Prova su strada Tombo S-50

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da giuguar » lunedì 3 giugno 2013, 14:38

Ciao a Tutti :wink:

volevo condividere con voi la piacevole sorpresa costituita dal mio ultimo acquisto, una Tombo S-50.
"Armonica" cromatica? Tremolo con mezzitoni ma senza effetto tremolo? Cromatica senza registro? "Strumento ad ance tipo armonica"? Fate voi... forse i più puristi non la considerano neanche un'armonica ma uno scherzo. Immagino che anche le prime cromatiche siano state accolte con freddezza rispetto alle folkoristiche tremolo e alle tradizionali diatoniche richter.
Fatto stà che per curiosità ne ho presa una e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Forse la manifattura ed il suono non sono di altissima qualità. Il comb in plastica, la cover (un guscio unico) completamente avvolgente e senza aperture se non delle piccolissime feritoie i pochi millimetri che corrono lungo la parte superiore ed inferiore non permettono grande acustica a cui ci hanno abituato alcune armoniche appena scartate, e neanche effetti con mani a coppa. Ragion per cui da bravo "manxcattiano infedele" :mrgreen: ho subito aperto uteriori feritoie sul dietro e fatto buchi sopra e sotto per poter "Uauare" con le mani.
C'è un però. Nella sua "mostruosità" permette di usare mezzitoni senza registro in maniera a mio avviso molto, ma molto, naturale passando da una fila all'altra di fori. E, cosa non da poco, non presenta l'inconveniente delle valvole che si attaccano perchè non ci sono valvole. Nonostante la vicinanza dei fori, sullo stile tremolo, può essere facilmente suonata sia col puckering isolando le singole note, sia abbracciando più fori nella maniera più folk, mantenendo la possibilità di usare mezzi toni sempre a disposizione nell'altra fila (per la cronaca quella superiore è una scala in DO diesis mentre quella inferiore in DO).
A tutto questo aggiungeteci che permette la facile piegatura delle note di mezzo tono su quasi tutti i fori e sono addirittura riucito a tirare fuori degli overblow su alcuni fori alti.
Certo, non si presta molto per il blues non essendo accordata richter, ma ha una flessibilità che la rende davvero divertente. Prezzo onesto a mio avviso, 29 euro, permette di abbandonarla nel cassetto senza troppi rimpianti se non sboccia l'amore.
Allego alcune foto, la terza insieme ad una Special20 (si credetemi è una special20 anche se non sembra, avevo solo quella a portata di mano mentre facevo le foto) per rendervi conto delle dimensioni. Effettivamente un pochetto ingombrante ma non più di una bravi alpini o una cromatica.

Giulio :wink:

PS: giuro che la Tombo non mi ha pagato un centesimo! (se ne farebbe ben poco di un testimonial come me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Allegati
Resize of 292_4908.JPG
Resize of 292_4908.JPG (30.15 KiB) Visto 5469 volte
Resize of 292_4909.JPG
Resize of 292_4909.JPG (20.58 KiB) Visto 5471 volte
Resize of 292_4910.JPG
Resize of 292_4910.JPG (26.15 KiB) Visto 5472 volte
Ultima modifica di giuguar il lunedì 3 giugno 2013, 14:48, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da giuguar » lunedì 3 giugno 2013, 14:39

altre foto
Allegati
Resize of 292_4905.JPG
Resize of 292_4905.JPG (32.87 KiB) Visto 5462 volte
Resize of 292_4906.JPG
Resize of 292_4906.JPG (22.95 KiB) Visto 5464 volte
Resize of 292_4907.JPG
Resize of 292_4907.JPG (22.98 KiB) Visto 5463 volte
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da CCristian » lunedì 3 giugno 2013, 15:27

Ciao Giulio, è molto più carina con "le prese d'aria" aggiuntive :-).
Io non l'ho , ma solo perchè non ho ancora lo stimolo decisionale di comprarla :mrgreen: ...anche perchè se mi piace poi corro il rischio di voler acquistare anche la Suzuki AS-37 o SS-37 http://www.youtube.com/watch?v=2xLpWD1Obvo :lol: :D
Ciao
CCristian

P.S. Se ti va facci sentire qualcosa registrato con la S-50 nei prossimi giorni.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da giuguar » lunedì 3 giugno 2013, 15:35

Le due Suzuki sono molto più ingombranti a vederle in mano al tizio, cosi a prima vista (anche il prezzo ho sentore che non sia proprio 30 euro...)
Se ci riesco oggi o stasera carico qualcosa per farvi sentire come suona, se non faccio in tempo se ne parla fra una decina di giorni che domani parto per le ferie :mrgreen:
Concedetemi l'attenuante del test nel file che carico, abbiate pietà... :wink:
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da ginogatt » lunedì 3 giugno 2013, 18:56

http://www.suzukimusic.com/harmonicas/harmonicas/

Ecco le Suzuki, vengono circa 800 dollari, (più o meno 600 euro). Per provare vale la pena con le Tombo, Non sono così all'altezza di queste ma ci si può divertire. Ne ho usata una per un pò, poi passata a Carlo, ma con lui non è scattato il feeling. Io sto pensando di riprenderla, ma solo dopo che sono riuscito a inserire dei brani sul forum, con la normale diatonica.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da robertoguido » lunedì 3 giugno 2013, 22:47

Mi incuriosisce ma un po' mi inquieta... Sono davvero curioso di sentire come suona. Grazie per la recensione!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
HarpFan
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 17:00

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da HarpFan » martedì 4 giugno 2013, 22:03

Mi ispira... :D ....l'ho vista a 25 euro in negozio...

dovrebbe suonare bene

https://www.youtube.com/watch?v=skJbAxy0Vmk


HarpFan
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Prova su strada Tombo S-50

Messaggio da giuguar » domenica 23 giugno 2013, 18:04

Ho caricato qualcosa su musiclab, cosi sentite come suona.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 038#p42038
Rispondi