suono rock

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

suono rock

Messaggio da edivad » giovedì 10 marzo 2016, 19:21

salve a tutti! ho acquistato un paio di volumi di musica rock e blues-rock,con partiture e cd allegato con relative demo.
In alcuni brani della demo,l'armonica accompagna la chitarra elettrica,tenendo un suono distorto,metallico,per niente acustico,e quasi identico alla chitarra.
La domanda è:con quale strumentazione si ottiene questo suono crudo?
Premetto che non sono per niente ferrato sull'argomento,ma a volte la curiosità la fa da padrona!
grazie per le eventuali risposte


Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: suono rock

Messaggio da Dighe » giovedì 10 marzo 2016, 20:19

A mio avviso in suono lo fa il musicista.....nel rock....Bruce Springsteen e Neil Young usano Marine Band Classic....Steven Tyler e Kris Kristofferson usano Blues Harps.....
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: suono rock

Messaggio da edivad » giovedì 10 marzo 2016, 21:00

hai tutte le ragioni del mondo,ma forse mi sono espresso poco chiaramente,le demo non sono suonate dagli artisti in questione,di cui posseggo anche i pezzi originali,dove penso siano amplificate,ma sempre rispettando il suond dell'armonica....ma son suonate da chi ha fatto i libri,che utilizza un sound elettrico...in poche parole,la differenza è come ascoltare una chitarra classica da una elettrica!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: suono rock

Messaggio da Nicola » giovedì 10 marzo 2016, 21:34

Probabilmente suonano in elettrico: microfono bullet e amplificatore per chitarra. Su questo sito dovresti trovare moltissime spiegazioni in merito.
Anche sul mio blog (link in firma) trovi un po' di informazioni su come amplificare l'armonica, prova a darci un'occhiata :D
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: suono rock

Messaggio da edivad » giovedì 10 marzo 2016, 21:55

grazie,credo che tu abbia centrato la risposta alla mia domanda,ho appena ascoltato il brano che suggerisci sul tuo sito....anche se il suono in questione è molto più elettrico,ma forse solo perchè è un pezzo rock anni'90,poco blues,ed in primis non è live,ma registrato con i migliori sistemi.
ancora grazie!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: suono rock

Messaggio da Nicola » venerdì 11 marzo 2016, 0:04

Il suono elettrico ti apre un mondo infinito, preparati. Il suono dipende da microfono, ampli, valvole, capsule, mille altre diavolerie assurde e, soprattutto, armonicista.
Rispondi