"un armonica da 4 euro"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"un armonica da 4 euro"
Scritto da giuseppev on 25-Mar-06, 10:33 AM (GMT)
ciao, sono un ragazzo molto impegnato (tra lavoro e studio) e posso dedicare all'armonica solo qualche decina di minuti al giorno (la notte prima di andare a letto).
non capendo nulla di armoniche sono andato in un negozio e ho comprato la più economica: UNA BONTEMPI A 10 FORI da 4 euro!!!
Secondo voi, ci si può imparare qualcosa o è talmente pessima da non servire neanche x un principiante?
Grazie.
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: un armonica da 4 euro, Jacopo, 26-Mar-06, (1)
RE: un armonica da 4 euro, sannhar, 27-Mar-06, (2)
RE: un armonica da 4 euro, gdfblues58, 12-Ago-06, (3)
RE: un armonica da 4 euro, Jacopo, 14-Set-06, (4)
RE: un armonica da 4 euro, Jacopo, 14-Set-06, (5)
RE: un armonica da 4 euro, Little Harp, 22-Dic-06, (6)
RE: un armonica da 4 euro, harpìnus, 24-Dic-06, (7)
RE: un armonica da 4 euro, Jac, 24-Dic-06, (8)
RE: un armonica da 4 euro, alessandro, 24-Apr-07, (9)
RE: un armonica da 4 euro, Daniele Guerrini, 24-Apr-07, (10)
RE: un armonica da 4 euro, badguy, 02-Mag-07, (11)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da Jacopo on 26-Mar-06, 11:20 PM (GMT)
Il fatto e' che io trovo scadenti anche le blues harp che costano 20 euro, io punterei sulle lee oskar o special 20.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da sannhar on 27-Mar-06, 02:07 AM (GMT)
Ciao,
io ho una blues harp, perche' la trovi scadente?Ovviamente io da principiante non lo chiedo per polemizzare, "solo perche' la uso io", pero' qui se sentono molte e ognuno da pereri diversi, io qui da una statistica dei post letti vedo che le piu' quotate sono le special 20, poi le oskar, della blues harp non ne parlano male, sinceramente se il negozio dove io preso la blues avesse avuto una delle due l'avrei presa, tanto a spesa siamo li', ma non era molto fornito. L'unico punto negativo che si fa presente qui e' la difficolta a piegare le note, di contro pero' ne elogiano la musicalita'. Io in effetti non riesco ancora a piegare, e' anche vero che ultimamente mi alleno molto di meno per questione di tempo, ma la voglia ancora non mi e' passata, se in effetti piu' di qualcuno insiste nel dire che con le oskar e' piu' facile piegare, alla fine la comprero' anche io, ma tu ribadisci che non ne esiste una piu' facile e si piega con tutte con la pratica.
Sono restio ad un nuovo acquisto primo per questioni di testardaggine, "perche' non posso riuscirci anche io con questa"? Secondo perche' e' vero che la spesa non e' astronomica ma non vorrei spendere altri 20 30 euro per poi accorgermi che non e' lo strumento che e' piu' difficile da piegare di un altro, ma chi lo suona. Certo se avessi la certezza che con la oskar e "MOLTO" piu' facile il bending la tentazione sarebbe davvero forte. Ma ripeto da quello che hai scritto non la pensi cosi'. Non e' la macchina che conta ma il pilota.
Boo. Io insisto con la mia almeno per ora, l'ho detto sono un po' testardo. Ciao di nuovo.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da gdfblues58 Clicca su on 12-Ago-06, 05:47 AM (GMT)
prova con una hohner silver star in c dal costo di sette o dieci euro io ne ho una da anni che suona benissimo e nonostante abbia tante armoniche di marche e modelli diversi la suono ancora spesso,neele altre tonalita pero scarseggia a parte il si bem. ciao blues on
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da Jacopo on 14-Set-06, 10:18 AM (GMT)
Le trovo scadenti (le hohner), perche' durano pochissimo, soprattutto quando incominci a fare dei vibrati di gola...
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da Jacopo on 14-Set-06, 10:23 AM (GMT)
Ricordo la mia prima armonica in C, una special 20, mi duro' tantissimo, il fatto e' che quando non si sanno ancora piegare le note, quando non si ha ancora un tono giusto, tutte le armoniche vanno bene, e tutte durano tanto. Quando inizi a piegare le note e a suonare di gola e con il diaframma, lo stress sui reed e' molto piu' elevato e la vita delle armoniche dura molto meno. Io se voglio mi compro una blues harp e mi metto a suonare piegando il 4 foro aspirato e se voglio in pochi secondi l'armonica la posso buttare nel bidone. Non bisogna mai esagerare con la respirazione.
Se ancora non sai piegare le note, forse e' il caso che ti rivolgi ad un insegnante, io ho imparato da solo, ma questa tecnica e' essenziale, diciamo che e' la tecnica base per il blues e la seconda posizione.

