armoniche per overbends

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

armoniche per overbends

Messaggio da ago » domenica 15 luglio 2007, 22:55

esistono armoniche in commercio (a prezzi accessibili) che vadano bene per fare overbends senza dover regolare gap etc..?


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: armoniche per overbends

Messaggio da NPW » venerdì 3 agosto 2007, 11:20

ago ha scritto:esistono armoniche in commercio (a prezzi accessibili) che vadano bene per fare overbends senza dover regolare gap etc..?
Sembra che la "Fire Breath" della Suziki faccia al caso tuo.
Anch'io sto cercando un'armonica per l'overbending.
Non so però se è vero quello che si legge:
"... this new reed design makes it easier to play the instrument chromatically, right out of the box!" ?
ed ancora:
"The Suzuki harmonica reed plates allow ease of play, especially with overblow and overdraw techniques."
Ciao
Walter
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » venerdì 3 agosto 2007, 15:55

ok grazie..
qualcuno le ha già provate?
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » sabato 4 agosto 2007, 3:04

Beh io le ho provate..
e devo dire che rispondono ottimamente all'overbending..
sono forse il meglio di ciò che si trova in commercio!

Che cosa ti interessava sapere su questa armonica?

Qui c'è un articolo su questa armonica
http://www.harponline.de/index.php?lang ... cec196b0fd
c'è anche un esempio audio ove è specificato che le ance non sono state regolate.
ho provato anche le mr-550 pure harp
beh cambia il suono che è sicuramente + caldo..
se non il Più caldo
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » lunedì 20 agosto 2007, 12:47

bhè.. allora penso che il prossimo acquisto sarà una di queste.
se non sbaglio però il prezzo delle pure harp si aggira intorno ai 100 Euro. le fire breath è più accessibile? a parte render più semplice l'overbendig hanno una buon risposta? tenuta? imboccatura ok?
di suzuki fin'ora ho provato solo una blues master (Eb) per cui non conosco ancora bene eventuali pecche del costruttore..
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » martedì 21 agosto 2007, 11:43

Allora:
Come accessibilità..
direi di si..
costano bene o male la metà...
buona risposta e tenuta??
direi di si!
Beh di pecche ce ne erano..
ma nei nuovi modelli non si riscontrano difetti...
è una prerogativa propria della suzuki..
l'affidabilità è un punto di forza..
anzi vi sono alcuni accorgimenti di migliorie nei nuovi modelli
come le nuove imboccature sulle cromatiche
o la termosaldatura sulle ance
o le harpmaster che adesso ha migliorato di molto la tenuta!!
controlla se le ance sulla tua blues master sono
fissate con chiodini o termosaldate..
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » mercoledì 22 agosto 2007, 7:45

pare che anche la hohner marine band deluxe siano molto indicate per l'overbend e che non necessitano di particolari accorgimenti... Il prezzo è intorno ai 35Euro. Siccome non me ne intendo di oberbends...ops overbands (vedete :lol: non lo so nemmeno scrivere :lol: :lol: ) non vi posso aiutare di più...
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » martedì 28 agosto 2007, 23:54

domanda per Joe Pedros: se non sbaglio ho letto sul forum che tu sei endoser per la suzuki.. come si fa a diventare endoser per una marca? non che lo voglia diventare, non ho sicuramente le capacità, semplice curiosità.

per blues62: le hohner marine band deluxe sono ottime! hanno un suono eccezionale, ma io che sono alle prime armi con la tecnica dell'overbendig le trovo adatte più o meno come le golden melody. se non ci smanetto un po' il suono non esce pulito e sinceramente preferisco smanettare su un'armonica da 18Euro piuttosto che 30, visto e considerato che nel 50% dei casi faccio più danni che altro! Opinioni personali naturalmente

ciao!
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » mercoledì 29 agosto 2007, 2:21

domanda per Joe Pedros: se non sbaglio ho letto sul forum che tu sei endoser per la suzuki.. come si fa a diventare endoser per una marca? non che lo voglia diventare, non ho sicuramente le capacità, semplice curiosità.

Beh ho presentato un curriculum essendo interessato alla marca!
.. ma anche un pò per caso..
L'azienda aveva anche bisogno di qualcuno che conoscessi molto a fondo lo strumento..
ed io sono sembrato la persona più adatta..
conosco un sacco di persone più brave di me..
ma a volte serve anche sfruttare le occasioni in cui si crede



...PS: (in risposta alla seconda domanda)
il detto chi spende meno spende è vero..
e poi bisogna rapportare il prezzo con la qualità.
a 200 km/h puoi arrivarci col BMW,
ma con la Ferrari è più semplice (ma costa di più).
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
lumatt
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 9:32

Messaggio da lumatt » venerdì 12 ottobre 2007, 16:00

ma che cosa sarebbe l' overbend ? scusate la mia ignoranza ma è da molto poco, che mi sono affacciato al mondo dell armonica^^
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » martedì 16 ottobre 2007, 14:00

l'overbending (overblow e overdraw) è una particolare tecnica che permette di ottenere le sei note che mancano sulla diatonica. Assime al bendig (blowbend e drowbend) permettono di ottenere tutta la scala cromatica sull'armonica diatonica
Avatar utente
lumatt
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 9:32

