Marine Band? Blues Harp?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi

Hohner Marine Band o Blues harp?

Marine Band
6
86%
Blues Harp
1
14%
Altro modello con caratteristiche simili (specificare)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da FabioFender » lunedì 27 gennaio 2014, 21:17

Allora, ho un quesito per tutti voi, la mia situazione "Armonica" è questa, ho iniziato a suonare l'armonica da un paio di settimane ma sin da subito ho avuto delle precise esigenze, mi serviva un'armonica in Mib in modo da poter suonare in cross harp su una base in Sib, peeeerò avevo pensato di prendermene una in Do per imparare, qualcosa di economico ma usabile e mi sono preso una Hohner Silverstar della quale sono soddisfattissimo (in rapporto al prezzo ovviamente :) ), in Eb invece ho preso una Golden Melody che sto trovando meravigliosa, tanto volume e un'incredibile facilità d'uso, quindi tecnicamente sarei anche a posto almeno per un pò ... peccato che mi abbia preso il tarlo di avere un'armonica con corpo in legno, look tradizionale e suono di un secolo fa :) insomma pensavo a una Hohner Marine Band oppure a una Hohner Blues Harp e qui mi serve il vostro aiuto, qual'è la vostra esperienza con queste armoniche? dovendone scegliere solo una delle due quale prendereste? Perchè? Pregi? Difetti?

Ho pensato a un bel sondaggio, rispondete numerosi, ciao, Grazie a tutti :)


[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Bensi » sabato 29 marzo 2014, 19:07

Come suono ..direi simili...ma come estetica a me piace molto di piu' la Blues Harp.
Soprattutto nella parte posteriore e poi è leggermente piu' grande.

Io ne ho due Marine Band RE e FA e la BH in LA

ciao
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da ginogatt » domenica 30 marzo 2014, 21:20

MARINE BAND !
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Mumbles » lunedì 31 marzo 2014, 13:37

marine band tutta la vita, le blues harp hanno un attacco debole e sfiatano....
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da FabioFender » mercoledì 2 aprile 2014, 10:12

Beh è passata qualche settimana da quando ho aperto questo topic e quindi, dato che non sapevo decidermi tra queste due bellissime armoniche, ho fatto che tagliare la testa al toro (e anche alla Juve :) ) le ho prese tutte e due :)

per prima ho preso la blues harp, in LA perchè ho sempre avuto l'idea che un'armonica in tonalità bassa debba essere di legno (questo fino a quando non mi hanno regalato una Tombo Ultimo in LA, sarà pure di plastica ma ha uno dei suoni più belli che abbia mai sentito), e successivamente ho preso una Marine Band in SOL seppur con molta indecisione.

Ecco le mie impressioni:
Blues Harp:
tipico suono Hohner, tipico suono blues, "Blues Harp" mai nome fu più adatto :) però qualche magagna ce l'ha, essenzialmente sfiata, è molto dura da suonare e non è per nulla veloce, difficile almeno per me fare qualche passaggio veloce (ed'è per me una di quelle benedizioni perchè ti toglie anche l'imbarazzo di doverci provare:) ), però ha un suono super, davvero non me l'aspettavo.

Marine Band:
Quanti dubbi prima di acquistarla! Eh ma 'sti chiodini non le daranno certo una tenuta soddisfacente ... certo che se la Blues Harp sfiata come un mantice ed'è chiusa da tutte le viti del mondo immagino la Marine come potrà suonare ... SE potrà suonare ...
poi l'ho presa lo stesso, esco dal negozio, mi siedo su una panchina e suono ... TUTTE CAZZATE! (scusate il francesismo) La Marine Band suona benissimo, ha una tenuta migliore della Blues Harp e un suono unico, IL VERO suono dell'armonica, mi sono innamorato della Marine Band al punto che mi comprerei tutte le tonalità ...
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » domenica 17 gennaio 2016, 3:21

A mio avviso tra la MB Classic e la BH lo scontro finisce in pareggio. La MB più squillante, più blues, la BH più dolce ed io la preferisco per suonare melodie. La BH più facile come manutenzione e più durevole.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Mumbles » domenica 17 gennaio 2016, 23:14

marine band tutta la vita
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » lunedì 18 gennaio 2016, 7:36

Marine band, non c'è confronto...
La blues harp è la peggior armonica che ho provato. Scomodissima...
Ovviamente come tutte le Hohner la Marine Band ha bisogno di essere settata per suonare in modo decoroso.
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » lunedì 18 gennaio 2016, 12:49

