GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » lunedì 16 dicembre 2013, 13:27

Ciao a tutti.
Vi aggiorno con la situazione finale dopo la scadenza del termine utile per l'invio dei brani. Eccola:
GdA2K13.jpg
GdA2K13.jpg (102 KiB) Visto 27298 volte
Resto in attesa delle preferenze secondo quanto stabilito al punto 8 delle Norme di partecipazione ed allego per completezza l'elenco (in stretto ordine alfabetico) dei brani finalisti.
Walter
Allegati
Giochi d'Autunno 2013 - Brani finalisti.pdf
(110.96 KiB) Scaricato 468 volte


Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 dicembre 2013, 14:22

Ad onore di chiarezza, soprattutto per coloro che vorranno esprimere le proprie preferenze, informo che chi ha contribuito con almeno 6 brani, pur non avendo prodotto un duetto, come nel caso di Lorenzo e di Luigi, rientra a pieno titolo tra coloro che hanno terminato i Giochi e può pertanto essere votato.

Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Lorenz » lunedì 16 dicembre 2013, 19:01

Allora... mi ero preparato un lungo discorso per commentare questi Giochi. La farò invece breve.
La mia è stata una partecipazione sofferta, iniziata un po' troppo spavaldamente. Durante le molte registrazioni sono passato da momenti di moderata soddisfazione a veri e propri stati comatosi da frustrazione che mi hanno più volte portato vicino all'autoesclusione. Ho tenuto duro, ho ripreso pian piano un certo controllo dello strumento, pur con le mie inevitabili difficoltà. Ora è importante non abbandonare. Vi informo a questo proposito che mercoledì suonerò la mia "Rapsodia natalizia" in versione integrale e con accompagnamento di chitarra, davanti ad un pubblico di trapiantati. E la cosa più importante non sarà la mia esibizione ma il mostrare che anche un armonicista "bionico" può produrre musica dignitosa e, in un orizzonte più ampio, che suoni, rumori, parole e note musicali sono ancora alla nostra portata.
Ringrazio tutti per le parole di apprezzamento che mi hanno commosso, anche se non ve l'ho detto subito.
Nel messaggio successivo potrete leggere un omaggio in versi al nostro amato strumento.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 dicembre 2013, 19:49

Per adesso, in bocca al lupo per mercoledì e complimenti per il tuo impegno.
In seguito sarebbe interessante approfondire con calma la tua condizione di armonicista, e che tu ci spiegassi più dettagliatamente, se vorrai e se ti farà piacere, quali sono le tue percezioni mentre suoni ed i parametri sui quali si base la tua azione di riprodurre un determinato suono che non senti o che senti in maniera diversa.
Ma, ripeto, tutto questo, visto che farai una dimostrazione in pubblico, solo se vorrai parlarne liberamente ed espressamente anche con noi del Forum.

Grazie per la tua partecipazione così impegnata, e ti posso assicurare che il medley natalizio, rispetto ai brani iniziali, è quantomeno sorprendente.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da domy » lunedì 16 dicembre 2013, 21:16

Azz,,ragazz.... ma come si fa a decidere qual'è i più bravo, qual'è il brano migliore??? :? :? :roll: L'anno scorso era più facile, si trattava solo di brani.....ne avrei una decina di armonicisti da votare...io li voto tutti e chi si è visto si è visto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Manxcat ha scritto:Grazie per la tua partecipazione così impegnata
Mi associo....Bravo Lorenz!! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 19 dicembre 2013, 9:18

domy ha scritto:Azz,,ragazz.... ma come si fa a decidere qual'è i più bravo, qual'è il brano migliore??? :? :?
Lo so, non è facile.
L'unica è abbandonarsi, lasciando ogni condizionamento, e facendosi trasportare solo dai propri gusti e dal proprio sentire.
A tal proposito comunico che ho appena mandato le mie due scelte a Walter, armonicista che mi è piaciuto di più e canzone che mi è piaciuta di più.
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da harrel » giovedì 19 dicembre 2013, 12:39

Lorenz ha scritto:Allora... mi ero preparato un lungo discorso per commentare questi Giochi. La farò invece breve.
La mia è stata una partecipazione sofferta, iniziata un po' troppo spavaldamente. Durante le molte registrazioni sono passato da momenti di moderata soddisfazione a veri e propri stati comatosi da frustrazione che mi hanno più volte portato vicino all'autoesclusione. Ho tenuto duro, ho ripreso pian piano un certo controllo dello strumento, pur con le mie inevitabili difficoltà. Ora è importante non abbandonare. Vi informo a questo proposito che mercoledì suonerò la mia "Rapsodia natalizia" in versione integrale e con accompagnamento di chitarra, davanti ad un pubblico di trapiantati. E la cosa più importante non sarà la mia esibizione ma il mostrare che anche un armonicista "bionico" può produrre musica dignitosa e, in un orizzonte più ampio, che suoni, rumori, parole e note musicali sono ancora alla nostra portata.
Ringrazio tutti per le parole di apprezzamento che mi hanno commosso, anche se non ve l'ho detto subito.
Nel messaggio successivo potrete leggere un omaggio in versi al nostro amato strumento.
....la faccio breve pure io,sei ammirevole!
Bravo Lorenz
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da domy » giovedì 19 dicembre 2013, 20:24

Manxcat ha scritto:L'unica è abbandonarsi, lasciando ogni condizionamento, e facendosi trasportare solo dai propri gusti e dal proprio sentire.
Si, è un buon consiglio, ma a questo devo sempre aggiungere certi criteri che non posso ignorare! Comunque ci sono quasi. Non sarebbe stato male poter votare per più di un brano, magari tre o quattro! Il vero problema della scelta è la varietà dei generi oltre al numero dei brani!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 19 dicembre 2013, 21:20

domy ha scritto:Non sarebbe stato male poter votare per più di un brano, magari tre o quattro! Il vero problema della scelta è la varietà dei generi oltre al numero dei brani!
Hai ragione, anche per me sarebbe stato più facile votare per più di un brano; ma il fine è quello di tentare di eleggere UN brano, tra tutti.
Purtroppo siamo pochi a votare, ma sarebbe stato interessante vedere le eventuali convergenze su un determinato brano.
Credo che per ora abbiamo votato in quattro o cinque; speriamo di arrivare almeno a dieci . . . .
Ricordo che il termine scade alle 17:11 di sabato 21.
Un caro saluto a tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 dicembre 2013, 19:11

