Ciao ragazzi, che casino!!!!!!!!!
Ma non si era partiti da una proposta di workshop?????
Credo che nel forum ci sia una sezione dedicata al metodo triassi e una dedicata alla tecnica; perchè non andate a discuterne lì e lasciate questo forum solamente per chi è interessato al workshop??
Nessuno vi costringe a partecipare, chi è daccordo lo dice chi non lo è fa le sue proposte alternative e si cerca di arrivare ad una soluzione che lasci tutti contenti, ma con calma ed educazione!!!!!!!
Mamma mia che siamo incazzosi!!!!
Cmq per me se si organizza un qualsiasi workshop va bene, io suono blues, ma non mi dispiace imparare nuove tecniche, in fondo tutti abbiamo tanto da imparare!!!!
Ciao
W il blues
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

35. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 04:41 PM (GMT)
Notevole per uno che si fa chiamare 'pupillo'!
Penso sia ora che tu scelga un nome che ti valorizzi di più, per esempio 'harpmaster'.

Sto scerzando, non ti offendere.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

36. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Fabio on 26-Nov-06, 06:21 PM (GMT)
Anche io sono un insegnante di armonica ma sinceramente non mi sentirei onesto evitando di parlare dell'overbending ai miei allievi perchè "servirebbe solo a scoraggiarli".
"mettergli in testa cose come l'overbending" a mio parere e per la mia esperienza è solamente un modo per spronali di più. Se poi parliamo di stili allora il discorso è diverso, possiamo levare tutte le note che vogliamo, ma per prima cosa devono imparare a suonare lo strumento. Non credo che tutti gli allievi di armonica vogliano fare solo blues e in particolare il chicago style.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

37. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 07:56 PM (GMT)
Ciao Fabio,
quindi quando viene da te un allievo alle prime armi, che ancora non sa suonare a note singole, tu gli insegni l'overbending?
Io alla prima lezione gli spiego comunque cos'è l'overbending a livello teorico, perchè gli do una panoramica generale sullo strumento; gli dico però che non è una tecnica essenziale. Quando avranno imparato a suonare bene in maniera standard potranno decidere di andare da un altro insegnante per imparare l'overbending.
Ripeto per l'ennessima volta che ho solo detto che, secondo me, l'overbending non è una tecnica esenziale ma è una tecnica avanzata.
Se questa tecnica viene definita come essenziale all'interno di un metodo rivolto ai principianti crea confusione e li scoraggia.
Avrò ripetuto questo concetto almeno dieci volte all'interno di questo post. Spero finalmente di essere riuscito a spiegarmi, in modo che possiamo chiuedere questo argomento.
Un saluto
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

38. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 08:25 PM (GMT)
Voglio aggiungere una precisazione:
il fatto che l'overbending possa essere definito o meno come essenziale dipende anche dal genere che si vuole suonare.
Io insegno armonica blues chicago style e in quel caso l'overbending non solo non è essenziale ma forse è anche superfluo.
Potrebbe invece essere essenziale se si vuole suonare con la diatonica il Jazz. Ma quante persone che iniziano a suonare la diatonica vogliono imparare il jazz? Probabilmente una su mille. Proprio perchè chi è interessato al jazz di solito preferisce l'armonica cromatica.
All'overbending di solito approdano gli armonicsti che dopo tanti anni di studio nella maniera standard vogliono ampliare ulteriormente la loro tecnica e la loro conoscenza dello strumento.
Per tali motivazioni ribadisco che definire come esseniziale tale tecnica all'interno di un metodo per principianti crea molta confusione a chi comincia.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

39. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da guitarharp on 26-Nov-06, 09:38 PM (GMT)
E' chiaro e vi vede subito che hai dei paletti mentali non indifferenti: "superfluo", "l'overbend per il jazz", "maniera standard".
Cose che personalmente non condivido non so gli altri. Ma è una tua opinione e va rispettata comunque ...
Per chiudere e non scrivo più perchè sono stuffo, visto che mi hai dato del ridicolo precedentemente, quello che volevo dire è che (e parlo anche come chitarrista) mi sembra estremamente riduttivo immagginarsi uno strumento musicale dove indipendentemente dal genere suonato sia limitato soprattutto nell'uso di determinate note. So benissimo che Kim Wilson quando suona non usa l'overbending, ma so anche che li sa suonare ma soprattutto sa che cosa sono.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

42. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 10:23 PM (GMT)
Tutti sannop cosa sono gli overbending, visto che se ne parla tanto.
Te l'ha detto Kim che li sa fare gli overbending. Potrebbe essere, ma non ne sono sicuro.
Il fatto che sia uno dei migliori armonicsti al mondo che suona Chicago Blues non vuol dire che debba per forza saper fare gli overbending. Magari non ha mai avuto l'interesse di impararli a fare.
L'overbending è una tecnica che è stata inventata di recente.
Per decenni e decenni, grandissimi armonicisti sono stati tra i protagonisti della scena blues regalandoci tantissime emozioni. Tutto questo senza usare gli overbending.
Come fai quindi a pensare che l'armonica sia uno strumento limitato senza overbending.
Semmai sarai limitato tu, sia musicalmente che mentalmente.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

40. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Fabio on 26-Nov-06, 09:46 PM (GMT)
Complimenti per la risposta ! Ti potrei rispondere allo stesso modo: quando viene da te un allievo alle prime armi, e ti chiede cosa sia l'overbending tu che fai gli dici: stai zitto è tabu ?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

41. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 10:05 PM (GMT)
Fabio a hai letto il mio messaggio precedente.
Ho detto che quando viene un allievo da me alla prima lezione gli do una panoramice generale sullo strumento e gli dico cos'è l'overbending, ovvero una tecnica avanzata che permette di ottenere le note che mancano per completare la scala cromatica.
Gli dico che io insegno armonica blues chicago style e gli faccio sentire in cosa consiste.
Se gli piace gli do lezione altrimenti si cerca un altro maestro.
Io non ho nessun interesse ad apprendere l'overbending. Insegno quello che so. L'allievo
è libero di scegliere.
La prima lezione la faccio gratuita.
Fino adesso non mi è mai capitato un allievo che mi abbia detto: "non mi piacd il genere che insegni, voglio imparare cose diverse". Se mi capiterà, non mi importa niente.
Io insegno solo per condividere la mia passione. Mi prendo solo 10 euro a lezione.
Comunque il fatto che io dia lezione non c'entra niente con l'opinione che ho del metodo di Triassi. Avrei avuto in ogni caso la stessa opinione.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

43. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da chicagoblues on 26-Nov-06, 10:53 PM (GMT)
Voglio aggiungere un'altra considerazione rivolta a guitarharp.
Se tu avessi cominiciato a suonare negli anni 60', quando non si conosceva l'overbending, cosa avresti pensato di uno strumento come l'armonica?
Che è uno strumento limitato perché non si possono ottenere tutte le note.
Per fortuna a quel tempo non erano tutti 'limitati' come te, ma c'erano tanti armonicisti che amavano il loro strumento e ce lo hanno fatto amare anche noi.
Ti consiglio di tornare a suonare la chitarra!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

47. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Leonardo Triassi Clicca su on 27-Nov-06, 02:32 AM (GMT)
Carissimi armonicisti,
che sorpresa risvegliarsi la domenica mattina dopo un devastante concerto terminato alle 4 di notte e sicuramente da dimenticare. La telefonata di un mio carissimo amico, nonché armonicista di Firenze, suonava alle mie orecchie come una fucilata alle 9:30 del mattino. Aveva un tono agitato e la sua bocca pronunziava parole per me incomprensibili e che sarebbero state tale per altre 5 ore almeno. L’unica cosa che ho capito è stata: “guarda il forum e poi mi chiami!” .
Ho letto con interesse questi appassionati scambi di opinione che ha scatenato involontariamente il mio amico Ugo. Don’t worry ! Ogni pretesto è buono per discutere e certamente migliorare.
Come mi è stato chiesto, accetto volentieri di replicare.

Per quanto riguarda l'accenno che, per amore di completezza, ho scritto sul mio metodo riguardo l'overbending ed in particolare la frase "mentre l'overbending ci darà la possibilità di completare la scala cromatica con altre 6 note che mancano qui e che vedremo più avanti.", in realtà si trova riportata solo sul sito, con l’intenzione di completare l’argomento, mentre nel libro si presenta come "mentre l'overbending ci darà la possibilità di completare la scala cromatica con altre 6 note.". Era semplicemente un accenno. Il termine”essenziale” era riferito espressamente alle due tecniche che ti permettono quindi di suonare lo strumento cromaticamente. Tra l’altro nel mio metodo, che ha come intento quello di avvicinare il neofita, non è più trattato l’argomento overbending perché, appunto, troppo difficile ed impossibile da integrare con una didattica entry level.
Rimane il fatto che se questa frase abbia scoraggiato qualcuno nel proseguire gli studi, me ne scuso e provvederò al più presto ad inviare le correzioni alla mia casa editrice.
Per mia indole, sono molto attento ai suggerimenti che provengono da chi insegna lo strumento e che ha quindi un contatto diretto con l’allievo. Non a caso ho aperto su questo sito più sezioni, per me preziosissime, dedicate ai suggerimenti ed errori come per l’appunto questo.

