Aiuto per tonalità armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » martedì 10 gennaio 2017, 22:41

Salve a tutti!!
Ho una domanda per chi ha esperienza come armonicista blues!
Visto la Hering 1923 vintage e devo dire che me ne sono innamorato :oops: !!!
Sto per comprarne una e dato che ho già una Lee oskar in C è una Harpmaster in G in che tonalità mi consigliate di prenderla??

Grazie mille a tutti!!!!!!

Francesco


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2017, 10:39

Ciao, io ne ho due low, in particolare lowD e LowF; mi piacciono molto.
Nel tuo caso ne prenderei quasi sicuramente una in La (A).
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 11 gennaio 2017, 10:45

Ciao francesco. Secondo la mia modesta opinione, la scelta sulla tonalità dipende da quali pezzi blues vuoi suonare. Faccio un esempio, io ho iniziato con una Special 20 in C. Volevo poi cimentarmi con un brano di Little Walter ("Blues with a feeling") e con un brano di Bo Diddley/Muddy Waters ("I'm a man/Mannish boy") per cui ho preso un'armonica in D. In futuro prenderò un'armonica in A che viene utilizzata in vari brani blues.

Un saluto, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 gennaio 2017, 10:47

fra81 ha scritto: Ho una domanda per chi ha esperienza come armonicista blues!
Mi dispiace, Francesco, ma non ho esperienze come armonicista blues!
Pertanto non posso risponderti.
Dico solo che al posto tuo, visto che ne hai una in Sol ed una in Do, proverei una della tre tonalità più acute del Do, e precisamente il Re, il Mi o addirittura il Fa; starei nel mezzo e ne prenderei una in Mi, per capire se ti piace e per renderti conto di quanto sia diverso suonare in tonalità acute, sia per fraseggi che per i bending.
La prossima, invece, la prenderei in LA o in SIb.
In ogni caso, prima o poi, le vorrai provare tutte, quindi il problema è alquanto relativo.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 gennaio 2017, 10:55

Caspiterina! Quando c'è da consigliare come spendere i soldi, guarda tu quanti ce ne sono lì pronti, al pezzo! :D
Magari in altre occasioni latitano un po', ma per certi eventi mi danno, come si è visto almeno un secondo a giro. :mrgreen:
Insomma abbiamo scritto quasi insieme.
Francesco, le tonalità basse lasciale per quando avrai armoniche ed esperienza, per ora pensa a quelle "normali".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » mercoledì 11 gennaio 2017, 11:33

Grazie mille a tutti per i consigli :D !!!!

Ma perché è più difficile suonare un'armonia in tonalità basse come il LA e meno quelle in RE o MI? (Scusate l'ignoranza!)?

I corpi in legno ho letto che per tanti suonano in maniera differente da quelli in plastica, ma che vuol dire?

Francesco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 gennaio 2017, 12:39

fra81 ha scritto: Ma perché è più difficile suonare un'armonia in tonalità basse come il LA e meno quelle in RE o MI? (Scusate l'ignoranza!)?
Diciamo che sostanzialmente è una questione di dimensione delle ance; i suoni più gravi richiedono ance più lunghe, che necessitano, per vibrare,di un'azione più "mobida" da parte dell'aria; le note più acute, invece, richiedono ance più corte, e sono più "dure" a vibrare.
Da qui la differenza; inoltre le note basse sono assai difficili da piegare, ma anche quelle molto alte.
fra81 ha scritto: I corpi in legno ho letto che per tanti suonano in maniera differente da quelli in plastica, ma che vuol dire?
Vuol dire poco o nulla; secondo me nulla. L'influenza sul suono determinata dal materiale con cui è costruito il comb è poco determinante, ed altri fattori lo sono molto di più, primo tra tutti le capacità tecniche di chi suona.
Buon divertimento con l'armonica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Nicola » giovedì 12 gennaio 2017, 16:01

Ciao, per suonare blues le tonalità che devi avere subito sono A, C e D, le più usate. Poi prendi F, Eb, Bb.
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » giovedì 12 gennaio 2017, 17:38

Grazie a tutti per le risposte!!

