Pagina 1 di 1

dannata valvola che si incolla!!

Inviato: sabato 1 giugno 2013, 16:58
da AlexM
Ciao a tutti!
A 5 ore dal live ho sperimentato per la prima volta la fastidiosissima esperienza delle valvole che si incollano!! 6° foro, sia aspirato che soffiato....
Non capisco, ho la cx12 jazz da ormai 6 mesi e non mi era mai successo!
Da stamattina invece continua a capitare, se soffio/aspiro forte o se la smonto e pulisco con la cartina passa, ma torna dopo 2 minuti che suono!
Aiutoooo!!!

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: sabato 1 giugno 2013, 17:33
da Giuliano
Alex. Anche tu, immagino, non sarai lo stesso tutti i giorni. Anche tu avrai diritto ad innervosirti almeno una volta ogni 6 mesi. Anche per la Jazz è lo stesso. Prenditi il tempo che ci vuole per metterla in temperatura. Quando senti che incomincia a fare la stupida, dalle una scaldatina con l'asciugacapelli, ma senza esagerare. Poi ad un certo punto vedrai che si stabilizza. Sii ZEN......

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: sabato 1 giugno 2013, 19:09
da AlexM
mmmm, non sono certo di aver afferrato: mi stai dicendo che l'armonica ogni tanto ha una giornata in cui si sente un po' meno in forma? :)

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: domenica 2 giugno 2013, 8:00
da ginogatt
No, non e' l'armonica ma il musicista. Ogni tanto attiriamo la "sfiga" e qualsiasi strumento si inceppa. Quando vediamo positivo anche un'armonica stonata e immersa nel nebbione suona da dio !

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 11:04
da AlexM
Che il musicista sia un po' "lunatico" è un dato di fatto, ma il problema dell'altro giorno era assolutamente oggettivo: su un determinato foro soffiando con pressione progressiva il suono non usciva fino ad un determinato momento, per poi uscire tutto in una volta a volume già medio-alto, in pratica come se qualcosa si "stappasse".
Smontando e passando la cartina era evidente che ci fosse della saliva, ma mi chiedo come mai questo tipo di intasamento non si era mai verificato prima, usando l'armonica per mesi sempre dalla stessa persona più o meno nello stesso modo. Il 6° foro tra l'altro è difficile "trascurarlo"....
Ho provato a dargli un colpo di phon ed il problema è sparito e soprattutto non si è ripresentato più dopo 2-3 brani. Speriamo sia sparito anche il problema a monte (magari era una bollicina che non si asciugava completamente e si riformava di continuo sempre nello stesso punto....) anche perché è molto disorientante scoprire a metà pezzo che un foro comincia a rispondere in modo strano...

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 10:41
da AlexM
Se qualcuno passa dalle parti della brianza sappia he tra un po' ci sarà una cx12jazz che vola dalla finestra!!
Porca miseria, già ho i miei problemi a studiare un certo pezzo, se poi i fori cominciano a incollarsi e scollarsi quando vogliono.....
GRRRRRR!!

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 0:04
da AlexM
niente da fare, ho provato a farla riposare per un po....la riprendo e dopo una manciata di note ricomincia a incollarsi.
parte la ricerca di un centro assistenza...... :(

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 8:08
da Giuliano
Guarda che i motivi possono essere tanti. A volte anche un particolare tipo di dentifricio che si usa, oppure un colluttorio nuovo, hanno caratteristiche per cui la saliva nebulizzata diventa piuttosto collante. Comunque personalmente ti assicuro che non ho piu' problemi con nessun modello di armonica. Il principio è che la devi scaldare, ma SEMPRE, per almeno 4 minuti. Il primo minuto la tieni tra le mani ed instauri un rapporto di fiducia. Poi, per gli altri 3 minuti la frizioni sino a portarla in temperatura. Ovviamente tra un brano e l'altro devi continuare a scaldarla, soprattutto in certe situazioni, dove temperatura ed umidità dell'ambiente favoriscono la condensa man mano che lo strumento si raffredda.

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 12:39
da AlexM
Ma....una bella lavata?!?

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: mercoledì 17 luglio 2013, 13:42
da AlexM
Finalmente ho scoperto il perchè di quel suono "scattante": si apre prima un angolo della valvola poi l'altro!!

Valvola colta in flagrante:
http://www.youtube.com/watch?v=1xiKjhWW ... e=youtu.be

adesso le faccio uno di quegli shampi......

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: venerdì 19 luglio 2013, 10:27
da AlexM
2 minuti immersa nell'acqua ed il problema è svanito completamente!!!
:D :D

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: venerdì 19 luglio 2013, 12:26
da robertoguido
ma hai immerso solo il reedplate?

