"ProJunior"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Amplificatori (Public)
Messaggio originale

"ProJunior"
Scritto da Rocco Clicca su on 08-Mar-07, 02:00 PM (GMT)
Salve a tutti, sono Rocco e se nn ricordo male questa è la mia prima volta che scrivo quì, ma seguo il sitoda parecchio temppo. Ho 23 anni e da circa 3 suonicchio l'armonica diatonica completamente da autodidatta e da ascoltatore/amante sfegatato di blues.
Da un anno ho un piccolo ampli FENDER PROJUNIOR 15W valvolare, suona da DIO, ha un solo volume e un solo tono....ma ha un suono veramente pieno e accattivante, con la chitarra poi mette quasi impressione (come possa fare un ampli di queste dimensioni a tirar fuori tutto ciò)...cmq il mio problema è uno solo: attaccando il mio "green" nn posso suonare a un volume maggiore di 2/3 altrimenti comincia a fischiare da paura, anche se mi allontano.Quel volume lì è più che sufficente suonando in acustico in duo, è cmq un buon volume....e in elettrico mi basta mettere un mic davanti e il problema è risolto. Cmq sia nn nego che avendo la manopola del VOL che mi arriva a 10....mi rode nn poterla smanettare un po, almeno a metà per il rientro e fischio...molti mi hanno consigliato di cambiare le valvole, ma sinceraemtne ho paura di rovinarlo...spero in un vostro utile consiglio. ...oltre a questo volevo un consiglio su un pedalino per il reverbero...sapete dirmi qualcosa? GRAZIE mille
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: ProJunior, frank-blues, 09-Mar-07, (1)
RE: ProJunior, blues62, 13-Mar-07, (2)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: ProJunior"
Scritto da frank-blues Clicca su on 09-Mar-07, 11:51 AM (GMT)
Ciao Rocco,
in effetti con il tuo green bullet e il pro junior sfrutti solo una piccola parte della potenza del tuo ampli; inolte il suono è abbastanza pulito e poco saturo. Sicuramente non puoi ottenere il suono che senti al link
http://www.amplificatoriperarmonica.blogspot.com
(clicca per esempio su 'Esempio 1').
La pratica di cambiare le valvole preamplificatrici con altre di guadagno più basso serve solo ad aumentare la saturazione ma non il volume. In pratica queste valvole amplificano dimeno il ché ti consente di alzare di più il volume e far saturare di più l'ampli. Il volume che viene fuori però rimane pressoché lo stesso, poiché pur alzando di più la manopola ottieni un amplificazione minore con quelle valvole.
Inoltre tieni conto che, sebbene sia molto diffusa la pratica della sostituzione della valvole 12ax7 con quelle della stessa famiglia (ovvero 12au7, 12at7, 12ay7) ciò potrebbe comportare qualche piccolo problema (bruciatura di una resistenza). Ciò può essere più frequente con una valvola del tipo 12au7 che tira molta più corrente rispetto ad una 12ax7). Se proprio vuoi provare a cambiare valvole usa le 12ay7 e le 12at7.
Se vuoi altre informazioni puoi contattarmi al mio indirizzo email.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: ProJunior"
Scritto da blues62 on 13-Mar-07, 11:38 AM (GMT)
Ciao Rocco,
come "reverbero" potresti utilizzare un pedale delay, p.es. danelectro dan-echo oppure Ibanez-ad9.
Con il delay ottieni un bel effetto eco (reverbero) caldo
Saluti
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.