Ma la conoscete la Hering 1923 vintage harp?
Sarebbe un acquisto azzeccato?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 gennaio 2017, 17:57

fra81 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!

Ma la conoscete la Hering 1923 vintage harp?
Sarebbe un acquisto azzeccato?
Quando una cosa piace è sempre un acquisto azzeccato, a prescindere dalle opinioni altrui.
In ogni caso è un'ottima armonica: suona bene ed è anche molto bella a vedersi. Sicuramente una tra le tante classiche da poter consigliare.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » lunedì 16 gennaio 2017, 17:46

Hai proprio ragione!!! Infatti l'ho comprata su harmonica Online shop :D !!

A questo proposito qualcuno conosce il sito?
L'ho presa martedì e pagata con paypal ma ancora non me l'hanno spedita??

Non so che dire!?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 gennaio 2017, 18:11

fra81 ha scritto: L'ho presa martedì e pagata con paypal ma ancora non me l'hanno spedita??

Non so che dire!?
Non conosco il sito, ma non mi preoccuperei più di tanto. Dipende da quanto hai pagato per la spedizione.
Domani è una settimana, se non arriva contattali e fatti dire qualcosa. Spediscono dall'Italia?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » lunedì 16 gennaio 2017, 18:36

No è un negozio olandese!!

Cmq nel mio account l'ordine è presente!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 gennaio 2017, 18:57

fra81 ha scritto:No è un negozio olandese!!
Ho capito; una decina di giorni ci vogliono tutti . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da SalParadiso » venerdì 20 gennaio 2017, 9:01

Riprendo un po' dall'inizio: se suoni in una band le armoniche da prendere sono quelle relative alla tonalità dei brani che eseguite.
Sulla Hering...ne ho 2 in tonalità basse: LowD e LowE...sono ottime, oltre che bellissime...anche se hanno un "saporaccio".....
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » venerdì 20 gennaio 2017, 10:52

Ciao, scusa ma la domanda è d'obbligo che vuol dire che ha un saporaccio??

Da chi le hai prese! Io mi sto trovando maluccio con il negozio dove l'ho presa....
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da CCristian » venerdì 20 gennaio 2017, 11:09

Ciao, io le avevo prese da harpelite e con Francesco mi sono trovato sempre bene.
Penso che sal intenda il comb in legno; infatti ricordo che io le avevo smontate e laccato il comb.
Ciao CCristian
Ultima modifica di CCristian il venerdì 20 gennaio 2017, 11:21, modificato 2 volte in totale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » venerdì 20 gennaio 2017, 11:11

Rettifico MALISSIMO!!!!!!

Se ti sei trovato bene magari le prendo anche io li...!!
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da SalParadiso » venerdì 20 gennaio 2017, 12:19

Partendo dal fornitore : è da anni che mi servo da Harpelite e mi sono sempre trovato bene per correttezza, prezzo, celerità nelle spedizioni e, perché no..per la ampia scelta del catalogo.

Ricordo che già in passato avevo sentito qualcuno lamentarsi per "il sapore" delle Vintage Harp. Attenzione: niente di tossico né pericoloso e tutto molto opinabile ....forse dipende da come viene verniciato il comb. Comunque mi sono subito abituato. Forse all'inizio mi ha dato un po' fastidio perché io suono praticamente solo armoniche con il comb in plastica o in metallo. Per me il miglior rapporto qualità-prezzo: Suzuki Harpmaster.
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » venerdì 20 gennaio 2017, 18:12

Salve ragazzi dato che ho perso le speranze per la Hering che mi dite della Honer cross harp?

Vale il prezzo come si dice?
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Nicola » sabato 21 gennaio 2017, 12:54

Ne ho avuta una: orribile, una delle peggiori armoniche che abbia mai provato. A parità di prezzo, prendi una Special 20 o una Blues Harp.
Come gli altri, inoltre, ti consiglio Harp Elite. Numero 1, non ci sono storie.
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » sabato 21 gennaio 2017, 13:22

Grazie per la dritta!!