Mi è stato fatto notare, in altre occasioni, come nel mio metodo manchi "quell’aspetto profondo dell’essenza del blues".
Ma è proprio qui che sta l'equivoco. Il mio non è un metodo espressamente per armonica blues. Non avrebbe avuto senso realizzare un tale libro dal momento che ne esiste uno scritto egregiamente da Paolo Ganz. Ho cercato di diversificare il lavoro il più possibile apportando il mio “personale” contributo al mondo dell’armonica diatonica, che sappiamo, purtroppo, molto povero di contenuti.
E’ anche probabile che ci sia qualche “riferimento” al metodo di Paolo Ganz, ma ciò è inevitabile dal momento che anche lui è stato uno dei miei primi “maestri”. Vi assicuro che nella prefazione del mio metodo, come anche nella pagina tra i testi consigliati, avevo previsto un caloroso ringraziamento all’artista Paolo Ganz, ma purtroppo, per ragioni editoriali, mi è stato “imposto” di non menzionare ciò. Sono sicuro che Paolo Ganz, mi potrà capire meglio di chiunque altro. Di contro do piena possibilità di replicare e di esprimere giudizi in questo portale che non impone nessuna restrizione editoriale o pubblicitaria. Anzi, a breve sul sito sarà attiva una sezione dedicata ai metodi per armonica dove saranno, in ugual misura, rappresentati tutti i principali materiali didattici sia italiani che internazionali. Ovviamente, per “par condicio”, chiederò a qualcuno di voi di scrivere delle recensioni come anche segnalarmi nuove ed interessanti fonti. A tal proposito, accetto proposte, suggerimenti, nonché “candidature”.

Ci terrei molto che questo portale fosse il frutto di una comunità di armonicisti che con il proprio contributo possano far crescere “armoniosamente” questa piccola nicchia di musicisti. Le critiche vanno benissimo, aiutano a crescere e migliorare, ma che siano anche costruttive. Con questo intendo anche la partecipazione attiva all’arricchimento dei contenuti del sito stesso, cosa che purtroppo ho chiesto diverse volte ma solo in pochi casi accontentato. Non ultima l’HarpBlog che “centinaia” di armonicisti hanno voluto ma che solo pochi hanno affollato.

Le critiche di chicagoblues sono preziosissime per questo sito, proprio perché aiutano ad arricchire ed accrescere di opinioni sia questa comunità virtuale che anche me. Invito lui come anche tutti gli armonicisti di “buona volontà” a partecipare attivamente e non solo sul forum, colmando le lacune che purtroppo da solo non riesco a far fronte sia per mancanza di tempo ma soprattutto perché la mia esperienza e le mie preferenze musicali mi vincolano a prendere delle strade. La mia dovrebbe essere solamente una voce nel mezzo dell’oceano delle vostre opinioni.

Ritornando all’argomento workshop, ringrazio Ugo per aver iniziato questa discussione, perché mi ha dato modo di meditare meglio su come si possa organizzare un evento di questo tipo. E proprio da questa pagina che parte l’idea, già per altro condivisa da me, di far partecipare, nell’eventuale avvenimento musicale, diversi docenti, ognuno “esperto” nel proprio “settore” e genere musicale, sia per diatonica che cromatica, dal blues alla musica classica, con un occhio di riguardo alle new entry, in modo che quest’ultimi possano trovare un luogo confortevole ed incentivante nel quale incamminarsi. Anzi ritengo che coinvolgere anche il mio maestro Paolo Ganz possa essere interessante non solo per chi voglia partecipare all’iniziativa ma anche per me.

Concludo questo mio noioso monologo con le sagge parole di HarpLife, siamo pochi, dispersi e confusi, cerchiamo di stare uniti !

Un armonico saluto, Leonardo Triassi.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

49. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Paolo Ganz Clicca su on 04-Dic-06, 09:33 PM (GMT)
Amici Armonicisti,

anch'io sono stato avvisato di questo scambio di opinioni che - mio malgrado - mi coinvolge. Soprattutto per non sembrare distaccato ed assente esco dal mio proverbiale riservo per dare un mio breve e modesto contributo, se posso...

Sostanzialmente concordo con l'amico Triassi (che non ho il piacere di conoscere personalmente ma, dal momento che mi chiama 'maestro' mi onora della sua stima: ci sono tanti stili, tante possibilità e - in definitiva - tante strade!
Esiste la Blues Harp, la Country Harp, Celtic Harp, la Rock Harp...

Personalmente - e chi mi conosce lo può confermare - io rispetto tutti, anche quelli che suonano per strada e fanno tre note con l'armonica attaccata al collo mentre strimpellano qualche canzone alla chitarra, per dire.

L'armonica è lì, è di tutti ed ognuno la suona come vuole, come sa e come può! Nessuno si scandalizzi, Please!

L'armonica è chiacago blues - ed ha un senso un metodo che ne parli - è country, ed ecco un altro metodo, è jazz, ed eccone pronto un altro che sviscera l'argomento degli overblow!

