forse .....bisogna esserci portati

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da coriandolo » giovedì 16 aprile 2015, 0:08

ragazzi sono ad un bivio :x ...........è un po' che armeggio con queste armoniche ,manuali ricerche di consigli su internet ma ......a parte qualche canzoncina imparata su qualche tab non vado oltre non riesco a decollare........mi rendo conto del mio limite :io e la musica siamo come acqua e olio .Mio figlio per esempio , che suona la chitarra di tutti i tipi , ha preso l'armonica ed ha improvvisato una canzone di bennato piegando le note come se l'avesse sempre suonata........forse con la bici riesco a fare di meglio !!
scusate il mio sfogo!! :cry:


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da Nicola » giovedì 16 aprile 2015, 0:30

Quello che stai passando tu lo abbiamo già passato tutti, anche più di una volta. Hai provato a fare qualche lezione con un insegnante?
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da coriandolo » giovedì 16 aprile 2015, 9:37

Nicola ha scritto:Quello che stai passando tu lo abbiamo già passato tutti, anche più di una volta. Hai provato a fare qualche lezione con un insegnante?
Lezione ???Magari .......abito in un paesino di montagna dove è già grassa se arriva la corrente elettrica hi hi :P :P ........inoltre arrivare in città (Pistoia o Lucca) è abbastanza scomodo :lol: !! vediamo un po' se cambia qualcosa!
Grazie comunque di aver solidarizzato con me !!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da Nicola » giovedì 16 aprile 2015, 11:25

Continua a suonare e chiedere consigli qui sul forum, vedrai che ti sbloccherai!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da robertoguido » giovedì 16 aprile 2015, 13:12

Coriandolo, ovviamente "L'essere portati" in qualcosa aiuta a fare quel qualcosa.
Però non è obbligatorio: il risultato ottenuto è sempre da rapportare al nostro livello di ambizione e al rapporto divertimento/fatica.

In particolare, c'è una formula che insegnano ad Analisi 3 in Ingegneria (non è vero):
D= divertimento
F= Fatica
V= vale la pena

V=D/F se V è > 1 allora continua :lol: :lol: :lol: :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da Lucky73 » giovedì 16 aprile 2015, 13:39

Si può essere portati o meno, se hai la patente non sei portato perchè ci vai da solo.
Tutto sta nel vedere cosa studi e come lo studi. Internet, libri, videocorsi ecc, tu dovresti fare l'allievo non l'insegnate e l'allievo assieme che si traduce in un enorme fatica e in uno spreco di tempo immane.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 aprile 2015, 13:52

robertoguido ha scritto: V=D/F se V è > 1 allora continua :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Coriandolo, sei un personaggio simpatico che merita un incoraggiamento e va, quindi, incoraggiato.
La formula di Roberto è semplice quanto geniale e va tenuta in considerazione.
Immaginati che siamo in una scala: c'è chi sta in alto, chi più in basso; ovvio che quelli più portati stiano più in alto, ma chi ti dice che noi, in basso, non ci divertiamo quanto loro, e forse anche di più, e che non abbiamo vicino compagni di cordata forse più simpatici e brillanti dei loro?
Secondo me vale sempre la pena fare qualcosa con la musica e con uno strumento: tra il saper fare qualcosa, anche pochissimo, e il non saper fare nulla, la differenza è enorme. E' come, che so, parlare l'inglese: tra il non saper dire nulla e il conoscere un po' di parole e un po' di frasi, pur semplici, la differenza è tanta, e vale la pena di mettersi in grado di saper dire qualcosa. Lo stesso dicasi per l'armonica.
Non essere, quindi, troppo pretenzioso, non confrontarti con tuo figlio, accontentati e vai avanti tranquillo, senza troppe aspettative, che le piccole soddisfazioni arrivano per tutti.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da coriandolo » giovedì 16 aprile 2015, 14:28

Ragazzi grazie davvero, a tutti !!!a questo punto se mi era venuta una mezza idea di rimettere tutto in un cassetto ...... ora leggendo le vostre risposte è assolutamente impensabile !! Grazie ancora ce la metterò ...... di più!!!.Siete Grandi!!
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da Eughen » venerdì 17 aprile 2015, 12:46

robertoguido ha scritto:
In particolare, c'è una formula che insegnano ad Analisi 3 in Ingegneria (non è vero):
D= divertimento
F= Fatica
V= vale la pena

V=D/F se V è > 1 allora continua :lol: :lol: :lol: :lol:
Ah si…Analisi 3 è stato aggiunto di recente ad INGEGNERIA RICREAZIONALE….