Dal Costa Rica nessuna notizia???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » venerdì 20 dicembre 2013, 20:19

Accidenti sto riascoltando i brani ma lo shopping natalizio è tiranno e qualcuno devo mandarlo in ascolto veloce!
Non si potrebbe chiudere domenica sera?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da domy » venerdì 20 dicembre 2013, 20:55

Buonasera! Sempre più affollato qua! :roll: :lol:
Anche io ho votato....Ho votato per (tanto non ve lo dico)
Che fatica però!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » venerdì 20 dicembre 2013, 21:19

Ciao a tutti.
Rapidissimo passaggio in questo periodo di "silenzio stampa" solo per informarvi che l'affluenza alle urne, a meno di un giorno dal termine ultimo per esprimere le preferenze, è molto, ma molto scarsa :cry:
Che state combinando? State facendo concorrenza a Roberto con lo shopping natalizio?
Imparate da lui: ascolto veloce ... e via :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » venerdì 20 dicembre 2013, 22:32

ok, ho applicato un metodo scientifico e rigoroso per il riascolto dei brani e alla fine... ho scelto!

Voto inviato!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » venerdì 20 dicembre 2013, 23:03

Manxcat ha scritto:Dal Costa Rica nessuna notizia???
Ciao Carlo, ciao a tutti!
Eccomi arrivato!!
Solo poche ore fa mi hanno dato la linea Internet.
Qui ,in Costa Rica, le cose vanno un po' a rilento ma ...si sta bene al caldo.
Mi sembra di capire che cè un po' di "rilassamento" post-musicale,ed è un peccato perché fino all'ultimo eravamo ( quelli rimasti)molto attivi.
Io, ho espresso le mie preferenze Sabato scorso, qualche ora prima della partenza di un lungo viaggio di 48 ore che mi ha portato qui,insieme a mia moglie,in questo paradiso di Natura.
Naturalmente( come gli altri anni passati)mi sono portato le mie amate armoniche( CX12 -SCX48- Chromonica270 e Marine Band). Non cè cosa più bella di suonare l'armonica sotto una palma( senza cocchi)su una spiaggia bianchissima e deserta con un mare cobalto !!

Domani( oggi per chi legge) ci sarà il verdetto finale di questa bellissima "gara" musicale che tanto ci ha appassionato e divertito, il vincitore sarà certamente gratificato, ma la cosa più importante è quella di aver "Suonato insieme" come bravi amici.Inoltre,e non cosa da poco, quello di aver ascoltato dei bellissimi brani( li ho tutti su un CD)di ottimo livello.

Ringrazio nuovamente gli organizzatori di questi"Giochi d'Autunno 2013" per tutto quello che hanno fatto per poterci divertire insieme.

A domani per i ....commenti!
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 21 dicembre 2013, 11:30

carlodivers ha scritto:Ringrazio nuovamente gli organizzatori di questi"Giochi d'Autunno 2013" per tutto quello che hanno fatto per poterci divertire insieme.[/b]
Grazie a te per essere stato uno dei protagonisti di spicco.
Ti auguro una buona permanenza in Sud America, e che tu trovi nuove fonti di ispirazione per l'armonica, oltre ad un buon Natale!
In ogni caso ci sentiamo qua sul Forum per i commenti sui Giochi e per ogni altro commento sul nostro hobby.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Prellario » sabato 21 dicembre 2013, 12:33

Un ringraziamento a tutti anche da parte mia per questo evento del quale mi avete reso partecipe! Votazione sofferta purtroppo, ho dovuto scegliere proprio "quasi forzatamente" un solo brano ed un solo artista.
Ma se inviassi altre preferenze da altri indirizzi? :roll: Sto scherzando, anche se avrei valorizzato molti altri!
Un caro saluto!
Temet nosce
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 21 dicembre 2013, 14:36

Prellario ha scritto:Un ringraziamento a tutti anche da parte mia per questo evento del quale mi avete reso partecipe! Votazione sofferta purtroppo, ho dovuto scegliere proprio "quasi forzatamente" un solo brano ed un solo artista.
Ma se inviassi altre preferenze da altri indirizzi? :roll: Sto scherzando, anche se avrei valorizzato molti altri!
Puoi sempre esprimere le tue valutazioni più ampie qua, dopo i risultati ufficiali, definendo, per esempio, quale canzone avresti scelto come seconda e quale come terza. Nulla lo vieta.
Cordialità.
Carlo

P.S. Vi ricordo che alle 17:11 di Greenwich, che da noi saranno le 18:11 di oggi, scade il termine per aderire alla scelta della canzone più amata e dell'armonicista che ci è più piaciuto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » sabato 21 dicembre 2013, 17:20

Manxcat ha scritto: P.S. Vi ricordo che alle 17:11 di Greenwich, che da noi saranno le 18:11 di oggi, scade il termine per aderire alla scelta della canzone più amata e dell'armonicista che ci è più piaciuto.
Di Greenwich! Caspita mo ero dimenticato della differenza del fuso orario. Mi sarei preso mooolto piú tempo! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 21 dicembre 2013, 17:44

robertoguido ha scritto:
Di Greenwich! Caspita mo ero dimenticato della differenza del fuso orario. Mi sarei preso mooolto piú tempo! :D
Ah, ah, ah! :D :D :D
Fai il bravo!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 21 dicembre 2013, 18:11

SABATO 21 DICEMBRE 2013 ORE 17.11 DI GREENWICH


STOP AL TELEVOTO

Adesso non ci resta che attendere che Walter termini un suo impegno familiare pomeridiano; dopodiché provvederà a pubblicare i giudizi espressi dai votanti; fino ad un paio d'ore fa avevamo votato in sette. Al momento non saprei dirvi se altri si siano aggiunti.