La cosa migliore è provarle entrambe...come vedi ĺ'armonica è uno strumento molto soggettivo...per me la Blues Harp è migliore...ma ognuno ha la propria bocca...il proprio modo di suonare.
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » mercoledì 20 gennaio 2016, 4:04

A mio avviso qualcuno potrebbe scambiare il fatto che le Marine Band vanno pesantemente rigappate per suonare come si deve con il problema della tenuta. Io ho Marine Band Classic che suonano meglio di una Firebreath, come tenuta, Bendings, Feeling, Sustain ecc ma ne ho altre che invece nonostante i miei continui interventi sulle ance fanno semplicemente schifo.
E questa è una cosa detta addirittura dagli Endorsers: https://www.youtube.com/watch?v=GQdDmK-i4f8 "spero che questa sia buona, ne ho parecchio buone ma alcune fanno schifo" e io sono d'accordo con lui.

Che la Hohner non sappia assemblare le sue diatoniche credo che lo sappiano anche i sassi.

P.S. Le blues harp di 20 anni fa era dieci volte meglio di quelle di adesso.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Mumbles » mercoledì 20 gennaio 2016, 9:25

ma perchè c'è questa teoria che le armoniche out of the box vanno modificate? a meno di che si voglia suonare overblow/overdraw le marine band funzionano bene, ma in generale tutte quelle che ho provato tranne magari alcuni modelli base suzuki e bluesharp MS... quelle sfiatano un pò
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » mercoledì 20 gennaio 2016, 9:45

Bah, sara' cosi' per te ma sulle marine band classic che compro io va fatto un po' di gapping perchè altrimenti, almeno per me, spesso capita che suonano malissimo.
Nello specifico 8 volte su 10 non si riescono ad intonare precisamente tutti i bending sui primi fori aspirati. Ad esempio sul foro 3 magari si riesce a fare solo un bending di un tono ma non di mezzo tono o di un tono e mezzo... Poi sempre sui primi aspirati spesso sono fiacche anche con un Tongle Blocking piuttosto aggressivo... Ad esempio io ho una Marine Band in Lab che suona bene anche se aspiri veramente pianissimo, poi invece ne ho una in la che ho ci butti tutto il fiato e diaframma che hai oppure non suona...
Secondo me un settaggio personale sulle ance va sempre e comunque fatto. La casa produttrice infatti fa un gap di base che ""dovrebbe"" andare bene un po' per tutti ma è logico che ognuno suona in modo diverso da un altro.

Il gapping che faccio io di solito è di questo tipo: https://www.youtube.com/watch?v=fkqmXP9IVyg

Comunque per me la migliore Out of the box rimane la Manji, ne ho provate parecchie e non ho mai dovuto mettere mano alle ance per farle suonare come si deve...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 gennaio 2016, 10:49

Dighe ha scritto: ognuno ha la propria bocca...il proprio modo di suonare.
Se non fosse che odio la parola, direi "quoto", ma ti dico comunque che sono perfettamente d'accordo con questa tua affermazione.
Mumbles ha scritto:ma perchè c'è questa teoria che le armoniche out of the box vanno modificate? a meno di che si voglia suonare overblow/overdraw le marine band funzionano bene
Ma tu, Lorenzo, cosa ne vuoi sapere di "gap e rigap"??? :D
E' roba da professionisti! :D
Fatti sentire, ogni tanto, no? In musica intendo . . . :wink:
Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » mercoledì 20 gennaio 2016, 11:05

Grazie a Dio sulla cromatica problemi del genere non ce ne sono.

Diciamo pure che i professionisti del blues non se li fanno 'sti problemi dal momento che le loro Marine Band sono sempre custom oppure usano le 1847 che di certo non hanno bisogno di queste "accortezze" dal momento che escono assemblate perfette dalla fabbrica...
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Mumbles » mercoledì 20 gennaio 2016, 11:45

Non saprei sicuramente ognuno deve trovare la sua strada e se questo vuol dire mettere mano alle armoniche bene così, poi confrontarsi fa sempre bene e vedere che tanti anche a livelli alti non lo fanno potrebbe far scattare la scintilla per cui domandarsi che forse non è quella la cosa che fa la differenza (intonazione delle note comprese).