Io ho già una Lee oskar in chiave di C, fantastica :oops: , la prima presa per iniziare , se prendessi una hering Vintage harp sempre in chiave di C sarebbe un ripetersi o visto la diversità no?
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Nicola » sabato 21 gennaio 2017, 17:54

Sono due armoniche completamente diverse, ma se vuoi comprarne un'altra cambia tonalità. A o D. Tanto le differenze le noti comunque, ma almeno inizi a costruirti un set di armoniche.
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » martedì 24 gennaio 2017, 18:22

Salve ragazzi faccio una piacevole rettifica la Hering vintage harp è arrivata!!!

L'armonica è bellissima non posso dire come suona perché sono influenzato e soprattutto perché ho appena iniziato a studiare lo strumento, farò poi sapere!!!

L'ho presa in Low E, per i brani?
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » mercoledì 25 gennaio 2017, 3:13

Piccola domanda ma secondo voi il comb non è troppo indietro rispetto alle covers e alle ance?

Secondo voi è possibile suonarla o devo rimandare darla indietro?

Ho paura delle risposte :cry: !!
20170125_030444.jpg
20170125_030532.jpg
20170125_030606.jpg
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 gennaio 2017, 7:44

Per favore, cancella le foto e riducile a pochi Kb.
Poi, quando si potranno vedere, ne parliamo.
Ma tu non le hai guardate?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 gennaio 2017, 10:12

Ciao, io non penso che un disallineamento così piccolo ti crei problemi, anzi vedo che i bordi dei dentini sono ben smussati e questo è molto bello. Se proprio vuoi, con un cacciavite puoi togliere le cover e poi allentare le viti delle placchette porta ance e allinearle meglio. Ma comunque il comb leggermente incassatoè meglio, , perché essendo in legno, se non è superimpermeabilizzato, si può gonfiare un po' e allora identini fuoriuscirebbero leggermente e darebbero fastidio.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:23

Perdonatemi per l'erorre :o !!!!!!

Spero che siano ok!!!!!
Allegati
20170125_030444-298x530.jpg
20170125_030444-298x530.jpg (52.39 KiB) Visto 11626 volte
20170125_030606-531x299.jpg
20170125_030606-531x299.jpg (41.68 KiB) Visto 11626 volte
20170125_030532-298x530.jpg
20170125_030532-298x530.jpg (58.25 KiB) Visto 11626 volte
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:24

Grazie per la risposta!
Sono contento! Non vedo l'ora di suonarla al meglio!!
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:50

Dalle foto l'armonica sembra più che a posto! Adesso "dacci dentro"...e, soprattutto, divertiti: è il miglior modo di esercitarsi!
Certo che partire con una LowE per esercitarsi...ci vuole un bel fegato!
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
fra81
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 4:03

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da fra81 » mercoledì 25 gennaio 2017, 13:11

No no....!!!!! Ho una Lee oskar in C!! Questa è un regalo!!!
Ugzzz
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:48

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Ugzzz » martedì 28 febbraio 2017, 18:27

Ciao a tutti, mi accodo alla discussione, ho letto un po' quà e là nel forum ma volevo un parere diretto...

Sto iniziando ad avvicinarmi al mondo dell'armonica a bocca, è uno strumento che mi ha sempre affascinato ma che ho sempre visto dall'esterno.

Da poco mi è stata regalata una Hohner Marine Band 364 in C (24 voci), credo Soloist, ma ho un po' di difficoltà nel trovare tutorial da autodidatta dato che la maggior parte riguardano armoniche a 20 voci. Immagino che per il momento la terrò nel cassetto per ritirarla fuori quando avrò un po' più di esperienza.
Per ora volevo prendere una armonica a 20 voci ma non so proprio che tonalità prendere, ho letto che per un principiante la cosa migliore sarebbe una armonica in tonalità C.

Sono orientato verso la Marine Band o la Blues Harp (entrambe della hohner) perchè mi attira molto il comb in legno, secondo voi prendere un'altra in chiave in C è uno spreco di denaro? In molti tutorial in rete ho visto che viene usata anche in tonalità G...

