Pagina 1 di 1

sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:10
da fabio garelli
ciao a tutti , non so' se sono nella sezione giusta, ma chiedo comunque ai + esperti. io ho una blues harp con comb in legno che sfiata un sacco. come posso intervenire in modo da non farla + sfiatare?? grazie mille
Fabio

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:18
da francesco galtieri
Forse è banale, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente....hai provato ad avvitare un pò le viti delle piastre porta ance e quelle delle cover?
f.g.

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:31
da fabio garelli
si, ma devo fare una fatica immane per far uscire il suono(è in c, quindi non devi neanche spingere!) e sento un sacco di aria che sfiata!

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:34
da francesco galtieri
fabio garelli ha scritto:si, ma devo fare una fatica immane per far uscire il suono(è in c, quindi non devi neanche spingere!) e sento un sacco di aria che sfiata!
Allora smontala e vedi in che condizioni è il comb
f.g.

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:35
da fabio garelli
ci proverò! ti faccio sapere tra un attimo!

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:37
da fabio garelli
ci proverò! ti faccio sapere tra un attimo!

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 12:47
da fabio garelli
niente da fare comb in ottime condizioni. non devo spessorarla o isolarla in qualche modo?

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 13:14
da francesco galtieri
Puoi provare con la cera o a spessorare il comb con un pò di nastro, c'è un metodo con la cera che ha utilizzato Giuseppe (Glayardt). Prova a cercarlo in questa stessa sezione e buona fortuna
f.g.

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 13:53
da CCristian
fabio garelli ha scritto:ciao a tutti , non so' se sono nella sezione giusta, ma chiedo comunque ai + esperti. io ho una blues harp con comb in legno che sfiata un sacco. come posso intervenire in modo da non farla + sfiatare?? grazie mille
Fabio
Ciao Fabio, per quanto riguarda la tenuta del comb, mi verrebbero in mente diverse soluizioni da suggerirti, ma prima di tutto ti consiglierei di controllare il gap delle ance... vedi, io avevo una Marine Band in LA che sembrava un mantice per accendere il fuoco e pensavo che fosse il comb in legno, ma una volta mentre giocavo a fare incroci strani, ho montato i suoi reed plates sul comb della Big River (che è in plastica) e... sfiatava come prima.... allora ho provato a regolare i gap ed ora si comporta bene anche con il comb in legno.
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
CCristian

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 18:23
da giuguar
Si Fabio, prima di imbrattare il comb con il nastro tipo porex o con la cera (e' un lavoraccio poi ripulirlo se ti rendi conto che non era quello il problema) prova a verificare il gap come ti ha suggerito CCristian. Io avevo usato il nastro su un comb di alluminio di una GoldenMelody e nonostante fosse un blocco unico e liscio toglierlo e' stato rognosissimo.

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:02
da Glayardt
Carta vetrata doppio zero, una superficie sulla quale stenderla e poi due o tre passate non troppo energiche, ma "intense".
Se puoi, una volta smontato il comb, usa la custodia rigida di un'armonica per aiutarti: col biadesivo incolli il comb alla custodia, poi la passi sulla carrta vetrata.
La cera, invece, serve solo se vuoi impermeabilizzare il comb e, come hanno già scritto, per pulirla ti ci vuole un bel po' di lavoro.
Buona serata e facci sapere.
Peppe.

Re: sfiatamento

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 23:34
da domy
Quoto Cristian!! La maggior perdita d'aria è dovuta al gap delle ance! é la prima prova che conviene fare, tutti gli altri interventi sul comb sono comunque utili sul legno!!