Non credo sia possibile né utile un volume che possa raccogliere in assoluto tutte le tecniche, (anche se in definitiva nulla osta!)...

Ognuno porta il suo piccolo contributo al nostro strumento!

Ragazzi, il mondo è grande! Ci sono musiche, armoniche, strade, amici e ragazze per tutti: perchè limitare la fantasia?

A me gli unici che mi fanno un po' pena sono quelli che ti dicono: "si fa così, solo così, perchè te lo dico io e se non sei d'accordo...non sai suonare!" Oppure: "l'amplificatore migliore è questo, l'armonica super è quest'altra..."
Ecco, scusate ma per me questi non hanno capito un cavolo, quantomeno dell'armonica Blues!

Io ho scelto nell'insegnamento una via 'incoraggiante', 'facile' - se vogliamo - perchè credo che la gente sia già oppressa da tante regole, limiti e 'steccati'!

Quante volte nella vita ci è toccato stare a sentire la lezione di qualcuno che voleva farci sentire piccoli per sentirsi grande lui?

Mi sono detto: "Facciamo un metodo che metta tutti nella condizione di iniziare; poi sarà il tempo a fare crescere chi si impegna e se lo merita; lasciamo che sia la strada a scoraggiare i poco volonterosi, i disattenti, i 'non veramente innamorati' dello strumento..."
E così ho fatto!

Da una parte non ho parlato di certe cose perchè sarebbe stato troppo per un inizio; ad esempio - per concludere le elementari ci vogliono 5 anni di scuola e 5 sussidiari diversi(almeno ai miei tempi era così): se il bimbo di 1a piglia in mano il sussidiario di 5a si impressiona.
In altra minima parte poi non ne ho parlato di altre cose perchè...perchè...non le conoscevo (o perchè vent'anni fa ancora non erano saltate fuori!)
E' questo il motivo perchè il mio primo volume ha avuto ormai 3 riedizioni (ed ora ne arriverà una quarta) che lo hanno stravolto completamente.
Ragazzi...sono passati vent'anni!!!

Insomma ci vuole tempo e pazienza per tutti: chi è destinato ad arrivare, arriva, con o senza tutti i nostri discorsi!

Infine vorrei placare un po' gli animi, se me lo permettete!
Per me l'armonica e la musica è stato (ed è tuttora) un grande amore! Se non avessi suonato sarei una persona diversa, avrei conosciuto meno persone, forse avrei viaggiato meno, avrei meno esperienza e forse anche meno maturità. Quindi sono grato al mio piccolo strumento al quale debbo moltissimo!

Auguro a tutti voi di trovare la vostra strada musicale come molti che hanno partecipato ai miei corsi e lezioni!

Buona fortuna e ricordate: ai miei tempi non c'era nulla: né metodi, né video, né internet (con tutti questi siti interessanti)...
Da ragazzino ho perso almeno un anno per arrivare a capire che il riff di 'Blowin' in the Wind' non lo potevo suonare con la Bravi Alpini...
ADESSO NON LITIGATE PERCHè CI SONO TROPPI METODI!

Organizzate un incontro: se mi vorrete io cercherò di esserci, quanto meno per raccontare la mia storia e portare il mio contributo, per stringervi la mano e ringraziarvi di avermi seguito. Ma 'stavolta di persona, guardandovi negli occhi!


Con infinita stima e simpatia abbraccio tutti!

catfish


  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

50. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da blues62 on 05-Dic-06, 08:32 AM (GMT)
...ragazzi, se a questo punto non prendiamo la palla al balzo e organizziamo questo workshop alla fine potremo solo dire che è colpa nostra :-/
saluti
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

51. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da harpking on 05-Dic-06, 10:18 AM (GMT)
Ciao Paolo....mitiko!
dalle tue parole ho capito che il tuo metodo rispecchia assolutamente la tua persona!!!
BRAVO!!!!
Come si dice da noi ti definirei proprio un U.P.I.M.= Una Persona Importantissima e Mitika!!
Tante cose belle e continua a regalarci sempre tante emozioni!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

52. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da harmonicaman on 05-Dic-06, 11:57 AM (GMT)
Ed ecco un nuovo ma antichissimo metodo per armonica ....

basta rileggersi 2 volte i post di Leonardo e di Paolo...e il gioco è fatto.
Riassumendo, ne traspare umiltà....cosa a volte assai più importante di una dominante o di un bending....

Tanti cari saluti a tutti.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

53. "RE: Perchè non fare un bel workshop con il mitico triharp????"
Scritto da Christian on 05-Dic-06, 05:18 PM (GMT)
E' proprio vero... Il mondo è bello perchè è vario!
W la saggezza dei nostri maestri.
Augh!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.