Pagina 1 di 1

Armoniche rotte?

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 13:09
da dario79
Ciao a tutti!
Leggendo in qualche sezione del forum ho letto degli argomenti riguardanti la durata media delle nostre venti ance.
Oltre alla durata, prettamente soggettiva, ho visto che poche volte durano anni, molte volte durano mesi, poche volte durano ... niente!
Ma una volta che un'armonica si rompe, che fine fanno?
Considerando che nella maggior parte dei casi, l'incidente riguarda la rottura di un ancia e i pezzi di ricambio sembrano essere costosi quanto ricomprarla nuova .... che fine fanno? Le ripristinate lo stesso oppure vengono dimenticate in cassetto?
Ma non avete voglia sentire ancora la vostra prima armonica a piena voce??? :wink:

Re: Armoniche rotte?

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 17:05
da CCristian
Ciao, bella domanda e sono curioso anch'io di sentire (leggere) le risposte :D
Per quanto mi riguarda, l'unica armonica che ho e che ha dei problemi è una marine band in C e per ora sta riposando, in quanto è l'armonica che usavo mentre imparavo a suonare le singole note e a forza di usarla per la scala di do maggiore, si è gonfiato il comb rovinandosi... quando è asciutto sembra tutto ok, ma appena la usi anche solo per un minuto, lo spazio tra il foro 4e5 o 5e6, non ricordo di preciso, aumenta in maniera smisurata rubando spazio ai fori limitrofi... insomma, non si può usare così; come ho detto per ora riposa, ma la mia intenzione è di costruire alcuni comb, mi sono già procurato del PMMa e sto recuperando pure dei legni particolarmente adatti per il comb... appena ho sistemato alcuni lavori che mi richiedono molto tempo, mi cimenterò nella costruzione del comb ...ed inoltre voglio fare un bel comb pure per la G.M.
Se invece mi si dovessero rompere delle ance, penso che dipendentemente dal modello di armonica, ne comprerei un'altra oppure i reed plates (tipo se mi si sfascia qualcosa nella promaster, essendo un'armonica piuttosto cara, comprerei i reed plates, invece per le altre comprerei una nuova armonica, tenendo le vecchie come pezzi di ricambio); quando inizierò ad averne un numero piuttosto elevato e se molte saranno di uno stesso modello, allora probabilmente comprerò pure le ance sfuse.... ma fortunatamente per ora vanno tutte dignitosamente.
Ciao CCristian.
P.S. Sopra parlavo di diatoniche, per quanto riguarda le cromatiche, li il discorso è diverso e probabilmente le riparerei o le manderei a riparare quasi sicuramente, a meno che non siano modelli tipo la swan che costa poco più di una diatonica (ma che mi è durata mooooolto meno :x )

Re: Armoniche rotte?

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 0:02
da CCristian
Dario, sono di nuovo io.
Dopo aver letto il tuo post, mi è venuta voglia di ridare vita subito alla mia Marine Band e quindi ci ho provato... il risultato non è un gran che, ma come primo tentativo direi che sono soddisfatto.
Ora apro un post e posto le foto.
Ciao
CCristian

Re: Armoniche rotte?

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 0:19
da dario79
Ciao Cristian,
io invece sto meditando se ridare nuova vita alla mia prima fiamma!! Una Blues Harp in B e da come ho capito trattasi della serie vintage!!
Suona ancora peró visto che l'ho tenuta come una reliquia per circa 8/10 anni (non ricordo) è un pó sfiatatella. Forse il legno del comb non è più prestante come dovrebbe!!
Peró non sono sicuro di cambiare il comb! È come chiedere alla nostra donna di rifarsi il seno quando quello che ha va ancora bene!! :mrgreen:

Scusate l'esempio .... è venuto così :mrgreen:

Re: Armoniche rotte?

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 0:55
da Glayardt
Se andate nella sezione "Customizzazioni" potete trovare un post molto utile.
Rimanda ad un articolo pubblicato sul sito di MadDog Harp e spiega come cambiare i chiodini delle MB (o di qualsiasi altra armonica con i chiodini) e come impermeabilizzare il comb.
Io ho eseguito l'operazione sulla prima MB che ho comprato, senza nemmeno soffiarci dentro prima d'aver finito. Mai gonfiata.
Idem per le altre sulle quali ho lavorato, MB e BH vintage.
Ci vuole un po' di cera e, in teoria, un trapano a colonna.
Io ne ho usato uno manuale e non ho avuto troppi problemi, quindi buon divertimento.
Per lo sfiato, in ogni caso, basta carteggiare un po' la parte piatta del comb, per togliere le eventuali asperità che lo separano dai reedplates.
Fatemi sapere.

Re: Armoniche rotte?

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 8:37
da Exogino
Ancora di armoniche con le ance rotte non ne ho, ma sicuramente le conserverei per fare pratica nel regolare le ance per l'overbending, o quanto meno le conserverei per tenere i pezzi di ricambio. :D

Saluti,
Filippo.