“Armonica Blues” by Engidio Ingala. Metodo per Armonica Diatonica

In questo nuovo metodo Egidio Ingala ha cercato di andare oltre al discorso prettamente teorico e pratico dell’armonica, come strumento fine a se stesso, ma ha voluto focalizzare ed affrontare più che altro l’argomento di come l’armonica può essere al servizio del Blues.

Suonare un genere musicale come il Blues significa suonare col linguaggio di questo genere, quindi la cosa essenziale in questo caso è apprendere il linguaggio dell’armonica cercando di imparare più vocaboli possibili con l’obiettivo poi di avere più idee possibili quando suoniamo.

Quindi oltre ai paragrafi dedicati alle varie Tecniche (Respirazione, Tongue Blocking, Bending, Vibrato ecc), e alla parte Teorica in cui si da ampio spazio al concetto di Posizioni e alle scale, in particolare alla scala Blues, Egidio Ingala ha voluto puntare su tutti quegli elementi che sono l’essenza del Blues: dal timing al ritmo, al gusto nel scegliere una tecnica, a come comportarsi mentre suoniamo, al groove, all’improvvisazione, ai vari stili e tecniche dei maestri dell’armonica blues.

Il manuale contiene inoltre un CD con gli esercizi ma anche delle basi (backtrack) sulle quali suonare e creare nuovi assoli.

Questo è un po’ il frutto dell’esperienza di anni di insegnamento nei quali Egidio Ingala ha potuto individuare le maggiori difficoltà che si possono trovare quando si inizia un percorso musicale con l’armonica diatonica, in particolare nel blues.

Quindi gli argomenti e gli esercizi sono mirati e creati proprio per cercare di facilitare la strada per diventare un buon armonicista con l’auspicio che questo libro possa dare un contributo valido a tutto ciò.


ACQUISTA IL METODO ONLINE