Ciao Maxcat, si sono ormai diventato pigro qui sul forum e un pò me ne vergogno.... comunque suonare suono, tra qualche giorno uscirà il secondo disco, il primo da solista...
Allegati
LABEL COVER 1.jpg
LABEL COVER 1.jpg (42.34 KiB) Visto 12106 volte
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » mercoledì 20 gennaio 2016, 13:06

A mio avviso la Marine Band è meravigliosa proprio per i suoi pregi e difetti. La preferisco di gran lunga alle fredde armoniche giapponesi...perfette ok ma prive di personalità. Da motociclista faccio il paragone.....la MB è una Harley altre sono moto Jap....perfette ma senza "cuore e personalità"....e io sono harleysta da20 anni.
P.S. Le Blues Harps sono sottovalutate....sono indistruttibili, comode come manutenzione grazie al sistema MS....a mio avviso le migliori tra armoniche di livello medio con corpo in legno per melodie o brani country folk...per il blues Marine Band per il suono più sporco e squillante.
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Laura » mercoledì 20 gennaio 2016, 13:54

Greyfox ha scritto:Secondo me un settaggio personale sulle ance va sempre e comunque fatto. La casa produttrice infatti fa un gap di base che ""dovrebbe"" andare bene un po' per tutti ma è logico che ognuno suona in modo diverso da un altro.
Il gapping che faccio io di solito è di questo tipo: https://www.youtube.com/watch?v=fkqmXP9IVyg
Oh santo cielo, ragazzi! Ma sul serio bisogna fare questo «lavoretto» all'armonica? Io sono una novellina (1 mese e 2 giorni) e per ora sbavacchio in una Silver Star – che in effetti non mi fa impazzire, ma d'altronde nemmeno come suono io mi fa impazzire, quindi... :wink:
Sinceramente, l'idea di metter mano alle ance mi fa un po' paura, nonostante l'indubbio fascino che l'atto dello smontaggio-rimontaggio esercita su di me.
Chiedo lumi!
Laura
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » mercoledì 20 gennaio 2016, 14:58

Credo che per noi "novellini" dell'armonica ora è importante suonare ed esercitarsi....per customizzazione e settaggi a mio avviso è un discorso per chi è musicista o a livelli più alti. Almeno...per le chitarre il discorso è così...
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:09

Dighe ha scritto: è importante suonare ed esercitarsi....per customizzazione e settaggi a mio avviso è un discorso per chi è musicista o a livelli più alti. Almeno...per le chitarre il discorso è così...
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Laura » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:16

Greyfox ha scritto:
Dighe ha scritto: è importante suonare ed esercitarsi....per customizzazione e settaggi a mio avviso è un discorso per chi è musicista o a livelli più alti.
Ah, ecco... Meno male! Le mie ance stavano già tremando di paura...
Grazie, ragazzi.
Buon pomeriggio.
Laura
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Nicola » mercoledì 20 gennaio 2016, 16:34

Mumbles ha scritto:ma perchè c'è questa teoria che le armoniche out of the box vanno modificate? a meno di che si voglia suonare overblow/overdraw le marine band funzionano bene, ma in generale tutte quelle che ho provato tranne magari alcuni modelli base suzuki e bluesharp MS... quelle sfiatano un pò

Sono pienamente d'accordo. Sarà che non ho mai suonato armoniche modificate, ma non ne ho mai sentito il bisogno...

Comunque, preferisco le Marine Band: le Blues Harp le trovo estremamente deboli e poco aggressive.
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Laura » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:29

Farò tesoro anch'io dei vostri consigli da esperti.
In effetti, sono intenzionata anch'io a comprarmi qualche altra armonica, ma sono piuttosto indecisa su quale scegliere. Ormai mi conosco da un po', e so che, se andassi dove mi porta il cuore, entrerei di filato in un negozio di strumenti musicali e ne uscirei con una carrettata di armoniche varie. Insomma, nella vita di una fanciulla non ci sono solo scarpe e borse! Quindi, devo pormi un freno. Così, mi limiterò a un paio di armoniche, e non tutto il negozio come vorrei. Avevo una mezza idea di prendermene un'altra in C, oltre alla mia Silver Star da studio, ma con il comb di legno, magari una Marine Band, appunto; e una in un'altra tonalità (ma quale?), con il comb di plastica, magari una Lee Oskar. Però pensavo di aspettare ancora qualche mese. Anche su questo mi conosco: fosse per me, me le comprerei subito! Ma poi non le saprei suonare, quindi è meglio aver pazienza.
Ma ora basta ciance: ho scovato in internet le tablature di un paio di canzoni degli Who, e non vedo l'ora di devastare le immortali note di Pete Townsend con la mia esecuzione! :wink:
Ciao a tutti!
Laura
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » giovedì 21 gennaio 2016, 6:41