Grazie ragazzi!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Nicola » mercoledì 1 marzo 2017, 12:55

Ugzzz ha scritto:Ciao a tutti, mi accodo alla discussione, ho letto un po' quà e là nel forum ma volevo un parere diretto...

Sto iniziando ad avvicinarmi al mondo dell'armonica a bocca, è uno strumento che mi ha sempre affascinato ma che ho sempre visto dall'esterno.

Da poco mi è stata regalata una Hohner Marine Band 364 in C (24 voci), credo Soloist, ma ho un po' di difficoltà nel trovare tutorial da autodidatta dato che la maggior parte riguardano armoniche a 20 voci. Immagino che per il momento la terrò nel cassetto per ritirarla fuori quando avrò un po' più di esperienza.
Per ora volevo prendere una armonica a 20 voci ma non so proprio che tonalità prendere, ho letto che per un principiante la cosa migliore sarebbe una armonica in tonalità C.

Sono orientato verso la Marine Band o la Blues Harp (entrambe della hohner) perchè mi attira molto il comb in legno, secondo voi prendere un'altra in chiave in C è uno spreco di denaro? In molti tutorial in rete ho visto che viene usata anche in tonalità G...

Grazie ragazzi!
Ciao, come hai letto la tonalità migliore per iniziare è quella in C, sia perché tutti i metodi sono registrati in quella tonalità sia perché è la chiave mediana, quindi la più semplice da suonare. Con il G avresti grosse difficoltà nella respirazione e nei bending.

Ti consiglio di prendere la Marine Band Deluxe, se vuoi il legno: MB e BH hanno dei legni orribili che con la salivazione si gonfiano. Tenendo conto che un principiante sbava come un San Bernardo, comprare una di quelle armoniche sarebbe un suicidio. La Deluxe risolve questo problema.

Poi, ovvio che tutto si può fare: io ho iniziato con una Blues Harp in G e la seconda armonica è stata una Marine Band in C, però se avessi avuto la possibilità di confrontarmi con altri avrei sicuramente intrapreso una strada più semplice.
Ugzzz
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:48

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Ugzzz » mercoledì 1 marzo 2017, 13:50

Ciao, come hai letto la tonalità migliore per iniziare è quella in C, sia perché tutti i metodi sono registrati in quella tonalità sia perché è la chiave mediana, quindi la più semplice da suonare. Con il G avresti grosse difficoltà nella respirazione e nei bending.

Ti consiglio di prendere la Marine Band Deluxe, se vuoi il legno: MB e BH hanno dei legni orribili che con la salivazione si gonfiano. Tenendo conto che un principiante sbava come un San Bernardo, comprare una di quelle armoniche sarebbe un suicidio. La Deluxe risolve questo problema.

Poi, ovvio che tutto si può fare: io ho iniziato con una Blues Harp in G e la seconda armonica è stata una Marine Band in C, però se avessi avuto la possibilità di confrontarmi con altri avrei sicuramente intrapreso una strada più semplice.
Ciao Nicola, intanto volevo ringraziarti per la disponibilità!

Ricapitolo un attimo, per vedere se ho capito bene:

Come principiante e dunque a causa della molta salivazione e della difficoltà nel bending e respirazione la cosa migliore sarebbe un comb in plastica (ad esempio una Special 20) oppure in alternativa se proprio volessi puntare su un comb in legno dovrei tenere in considerazione ad esempio una MB Deluxe, escludendo perciò (per ora) comb in legno di seconda scelta di armoniche come Bles Harp o Marine Band Classic.
Poi, a prescindere dal comb e dall'armonica che già ho (MB 364 in C), la tonalità da cui sarebbe meglio iniziare sarebbe in ogni caso C (Do).

Tralasciando il fatto che ho citato solo Hohner, per il resto è tutto corretto?
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Nicola » mercoledì 1 marzo 2017, 14:19

Ugzzz ha scritto:
Ciao, come hai letto la tonalità migliore per iniziare è quella in C, sia perché tutti i metodi sono registrati in quella tonalità sia perché è la chiave mediana, quindi la più semplice da suonare. Con il G avresti grosse difficoltà nella respirazione e nei bending.