(.....non avevo niente da fare!!!) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da giuguar » domenica 28 giugno 2015, 13:54

scusa una domanda Coriandolo, dici di aver imparato qualche canzoncina con qualche tab, ma ad esempio come va con la riproduzione ad orecchio? voglio dire, hai grandi difficolta' a tentare di riprodurre motivetti semplici come possono essere musichette di pubblicita' orecchiabili o fra martino o l'inno di mameli ad esempio? perche' io ad esempio ho iniziato cercando di far uscire dall'armonica cosette semplici per abituare la bocca a trovare automaticamente le note, era inutile farsi prendere dall'entusiasmo e pretendere di iniziare subito da quel motivo blues che ci piace tanto di cui abbiamo trovato la tablatura o da un brano di SBWII... soffia tanto, soffia tutto quello che ti passa per la testa, lascia stare le tablature e vedi che dopo un po' va meglio :wink:
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da Bart Marino » domenica 28 giugno 2015, 14:04

Ormai non serve più scendere in città per prendere lezioni, è sufficiente un computer. Con Skype puoi prendere lezioni senza muoverti da casa.
A tal proposito ti segnalo Paolo De Montis e Riccardo Grosso.
Ciao :)
Blues is all around me
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da ginogatt » domenica 28 giugno 2015, 17:19

Dai Coriandolo, l'importante è divertirsi.
Ti piace l'armonica ? Soffia.
Prima o poi qualcosa scatta. Altra cosa mooooooolto importante (secondo me, non so secondo i "musici") ascoltare. Tanto, sempre.
Ascolta tanta musica per armonica: popolare, blues, jazz, canzoni ... e vedrai che prima o poi riversi fuori, automaticamente quello che ascolti.
Mi è successo con l'armonica e pochi giorni fa con il pianoforte.
Mai preso n considerazione, mai. Non è l mio strumento. Però nell'associazione che dirigo mi han chiesto di organizzare corsi di musica. Così trovata una pianista, e decisamente brava.
Per presentarla, visto che non saranno corsi regolari come nelle scuole di musica, con programmi ministeriale ed esami, ma approccio allo strumento e pacchetti di lezioni personalizzate, ho proposto un pomeriggio gratuito con musica, chiacchere e prova strumento. Visto che c'ero ho provato anch'io. Eleonora (l'insegnante, metà dei miei anni, mia figlia si può dire) mi fa usare mezza tastiera, mentre lei da il tempo con accordi. Io dovevo suonare "a caso" ma solo i tasti bianchi. Un pò come nell'armonica. Dopo poche note, oso. allargo le dita, provo salti di tasti e... mi vengono accordi e note compatibili. Poi sento che Ele cambia ritmo. Mi piace è saltellante e mi ricorda qualcosa. In poche parole in due suoniamo un blues, con io che improvviso la melodia e appunto l'improvvisazione le svisature, poi il tempo e il ritmo cambia, le vado dietro, uso solo i tasti neri e ... suono Monk! Come ho fatto non lo so. Eleonaora mi guarda e mi dice, ma da quanto suoni? Mai toccato una tastiera. Ascolti musica ? Beh si, da 40 anni e faccio finta di suonare armonica e tempo fa (prima di venderlo per necessità) il sax. Ahhhhhh !
Quindi ascolta, fai tua la musica, un'ora, due al giorno, quella che ti piace. Di sottofondo a quello che fai. Senza impegnarti a capire e poi buttati. Vedrai che di colpo inizi a suonare
ladyinblue
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 17:26

Re: forse .....bisogna esserci portati

Messaggio da ladyinblue » lunedì 29 giugno 2015, 10:01

Ciao coriandolo. Senza grosse pretese, sono una chitarrista. Intendiamoci, sono una chitarrista che ha sempre e solo esercitato la pratica meccanica e ripetitiva, mentre non ha mai stimolato l'orecchio. Mi rifiutavo persino di accordarmi lo strumento, tanto ero pigra. Credevo di non averne proprio. Credevo di essere stonata. Credevo di essere solo brava sul manico della chitarra a riprodurre meccanicamente le note a mettere gli accordi. Non ho mai avuto la lentezza degli altri ad esempio nell'imparare a mettere gli accordi con il barrè o nel suonare qualche scala velocemente. Non sono mai diventata un asso con la chitarra. Colpa mia. Poco allenamento, poca dedizione, studio zero, etc. Da quando mi sono avvicinata all'armonica, tutto sta cambiando. La mia coinquilina mi sta aiutando a educare un poco l'orecchio musicale, lei è una pianista. Ieri, proprio ieri sono riuscita a fare due cose impensabili per me: 1) mi sono accordata la chitarra senza accordatore elettronico! ma da sola e con qualche dritta dalla mia amica 2) ho trovato ad orecchio la tablatura per la mia armonica di una canzoncina dialettale che suonava e cantava mio nonno quando era in vita! SONO SODDISFATTA! Inutile dirlo! Compiaciuta! Le soddisfazioni arrivano. Tu fai cose. Dedica tempo alla musica. Dedica ATTENZIONE alla musica. La musica non è riproduzione meccanica è ORECCHIO. Non fare l'errore che ho fatto io con la chitarra, di ostinarmi ad esercitare solo la sterile pratica e velocizzazione. L'orecchio è tutto.
Rispondi