Pagina 1 di 1

Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 15:17
da Sire
Ciao a tutti, ho una Hohner GLH di quasi trent’anni (quella del mio avatar). Ieri ho notato con stupore che il secondo foro aspirato fa un rumoraccio… La nota esce, ma è come se l’ancia sbattesse nella placchetta delle ance, creando un rumore di ferraglia, come se la nota friggesse. Ho smontato i gusci e ho infilato un cartoncino leggero tra ancia e placchetta e la situazione è migliorata, però avverto ancora quella vibrazione che mi dà molto fastidio.
È successo anche a qualcuno di voi? Avete dei consigli?
Segnalo che, nonostante varie prove, non sono riuscito a svitare le viti che uniscono la placchetta porta ance al corpo centrale. Penso che sia l'ossido e gli anni.
Allego foto del mio tentativo di sistemazione dell’armonica.

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 15:53
da CCristian
Ciao Sire,
Beh se vuoi svitare le placchette, potresti provare con dello svitol, poi quando l'avrai smontata, la puoi pulire con detersivo dei piatti e uno spazzolino (occhio all'uso dello spazzolino, vai sempre dal rivetto dell'ancia all'estremità libera dell'ancia, altrimenti rischi che ti si incastri tra l'ancia e la placchetta).
Se invece vuoi provare a rimuovere l'ossido senza rimuovere le placchette, puoi fargli un bagnetto nell'aceto (la lasci in ammollo per una10-20 minuti).
Io di solito le pulisco così: Smonto l'armonica, lavo tutti i componenti con detersivo dei piatti e acqua calda, poi metto in ammollo le placchette porta anche in aceto e acqua calda. Nel frattempo sciacquo e asciugo gli altri pezzi. Poi siacquo le placchette e le metto in ammollo in bicarbonato e acqua calda, alla fine le sciaquo bene e poi dopo averle stese (prima le sbatto un po' in aria per farle sgocciolare) perchè si asciughino, rimonto il tutto.
Chiaramente se serve regolo il gap ("l'alzo") delle ance rispetto alle placchette.
Ciao e spero di esserti stato di qualche aiuto.
Ciao
CCristian

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:26
da Sire
Grazie Cristian, ho provato con uno sbloccante tipo lo Svitol ma son riuscito solo a spuntare due cacciaviti.
Adesso provo col bagno nell'aceto, magari risolvo.

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 22:03
da Sire
Ciao a tutti, grazie ad un mio amico che ha trovato il cacciavite giusto, sono riuscito a smontare totalmente l'armonica. Devo dire che la placchetta porta ance inferiore era veramente malridotta. Dopo aver tolto il grosso dell'ossido con un prodotto specifico, ho lasciato i pezzi a bagno nell'aceto per circa 18 ore, e l'armonica è venuta veramente bene. Ho fatto una prova e non sento più il rumoraccio. Adesso posso riprendere a suonare la mia amata armonica, che ho comprato a 11 anni. Sono felicissimo. Posto due foto dove si vede la stessa placchetta prima e dopo la cura.

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 22:04
da Sire
Prima del trattamento

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 22:04
da Sire
Dopo il trattamento