Ti consiglio di prendere la Marine Band Deluxe, se vuoi il legno: MB e BH hanno dei legni orribili che con la salivazione si gonfiano. Tenendo conto che un principiante sbava come un San Bernardo, comprare una di quelle armoniche sarebbe un suicidio. La Deluxe risolve questo problema.

Poi, ovvio che tutto si può fare: io ho iniziato con una Blues Harp in G e la seconda armonica è stata una Marine Band in C, però se avessi avuto la possibilità di confrontarmi con altri avrei sicuramente intrapreso una strada più semplice.
Ciao Nicola, intanto volevo ringraziarti per la disponibilità!

Ricapitolo un attimo, per vedere se ho capito bene:

Come principiante e dunque a causa della molta salivazione e della difficoltà nel bending e respirazione la cosa migliore sarebbe un comb in plastica (ad esempio una Special 20) oppure in alternativa se proprio volessi puntare su un comb in legno dovrei tenere in considerazione ad esempio una MB Deluxe, escludendo perciò (per ora) comb in legno di seconda scelta di armoniche come Bles Harp o Marine Band Classic.
Poi, a prescindere dal comb e dall'armonica che già ho (MB 364 in C), la tonalità da cui sarebbe meglio iniziare sarebbe in ogni caso C (Do).

Tralasciando il fatto che ho citato solo Hohner, per il resto è tutto corretto?
Tutto corretto! Se poi hai voglia di leggerti qualcosa su come sfruttare la MB 364, sul mio blog (in firma c'è il link) trovi un articolo dedicato. :D
Ugzzz
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:48

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Ugzzz » mercoledì 1 marzo 2017, 16:03

Nicola ha scritto:
Ugzzz ha scritto:
Ciao, come hai letto la tonalità migliore per iniziare è quella in C, sia perché tutti i metodi sono registrati in quella tonalità sia perché è la chiave mediana, quindi la più semplice da suonare. Con il G avresti grosse difficoltà nella respirazione e nei bending.

Ti consiglio di prendere la Marine Band Deluxe, se vuoi il legno: MB e BH hanno dei legni orribili che con la salivazione si gonfiano. Tenendo conto che un principiante sbava come un San Bernardo, comprare una di quelle armoniche sarebbe un suicidio. La Deluxe risolve questo problema.

Poi, ovvio che tutto si può fare: io ho iniziato con una Blues Harp in G e la seconda armonica è stata una Marine Band in C, però se avessi avuto la possibilità di confrontarmi con altri avrei sicuramente intrapreso una strada più semplice.
Ciao Nicola, intanto volevo ringraziarti per la disponibilità!

Ricapitolo un attimo, per vedere se ho capito bene:

Come principiante e dunque a causa della molta salivazione e della difficoltà nel bending e respirazione la cosa migliore sarebbe un comb in plastica (ad esempio una Special 20) oppure in alternativa se proprio volessi puntare su un comb in legno dovrei tenere in considerazione ad esempio una MB Deluxe, escludendo perciò (per ora) comb in legno di seconda scelta di armoniche come Bles Harp o Marine Band Classic.
Poi, a prescindere dal comb e dall'armonica che già ho (MB 364 in C), la tonalità da cui sarebbe meglio iniziare sarebbe in ogni caso C (Do).

Tralasciando il fatto che ho citato solo Hohner, per il resto è tutto corretto?
Tutto corretto! Se poi hai voglia di leggerti qualcosa su come sfruttare la MB 364, sul mio blog (in firma c'è il link) trovi un articolo dedicato. :D
Grande, grazie tante! Terrò d'occhio anche il tuo blog!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto per tonalità armonica

Messaggio da Nicola » mercoledì 1 marzo 2017, 18:47


Grande, grazie tante! Terrò d'occhio anche il tuo blog!
Grazie, lieto di esserti stato d'aiuto!
Rispondi