Messaggio da lumatt » martedì 16 ottobre 2007, 14:50

ah, ho capito.. e quelle della suzuki che dite voi..che cosa hanno di particolare ?
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » martedì 16 ottobre 2007, 15:47

Qui è possibile leggere un articolo
su degli esperti che hanno esaminato l'armonica:
La regina dell'overbend
così l'anno soprannominata..
http://www.harponline.de/index.php?lang ... cec196b0fd
C'è anche un esempio audio..
La caratteristica della fire breath e di avere il corpo centrale in selezionato Palissandro che ha una particolare forma:
UUUUUUUUU
___________ (arrotontata)

piuttosto che la classica:

L|L|L|L|L|L|L|
___________ (squadrata)

che oltre a conferire un suono molto caldo permette un miglior convogliamento dell'aria per la tecnica dell'overbending.

Le ance, termosaldate e accordate al laser sono realizzate in fosforo bronzo che è una lega che possiede le proprietà di:
- brillantezza del suono
- disossidabilità (non si ossidano così facilmente come l'ottone)
- resistenza alle vibrazioni (quindi durevolezza)

Lega già largamente utilizzata per le corde delle chitarre.

in effetti l'overbend è molto semplificato con questa armonica
(ed anche con la pure harp che varia solo del cover).



Restando a disposizione per chiarimenti.. auguro buone aspirate e soffiate..
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

over!!!

Messaggio da komeda » giovedì 1 novembre 2007, 20:11

EUREKA! ...volevo riuscirci con la Blues Harp...
Dopo tutto il pomeriggio che provo, con la mia Blues Harp in DO
sono finalmente riuscito a suonare:

il mib soffiando nel IV foro (3 semitoni sopra il do)
il fa# soffiando nel V foro (2 semitoni sopra il mi)
il sib soffiando nel VI foro (3 semitoni sopra il sol)

per ora non riesco di certo a inserirli in una linea melodica, però con un po di impegno suonando note lunghe li prendo: rispetto al bending questi suoni sono netti e intonati.

Problema: ovviamente prima ho dovuto schiacciare un pò le ance dei fori 4-5-6 per ridurre il gap. Non è una cosa facile perchè magari il gap di un ancia è stato ridotto troppo percui l'ancia non vibra piu nemmeno soffiando normalmente: allora ho dovuto riallontanarla schiacciando in senso contrario...ma poi non andava bene, quindi ho dovuto riavvicinarla e cosi via...forse ora ho trovato la posizione ottimale.

Voi come le piegate le ance? premendo sull'estremo libero, oppure calcando vicino all'incastro? La configurazione vi resta stabile o dovete intervenire di tanto in tanto? Non si rovinano continuando a piegarle?

Ciao,
:-)

K.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » giovedì 29 novembre 2007, 13:24

Finalmente ho comprato la "suzuki fire breath". L'armonica è ottima, morbida, bel suono, ottima risposta. Insomma si viggia che è un piaccere e si può sfruttare al meglio la dinamica considerando che si ha già una buona risposta a volumi bassi.
Qualche dubbio su gli overbending: a parte il foro 1 su gli altri escono. però sul 6-7-9 accompagnati da un fischio. e normale? come posso eliminarli? problema di tecnica o ance?
In generale ho notato che le suzuki e le tombo si prestano di più a questi tipi di fischi mentre sulle honer sono molto meno frequenti.
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Messaggio da komeda » giovedì 29 novembre 2007, 14:24

Vorrei comprarmi anch'io la "suzuki fire breath" MR500, ma non la trovo in nessun negozio di strumenti musicali, e non la ordinano neanche.
Come si può procurarsela?


K.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Messaggio da NPW » giovedì 29 novembre 2007, 15:12

komeda ha scritto:Vorrei comprarmi anch'io la "suzuki fire breath" MR500 ... Come si può procurarsela?
K.
Puoi acquistarla:

1. - on-line ... su vari siti, quali ad esempio:
http://www.harponline.de
http://www.elderly.com/new_instruments/items/SMR500.htm
http://www.harphouse.com/shop/item.asp?itemid=575

2. - presso un tuo negozio di fiducia contattando o facendo contattare il distributore in Italia:
S. M. Italia s.r.l. (Suzuki Music Italia)
via Pietro Micca, 12
95030 Gravina di Catania
Tel: 095 394531 Fax: 095 7442926
http://www.suzukimusic.it
info@suzukimusic.it

