Pagina 1 di 1

ariciao

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 16:52
da giovanni70
ariciao a tutti, dopo varie vicissitudini ho preso delle armoniche custom de simone e devo dire che sono perfette sia come volume\suono che come si piegano facilmente ora ho anche una seydel soloist pro in fa e noto che è proprio difficile farla suonare, è molto piu dura delle altre armoniche e non so se questo è dovuto al gap delle ance oppure allo strumento stesso che vista sia la tonalita sia il comb in legno è proprio difficile da suonare e sfiata molto.le domande sono:
1) posso risolvere smanettando un po col gap (il problema è su tutti i fori sia aspirati che soffiati), se si che devo fare lo alzo o lo abbasso?
2) mi consigliate una buona armonica in fa che sia decisamente piu morbida da suonare magari con comb in altro materiale?
se no va a finire che mi compro un'altra customizzata in fa e almeno sono sicuro ma so 70 euro :o
fate conto che suono soprattutto con reggiarmonica e chitarra a 6 e 12 corde.
P.S. 12 corde e armonica è una goduria pazzesca il suono ti entra in petto, in testa e nella pancia provare per credere.
grazie dell'attenzione e delle vostre risposte sempre competenti.
ciao

Re: ariciao

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 19:35
da jojo61
P.S. 12 corde e armonica è una goduria pazzesca il suono ti entra in petto, in testa e nella pancia provare per credere
Concordo pienamente! 8)
Saluti.

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 8:37
da giovanni70
ciao jojo che 12 hai? io una guild cinese tutta in mogano massello che è una bomba

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 9:00
da jojo61
Salve omonimo! :)
La mia è una Yamaha FG 720S-12 NT. E' di fascia economica, l'ho presa sul noto sito tedesco un po' al buio, non pensavo invece che mi sarei trovato davanti ad un buon strumento dal bellissimo suono. Corpo e manico sono in Nato e tavola in sitka, e meccaniche Gotoh. Non avevo molta fiducia dato il prezzo ed anche perchè avevo avuto una brutta esperienza da ragazzo con una economica Morris il cui manico si piegava inesorabilmente rendendola insuonabile per l'action troppo alta e che, nel tentativo di agire sul truss-rod, questo si ruppe. La mia Yamaha la puoi sentire in alcuni dei brani ho che messo su Music Lab (VAI COL COUNTRY!).
Buona giornata.

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 11:32
da giovanni70
bella chitarra complimenti. io la mia la provai a londra, in effetti ho provato tutte le 12 corde che avevano in citta, ho perso una giornata e tra piu o meno economiche ho scelto proprio lei la guild gad 125 12 che mi ha proprio stregato.comunque ritornando in topic mi sai dare qualche consiglio su questa armonica in fa?
ciao Giovanni

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 13:41
da jojo61
Purtroppo a causa della mia poca esperienza come armonicista (ho cominciato solo ad aprile scorso a soffiare) non sono in grado di darti consigli sugli interventi sulle ancie. Però ci sono vecchi thread in questo forum dove se ne parla. In alternativa ci sono anche filmati su youtube, io ne vidi uno molto esplicativo, di Gianni Massarutto di cui ti do il link http://www.youtube.com/watch?v=UbIe_6xxhUA.
Comunque per la mia esperienza, a parità di modello, sono più facilmente piegabili, sui primi fori, le armoniche in tonalità alta e tra le più "piegabili" ci sono le Tombo Ultimo e le Hohner Golden Melody. Io non uso molto la tonalità in FA, ne ho solo una a cui io ho costruito il comb in legno con ancie della Special20 e cover recuperate dalle Blues Band, e piega che è un piacere. Io ho anche due Seydel una Session in LowE e una Solist Pro in D e devo dire che non sono per niente facili alle piegature.
Personalmente ho riscontrato anche un altro aspetto: suonare col reggi armonica mi è molto più difficile che con l'armonica a mano, anche nella normale emissione delle note senza bending. Forse sono io che sono ancora alle prime armi, ma la differenza è notevole.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:13
da CCristian
Ciao, io ho due 6 corde e non ne so suonare ancora nessuna, ma mi diverto a giocarci :-) ....12 coooooordeeee sono trooope per me :mrgreen: .
Tornando in tipic: la tua armonica è in fa o in fa basso? Se è in fa basso purtroppo non puoi pretendere una buona piegabilita.
c
Ciao
CCristian