Restate in attesa. :D

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » sabato 21 dicembre 2013, 18:20

Manxcat ha scritto: fino ad un paio d'ore fa avevamo votato in sette.
Come? Solo in sette? Ma se ho pagato un call center apposta! Allora mi hanno truffato :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » sabato 21 dicembre 2013, 18:27

Manxcat ha scritto: fino ad un paio d'ore fa avevamo votato in sette. Al momento non saprei dirvi se altri si siano aggiunti.
Carlo
....avevamo votato in 7...??? Posso indovinare chi ? Domy, Roberto, Carlo I, Carlo II, io, Walter, Eughen.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » sabato 21 dicembre 2013, 18:41

No, dimenticavo Danilo, Lorenz.... Ma com'è che abbiamo votato così pochi..?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 21 dicembre 2013, 19:02

Giuliano Gennari ha scritto:No, dimenticavo Danilo, Lorenz.... Ma com'è che abbiamo votato così pochi..?
Lorenz ha votato; Danilo non lo so e spero che non se ne sia dimenticato.
Comunque sarà il riepilogo ufficiale a sancire il tutto.
Il mio pensiero in questo momento va a Carlodivers che forse ci legge dal Costa Rica!
Potenza di internet! Ciao Carlo!
Siamo internazionali; prima l'Africa, ora il Costa Rica, senza contare i pronti interventi di Vittorio, ovunque ce ne sia bisogno!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da danilo pucci » sabato 21 dicembre 2013, 19:39

Appena terminato il lavoro nel pomeriggio ho vortato ! Ci risentiamo dopo cena! Ma se ci sara' una prossima volta dobbiamo organizzarci diversamente. 11 finalisti e 8 votanti....qualcosa non torna. :oops: :oops: :oops: :oops:
Danilo
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » sabato 21 dicembre 2013, 20:58

Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto:No, dimenticavo Danilo, Lorenz.... Ma com'è che abbiamo votato così pochi..?
Lorenz ha votato; Danilo non lo so e spero che non se ne sia dimenticato.
Comunque sarà il riepilogo ufficiale a sancire il tutto.
Il mio pensiero in questo momento va a Carlodivers che forse ci legge dal Costa Rica!
Potenza di internet! Ciao Carlo!
Siamo internazionali; prima l'Africa, ora il Costa Rica, senza contare i pronti interventi di Vittorio, ovunque ce ne sia bisogno!
Ciao Carlo,
Certo che vi leggo ,qui sono solo le due pm,perció ho ancora tutta la giornata per gustarmi i risultati di noi 7 o 8 votanti ! Pochi ma buoni!
Aspetto i risultati sotto una palma con la mia 270 in mano.
Buona serata a tutti voi grandi armonicisti!
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » sabato 21 dicembre 2013, 21:39

Ciao a tutti.
Eccoci arrivati alla conclusione. Eh sì, arrancando un po’, ma alla fine siamo arrivati in fondo.
Lo dico con un po’ di amaro in bocca perché, dopo un avvio a dir poco spumeggiante, della serie “Sì, sì, certo, come no, ci sono anch’io!”, quasi la metà dei ventun iscritti, nell’arco di tre mesi, è riuscita a malapena a produrre poco più del brano di presentazione. Per non parlare poi della fase finale, quella delle votazioni, con una partecipazione che non arriva nemmeno al 50% :cry:
Non so quanto senso abbia a questo punto, ma ecco di seguito le tabelle riepilogative delle preferenze:
GdA2K13 - Miglior brano.jpg
GdA2K13 - Miglior brano.jpg (89.35 KiB) Visto 26727 volte
GdA2K13 - Miglior armonicista.jpg
GdA2K13 - Miglior armonicista.jpg (104.87 KiB) Visto 26725 volte
Ringrazio di cuore tutti coloro che, attraverso il suono delle loro armoniche, hanno contribuito a questa manifestazione, la quale, nel corso delle cinque edizioni, mi ha dato moltissimo, sia dal punto di vista musicale, sia soprattutto per quanto riguarda il confronto, la condivisione e i rapporti personali.
Permettetemi infine un GRAZIE personale e particolare al mio amico Carlo “Manxcat” per esser riuscito a concretizzare la sua passione per l’armonica nei Giochi d’Autunno, da lui ideati, difesi, sostenuti e incessantemente alimentati.
Colgo l’occasione per augurare a tutti, indistintamente, un Sereno Natale ed un proficuo 2014 carico di ogni bene.
Walter

PS: per onor di cronaca, riporto di seguito le motivazioni delle mie preferenze:
miglior brano: “My Favorite Things” eseguito da Roberto perché amo gli “standard” Jazz ed amo questo brano, suonato e interpretato con maestria e arricchito con quel minimo di improvvisazione che lo contraddistingue e lo caratterizza
miglior armonicista: Carlo “Manxcat” per la dedizione e la passione dimostrata, nonché per la sua poliedrica versatilità strumentale che lo ha portato ad interpretare con le varie tipologie di armonica una tal varietà di brani che, nella loro apparente semplicità, sono testimonianza concreta di un ampio orizzonte culturale
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 21 dicembre 2013, 22:03

Ciao a tutti.
L'unico dato emergente, di un certo rilievo e significato è che i giudizi espressi sulle canzoni , dieci, siano tutti diversi tra loro.
Da questo si capisce quanto, in un contesto così variegato di cultura musicale, estrazione sociale, esperienze di vita, età, studi, ambiente, i gusti personali siano condizionati da fattori diversi tra loro; trovo che questa sia un'analisi molto interessante da fare.
Abbiamo letto in calce alla tabella le motivazioni di Walter; so che anche altri, tra i quali il sottoscritto, hanno messo qualche parola di motivazione della propria scelta. Inviterei Walter a pubblicare anche dette motivazioni.
Grazie a tutti, un grazie particolare a chi ha votato per me, con l'invito di esprimere ogni commento che vogliate esprimere, in particolare sull'evidente contrasto tra il successo della produzione qualitativa e quantitativa di brani e la scarsa partecipazione di soggetti armonicisti. Grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » sabato 21 dicembre 2013, 22:17

