Luisiccu ha scritto:Cristian,
...Mi pare di aver capito che suoni questo strumento utilizzando una sola fila di fori. Quella alta o quella bassa. Nella realtà il modo più naturale è quello di suonare una coppia fori contemporaneamente (foro alto + foro basso) perchè solo in questo modo tu ottieni un'ottava con effetto simil organo. Sia che suoni in tongue blocking sia che suoni a labbra corrugate. Diverso è il caso in cui tu voglia ottenere un bending od effetti particolari. In quel caso ci sta bene suonare su un solo foro.
Tutte le armoniche a doppia ancia richiedono secondo me una tecnica di respirazione più attenta rispetto alla diatonica e questo per motivi costruttivi. Però con l'allenamento niente è impossibile. Tutte le note verrano fuori come dovuto. Nei brani suoanti da me troverai che in alcuni suono ad ottave (due coppie di fori contemporaneamente, distanti un'ottava) l'armonica ad ottave.
Bellissimo effetto quando si riesce ad ottenerlo, ma quanta aria, quanta fatica.
Mi sorprende che tu abbia trovato ance bloccate. A me, ma forse sono stato fortunato, non è mai capitato. Caso mai spesso si scambia un approccio sbagliato (all'inizio!) con un difetto di fabbrica.
O non sarà per caso che hai cercato di soffiare nelle coppie che suonano solamente aspirate o viceversa di aspirare nelle coppie che suonano solamente soffiate?
...
Salutissimi ad ottave
Ciao Luisiccu, ti rispondo brevemente perchè ho poco tempo, poi sicuramente andò a vedere e ad ascoltare quanto mi hai suggerito.
No, non suono una fila di fori alla volta, l'ho fatto solo per controllare che lo strumento non avesse difetti, poi ho riscontrato i problemi di cui ho scritto, li ho risolti sistemando il gap e ora sembra ok.
Ho comperato la octave apposta per imparare il tongue blocking (in inglese) o coprendo (in italiano), ero indeciso se prendere una tremolo o una octave, poi ho optato per la octave proprio perchè l'effetto delle note sfasate di un ottava sulle due file di fori, mi piaceva quasi di più dell'effetto tremolo... ovvio tra poco, pochissimo
mi comprerò pure una tremolo.
Grazie per il consiglio del materiale sul sistema coprendo, sicuramente lo leggerò... fortunatamente il mio maestro mi ha regalato una copia del metodo che ha fatto lui e che utilizza quando fa corsi di diatonica e quindi penso che ora manchi solo "imparare" (hihihi, la parte più complessa
)
Si, lo strumento al centro della mia attenzione è la cromatica, ma mi piacciono parecchio anche le altre tipologie di armoniche e quindi un po' alla volta vorrei imparare a strimpellare anche con loro.
Ciao e grazie per l'attenzione e per i preziosi consigli.
CCristian