indicazioni per chi inizia

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

indicazioni per chi inizia

Messaggio da harper70 » martedì 13 maggio 2014, 11:09

Buongiorno a tutti.
In questo forum ho imparato tantissimo ed e' stato per me una fonte preziosa di spunti e informazioni.
Vorrei in qualche modo ricambiare, offrendo qualche spunto per i principianti come me.
Da una parte sono il meno adatto a dare consigli, in quanto assoluto principiante ma, forse proprio per questo, piu' consapevole dei problemi iniziali, mi permetto di stilare un mini vademecum per chi si
sta avvicinando all'armonica.


Comprare una buona armonica ...
Evitate cinesate .. prendete un'armonica (meglio con comb in plastica): (special 20, golden melody) o marine band.
Insomma le solite consigliate sul forum... cosi' se qualcosa va male non potete dare la colpa all'armonica ma sapete che dipende solo da voi.
Inutile stare a perdere tempo su uno strumento che sfiata, e' scordato e vi dara' solo frustrazioni.

Iniziate a suonare qualche semplice melodia che non richieda il bending fino a che non riuscirete a suonare bene le singole note.
Le partiture le trovate su harptabs.
Io consiglio: fra martino, inno alla gioia, tu scendi dalle stelle, blowing in the wind, wonderful world, tanti auguri, popeye, hey Jude... insomma ne avete a bizzeffe.


Allenatevi anche a trovare qualche semplice melodia "ad orecchio"
Le piu' semplici dopo un po' "nasceranno" in automatico dalla vostra armonica.
Ancora una volta se qualche melodia richiede una nota che non avete (senza bending...) fregatevene..... e andate avanti... ci sara' tempo per arrivarci (al massimo c'e' la cromatica :wink: )
Potete anche usare partiture che richiedano anche un bending se la canzone vi piace particolarmente. Anche se una nota "suona male" fa nulla... se la canzone vi piace ... suonatela anche "monca"..... 8)

Su youtube trovate anche lezioni e consigli vari..... fatene buon uso...

Una volta acquisita la capacita' di suonare le singole note pulite, iniziate a velocizzare un po' il tutto, anche improvvisando.
A volte bastano anche 3/4 note, le combinate come volete, e ottenete un bel riff che vi da soddisfazione....
A questo proposito per me' e' stato utile usare una base come sottofondo ed a improvvisarci sopra qualcosa.
Per le basi fate riferimento a Youtube, Van basco (per midi) o Band in a Box e divertitevi.
All'inizio sembrera' strano ... ma pian piano acquisirete la capacita' di "suonare" ed improvvisare migliorando la vostra capacità di "azzeccare" le note... e soprattutto ... e' divertentissimo...
Questa fase per me e' stata la piu' divertente e quella che mi ha portato maggiori benefici... :lol:

Registratevi... all'inizio con le prime melodie, poi ogni settimana, per vedere i progressi, e quando improvvisate con la base in sottofondo.
E' molto utile riascoltarsi per valutare dove si "suona" meglio e dove invece si puo' migliorare.

Tenete sempre l'armonica a portata di mano e soffiateci dentro il piu' possibile (per creare col tempo una "memoria muscolare" che vi permetterà di essere piu' precisi e veloci nel suonare)

Insomma (almeno per me :wink: ) divertitevi.... e' il modo migliore per imparare....

Datevi qualche settimana pian piano vedrete che lo cose andranno per il verso giusto, migliorerete giorno dopo giorno.
Anzi a volte farete dei bei passi avanti tutti in un colpo e direte WOW ... ma veramente ho suonato io ?? :oops:

Io ho ancora tanta ma tanta ma tanta strada da fare, sono un assoluto principiante, ma spero che questi semplici accorgimenti possano esservi utili come lo sono stati per me.

Buona musica a tutti. :D


Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: indicazioni per chi inizia

Messaggio da mauri » mercoledì 21 maggio 2014, 21:30

Ben fatto! 8)
Rispondi