Bandmaster 32 fori

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
buraz
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 18:28

Bandmaster 32 fori

Messaggio da buraz » martedì 19 maggio 2015, 10:22

Salve, ho trovato una Bandmaster a 32 fori in casa e mi piacerebbe riuscire a suonare qualcosina con gli amici (nulla di complicato).
Dato che sono un principiante ho diversi dubbi:
- che tipo di armonica è (ho allegato una foto)
- come posso lavarla
- se è possibile usare le tablature che spesso ho trovato per le 10 fori
Allegati
armonica1.JPG
armonica1.JPG (106.05 KiB) Visto 2769 volte


Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Bandmaster 32 fori

Messaggio da Greyfox » martedì 19 maggio 2015, 14:10

Non sono esperto di queste armoniche e quindi quello che ti diro' potrebbe contenere qualche imprecisione comunque si tratta di una tremolo. Le armoniche come saprai più diffuse sono le diatoniche 10/12/14 fori, le cromatiche 12/14/16 fori, le tremolo e le ottave. La caratteristica della tua armonica e' che non ha un foro solo (come diatoniche e cromatiche) dove suonando all'interno si emette una sola nota ma hanno due fori sovrapposti. Questi due fori uno sopra l'altro emettono esattamente la stessa nota ma una leggermente scordata rispetto all'altra. Foro sopra e foro sotto emettono ad esempio entrambi un do ma uno più alto e uno più basso. Suonando nei due fori sovrapposti si crea cosi l'effetto tremolo.
Se la tua armonica ha il comb (parte centrale) in plastica smonta le cover e infilala sotto acqua bollente con il sapone.
Se il comb e' on legno sicuramente non sarà impermeabile e quindi non puoi lavarlo, altrimenti due ore dopo averla lavata la puoi buttare.
Considera che le tremolo sono adatte soprattutto a generi come la musica tradizionale o "popolare". E' molto difficile, se non assolutamente impossibile, inserirle in un contesto musicale Pop, Blues, Rock ecc... Non so in che tonalità sia la tua armonica ma se ad esempio i tuoi amici stanno suonando in tonalità di La avrai bisogno (con le tremolo) di una armonica in La. Se hai una tremolo in Do non puoi quindi suonare su un altra tonalità. Almeno questo e' quello che so io. Considera comunque che anche queste armoniche vanno imparate e studiate come si deve per suonare in modo decoroso. C'è chi le sa suonare e fa delle cose allucinanti.
Venendo al discorso delle tablature chiaramente quelle per le diatoniche 10 fori sono fatte esclusivamente per questo tipo di armonica. In teoria questo non pregiudicherebbe il fatto che tu possa usarle anche per una tremolo ma credo sia abbastanza complicato. Comunque il risultato sonoro sarebbe molto diverso da quello che pensava chi ha scritto la tablatura.
P.S. Spero di averti dato un paio di dritte. Considera che ti trovi in in forum soprattutto di diatonici e cromatici. Fortunatamente c'è anche qualcuno che suona le tremolo e ottave quindi sicuramente sono più qualificati di me a rispondere alle tue domande.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bandmaster 32 fori

Messaggio da Luisiccu » martedì 19 maggio 2015, 18:28

Buraz,
la tua è un'armonica tremolo. Se vuoi conoscere ancora qualcosa sulle armoniche tremolo oltre a quello suggerito da Greyfox mi permetto di suggerirti di dare uno sguardo a quanto messo a disposizione su questo tipo di armonica proprio nella pagina iniziale del sito (non del forum). Nella colonna a sinistra, a metà circa, trovi un menù apposito.

Sulla pulizia dell'armonica, qualunque sia il materiale del corpo (legno, plastica, metallo), sconsiglio di utilizzare l'acqua bollente. Secondo me il sistema migliore è quello di spennellarla con un disinfettante per biberon dei neonati, tipo AMUCHINA, da acquistare in farmacia.

Nel caso di corpo in legno devi cercare di essere piuttosto rapido per evitare il rigonfiamento. Asciugare subito magari con un asciugacapelli tenuto a debita distanza per evitare i danni da calore eccessivo.

Nella sezione che ti ho suggerito ci sono anche le accordature delle armoniche tremolo e per molte di esse la corrispondenza di ciascun modello con le diatonica.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
buraz
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 18:28

Re: Bandmaster 32 fori

Messaggio da buraz » martedì 19 maggio 2015, 19:06

grazie mille andrò a vedere la sezione apposita :)
Rispondi