Ciao Marco, intanto ti rispondo in ordine al riverbero, poi in altra occasione ti risponderò sul vibrato.
Marco52 ha scritto: ↑domenica 17 marzo 2024, 10:17
Come scrissi qualche anno fa in risposta ad un tuo post sull'AVE MARIA (il mio primo brano), non ho mai usato tecniche particolari/effetti vari.
I miei brani sono tutti "originali", nel bene e nel male come mi vengono dal cuore così li pubblico.
Tu parli di riverbero...ma come si fa a realizzarlo? Io sono totalmente ignorante quindi, se ti è possibile darmi delle indicazioni o qui sul forum o via email te ne sarei grato!
Per ottenere quello che si definisce riverbero o più chiaramente "effetto cattedrale", che rende il suono avvolgente, in una sorta di leggerissimo e brevissimo "echo", dando al suono una certa profondità, ci sono vari sistemi.
Il primo ed il più naturale è quello di suonare in un ambiente acusticamente idoneo allo scopo, tipo una stanza vuota o il centro dell'abside di una pieve romanica
come nel breve video che ti allego, fattomi a mia insaputa da una signora un giorno che andai a provare l'acustica nella Pieve di Romena, ma l'audio è molto basso . . .
Il secondo potrebbe essere dato dall'uso di un amplificatore, che in genere sono dotati di effetti regolabili che determinano la possibilità di alcuni aggiustamenti del suono prodotto.
Il terzo è quello di usare un plug-in in dotazione ad ogni software di registrazione, DAW (Digital Audio Workstation), e di cui tu sei dotato, che consente piccoli interventi migliorativi del suono quali equalizzazione, compressione di dinamica e riverbero.
Tutto questo senza nulla togliere all'originalità dei tuoi lavori ed alla loro provenienza corporea, nel senso che, se ti vengono dal cuore e non da altri organi, migliorandone l'aspetto o togliendo qualche rumore di troppo o qualche picco distorsivo, se ce ne fossero, essi possono tranquillamente continuare a provenire dal cuore, senza problemi!
Certo, si sa, l'armonica cromatica non è la tremolo, ma è tutto un altro strumento, il cui suono non ha purtroppo il fascino e la risonanza di quello di una tremolo, ed è difficile, come abbiamo anche detto e letto negli appunti di Brouzet, rimanere soddisfatti dei suoi vagiti. Occorre lavorarci, con la respirazione, con l'imboccatura, essenziale, con tutti quegli accorgimenti che possano migliorarne il suono. Tra questi, uno dei più importanti è proprio quello di sapergli assegnare il giusto riverbero, quando il brano lo richieda, se lo richiede.
Non sentirai mai, o quasi mai, esecuzioni di professionisti, di quelli cioè che per suonare si fanno pagare, e che non si dilettano, ma lavorano, e anche se si dilettano lavorano lo stesso, non sentirai mai, dicevo, brani con un suono privo di qualsiasi riverbero, sia che essi suonino in concerti dal vivo, nel qual caso si avvalgono di sofisticatissime strumentazioni che possono dare qualsiasi effetto, sia che suonino in sala di registrazione, dove tutto viene perfezionato in fase di post-produzione.
Ti cito alcuni esempi, per capirci; il primo è quello di un certo Martin Allegro che è stato frequentatore del Forum per un certo periodo e ogni tanto proponeva dei link delle sue registrazioni: Un professionista.
https://youtu.be/OV5gP2eRCd4?si=Vn68VmM2CwAwq8TH
Il secondo che ti propongo, tutti scelti a caso, è questo video di Christelle Berthon
https://youtu.be/S-p5NMQLb9I?si=1c1Ps9Lpi7wQ3gAN
Infine un altro video di un altro grande, un grandissimo, Franz Chmel
https://youtu.be/u1ebF8BB8uU?si=ykVCYNE8lG7YnGpk
Il loro suono è determinato da vari fattori, quali l'imboccatura, la dinamica del loro dare fiato allo strumento, il riverbero. Lo senti il riverbero?
A parte la diatonica di Christelle, ti sembra che le armoniche cromatiche abbiano di suo quel suono lì? E pensi che il loro suono non sia "originale e puro" e non scaturisca dal loro cuore?
Poi parleremo del vibrato, ti saluto per adesso, unitamente ad altri che passassero a leggere.
Carlo
P.S. Nel frattempo ho trovato anche il video completo di quella Ave Maria, con il suo riverbero naturale . . .
https://youtu.be/WoVkRsv3YfA