Volentieri Carlo,
ecco di seguito, in ordine di apparizione, le motivazioni.

carlodivers
Preferenza finale migliore armonicista : Manxcat ( Carlo Giusti)
Motivazione : Completezza musicale strumentale in tutte le sue forme.
Ha dimostrato grande conoscenza pratica di tutti i tipi d'armonica, portando una vasta varietà di brani dai più variegati ritmi e forme.
Preferenza finale il migliore brano: "Everything Happens To Me" di Robertoguido ( Roberto)
Motivazione: Eseguito perfettamente con un " feeling" perfetto.

robertoguido
Il brano che mi è piaciuto di più è SUMMERTIME di un certo NPW perché è un genere che adoro, è suonata bene, è una piacevole interpretazione e, insomma, è quella che mi è piaciuta di più
L'armonicista che mi è piaciuto di più è Dimy perché nonostante le sue capacità gli piace mettersi in gioco con umiltà e semplicità riuscendo ad affrontare con stile inventiva e creatività generi musicali diversi fra loro

Manxcat
L'armonicista che più ho apprezzato, per l'impegno profuso e la spontaneità delle sue esecuzioni, è Danilo Pucci.
Il brano che più mi è piaciuto è Oblivion di Carlodivers.

Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » domenica 22 dicembre 2013, 4:49

Buona domenica a tutti,

Complimenti a Carlo e a Roberto per la loro vittoria dei Giochi d'Autunno 2013, il primo come migliore armonicista e il secondo per il migliore brano( che avendo avuto 1 voto per ben quattro brani diversi penso sia lui da considerare il vincitore).

Un po' deludente è stata la parte finale per la scarsa partecipazione dei concorrenti,un vero peccato perché eravamo partiti bene,ma poi...parecchi si sono ...persi per strada( o meglio: si sono persi l'armonica!).
Comunque, Giochi sono e Giochi devono essere considerati perciò inutile prendersela,ma solo essere contenti di questo bel periodo che abbiamo passato insieme, avvolti in tanta bella musica e bellissimi brani eseguiti da noi stessi e non delle grandi "Stars" e icone della musica.

Ringrazio tutti gli armonicisti partecipanti per questo bellissimo " scambio musicale" che ci ha portato vicini musicalmente e , anche se quasi solamente in maniera virtuale,conosciuti meglio durante questo periodo.
Rinnovo gli Auguri di Un buon Natale e felicissimo Anno Nuovo(naturalmente pieno di musica) a tutti voi e alle vostre famiglie. AUGURI!
Saluti dal Costa Rica.
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » domenica 22 dicembre 2013, 8:33

Buongiorno a tutti voi. Non voglio fare commenti sull’astensionismo che ha caratterizzato questa edizione dei Giochi; ogni astensionista avrà avuto i propri motivi. Alcuni saranno astensionisti compulsivi, di natura, altri avranno sviluppato delle ragioni per il proprio astensionismo durante il corso dei Giochi. Quindi non voglio fare commenti. Per quanto riguarda la scelta dei brani, che nessun brano sia stato votato più di una volta è forse il risultato della liberalizzazione del limite dei brani da presentare. Non ricordo quanti siano i brani presentati, ma sono tanti, e molti davvero belli. Difficile quindi far cadere più di una scelta sullo stesso brano, anche per l’esiguo numero dei votanti. Complimenti a Carlo (I) per le preferenze ottenute come armonicista. Personalmente la mia preferenza andava a Roberto, che non solo è stato bravissimo, ma lo è stato anche per TUTTI i brani che ha proposto. Questo è per me un parametro importante nella definizione di “miglior armonicista”. Questa caratteristica della ‘continuità’ nella qualità delle performances è caratteristica anche di Domy, che avrei designato come miglior armonicista Ex Aequo; anzi, già qua propongo di introdurre l’opzione Ex Aequo per la prossima edizione dei Giochi. A parte quindi Roberto e Domy, a mio avviso i migliori dei Giochi, bravi anche tutti gli altri, ma con alti e bassi. Oggi piove, ma il Natale è ormai alle porte. Ne approfitto per farvi i miei più sentiti Auguri, per l’imminente Natale, ma soprattutto per il Nuovo Anno. Che ce n’è davvero bisogno. Io il 26 sarò in volo per tornare in Congo……
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » domenica 22 dicembre 2013, 9:36

Alle felicitazioni per il vincitore, già ben rappresentate dalle motivazioni riportate, aggiungo una considerazione di merito per Domy e Roberto. Ho trovato in loro, già durante i Giochi un apprezzabile atteggiamento di serenità e di sportività sempre scevro da tensioni di competitività. Loro che rappresentano indubbiamente il livello più alto tra noi, hanno rinunciato alla tentazione di primeggiare fin nel voto finale, quando si sono votati a vicenda, mi era già chiaro questo atteggiamento vedendo come presentassero brani dettati unicamente dalla loro convinzione più intima e spontanea, nessuno dei due ha mai tirato il colpo “per vincere”.
Statura morale che fa il paio alla loro bravura!
Pleonastico spiegare che (viste le regole!) la mia astensione nel voto del miglior armonicista, è stato il mio premio ad entrambi.
AUGURI! :) :) :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 22 dicembre 2013, 9:44

