Pagina 1 di 1

Seydel Blues

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 14:41
da Manxcat
Ieri pomeriggio, in giro per tutt'altre faccende, mi sono imbattuto in un negozio di articoli musicali . . .
Sono entrato a dare un'occhiata e, purtroppo, mi sono trovato faccia a faccia con una Fire Breath . . . .
E' inutile che vi dica come è andata a finire, ma vi racconto come è andata la trattativa, che per me è la parte più bella dell'acquisto, così come il corteggiamento lo è della conquista.
Ho spiegato che non avevo nessuna intenzione di acquistare armoniche, ma se mi avesse fatto una buona offerta avrei potuto prendere quella Fire Breath. La titolare ha fatto un po' di conti e me l'ha proposta a 65 euro, ed ho accettato.
Avevano anche due strane Seydel Blues, diverse dalla mia che avevo già, che è quella con le covers lunghe, come potete vedere nella foto 1.
Le due Seydel in questione avevano caratteri diversi impressi in oro nelle foderine, diverse le decorazioni.
In una c'è scritto "Country Western", l'altra ha le covers decorate, come se si trattasse di un'armonica commemorativa. Dietro la scatolina della Contry Western c'era un etichetta con su scritto:
"Offerta metà prezzo per due voci difettose".
La cosa mi incuriosisce subito e chiedo se fosse stata restituita da qualcuno che, avendola acquistata, l'ha trovata difettosa, e lo chiedo perché da una mia attenta analisi non mi sembrava che l'armonica fosse stata suonata. Mi viene risposto che no, il difetto era stato riscontrato in fase di prova col soffietto, un soffietto della Hohnner, che mi hanno anche fatto vedere, con il quale provano le armoniche quando gli arrivano.
"Bene, le prendo entrambe", dico e la provo, ed in effetti si sente che sul 2° e 3° foro c'è da rigappare un po', ma nulla di grave;
"no, no, quella gliela regalo, dice la signora.
"Grazie, molto gentile"; e non per il risparmio degli 11 euro del metà prezzo (l'armonica infatti era marcata 22,00), ma per il senso di correttezza e di cortesia dimostrato. Insomma sono uscito con tre armoniche in tasca! Ah, piccola variazione del gap sul 2 e 3 soffiati e tutto a posto.
Ma veniamo ad alcuni dettagli delle due armoniche, che sono le due che vedete accanto alle foderine con scritta in oro, nella foto 1.
La successione cronologica, secondo me, è la seguente:
Prima hanno fatto quella con la scritta Country Western che ha i fori più stretti e le barrette divisorie dei fori più larghe; inoltre ha i reed plates esterni al comb, non ha la scritta Seydel di sotto ed è più corta di un paio di millimetri; guardandola di sotto si vede come il comb, più i reedplates formano lo stesso spessore del solo comb dell'altra, in quanto l'altra ha i reedplates incassonati. Se notate, quella con le covers colorate ed i fori più larghi è leggermente più lunga , tanto che, avendo la Seydel usato le stesse covers, esse lasciano scoperti di circa 1 mm per parte i reedplates rispetto alla Country Western. Poi, successivamente, si saranno accorti che la cosa non era il massimo dell'estetica ed hanno creato le nuove covers, quelle del modello Blues Session che avevo già e che vedete in terza posizione dall'alto nella foto 1. Hanno tutte e tre un discreto suono, per qualità e quantità, armoniche di medio livello che fanno onestamente il loro lavoro.
Cosi' tanto per raccontarvi una storiella di giri armonici, perché so che gli appassionati di queste cose, apparentemente insignificanti, non mancano da queste parti . . .! O mi sbaglio? :D
Cordialità.
Carlo

Re: Seydel Blues

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 14:47
da robertoguido
E questa poi... questo post invece sembra quasi scritto di Cristian :mrgreen: Mi sa che la primavera sta generando serie crisi di identità in Carlo :wink: Comunque sia niente più scuse!
Adesso mi aspetto di ascoltare gli overbending di Carlo con la nuova Fire Breath... ma che cavolo ha mangiato? Peperoncino o cipolle per avere un alito di fuoco? :lol: :lol: :lol:

Re: Seydel Blues

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 14:50
da Manxcat
robertoguido ha scritto:E questa poi... questo post invece sembra quasi scritto di Cristian :mrgreen: Mi sa che la primavera sta generando serie crisi di identità in Carlo :wink: Comunque sia niente più scuse!
Adesso mi aspetto di ascoltare gli overbending di Carlo con la nuova Fire Breath... ma che cavolo ha mangiato? Peperoncino o cipolle per avere un alito di fuoco? :lol: :lol: :lol:
Ma come, non ho ancora finito di scrivere e sei già qui a spiare cosa ho comprato??? :D :D :D

Re: Seydel Blues

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:11
da francesco galtieri
Salve a tutti,
volevo solo dire....BELLE BELLE!!
f.g.

Re: Seydel Blues

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:20
da Manxcat
:D :D :D