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: venerdì 19 luglio 2013, 17:10
da AlexM
ho immerso tutto tranne guscio e slide, quindi i 2 reedplate ed il comb

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 13:00
da AlexM
ciao a tutti

purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: dopo qualche mese di riposo ieri ho ripreso la cx12 ed ha ancora il maledetto problema di alcune valvole che si incollano. L'immersone in acqua aveva risolto temporaneamente, ma forse c'è proprio qualcosa nei dintorni di quelle valvole che con l'umidità delle prime soffiate ritorna "colloso" e mi fa dannare.
C'è un moto di fare una pulizia più approfondita e sgrassante?

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 16:51
da sonettu a bucca
ti consiglio di sostituire le valvole che si incollano. Io ne sostituisco almeno due o tre al mese.

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: domenica 26 gennaio 2014, 22:35
da AlexM
ok, grazie.
dove le trovo le valvole di ricambio?

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: domenica 26 gennaio 2014, 23:13
da CCristian
Ciao AlexM, le valvole di ricambio le trovi sul sito della Hohner per le parti di ricambio, in particolare le valvole qui: http://www.hohner-cshop.de/en/Harmonica ... OHNER.html.

Forse te le procurerebbe anche Harpelite.

In ogni caso, visto che sei li li per cambiarle, ti cosiglierei di fare una cosa... il mio maestro lo sta facendo da qualche mese sui fori che presentano questo problema nelle sue cromatiche...

Veniamo al sodo: identifichi la valvola che fa i capricci e ne tagli uno spicchietto (a fetta di salame) veramente piccolo in modo che lasci passare un po' di aria.
Il mio maestro si trova bene e mi ha detto che ultimamente non ha più problemi di incollaggio sui fori dove ha effettuato questo trucchetto.

Io al momento non ho ancora provato, anche perchè le armoniche che uso più spesso le ho configurate in un modo "Half valved" tutto mio, nel senso che ho rimosso tutte le valvole esterne, tranne la valvola sul secondo foro (sia quello con slide out che con slide in), la quale l'ho sostituita con la valvola del terzo foro, in modo che sia leggermente più corta e trafili un po' di aria.
La procedura che ho fatto ai secondi fori, alla fine si comporta come la modifica del mio maestro, solo che in questo caso ho sostituito la valvola... ho fatto così solo perchè l'avevo fatto prima di parlarle con lui; in futuro penso che in caso ricorrerò pure io al ritaglio di uno spicchietto.

Spero di non averti creato confusione, in caso se vuoi domani allego uno schemino per illustrare quello che ho cercato di spiegare.
Ciao
CCristian.

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 12:26
da AlexM
grazie, mi sembra un ottimo consiglio!
stasera provo sicuramente!
pensa che stavo valutando qualche valvola critica di eliminarla completamente, (ho un'altra cromatica economica che le valvole non le ha proprio e la perdita d'aria non è drammatica) ma sicuramente tagliare un angolino è il giusto compromesso!
Mi diresti esattamente quanto ha tagliato?
lui quindi ha tagliato di traverso, giusto?
tu invece mettendo la valvola più corta è come se avessi tagliato longitudinalmente. ci sono differenze tra i due comportamenti?

Grazie ancora ed a presto

alessandro

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 22:38
da CCristian
Ciao Alessandro, scusa se rispondo solo ora, ma oggi è stata una giornata piena; finalmente ora mi sono messo seduto comodo sul divano, ho messo su un vinile di jazz mentre vengo a fare un giretto sul forum, poi cercherò di imparare a suonare il nostro amato strumento.
Venendo a noi, ti devo dire che io il taglio a fetta di salame non l'ho ancora mai fatto, nel senso che la mia modifica e le modifiche del mio maestro le abbiamo fatte in parallelo e ne abbiamo parlato per caso dopo averle fatte (ho fatto qualche mese di pausa dal corso).
nel mio caso come ti ho detto ho per le valvole aspirate le ho lasciate tutte, anche perchè li problemi di condensa ce ne sono pochi o niente, in quanto l'aria che si aspira da fuori è alla stessa temperatura dell'armonica o addirittura più bassa... invece per le valvole relative ai fori soffiati, il discorso è l'opposto: se l'armonica non è stata "riscaldata" almeno alla temperatura dell'aria che emetiamo espirando, appunto l'umidità presente nell'aria che emettiamo (soffiando) è più calda e quando incontra i reedplates freddi, tende a condensare e a far si che le valvole si incollino. Io volendo usare la cromatica anche in condizioni un po' proibitive, ho provato (su una Discovery48 ) a togliere le valvole relative hai fori soffiati, ma il secondo foro soffiato aveva un suono pessimo, questo io l'ho associato al fatto che tra il 2 foro soffiato e aspirato, c'è solo mezzo tono di differenza ed ho pensato che entrasse in leggera vibrazione pure l'altra ancia, ma non volendo rischiare che si incollasse di nuovo, ho messo una valvola che lasciasse trafilare un po' di aria. In questo modo l'aria che passa fa da leva e l'ancia se anche tendesse a incollarsi, si stacca immediatamente senza emettere quell'odioso "plop". Se il mio ragionamento è giusto o sbagliato non lo so, ma in ogni caso l'armonica andava bene e quindi l'ho fatto pure sulla CX12; a dire il vero l'ho fatto anche su una Chrometta12, ma in quel caso devo ancora mettere la valvola sul secondo foro e quindi devo meterla al più presto per il problema del suono di cui ti ho parlato.