Credo che questo topic sia sempre interessante: http://www.harpelite.com/forum/viewtopic.php?f=48&t=300
È evidente che da parte di qualcuno c'è questa esigenza di modificarle sulle ance almeno un minimo. C'è però chi non le tocca proprio...
Personalmente o la mia Marine Band suona veramente come dico io out of the box oppure generalmente non me la riesco a far piacere e mi vedo costretto ad aprirla.
Almeno per me dopo qualche prova sulle ance poi inizia a suonare molto bene.
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » martedì 26 gennaio 2016, 17:19

Laura....se decidi in plastica.....Special 20......in legno a mio avviso meglio Blues Harp....la trovo meno dura della Marine Band....ovvio che come avrai ormai capito è molto soggettiva la cosa....
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Laura » mercoledì 27 gennaio 2016, 0:11

Ti dirò: alla fine mi sono decisa per una Lee Oskar in C (ma non l'ho ancora comprata). Su quella in legno sono ancora indecisa, ma temo che per una schiappa come me non sia ancora il caso. Da ciò che ho capito il comb in legno determina un bel suono, ma è anche duro da piegare, e per me il bending è ancora avvolto da un etereo alone di mistero... Meglio che prima faccia pratica su un'armonica "facile". Grazie dei consigli! Ciao!
Laura
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da ginogatt » mercoledì 27 gennaio 2016, 16:42

Laura ha scritto:... il comb in legno determina un bel suono, ma è anche duro da piegare ...
Eh si, piega tu il legno se ci riesci, anche la plastica e il metallo son duretti, ci vuole il martello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da francesco galtieri » domenica 31 gennaio 2016, 22:16

Salve a tutti,
possiedo più di 160 armoniche e non ho mai sentito, tranne qualche caso particolare di armonica "nata male", la necessità di modificare le ance delle mie armoniche. Del resto, ho rinunciato già da tempo agli overblow/overdraw e mi diverto comunque tantissimo. :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da francesco galtieri » domenica 31 gennaio 2016, 22:19

E comunque per me BH tutta la vita! Con le MB dopo qualche giorno mi si gonfiano i comb come le zampogne, ed è allora che scatta il customizzatore 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » lunedì 1 febbraio 2016, 19:50

Le MB classic che fanno ora hanno il comb completamente laccato eliminando così il fastidiosissimo problema del comb che fuoriesce (uno scandalo per armoniche fatte nel 21esimo secolo).
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » martedì 2 febbraio 2016, 14:06

Confermo.....ormai il problema del rigonfiamento non c'è piu'.
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da FabioFender » giovedì 11 febbraio 2016, 11:43

Dighe ha scritto:Confermo.....ormai il problema del rigonfiamento non c'è piu'.
Non so, io ne ho due e sulla prima che ho preso, in SOL, il rigonfiamento non si è mai presentato ma sulla seconda, in DO, invece si! Purtroppo alcuni denti del pettine, penso siano quelli maggiormente usati, sono fuoriusciti di qualche mm, non è che sia proprio una cosa fastidiosa ma neanche piacevole :(
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » giovedì 11 febbraio 2016, 13:31

Forse è dovuto al fatto che hai una salivazione intensa e la laccatura è solo esterna. Per intenderci "dentro" i denti non sono laccati....
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Greyfox » giovedì 11 febbraio 2016, 16:38

FabioFender ha scritto:
Dighe ha scritto:Confermo.....ormai il problema del rigonfiamento non c'è piu'.
Non so, io ne ho due e sulla prima che ho preso, in SOL, il rigonfiamento non si è mai presentato ma sulla seconda, in DO, invece si! Purtroppo alcuni denti del pettine, penso siano quelli maggiormente usati, sono fuoriusciti di qualche mm, non è che sia proprio una cosa fastidiosa ma neanche piacevole :(
A me questa cosa e' successa sulle deluxe e non sulle classic, strano a dirsi...
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: Marine Band? Blues Harp?

Messaggio da Dighe » giovedì 11 febbraio 2016, 17:27

Sulle Deluxe? Stranissimo....tripla laccatura e con denti arrotondati....quindi anche internamente!!!!
Rispondi