Pagina 1 di 1

Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 16:44
da Nick
Chi mi sa consigliare un libro di teoria musicale?

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 18:01
da Nicola
Ma un libro che riguardi TUTTA la teoria musicale ( :shock: ) o qualcosa sull'armonica?

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: martedì 13 maggio 2008, 14:04
da corrado
La teoria musicale non è influenzata dagli strumenti.E' generale.
Prova a guardare qui se ti soddisfa.
http://www.eudida.it/Musica/Body.htm
Ciao,Corrado.

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 14:12
da Nick
Ciao Corrado, bel sito, mi piacerebbe però avere un libro, sapresti indicarmi un titolo in particolare?

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 20:43
da corrado
Ciao Nick,
Mi dispiace,non ti posso essere utile.
Per farmi una infarinatura ho utilizzato due libri di educazione musicale che usava mia figlia alla scuola media una ventina d'anni fa.
Mi sono però accorto che, da autodidatta, non riuscivo a fare progressi significativi.
Tutt'ora,pur non avendo accantonata l'idea di frequentare una scuola di musica,mi avvalgo del mio, fortunatamente buono,orecchio e del computer.
Corrado.

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: sabato 17 maggio 2008, 17:04
da Luisiccu
Caro Nick,
anche secondo me, per teoria musicale, si intende per esteso la teoria a prescindere dallo strumento. Prova perciò con "Lezioni di teoria musicale" di Nerina Poltronieri, edizioni AFM pagg. 140. E' un libro che secondo me unisce la rigorosità, la semplicità (bisogna comunque intendersi!...), la sinteticità. Dalle mie parti, sino a poco tempo fa, costava 11,00€.
Salutissimi armonici

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: domenica 18 maggio 2008, 22:13
da Nick
Grazie Luisiccu era proprio un libro di questo tipo che cercavo!
Qualcuno di voi invece ha mai letto questo del link? http://www.edumus.com/news/wmview.php?ArtID=462

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 15:34
da Marta Ellis
Purtroppo leggo solo ora la tua richiesta...
Io la teoria pura l'ho studiata su questi due volumi:

- Mario Fulgoni "Manuale di Musica. - Nuovo metodo pratico per la conoscenza della semiologia musicale. -", Ed. Musicali "La Nota".

Sono due volumi, chiari precisi e completi di esercizi ritmici e cantati.
Se poi vuoi migliorare l'orecchio, nella stessa collana ci sono dei dettati ritmici e melodici in cassetta.
Per prepararti bene a livello teorico però ti avverto: tanta tanta costanza e taaanto studio, non è difficile, ma devi averne voglia..
In bocca al lupo,
Marta

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 19:50
da Luisiccu
Nick,
ho letto il libro di Shanet. Molto interessante per chi inzia. Di facile lettura e studio. Ma poi serve qualcosa di più particolareggiato.
Salutissimi

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: martedì 5 agosto 2008, 5:26
da Andrew
Secondo me dovresti iniziare dal classico "Bona". Qualunque negozio di articoli musicali lo ha, è ancora lo stesso da forse cent'anni e contiene un "abbecedario" completo per avvicinarsi all musica (ci siamo passati tutti da lì, credimi). Inoltre ha il vantaggio che gli esercizi di solfeggio van benissimo anche se eseguiti su un'armonica, soprattutto se cromatica, e sono tutti abbastanza musicali (cosa assolutamente non vera per tanti e più blasonati volumi dello stesso tipo).
Di poi, se ancora non ti è passata la voglia... :lol: ti cosiglierei "Suono e Ritmo" di E.Gubitosi (non ricordo l'edizione) oppure l'ancor più classico "Teoria musicale" di L.Apreda, edito da Ricordi.
Dovrebbero essere ancora in commercio: "Ai tempi" (trent'anni fa :roll: ) sono stati quelli su cui ho studiato io...

Se invece ti interessano dei corsi online ti segnalo questi due:

http://www.musictheory.net/
http://library.thinkquest.org/15413/theory/theory.htm

Sono entrambi in inglese, il primo ti da anche la possibilità di essere scaricato gratuitamente per la consultazione offline. Secondo me sono fatti molto bene.

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: lunedì 2 marzo 2009, 9:32
da antoine
Posso dirvi la mia esperienza in proposito. Prima di iscrivermi all'università avevo frequentato per un anno Composizione in un Conservatorio di Stato: si studiano innanzitutto solfeggio e teoria musicale! Poi, se sei Beethoven o un cantante da festival di Sanremo si vedrà. Per ragioni di studio e di professione ho tralasciato lo studio (anche modesto) musicale. Ne è conseguito quel che si dice "analfabetismo di ritorno", e così ho dovuto reimparare solfeggio, lettura, dettati, ecc. come un bambino di prima elementare. Vi consiglio di non ripetere i miei errori, di lasciar perdere i tabulati e di studiare in un manuale tradizionale. Ci sono Associazioni Musicali che consentono di imparare con pochissimo esborso di denaro, poichè esistono proprio per diffondere una autentica cultura musicale!
Ho scritto, negli anni, molti appunti per un manuale sull'armonica cromatica. Forse mi deciderò a darlo alle stampe. Consiglio a tutti di imparare a leggere la musica nel modo tradizionale. Poi è questione di carattere: c'è chi legge pedissequamente quel che c'è scritto sul pentagramma e c'è chi ci ricama sopra. Ma succedeva anche anticamente (gli abbellimenti erano lasciati alla perizia e volontà dell'esecutore) e al giorno d'oggi (si pensi al jazz). - A.

Re: Cerco libro di Teoria Musicale

Inviato: lunedì 2 marzo 2009, 18:58
da ale
antoine ha scritto:. Ci sono Associazioni Musicali che consentono di imparare con pochissimo esborso di denaro, poichè esistono proprio per diffondere una autentica cultura musicale!
Consiglio a tutti di imparare a leggere la musica nel modo tradizionale. Poi è questione di carattere: c'è chi legge pedissequamente quel che c'è scritto sul pentagramma e c'è chi ci ricama sopra. Ma succedeva anche anticamente (gli abbellimenti erano lasciati alla perizia e volontà dell'esecutore) e al giorno d'oggi (si pensi al jazz). - A.
parole sante...