Io ho scelto la seconda.
Qui (http://www.suzukimusic.it/listinoottobre2007.pdf) trovi il listino.
Fammi sapere.
Ciao
Walter
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » giovedì 29 novembre 2007, 18:39

ago ha scritto:Finalmente ho comprato la "suzuki fire breath". L'armonica è ottima, morbida, bel suono, ottima risposta. Insomma si viggia che è un piaccere e si può sfruttare al meglio la dinamica considerando che si ha già una buona risposta a volumi bassi.
Qualche dubbio su gli overbending: a parte il foro 1 su gli altri escono. però sul 6-7-9 accompagnati da un fischio. e normale? come posso eliminarli? problema di tecnica o ance?
In generale ho notato che le suzuki e le tombo si prestano di più a questi tipi di fischi mentre sulle honer sono molto meno frequenti.
Aggiorno l'intervento: l'overblow ora esce anche dal primo foro ma sempre con le vibrazioni. Sapete indicarmi il problema?
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

fischi overbending

Messaggio da komeda » venerdì 14 dicembre 2007, 21:57

ago ha scritto:Finalmente ho comprato la "suzuki fire breath". L'armonica è ottima, morbida, bel suono, ottima risposta. Insomma si viggia che è un piaccere e si può sfruttare al meglio la dinamica considerando che si ha già una buona risposta a volumi bassi.
Qualche dubbio su gli overbending: a parte il foro 1 su gli altri escono. però sul 6-7-9 accompagnati da un fischio. e normale? come posso eliminarli? problema di tecnica o ance?
In generale ho notato che le suzuki e le tombo si prestano di più a questi tipi di fischi mentre sulle honer sono molto meno frequenti.


...usando la Special20 in do, l'overbend sul 5 e 6 foro (per ottenere mib e fa#) finalmente veniva, ma accompagnato da un fischio. Suonando senza coperchio però mi sono accorto che se bloccavo l'ancia superiore con una graffetta il fischio spariva. Per cui ho eliminato il fischio agendo sulle ance soffiate (riducendo leggerissimamente il gap).

Ciao,
K.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » sabato 15 dicembre 2007, 0:01

ok grazie.. allora farò ancora un po di pratica sulle mie marine band, prima di ritoccare la suzuki, visto il prezzo. Immagino che a questo punto lo stesso discorso valga per il 7 e nono foro, ma diminuendo il gap del ancia in soffiato.
ciao!
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

overblows 7° foro

Messaggio da komeda » sabato 15 dicembre 2007, 1:00

ago ha scritto:ok grazie.. allora farò ancora un po di pratica sulle mie marine band, prima di ritoccare la suzuki, visto il prezzo. Immagino che a questo punto lo stesso discorso valga per il 7 e nono foro, ma diminuendo il gap del ancia in soffiato.
ciao!
...per ottenere il do# è proprio necessario fare l'overbending aspirato sul 7° foro? Se ho capito bene il suono dovrebbe salire di 2 semitoni aspirando...il che mi risulta un po' strano.

Ma il do# non si può proprio ottenere con un normale bending sull'8° foro aspirato, cioè piegando il re in giù di 1 semitono?

[armonica Special20 in do]
K.
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: overblows 7° foro

Messaggio da komeda » domenica 16 dicembre 2007, 18:40

komeda ha scritto:...per ottenere il do# è proprio necessario fare l'overbending aspirato sul 7° foro? Se ho capito bene il suono dovrebbe salire di 2 semitoni aspirando...il che mi risulta un po' strano.

[armonica Special20 in do]
K.


...mi rispondo da me: ora esce anche il do# aspirando nel 7°foro, e il suono sale dal si al do# di 2 semitoni. Questo dopo ore passate a stringere (ma non troppo e non troppo poco :-) ) il gap delle ance superiore e inferiore del 7° foro.

Con questo ho coperto la scala cromatica su 2 ottave e mezzo, che ora viene pulita ascendente e discendente.
Una cosa del tutto personale (magari sarà una pirlata) ma per ottenere gli overbend soffiati su 1°, 4°,5°,6°: solo quando ho ridotto di molto anche il gap dall'ancia soffiata (oltre ovviamente a quello dell'ancia aspirata, che è quella che vibra) sono finalmente venuti fuori facili e puliti.

Mi piacerebbe sentire pareri al riguardo.

[uso armonica Special20 in do]
K.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » martedì 18 dicembre 2007, 16:12

Io ho sempre agito solo sull'ancia in aspirato e gli overbend su 1-4-5-6 escono puliti comunque proverò e vedremo se usciranno più facilmente..

ps= direi che questa discussione sta diventando davvero interessante per tutti coloro che vogliono far uscire queste benedette 6 note. Sarebbe utile se chi la tecnica dell'overbend la sa usare già bene indicasse accorgimenti da prendere per ridurre gap dell'ancia, quali strumenti e quali armoniche usa etc..
grazie

ciao!
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » mercoledì 16 gennaio 2008, 0:23

http://www.youtube.com/watch?v=BwqfK_zfhhc

ecco un link veramente utile per chi vuole sistemare le ancie per overblow!
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re:

Messaggio da Die » martedì 10 maggio 2011, 10:38

ago ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=BwqfK_zfhhc

ecco un link veramente utile per chi vuole sistemare le ancie per overblow!
Ottimo qsto video! Grazie!!
Rispondi