Buongiorno,
io credo che anche se fossimo stati in molti a partecipare ed a votare, il senso di questa sorta di classificazione finale sarebbe stato e avrebbe dovuto essere solo indice di valutazione conoscitiva per capire chi e quale brano avesse ottenuto maggior gradimento, e non certo per stabilire un elenco di vincitori e vinti.
Detto questo, alla luce del fatto che il risultato è scaturito da una votazione a dieci, credo che a maggior ragione la cosa vada considerata solamente sotto il profilo della pura curiosità e nessuno è vincitore e nessuno vinto, e tutti abbiamo contribuito alla creazione di un notevole numero di brani, alcuni dei quali di un certo livello e di un certo interesse. Trovo pertanto antipatico rimuginare subito dopo il voto per chi si è votato, visto che i risultati del voto sono palesi ed espressi proprio qui sopra, in questa stessa pagina, ripetendo la propria personale opinione su chi sono i più bravi ed i meno bravi, perché, non solo lo abbiamo appena detto, formalmente, ma si è pure visto e riconosciuto che il risultato è scaturito da un numero di voti troppo esiguo e che ciascuno resta bravo per quello che è, a prescindere dal fatto che sia stato votato o meno, e che tutti coloro che hanno proposto qualche canzone hanno contribuito a decretare, secondo me, il successo della manifestazione. Quello che voglio dire a Giuliano è che io, con tre voti rispetto a due, o ad uno, o a zero, non mi sento affatto vincitore di nulla, ma con questo non voglio affatto nemmeno dovermi sentire vinto, ma solo di aver dato il mio modesto contributo come tutti gli altri, né più, ma nemmeno meno, e non voglio affatto sentirmi in colpa come mi sembra vorresti farmi sentire tu, per aver ricevuto tre voti. Giusto per chiarire il mio stato d'animo, visto che tu hai voluto chiarire il tuo.
Libero ciascuno di dire come la pensa, sempre, ovviamente, ma se si percepiscono delle inopportunità, è bene farle notare, così la vedo io.
Cordialmente.
Carlo

P.S. nel frattempo è entrato pure il messaggio di Eughen, per cui ribadisco il concetto:
Non mi sento vincitore di nulla; posso mettere i miei voti a disposizione di Dimitri, di Roberto e di chiunque altro, non perché non li abbia graditi, ma solo perché alcuni pensano che non mi appartengano. Che altro dovrei fare?
Devo sentirmi in colpa? Avete avuto la possibilità di votare e lo avete fatto: la democrazia funziona così, mi dispiace che non siate rimasti soddisfatti.

Aggiungo che questo è indubbiamente il momento peggiore dei Giochi, che supera perfino la rinuncia a partecipare della metà degli iscritti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Luisiccu » domenica 22 dicembre 2013, 10:09

Ricevo e trasmetto un’intervista rilasciata dal più grande (1,64 m) armonicista di tutti tempi ai giornali più importanti del creato. Dal “Quotidiano dei cani abbaianti” al “Giornale del dolce far niente”, alla Gazzetta dei nulla facenti”, Al “Foglio degli stonati”. Al “Corriere delle schiappe musicali”. Il super Luisiccu.

Come hai vissuto questi “Giochi d’autunno 2013”?

Con tutti gli acciacchi possibili. Mal di denti e computer fuori uso, compresi.

Lasciamo da parte gli acciacchi tuoi e degli strumenti informatici. Parlaci delle tue sensazioni.

Mi ci sono avvicinato con scarsa convinzione ma poi, come spesso capita, l’appetito… viene mangiando. Ed ho mangiato con gusto.

Però il brano comune non lo hai suonato e quanto al duetto… chi l’ha visto?

Moon River non mi è mai piaciuto. E a me suonichiare un brano che non piace è come bere l’olio di ricino. Che non risulta nell’elenco delle mie bevande preferite. Sono la mosca bianca cui non piace questo pezzo? Forse. Ma che ci posso fare? Non l’ho mai suonato ne penso di suonarlo. Chissà perché!? Capita

Per il duetto volevo fare qualcosa di grande. Si fa per dire. Grande per me. Calma, non scaldatevi. Qualcosa di divertente, di irriverente. Da quell’anarchico che sono nel suonare (?!). Avevo anche avuto assicurazione di un compartecipante, lui sì funambolo dell’armonica, che ha tutte le caratteristiche e le capacità per aiutarmi a raggiungere lo scopo e dare una raddrizzata ai miei anarchismi. E’ andato tutto a monte. Capita anche questo. Di chi la colpa? Mia, ovviamente. I duetti virtuali non sono nelle mie brame. Avrei potuto rivolgermi a qualche altro amico. Ma non sarebbe rientrato nel mio progetto. O questo o niente. Ebbene: niente.

Abbiamo notato che al di fuori del brano natalizio tutti i tuoi brani rompi timpani sono inediti.
C’è un motivo?


Certo che c’è: l’ho sempre dichiarato pubblicamente. Anche al “Times”.
E’ vero, non l’hanno pubblicato. Sapete perché? Non sono stati in grado di tradurre il mio Italiano-sardo-campidanese in lingua anglica.
Ho sempre pensato che chiunque, più bravo di me a suonare, cioè tutti, fosse in grado di comporre qualcosa di proprio. Mi sono sempre detto: possibile che nessuno ci provi? Li provoco. Ho pensato: qualcuno invece che rispondermi a male parole mi seppellisce sotto una valanga di brani appena composti. Sicuramente qualche pezzo meriterà di essere ricordato e suonato dagli altri. Anche l’armonica deve avere i suoi compositori. E fra gli amici dei Giochi d’Autunno ne ho ascoltato più di uno che potrebbe provarci. Per la soddisfazione sua e la gioia nostra. Uno strumento che non propone niente di nuovo non merita di essere annoverato fra gli strumenti musicali. Opinione personale di cui sono pienamente convinto. Sono il solo?

Quale è il brano che ti è piaciuto di più?

Non ho partecipato alle votazioni per i motivi più volte esposti.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 438#p37438

Motivi che possono sembrare banali e inconsistenti ma che per me hanno una grande rilevanza.
E poi come esprimere un giudizio sui brani se quasi tutti sono già stati giudicati dalla storia musicale come interessanti e buoni. Pur sotto aspetti diversi?

E sugli armonicisti che hanno suonato non dici niente?

Stesso ragionamento fatto per i brani. Niente giudizi. Tutti mi sono piaciuti in maniera diversa e tutti mi hanno emozionato e provocato bellissime sensazioni.
Ringrazio perciò tutti loro. Hanno suonato per loro ed hanno suonato per noi tutti. Impegnandosi al massimo. Grazie veramente di cuore.

Sul vincitore?

Onore al merito. Per almeno un anno sarà lui che ci rappresenterà. La sua passione e la sua bravura sarà anche la nostra. Abbiamo giocato insieme ed insieme ci siamo divertiti. Che c’è di meglio?