Un giorno ne ho parlato con il mio maestro e mi ha detto che dopo altre vari esperimenti ha provato il taglietto a fetta di salame che in teoria ha lo stesso effetto leva, che ha il mio metodo. Lui ha fatto il taglio a fetta di salame solo perchè gli sembrava più comodo e facile e non richiedeva il cambio della valvola. Forse addirittura il suo metodo fa un effetto leva ancora più efficente.

Penso di essermi spiegato meglio ora, ma in caso se vuoi ti faccio uno schizzo su file power point.
Nel mio caso la valvola è più corta del foro di pochissimo, circa qualche decimo di millimetro.... anche il mio maestro mi ha detto che ha fatto un taglio che lasciava passare solo un filo d'aria.

Ciao
CCristian

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 10:53
da CCristian
Ciao Alessandro, vado un po' off-topic, ma ieri ho fatto il taglio a "fetta di salame" sulle valvole della mia diatonica Promaster Suzuki e devo dire che la prima impressione è ottima. Sia ieri che stamattina l'ho utilizzata senza fastidi dovuti all'incollaggio.
Ciao
CCristian

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 21:42
da AlexM
dopo un paio di tentativi malriusciti alla fine ho tagliato circa un millimetro longitudinalmente.
il risultato è raggiunto, la valvola non si incolla più, e non mi pare che la tenuta d'aria ne abbia risentito.
è spuntato però un altro problema: smontando e rimontando le placche ho forse stretto troppo le viti, col risultato che 2-3 ance hanno smesso di suonare! per fortuna riallentando le viti il problema è rientrato, ma che fatica la manutenzione di questa armonica.....

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 23:04
da CCristian
AlexM ha scritto: è spuntato però un altro problema: smontando e rimontando le placche ho forse stretto troppo le viti, col risultato che 2-3 ance hanno smesso di suonare! per fortuna riallentando le viti il problema è rientrato..../quote]

Forse le plache no erano allineate bene con i fori, in ogni caso se ora funziona, non è più un problema... :)
AlexM ha scritto: ...ma che fatica la manutenzione di questa armonica.....


Ti capisco, ma poi quando sei entrato in sintonia e capisci cosa vuole, l'affiatamento sarà sempre maggiore :D ...ma sono donne o armoniche, booo fatto sta che bisogna costruire un rapporto e capirsi ahahaha :mrgreen:

Scherzi a parte, sono contento se hai risolto.
Buona musica
CCristian

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 23:08
da AlexM
ho risolto con quella valvola, vediamo se il problema si ripropone altrove.
ho chiesto ad harpelite di procurarmi un set di valvole, quindi oltre al taglio proverò anche al sostituzione...
che mi fa storcere il naso rispetto alla cx12 è il confronto con la chrometta: costa un terzo e non dà nessun problema!

Re: dannata valvola che si incolla!!

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 23:23
da CCristian
AlexM ha scritto:ho risolto con quella valvola, vediamo se il problema si ripropone altrove.
ho chiesto ad harpelite di procurarmi un set di valvole, quindi oltre al taglio proverò anche al sostituzione...
che mi fa storcere il naso rispetto alla cx12 è il confronto con la chrometta: costa un terzo e non dà nessun problema!
Si, la Chrometta la mettono come armonica entry level, ma non è così, anzi io non la consiglierei per iniziare, ma poi quando la riprendi in mano dopo che sai abbozzare anche solo qualche pezzo, allora ti rendi conto di che suono dolce che riesce a produrre..(ma di questo ne hanno già parlato molto sul forum :) ).. io l'ho semivalvolata (ho la 12 fori), ma appena ho un attimo rimetto la valvola al foro 2 come ho scritto sopra.. era stato il mio primo esperimento, o il secondo dopo la Discovery48, mah non ricordo di preciso.

Comunque anch'io ho ordinato un set di valvole da harpelite, sempre meglio averne pronte a casa; anzi non so la tua CX12 che valvole aveva, ma la mia aveva quelle vecchie, che non sono nemmeno da paragonare a quelle nuove che sono montate ad esempio sulle discovery48 e le altre armoniche prodotte ultimamente. Sono valvole con lo strato inferiore ziglinato con una forma ad alveoli.... sono molto simili a quelle che montano le Seydel.
Ciao
CCristian