>Ciao,
>io ho una blues harp, perche'
>la trovi scadente?Ovviamente io da
>principiante non lo chiedo per
>polemizzare, "solo perche' la uso
>io", pero' qui se sentono
>molte e ognuno da pereri
>diversi, io qui da una
>statistica dei post letti vedo
>che le piu' quotate sono
>le special 20, poi le
>oskar, della blues harp non
>ne parlano male, sinceramente se
>il negozio dove io preso
>la blues avesse avuto una
>delle due l'avrei presa, tanto
>a spesa siamo li', ma
>non era molto fornito. L'unico
>punto negativo che si fa
>presente qui e' la difficolta
>a piegare le note, di
>contro pero' ne elogiano la
>musicalita'. Io in effetti non
>riesco ancora a piegare, e'
>anche vero che ultimamente mi
>alleno molto di meno per
>questione di tempo, ma la
>voglia ancora non mi e'
>passata, se in effetti piu'
>di qualcuno insiste nel dire
>che con le oskar e'
>piu' facile piegare, alla fine
>la comprero' anche io, ma
>tu ribadisci che non ne
>esiste una piu' facile e
>si piega con tutte con
>la pratica.
>Sono restio ad un nuovo acquisto
>primo per questioni di testardaggine,
>"perche' non posso riuscirci anche
>io con questa"? Secondo perche'
>e' vero che la spesa
>non e' astronomica ma non
>vorrei spendere altri 20 30
>euro per poi accorgermi che
>non e' lo strumento che
>e' piu' difficile da piegare
>di un altro, ma chi
>lo suona. Certo se avessi
>la certezza che con la
>oskar e "MOLTO" piu' facile
>il bending la tentazione sarebbe
>davvero forte. Ma ripeto da
>quello che hai scritto non
>la pensi cosi'. Non e'
>la macchina che conta ma
>il pilota.
>Boo. Io insisto con la mia
>almeno per ora, l'ho detto
>sono un po' testardo. Ciao
>di nuovo.


  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

6. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da Little Harp on 22-Dic-06, 03:58 PM (GMT)
Io ho una Special 20 e mi trovo benissimo...Sicuramente quelle con il corpo in plastica sono le migliori!!!!!e poi in plastica durano molto di più....
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

7. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da harpìnus on 24-Dic-06, 11:04 AM (GMT)
Ciao Giuseppev, secondo me è controproducente iniziare a suonare con una armonica troppo economica perché, a causa dei vari problemi che normalmente affliggono questi strumenti, i neofiti rimangono delusi e abbandonano ancor prima di iniziare ad apprezzare le proprie capacità. Secondo me un'armonica può essere considerata uno strumento musicale e non un giocattolo a partire da circa 30 € in su.
Ciao, buon Natale.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

8. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da Jac on 24-Dic-06, 09:14 PM (GMT)
Con 4 Euro compri una made in china..che fa' schifo, la tentazione era forte e ne ho presa una, ma e' anche vero che con 16 euro ti prendi una big river harp, che e' gia' uno strumento professionale...In ogni caso non vale la pena spendere di piu' di 25 Euro...
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

9. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da alessandro Clicca su on 24-Apr-07, 10:02 AM (GMT)
io suono da 3 mesi è ho cominciato con una suzuki easy rider che ho comprato su italianharp pagandola 9.90 euro e mi trovo bene sinceramente se vuoi vederne un'immagine c'é anche su questo sito sinceramente io stò usando solo quella è mi trovo bene.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

10. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da Daniele Guerrini Clicca su on 24-Apr-07, 11:20 AM (GMT)
Non sono in grado di esprimere commenti sull' armonica da 4 Euro e sulle Lee Oskar che non ho mai provato, ma sicuramente posso esprimere un parere sulle armoniche Hohner che uso da tantissimi anni ( ho quasi 52 anni !). le Blues Harp suonano bene ma sono veramente difficili da piegare, in particolare quelle di tonalità alta. Decisamente molto meglio le Special 20 che sono sufficientemente morbide ed hanno il comb in plastica che a parer mio è da preferire. Le migliori Hohner in assoluto sono però, sempre a mio parere, le Golden Melody, che trovo straordinarie: grande grip, comb in plastica, grande volume, ottimo suono, morbidezza, velocità e, soprattutto, assemblaggio più accurato rispetto alle altre Hohner ( costano infatti qualche euro in più che però vale assolutamente la pena pagare). Lo sbattimento assolutamente saltuario delle ance delle note basse (nelle tonalità basse) mi sembra ssolutamente non significativo.
Cordiali saluti a tutti,

Daniele

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

11. "RE: un armonica da 4 euro"
Scritto da badguy on 02-Mag-07, 10:57 PM (GMT)
Secondo me va benissimo per iniziare! Io ho ancora una silvestar in fa pagata 6,5 euro(visto che è una tonalità che non uso quasi mai) e sebbene ci sia innegabilmente una differenza con le più blasonate (più di comodità nel suonare che di qualità del suono) alla fine per me può andare.
Tra l'altro un arminica economica ti da la possibilità di smontarla, pulirla e provare qualche modifica senza patemi anche se sei inesperto.. Poi, certo, vedrai che, appena ci prendi un po' la mano, eviterai di entrare nei negozi di musica per non comprarne un'altra! Io sono piuttosto lento ad imparare e ho passato i primi mesi a cercare di fare note singole su melodie tipo "o susanna" tutte rigorosamente in prima posizione e senza bending; quando si fanno queste cose credo veramente che sia quasi inutile spendere dei soldi per una buona armonica. Del resto molti sono veloci ad imparare e sentono prima l'esigenza di passare a qualcosa di meglio. In ogni caso continua a suonare e divertiti!
Ciao
badguy
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.