Sugli organizzatori?
Hanno innovato e lavorato con intensità e passione. Non era facile. Ringraziamenti grandi così.

Hai qualche suggerimento da fare?

Devo proprio rispondere?

Sì!

La produzione è stata straripante in questi giochi. I limiti partecipativi sono stati di fatto tolti. Con ulteriori concessioni anche in corso d’opera.
Confesso, senza polemica, ribadisco: SENZA POLEMICA, che sono rimasto perplesso e ancora lo sono.
Il grande numero di brani presentato, secondo me, dico, secondo me, è un fattore positivo e nello stesso tempo… negativo.
Non si riesce ad ascoltare con la dovuta attenzione e intensità. E’ come partecipare ad un pranzo in cui le portate siano innumerevoli, sia pure buone. Dopo un poco si finisce per non gustare più niente o addirittura per magiare più niente.
Alcuni partecipanti finiscono per sentirsi inadeguati e rinunciare alla partecipazione.
Non si riesce a commentare tutti i brani che vengono presentati e quando anche lo si fa si rischia di essere ripetitivi e banali. Né bastano l’inventiva e gli accorgimenti vari per uscire da questa situazione. E’ anche quasi impossibile in situazioni simili discernere anche per uno stesso esecutore quello che è eccellente da quello meno eccellente. Tutto tende ad appiattirsi e a diventare incolore. E questa è la cosa peggiore. E’ quasi offensiva nei confronti di chi parla di se stesso attraverso il suono della sua armonica.
Manca un vero scambio di opinioni.
Perciò suggerirei di ridurre drasticamente il numero di brani proposti. Senza deroghe in corso d’opera. Questo genere di deroghe sono sempre controproducenti. Lo dice un derogato che dovrebbe essere contento della deroga. Niente minimo di brani da presentare. Potrebbe capitare il caso clamoroso che il giocatore migliore sia proprio quello che presenta un solo brano, magari il migliore.
Alla discussione durante i giochi devono essere stimolati tutti. Meglio della votazione vale lo spassionato parere di chi ascolta giorno per giorno. Se proprio si vuol tenere una votazione finale ad essa devono poter partecipare tutti coloro che lo desiderano ed esprimersi su tutti i giocatori e non solo su alcuni. Siano pure i più rispettosi del regolamento.
Insomma pochi brani ma partecipati. Molti partecipanti ma con pochi brani. E’ più importante l’intensità delle interpretazioni che non il numero.
Invidio gli amici che sono riusciti a scegliere nello spazio di una settimana in questa marea di 194 (dico giusto?) esecuzioni.
Ribadisco che questo è solo un consiglio. Non pretendo che sia la verità assoluta e neppure che gli organizzatori ne tengano conto.

E delle basi e del duetto?

Lo sanno anche i granelli di sabbia che non amo le basi. Qualcuno potrebbe insinuare che non so suonare (?!) con le basi. Insinuazione giusta e incontrovertibile. Però è anche vero, come mi pare di aver più volte ribadito, che imparare a suonare con le basi non è nelle mie mire.

Perché?

Semplicemente perché ritengo che suonare sulle basi sia utile solo per imparare ad andare a tempo. A camminare sui binari. A correre senza scomporsi. Non è cosa da poco. Penso anche, però, che seguire le basi sia la negazione della musica come interpretazione, come manifestazione del proprio pensiero musicale e non solo musicale. Non pretendo di avere ragione a tutti i costi ma non penso di cambiare questa mia opinione. Anche se fossi l’unico a pensarla così. Diverso, molto diverso, è il caso in cui si suoni in duo, in trio, ecc. de visu. Con i suonatori che si parlano, si ascoltano a vicenda, cercano l’intesa. Sollecitano con la loro arte le migliori risposte degli altri componenti. Se poi l’armonica è lo strumento solista che canta la melodia allora il discorso è ancora, secondo me, più convincente. Da che musica è MUSICA, lo strumento che canta è sempre lo strumento che è accompagnato e non quello che accompagna. Concetto che suonando con le basi viene rovesciato.
Ho notato che diversi giocatori hanno considerato il duetto come il fulcro della manifestazione. Ovviamente rispetto la loro opinione. Ad una osservazione più ravvicinata si può però notare che i duettanti sono quasi sempre gli stessi o uno degli “stessi”. Se ciò depone a favore di chi si è prestato a dare una mano è anche un segno che la massa degli iscritti forse non lo percepisce allo stesso modo.
Personalmente non sono molto entusiasta dei duetti. Forse per il mio particolare modo di suonare (o non suonare?). Soprattutto perché si tratta di duetti virtuali. Ed allora vale quanto detto sulle basi. Forse è anche peggio. Perché se devo fare un esame veramente approfondito trovo difficoltà anche nei migliori risultati a scoprire gli accompagnamenti e i canti fatti con l’armonica. Per cui pur essendo positivo lo scambio epistolare e qualche volta telefonico per quel che riguarda i rapporti umani fra i partecipanti, tuttavia non mi sento di condividere l’entusiasmo se parliamo di discorso musicale. Lascio da parte quello artistico di cui non mi sento parte per tecnica e mentalità.

Ed allora?

Sarebbe forse più interessante anche in questo caso affidarsi alla libera scelta. E la scelta migliore sarebbe quella, secondo me, di duetti con armonica o altri strumenti dal vivo. Ci sarebbe anche l’effetto secondario non trascurabile del propagandare il nostro piccolo grande strumento che da altri strumentisti viene ancora visto come poco più che un giocatolo.

Non pensi che quanto hai detto possa innescare polemiche?

