Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da danilo pucci » mercoledì 21 novembre 2012, 16:51

Cosi' per curiosita' vorrei sapere di piu' sulle caratteristiche di questa armonica. E' vero che ha un suono particolare? Cosa vuol dire "baritono"? :?
Forse mi sbaglio ma in Italia nessuno ce l'ha in listino. :cry:
Danilo


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 21 novembre 2012, 20:03

Ciao Danilo; la 6148 Baritono corrisponde a quanto in Hohner viene definito Tenor: si parte da C3 anziché da C4 (do centrale), esattamente come nelle 16 fori. Quindi si hanno le prime tre ottave di una sedici fori. Il suono non ha nulla di "particolarmente particolare", se non nelle particolarità che possono differenziare leggermente una buona armonica da un'altra: è indubbiamente una buona armonica, sia sotto il profilo meccanico e costruttivo che sotto quello del suono. Cercherò di trovare qualcosa che ho suonato con quell'armonica, ovvero di suonarci qualcosa per fartela sentire, appena possibile.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da danilo pucci » mercoledì 21 novembre 2012, 20:26

Ti ringrazio per la pronta risposta e spero tu possa farmi ascoltare come canta quest'armonica, son proprio curioso.
Ciao
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 novembre 2012, 15:16

danilo pucci ha scritto:Ti ringrazio per la pronta risposta e spero tu possa farmi ascoltare come canta quest'armonica, son proprio curioso.
Ciao
Danilo
La canzone contrassegnata col numero B208 dei Giochi d'Autunno 2011, Non ti Scordar di Me, è suonata con quell'armonica.
Ti avverto che non è proprio una canzone modernissima . . . .
E' del 1935 . . . .!
Comunque per sentire il suono dell'armonica può anche andar bene.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DaniloDioNeARomano
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:12
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da DaniloDioNeARomano » venerdì 23 novembre 2012, 9:33

Ciao, è semplicemente una 12 fori spostata una ottava più in basso.
Comoda se hai bisogno di quella ottava in particolare e non vai d'accordo con la 16 fori per la sua grandezza.. Personalmente posseggo una 16 fori della Hering (5164) e ha un gran suono, l'unica difficoltà è nella reperibilità sia dell'armonica che dei pezzi di ricambio. Anche se ancora non ho trovato una cromatica con lo stesso suono ;)....
....The future was canvass and life was their paint....
Wanted but not welcome
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da danilo pucci » sabato 24 novembre 2012, 10:30

Carlo! Non mi sembra che sia cosi' vecchia! Ha solo un'anno piu' di me! :wink: Per me ti puoi sbizzarrire su questi brani storici! I miei gusti spaziano dalla musica classica al gez freddo adorando nel contempo tutto cio' che sta' nel mezzo! Ancora non son pronto per farmi ascoltare, c'e' un rapporto conflittuale tra me e Audacity, tra l'altro non riesco a dare un valore all'effetto eco. Suono in uno sgabuzzino e si sente!
Tornando alla Baritono: effettivamente il timbro mi piace; o paura di usarla troppo poco; motivo: i primi due fori dell'ottava bassa non servono quindi una 56 sarebbe quella giusta, ma a me piace avvolgere "l'adorata" con le coppe delle mani e la 48 e' unica per questo uso, il suono che ne esce e' piu' bello. Con la Baritono mancano almeno due fori essenziali: il 9 e il 10. Io li uso moltissimo. L'armonica ben inquadrata mi sembra la Seydel orchestra ma la sento troppo metallica nelle note alte e poi il costo e' pesante!! Sono indeciso ma continuo la ricerca di quel "timbro" particolare che hanno solo le Hering (come conferma l'amico DaniloDioNeARomano mio omonimo a cui chiedo gentilmente di farci ascoltare qualcosa con la sua 5164. Su dai!! :wink: ).
Per la reperibilita' ecc. prova l'indirizzo qui' sotto. Per i prezzi clikka la bandierina Eur.
Ciao
Danilo da Firenze
http://www.eaglemusicshop.com/
Della serie Hering 51 hanno pure la 48 !
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da Manxcat » sabato 24 novembre 2012, 11:19

Ok, Danilo; se può interessarti ti segnalo che la canzone Minuetto dei Giochi 2011 contrassegnata dal numero B234 l'ho suonata con la Hering 64 Prof.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da danilo pucci » sabato 24 novembre 2012, 12:04

Urca!! Ma tu hai na' collezione! :D
Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da Manxcat » sabato 24 novembre 2012, 14:54

danilo pucci ha scritto:Urca!! Ma tu hai na' collezione! :D
Ciao
Assolutamente . . . sì!!!! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da danilo pucci » sabato 24 novembre 2012, 19:12

Beato te ! Ma vedrai che pian piano un po' di collezione me la faccio anch'io! Ho letto, ma non ritrovo dove, che la Hering 5148 ha le ancie strette ed ha forse quel timbro particolare che sto' cercando. Per ora mi godo la voce della Toots M.T. regalatami di recente: ottima armonica! :D
Ho preparato un mini file per musiclab ma tagliato cosi', fa' veramente sc..fo . :cry:
Ciao
Avatar utente
DaniloDioNeARomano
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:12
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cromatica Hering 6148 "baritono" ?

Messaggio da DaniloDioNeARomano » martedì 17 febbraio 2015, 14:23

Purtroppo solo ora ho letto..
tralaltro le registrazioni su Carrey Bell risalgono proprio a quel periodo. Poi c' e' un pezzo balcanico ed una esecuzione live sempre con la stessa armonica...
Ritornando alla Hering... una cosa su cui ho sempre dovuto lavorare spesso e' la differenza tra il registro grave che risponde molto più lentamente rispetto ai medio alti (che ancora penso siano i più belli che ho ascoltato)
HARD WORKIN WOMAN (CARREY BELL)-abbassate il volume del pc, l'ho registrato troppo vicino alla fonte ;b)
https://www.youtube.com/watch?v=ndRtLiz ... ngsQAeweyg
https://www.youtube.com/watch?v=bngsQAeweyg
FROGGY KAOS (BALKAN MUSIC)
https://www.youtube.com/watch?v=PGDhiPFdeSk
LIVE
https://www.youtube.com/watch?v=_jmNSkMbeeU

Anche se con un po di ritardo, spero di esserti stato cmq d'aiuto hehe
;b
Per me resta la miglior cromatica da Blues...
....The future was canvass and life was their paint....
Wanted but not welcome
Rispondi