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 21:27
da giovanni70
no è fa alto

Re: ariciao

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 23:32
da CCristian
giovanni70 ha scritto:no è fa alto
mmm, allora il fatto che sfiati non mi torna per nulla... la prima causa che mi verrebbe in mente è il gap troppo alto...
Pensandoci un po' potrebbe invece non essere dovuto all'armonica... mi spiego meglio: potrebbe essere come quando uno inizia a suonare la cromatica, sulle note alte spesso fa molta fatica.. a volte non ci riesce nemmeno... questo è dovuto al fatto che respira con la gola chiusa (come se stesse succhiando da una cannuccia), invece di respirare con il diaframma (come quando si sbadiglia).

Ho provato ora su una Golden melody e se respiro male, allora fa tutto tranne che suonare come si deve. Invece se uso la respirazione diaframmatica, allora suona che è una meraviglia e riguardo ai bending devo stare attendo perchè vengono subito e se esagero stoppo la vibrazione dell'ancia.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
CCristian

Re: ariciao

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 13:30
da giovanni70
ciao ccristian purtroppo credo che non sia il mio caso e lo sfiato si sente su tutte le note sia aspirate che soffiate e di armoniche ne ho qualcuna e non mi è mai capitato con nessuna ora provo ad abbassare il gap e vediamo ma il problema secondo me è proprio una pessima tenuta d'aria booooo, provo e se non risolvo ne comprero' un'altra in fa ma non so quale sia il modello per me.
ti elenco le mie armoniche:
custom de simone in re, strepitosa e perfetta
Suzuki promaster in do eccellente
Suzuki pomaster in mi buona
Suzuki fire breath in la eccellente
special 20 in sol buona
lee oskar in re buona
seydel solist pro in fa....... na ciofeca :o
stavo pensando di prendere una special 20 in fa oppure una crossover o addirittura una Golden melody ma non so quale è la più morbida in tonalità di fa.
ciao Giovanni

Re: ariciao

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 13:50
da jojo61
stavo pensando di prendere una special 20 in fa oppure una crossover o addirittura una Golden melody ma non so quale è la più morbida in tonalità di fa
io ho sia una Special20 che una Golden Melody in Do. Sicuramente la GM è più morbida nelle piegature ma trovo molto più difficoltà nel suonarla per via dell'imboccatura meno spessa, infatti mi trovo a dover forzare per chiudere bene le labbra con rapido sorgere di stanchezza e quindi imprecisione, cosa che non avviene con altri modelli.
Se il tuo è un problema che si manifesta su tutti i fori della tua Seydel, forse è un problema di fabbrica su tutta la piastra porta ancie e forse basta solo cambiarle.
Saluti.

Re: ariciao

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 16:15
da CCristian
Ciao Giovanni, allora mi sa che concordo con quanto scritto da Gianni riguardo alla Seydel... forse potresti provare a smontata e passarla alcune volte su un foglio di carta vetrata fine e cercare di raddrizzarla, poi potresti mettere un po' di burrocacao sul legno a contatto con i reedplates....


Riguardo al possibile acquisto, io ieri quando ti ho scritto avevo provato la mia Golden Melody in fa alto e andava una meraviglia.

ciao e sorry per la scrittura, ma sono al cellulare.

CCristian

Re: ariciao

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:18
da giovanni70
grazie Ccristian e jojo i vostri consigli sono preziosi ora provo a sistemare la seydel e poi vedremo forse mi dirigero' verso una golden melodi oppure stavo pensando anche alla crossover che mi intriga parecchio