Mi dispiacerebbe. Nelle mie intenzioni quanto detto ha solo lo scopo di portare un piccolo contributo per migliorare ancora la manifestazione. Non di fare critiche a chicchessia. Se le proposte non vengono ritenute valide, pazienza. Non è certo obbligatorio ascoltarle, neppure leggerle e applicarle

A tutti gli amici del Forum auguri di Buon Natale e sereno 2014

Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » domenica 22 dicembre 2013, 10:21

Eughen ha scritto:Alle felicitazioni per il vincitore, già ben rappresentate dalle motivazioni riportate, aggiungo una considerazione di merito per Domy e Roberto. Ho trovato in loro, già durante i Giochi un apprezzabile atteggiamento di serenità e di sportività sempre scevro da tensioni di competitività. Loro che rappresentano indubbiamente il livello più alto tra noi, hanno rinunciato alla tentazione di primeggiare fin nel voto finale, quando si sono votati a vicenda, mi era già chiaro questo atteggiamento vedendo come presentassero brani dettati unicamente dalla loro convinzione più intima e spontanea, nessuno dei due ha mai tirato il colpo “per vincere”.
Statura morale che fa il paio alla loro bravura!
Pleonastico spiegare che (viste le regole!) la mia astensione nel voto del miglior armonicista, è stato il mio premio ad entrambi.
AUGURI! :) :) :)
Eugenio
Caro Eughen. Ti felicito per questo ponderatissimo commento, che trovo assolutamente corretto e pertinente, e che faccio anche mio……
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da danilo pucci » domenica 22 dicembre 2013, 11:28

Felicitazioni a "RE" Carlo!
La tua preferenza mi ha fatto moltissimo piacere. Ti sei ricordato di me e la cosa mi commuove. Come tu hai notato mi sono impegnato veramente e mi sono anche divertito! Mi sono accorto di aver fatto un notevole passo avanti nella tecnica dello strumento grazie ai "Giochi". Per la prossima edizione dei "Giochi" proporro' qualche aggiustamento. Ma questo non e' per criticare il Vs operato ma per renderlo ancor piu' luminoso.
Adesso non posso suonare...si sveglia il nuovo nipotino! :wink:
Tanti auguri per te e famiglia.
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 22 dicembre 2013, 11:51

Giuliano Gennari ha scritto: Caro Eughen. Ti felicito per questo ponderatissimo commento, che trovo assolutamente corretto e pertinente, e che faccio anche mio……
Eughen ha scritto:Alle felicitazioni per il vincitore, già ben rappresentate dalle motivazioni riportate, aggiungo una considerazione di merito per Domy e Roberto. Ho trovato in loro, già durante i Giochi un apprezzabile atteggiamento di serenità e di sportività sempre scevro da tensioni di competitività. Loro che rappresentano indubbiamente il livello più alto tra noi, hanno rinunciato alla tentazione di primeggiare fin nel voto finale, quando si sono votati a vicenda, mi era già chiaro questo atteggiamento vedendo come presentassero brani dettati unicamente dalla loro convinzione più intima e spontanea, nessuno dei due ha mai tirato il colpo “per vincere”.
Statura morale che fa il paio alla loro bravura!
Pleonastico spiegare che (viste le regole!) la mia astensione nel voto del miglior armonicista, è stato il mio premio ad entrambi.
AUGURI! :) :) :)
Eugenio
Ma tu guarda come possono essere diverse le considerazioni ed i giudizi di merito! Difficilmente mi trovo d'accordo con Giuliano, in quanto siamo antitetici, e questo ne è un chiaro esempio.
Mi riferisco in particolare alla teoria espressa da Eughen, di cui abbiamo parlato anche in privato, e sulla quale gli ho espresso tutta la mia perplessità, secondo la quale "nessuno dei due ha mai tirato il colpo per vincere." Ebbene, secondo questa teoria, Dimitri e Roberto avrebbero partecipato ai Giochi, con noi, come in una gara automobilistica, ma senza dare tutto il gas, per non umiliarci, per lasciarci via libera, come se si sentissero con noi fuori luogo e si sentissero di appartenere ad una altro palcoscenico, uno più importante. Ebbene, io credo di conoscerli meglio di te, Eughen, e ti posso assicurare che questa tua affermazione, non solo è imbarazzante per tutti gli altri, ma lo è soprattutto per Dimitri e Roberto, che vengono rappresentati come due che non si esprimono al meglio con la loro armonica per non umiliare troppo noi altri tapini! Invece la verità e la realtà dei fatti è che loro si divertono molto con tutti noi, che ce la mettono tutta come è giusto che sia, e che hanno sempre, per questo, rappresentato un elemento di stimolo e di miglioramento tecnico per tutti noi. Vorrei proprio capire se la teoria su espressa venga condivisa dagli interessati e quanto possa far loro piacere. Una partecipazione ad un gioco senza dare il meglio di sé per non umiliare gli avversari mi sembrerebbe un comportamento di un nonno nei confronti di un nipotino, o di un abile nei confronti di un disabile, ma non mi sembra attuabile ed attuato in un contesto come quello dei Giochi, dove lo scopo è quello di suonare l'armonica insieme, ciascuno come la sa suonare, al meglio delle proprie possibilità, ci mancherebbe altro!
Mi immagino un bel passaggio di Roberto, in stile Jazz, che poi lo cancella e dice: "No, qua ho suonato troppo bene, meglio cancellare questa frase, per non umiliare troppo Carlo . . . . ."
Ma per carità . . . . . . . Ma come si possono pensare cose simili?
Per quanto concerne "l'essere scevri da competitività", c'è forse qualcuno di noi che ha partecipato ai Giochi con spirito di competitività? C'è forse qualcuno che ha partecipato ai Giochi pensando e sperando di risultare vincitore?
Se poi le cose sono andate come sono andate, chiudiamo il capitolo, no? Non c'è bisogno di recriminare, né in bene né in male, perché il risultato è stato il frutto di una scelta fatta in tutta onestà intellettuale da parte di persone adulte e consapevoli, che meritano rispetto.

Il primo ad essere rimasto meravigliato e, successivamente, perplesso, tanto da aver subito comunicato a Walter questa mia perplessità, di essere cioè pervaso non da gioia, ma da un senso di smarrimento, sono stato io; non tanto per aver vinto o aver perso, quanto per aver preso atto che una votazione simile fatta in dieci non poteva certo avere una grande rappresentatività, ma tant'è . . . .
E dicendo questo non voglio sminuire il significato del voto dei colleghi per il semplice fatto che siamo stati in pochi, e sono onorato dei miei tre voti; se non mi sento vincitore di nulla non è perché non abbia apprezzato i voti, ma solo per la non prevista mancata partecipazione dei più. Spero di essermi fatto capire e non ce l'ho con nessuno; è solo un'analisi dei fatti, per come la vedo io.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Masnado » domenica 22 dicembre 2013, 12:55

Visto l'invito, provo a dire sinteticamente la mia.

