Mi presento...

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
astrogio
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 14:22
Località: Brescia

Mi presento...

Messaggio da astrogio » sabato 24 gennaio 2015, 12:38

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni sono di Brescia ed ho iniziato da una ventina di giorni a soffiare nell'armonica. Una Honher special 20 in DO che avevo acquistato circa nove anni fa...ma le difficoltà iniziali e l'arrivo della mia bambina, me l'avevano fatta accantonare.
Adesso, voglio riprovare e spero di riuscire a combinare qualcosa :roll:
Premetto che l'armonica, è rimasta per qualche anno nella cesta dei giochi di mia figlia e non so che uso ne abbia fatto :D essendo molto inesperto non riesco a capire se funzioni ancora bene oppure no, la difficoltà maggiore che trovo (oltre a centrare perfettamente i fori) è che le labbra non scorrono sull'armonica, avete qualche dritta in proposito?
Ringrazio in anticipo, sperando di entrare in questo bellissimo mondo dell'armonica.

Giovanni


Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Mi presento...

Messaggio da Lucky73 » sabato 24 gennaio 2015, 16:56

Leccati e inumidisci bene le labbra prima di soffiare, puoi leccare anche l'armonica.
astrogio
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 14:22
Località: Brescia

Re: Mi presento...

Messaggio da astrogio » sabato 24 gennaio 2015, 18:59

Grazie Lucky, infatti inumidendo le labbra scorre meglio, ma per poco poi è peggio di prima. Pensavo fosse un problema dell'armonica e ho provato a lucidare i cover ma ho risolto poco.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da robertoguido » domenica 25 gennaio 2015, 12:28

Innanzitutto benvenuto!
Per i problemi di scorrimento i consigli sono i soliti e Lucky già ti ha dato quello principale.
Io ti suggerisco in più di iniziare a suonare lentamente con note lunghe. Acquisirai un po' più di dimestichezza senza farti male alle labbra.
Ah... Ma prima l'hai disinfettata con il napisan? :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
astrogio
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 14:22
Località: Brescia

Re: Mi presento...

Messaggio da astrogio » domenica 25 gennaio 2015, 16:16

Grazie per il benvenuto Roberto, no non l'ho disinfettata :D non sono schizzinoso, ma ho una voglia matta di smontarla tutta e pulirla per bene. Ho smontato i cover che erano leggermente arrugginiti sul bordo e li ho lucidati. Ho visto che anche il bulloncino centrale è arrugginito...quindi ho intenzione di smontarla tutta e far bollire le placche con le ance (si può fare vero?) Ho visto un video di un francese che ha fatto bollire l'armonica intera :shock:
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Mi presento...

Messaggio da Lucky73 » domenica 25 gennaio 2015, 19:15

Probabilmente il fatto che dopo un po ritorna asciutta è duvuto al corpo in plastica della special 20.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Mi presento...

Messaggio da Luisiccu » lunedì 26 gennaio 2015, 17:38

Le placchette porta ance e le ance è meglio non bollirle. Potrebbero deformarsi e... addio armonica.
Poi invece disinfettarle sia a bagno che mediante spennellatura leggera con pennello morbido utilizzando un disinfettante per biberon tipo "Amuchina". Trovi in farmacia.
Per evitare ossidazioni troppo rapide ed eccessive esegui l'asciugatura con asciugacapelli. Se usi l'aria calda tienilo da debita distanza per evitare, anche in questo caso, di deformare il porta ance e le ance.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

Re: Mi presento...

Messaggio da Noddy » martedì 27 gennaio 2015, 10:17

Ciao Giovanni, benvenuto :)
astrogio
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 14:22
Località: Brescia

Re: Mi presento...

Messaggio da astrogio » domenica 1 febbraio 2015, 9:33

Grazie a tutti per i consigli, l'ho smontata e pulita con aceto e limone.
L'accumulo di sporco era soprattutto in corrispondenza dei chiodini che fissano le ance.
Nel frattempo mi è arrivata la Golden Melody in RE, è un po' diversa e quindi ho deciso di imparare prima a centrar bene i fori con la special che sarà l'armonica da battaglia e portare sempre in tasca.

Ciao
Rispondi