Ho trovato i giochi troppo lunghi e soprattutto trovo la quantità di brani prodotti eccessiva; ciò ha determinato, almeno per quanto mi riguarda, la difficoltà a seguirli, ad ascoltare tutti i brani e consecutivamente a votare.

Penso anche che il regolamento fosse troppo prolisso: molti punti potevano essere evitati (ad esempio le settimane dedicate, o ancor di più il numero minimo e il numero massimo di brani da presentare). Ho trovato pertanto antipatico anche le deroghe, le proroghe e i cambi al regolamento a giochi in corso (duetti obbligatori divenuti facoltativi, numero massimo di brani da presentare eliminato, contrariamente al numero minimo, ecc).

La mia scarsa partecipazione è stata dovuta soprattutto al primo punto e al fatto che a causa di esso i giochi diventavano poco produttivi e utili per un mio personale accrescimento, oltre al fatto che mi sono ritrovato con un'armonica usurata.
Se i giochi fossero stati più snelli mi sarei divertito di più, ma probabilmente altri ne avrebbero goduto di meno.

Sono convinto che saremmo stati di più a partecipare e votare se i brani fossero stati di meno (e quindi più ragionati....) e il regolamento più snello (e quindi meno soggetto a modifiche in corso a secondo della convenienza).

Questo dico solo a scopo costruttivo e di riflessione per i futuri giochi.
L'autunno è finito: si ritorna al MusicLab!!!

Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » domenica 22 dicembre 2013, 13:17

oh ma quanto movimento! Siete riemersi tutti da questa domenica uggiosa!

A questo punto dico anche la mia:
innanzitutto grazie per i complimenti e per i voti di cui, onestamente mi importa poco. Si, poco ma non nulla: ricevere un "buon" voto è comunque un apprezzamento, una "pacca sulla spalla" un "bravo" di incoraggiamento e questo fa ovviamente piacere.
Quello che però mi ha fatto più piacere è stato, come negli anni passati, condividere la passione per la musica e per lo strumento, ascoltare le vostre proposte e divertirmi con i duetti che, anche se virtuali, sono fantastici e divertentissimi!
Caro Luigi, io i giochi d'autunno li farei solo con i duetti!!! Anche se dalla tua spassosissima intervista dichiari che non ti piacciono beh... secondo me non ti piacciono perché non hai ancora provato a suonare con me :D
Manxcat ha scritto: Mi immagino un bel passaggio di Roberto, in stile Jazz, che poi lo cancella e dice: "No, qua ho suonato troppo bene, meglio cancellare questa frase, per non umiliare troppo Carlo . . . . ."
:lol: bellissima! Nonono vi assicuro che mi sono sempre spremuto al massimo, anzi di più! Chi legge i miei post da più tempo lo sa: io dal vivo suono MOLTO PEGGIO di come suono in registrazione. Con la registrazione se un passaggio mi viene male, lo rifaccio, magari registro il brano anche 10, 20 volte finché l'esecuzione non è al meglio delle MIE capacità che, grazie anche ai giochi e a questo forum, sento pian pianino migliorare con il tempo.
Dal vivo, se sbagli... sbagli!
Quest'estate quando sono stato ad ascoltare Danilo Trek1972, il matto voleva tirarmi sul palco a suonare Summertime... avrei fatto una pessima figura se avessi accettato :mrgreen:

Si è vero, forse possiamo rivedere la formula dei giochi. Forse 6 brani e il duetto sono troppi ma chiediamoci qual'è lo scopo.
Di sicuro non è quello di eleggere il più bravo perché qui nel forum di bravi ce ne sono ma... non suonano con noi e forse proprio perché sono bravi affronterebbero la competizione ad un altro livello.
Questi giochi per me sono un po' come il saggio di natale per "bambini fuori corso" molti dei quali potrebbero solo avere figli e nipoti ad ascoltarli anziché i genitori.
Ma proprio per questo sono divertenti: mio figlio difficilmente si mette ad ascoltarmi o a suonare con me, mentre voi, banda di matti l'avete fatto e ve ne sono grato!
Se ormai sono tre edizioni che partecipo è perché li ritengo divertenti, sono stimolanti perché mi "costringono" ad ascoltare brani e generi musicali che difficilmente mi metterei ad ascoltare per i fatti miei. Mi piacciono perché sono un esercizio che ti costringe a tirare fuori il meglio, perché mi piace fare bella figura e quindi vi assicuro che cerco sempre di dare il massimo di quello che so fare! Il tutto compatibilmente con le mie capacità, il tempo libero e i vincoli imposti dai giochi (settimane armoniche, duetti, brani obbligati...).

Quindi si potrebbe pensare a dei giochi dove ognuno sputazza fuori uno o due brani e... morta li. Mah... non so se sarebbe lo stesso altrettanto divertente. Perché chi suona un brano e poi scompare e non partecipa al gioco, non commenta, non fa battute beh a me non mi fa divertire. Allora c'è il music lab oppure la sezione "i vostri brani" del sito dove si posso ascoltare gratuitamente eccellenti interpretazioni.

Rifare le regole, credo sia sempre possibile ma ricordiamoci che qui due persone hanno fatto le regole, le hanno spiegate molto chiaramente e ci hanno chiesto se volevamo giocare con loro. Non mi sembra difficile capire sin dall'inizio se il gioco ci piace e quindi decidere se partecipare o meno. Francamente l'amico che se ne va a metà partita di una briscola a 5 ti lascia un po' male.

Rifare le regole? Magari si se una volta rifatte permettono un maggior coinvolgimento da parte di tutti.
Comunque sia, così come sono e come saranno a me 'sti giochi piacciono quindi: mi iscrivo già a quelli del 2014! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi