Quando e perchè avete iniziato?

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da CCristian » giovedì 22 marzo 2012, 23:59

Ciao a tutti, rispondendo ad un post qui sul forum, mi è venuta la curiosità di sapere quando e come mai avete iniziato l'avventura con l'armonica.
Magari c'era già un topic di questo tipo, ma in caso, perdonatemi la ripetizione e se vi va scrivete qualcosa.
...allora inizio io:

Devo ammettere che la mia prima armonica l'ho comprata tra i 14 e i 15 anni fa, ma (mi vergogno un po' ad ammettere) pur avendo il presentimento di quell'amore che poi sarebbe nato, è rimasta ad invecchiare inusata... poi circa 9 anni fa, ne ho comprata un'altra e avevo quasi deciso di provarci ad imparare, avevo comprato pure un metodo, ma poi da autodidatta e con il mio orecchio musicale inesistente, mi ero arreso, o meglio ero entrato in letargo... 2 o 3 anni fa circa, ho iniziato a leggere il forum (ma senza iscrivermi) e li ho iniziato a sentire il desiderio cercare di rinascere, infatti mi ero andato a comprare una bella Chrometta12, ma anche in quell'occasione con l'aiuto di un po' di sconforto dato dal mio assopito orecchio, dopo poco tempo non dedicavo che qualche sporadico tentativo...
Poi finalmente il risveglio poco più di un'annetto fa; stavo iniziando a preparare la tesi di dottorato e ho ripreso in mano la Chrometta, booo, a parte quell'attrazione inspiegabile, mi rilassava anche se non veniva fuori niente, (ripeto) mi rilassava con tutti i vantaggi della cosa :)
Pian piano l'amore è sbocciato e con la Chrometta ho rispolverato pure le 2 marine band che avevo comprato molti anni prima... dopo poco ero stato completamente sedotto da questo fantastico strumento, tanto che come regalo per la disussione della tesi, i miei mi hanno stimolato ancora di più, regalandomi una bellissima Hohner Cx12 (quella del mio avatar)....
Questa volta ero consapevole che l'infatuazione che da tanto tempo mi portavo dietro, non era destinata a passare, ma bensì era destinata a trasformarsi in una storia d'amore.
Un ulteriore fortuna è stata che circa tre mesi fa ho scoperto che a Trento c'è un'associazione di armonicisti e che tenevano dei corsi.... insomma mi sono iscritto subito, ho trovato e conosciuto persone fantastiche che tra le altre cose, fanno crescere sempre più il mio amore per l'armonica...
A far crescere il mio amore per l'armonica ci si sono messi pure i membri del forum di Doctorharp (li conoscete?! :mrgreen: )...
Beh, mi sa che ho detto anche troppo, altrimenti vi annoio eccessivamente :D
Ciao
CCristian
P.S. per quanto riguarda l'armonichite (nota malattia ahahha) che mi sono preso, non posso dare la colpa a nessuno in particolare: siamo tutti uguali, io, voi, quelli dell'associazione.... insomma le vorremmo comprare tutte... diatoniche, cromatiche, tremolo, e per ognuna provare pure le più disparate accordature possbili hihihihi, ...si siamo in un tunnel senza fine .....in un bellissimo tunnel :mrgreen:


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da dario79 » venerdì 23 marzo 2012, 0:35

Eccomi anche qui a "passetto" :D
Cerco di essere sintetico!! :mrgreen: Anche io come te mi sono interessato al mondo dell'armonica già da una decina di anni fa (forse anche più) tant'è che ricordo l'entusiasmo nell'acquisto della mia prima Hohner Blues Harp in B. Perché in B??
Perché era tale l'entusiasmo che quando il venditore mi chiese in che tonalità la volessi gli risposi "bhoo fai tu"!! E indovinate?? Me l'ha rifilata in B .... ovviamente poco utile in presenza di un metodo, rigorosamente con esercizi in C :mrgreen:
Poi il vuoto per anni .... mi sono rilanciato nel 2009, iscrivendomi anche al forum e ampliando l'arsenale con una Blues Harp in C e una Pro Harp in C.
Altra brusca frenata dinanzi al tanto famigerato bending!! Essenziale per suonare il blues, da me moooolto gradito!!
Ed eccomi qua, da pochi mesi con l'entusiasmo di dieci e più anni fa, con un parco macchine ampliato con una GM in C, Special20 in C, BH in A e infine una sensualissima Marine Band Crossover in G!!!

Tremate .... sono tornato sempre più agguerrito :mrgreen:
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 23 marzo 2012, 10:52

Ciao a tutti :D Cristian se per te va bene io aggiungerei un'ulteriore domanda a questo post: che cosa cercano i forumisti dalla\e loro armonica\he?
Allora la mia storia comincia...a dire il vero anni fa, proprio da ragazzino, quando avevo circa 15 anni! Senza sapere assolutamente niente di armonica, eccetto che fosse una meraviglia di strumento e che la suonasse Jim Belushi, ne trovo una a casa di mio zio...e lui che fa?? Me la regala! All'epoca non avevo nemmeno una linea internet, non sapevo nemmeno che ci fossero più tonalità differenti, non sapevo che la mia armonica era una proharp in B, non sapevo nemmeno che ci fossero armoniche cromatiche, tremolo e che la mia fosse una diatonica! Presi dei vecchi spartiti che mi facevano suonare alle elementari con il flauto e cominciai a tirarci fuori qualcosa, ma così, con poco interesse. Di tanto in tanto poi nel corso degli anni la tiravo fuori dal cassetto e ci sputacchiavo dentro un "inno alla gioia" o cose così, finchè...più o meno verso natale scorso decido di fare più sul serio, e così, a vent'anni, la trafila di tutti: la prima blues harp, poi la special 20, il forum, le info su internet, il triassi...... :D una meraviglia!
Ciò che cerco dall'armonica, in ogni caso, è strettamente personale. L'armonica è per me! Le persone che sono a conoscenza di questa mia nuova mania sono 5 o 6 (di cui 3 vivono in casa con me :lol: ). L'armonica voglio suonarla per me, perchè mi rilassa e mi diverte. Non mi interessano band o altri strumenti...e a dirla tutta non mi interessa neanche diventare un ottimo armonicista...vorrei solo imparare abbastanza, da sedermi una meravigliosa giornata ti primavera come questa sotto un albero, tirare fuori la mia armonica e soffiarci dentro qualcosa di bello! :D Al massimo, suonare insieme all'amico coi bonghi. Per il momento è così...poi vi saprò dire!! :wink:
Per quanto riguarda l'armonichite...contrarla l'ho contratta perchè le vorrei TUTTE! Però come potete immaginare, i soldi in tasca di uno studente universitario di vent'anni senza un lavoro fisso, e con mille interessi....insomma per il momento ne ho solo due! Però mercoledì prossimo è il mio compleanno e, avendo la scusa, farò in modo di porre rimedio a questo increscioso problema. :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da fabio garelli » venerdì 23 marzo 2012, 19:19

domanda molto profonda... beh per il quando la storia è breve, circa 1 mese e mezzo fa, per il perchè, beh tutto è nato in una sera dello scorso Dicembre.Stavo guardando un programma che faceva vedere come si costruivano vari oggetti, e han fatto vedere come si costruiva un'armonica... e tac.... è scoccata la scintilla. finito il servizio mi collegai su internet e mi misi a fare ricerche sull'armonica, storia e brani, e per caso mi imbattei nel forum, e subito vidi che un sacco di gente affiatata usava questo strumento come stile di vita, e nel semplice soffio, ci trovavano immense emozioni... così decisi di comprarne una, mi promisi di comprarne una per Natale, ma non fu così, pian piano non ebbi più il coraggio di comprare questo strumento, mi vergognavo, mi venivano mille dubbi... poii un mio compagno mi disse che aveva comprato una marine band in g allora mi tornò la voglia e decisi subito di andarne ad acquistare una.comprai il pomeriggio stesso la mia prima armonica, e così parti la mia Odissea, ora tocca alla seconda, e poi una tirerà l'altra =)
Fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da trek1972 » venerdì 23 marzo 2012, 21:21

Il blues è sempre stata la mia passione, ora ho 40 anni, ascolto blues da quando ne ho 12, da ragazzo ero un emarginato musicale :D :D A 18 anni ho comprato la prima armonica, ho provato per un paio d'anni, ma niente, non c'era verso di farla suonare, così scoraggiato abbandono tutto in un cassetto, l'armonica e il mio sogno di suonare il blues.
Poi 3 anni fa nell'estate del 2009 nasce la mia terzogenita Camilla e preso dallo sconforto di non avere più una vita mia ma di vivere solo quella dei miei figli ritiro fuori la mia armonica e mi pongo un obbiettivo: prima di morire DEVO riuscire a suonarla come dico io!!!!
Da lì in poi è stata una storia travolgente, ho comprato tutte le armoniche possibili e immaginabili prima di rassegnarmi all'idea che il problema ero io e non gli strumenti. Poi ho cominciato a studiare metodi su metodi a esercitarmi tutti i giorni e magicamente tutto è diventato più chiaro.
Non sono ancora un fenomeno, ma molte soddisfazioni me le sono già tolte: le prime apparizioni in pubblico con band di amici, la partecipazione con relativo 3° posto ai Giochi D'Autunno, ora la prospettiva di mettere su una mia band e un duo acustico per cominciare a fare sul serio.
Mi sento come un ragazzino e di questo devo ringraziare l'armonichite acuta ora cronicizzata.
Ciao.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da megaloalby » sabato 24 marzo 2012, 0:09

Agosto 2011 una serata di teatro particolare , uno spettacolo in cui si mischiava recitazione e musica dal vivo , il tema era l' inizio della carriera di Bob Dylan prima di chiamarsi così.
Onestamente non sono mai stato appassionato dall' armonca a bocca ( nonostante mio padre sia un cromatico dilettante di ottimo livello ) , non mi ha mai veramente appassionato Bob Dylan e neanche il blues .
Ma... quella sera l' armonicista mi ha catturato , la sua musica era una spanna sopra gli altri strumenti , sono rimasto a bocca aperta.
Quando sono uscito oramai sentivo l' armonica in tasca :) :) :) .
Il giorno dopo ho acquistato una Blues Harp e da quel momento l' armonica è il mio strumento, poi è arrivato il blues ,Sonny Boy Williamsom e tutto il resto.

Ciao
Alberto
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da prisco75 » sabato 24 marzo 2012, 0:38

Ennio Morricone , Edoardo Bennato,...poi il blues.... hanno acceso,in un ragazzino di 13 14 anni, l'attrazione per questo strumento dal suono meraviglioso, poi nel 2001 la prima armonica (hohner maisterklasse) ...ed i primi tentativi di imitare quella musica ascoltata tante volte!....ma... soffiavo e nn riuscivo a far suonare la mia armonica,ma solamente a creare rumore, quindi scoramento e poca perseveranza mi hanno fatto demordere!... poi, natale 2011 .....,improvvisamente riscocca la scintilla che riaccende la voglia, assopita per troppo tempo ,di riprovare a suonare e con la spinta della mia lei,ho comprato una lee oskar ed ho ricominciato (con l'aggiunta del metodo triassi)!...poi il contagio travolgente dell'armonichite,...una seydel blues session, una bh ed una echo supervamp!...ed eccomi oggi,con voi, in questo "ospedale" di malati cronici....ad innamorarmi sempre piu' ,ogni giorno che passa, del nostro strumento magico!! :wink:

prisco.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da CCristian » sabato 24 marzo 2012, 8:18

Nel frattempo, mentre aspettiamo che altri raccontino il loro inizio a noi curiosi :) , vorrei fare una considerazione.
Da quanto abbiamo scritto mi sembra che in molti casi, l'amore per l'armonica si sia affacciato piuttosto presto nella vita, abbia detto ehi ci sono, questo non è il momento ma ritornerò appena saraì pronto e da quel momento saremo una coppia :mrgreen:
Che dite?, non vi sembra sia così?
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da Luisiccu » sabato 24 marzo 2012, 8:36

Più di una volta ne ho parlato. Diciamo anche che le cose ripetute giovano. Qualche volta non giovano ma si ripetono lo stesso. Siccome per me la faccenda è un poco lunga vi spedisco dritti al seguente collegamento:

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Ve la siete voluta. Peggio per voi. Interrompere la lettura in caso di fatica eccessiva.
Dal vostro, sempre pricipiante apprendista dilettante, armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da dario79 » sabato 24 marzo 2012, 9:12

CCristian ha scritto:Nel frattempo, mentre aspettiamo che altri raccontino il loro inizio a noi curiosi :) , vorrei fare una considerazione.
Da quanto abbiamo scritto mi sembra che in molti casi, l'amore per l'armonica si sia affacciato piuttosto presto nella vita, abbia detto ehi ci sono, questo non è il momento ma ritornerò appena saraì pronto e da quel momento saremo una coppia :mrgreen:
Che dite?, non vi sembra sia così?
Ciao
CCristian
Mi trovi assolutamente in linea con questa considerazione!
Poi, rileggendo il mio intervento, mi sono reso conto di aver tralasciato un particolare importante!
"La scintilla"?
Cosa è successo per essermi rimesso in gioco con questa passione?
Un concerto blues all'interno di un pub!! Poca gente ma il clima era piacevole, dannatamente piacevole!! Mentre vedevo i ragazzi coinvolti nel passaggio della chitarra, a fine serata, tra le sedie dei clienti, ognuno contribuiva con un riff oppure con un assolo (veramente bravi), io avrei voluto tirate fuori dal mio taschino una armonica ed unirmi a loro (anche perché di armoniche nemmeno l'ombra).... forse non succederà mai, forse non ne saró mai capace, peró è stata proprio questa la scintilla del mio ritorno di fiamma!!
Un saluto a tutti
Dario
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da trek1972 » sabato 24 marzo 2012, 11:13

dario79 ha scritto: Mentre vedevo i ragazzi coinvolti nel passaggio della chitarra, a fine serata, tra le sedie dei clienti, ognuno contribuiva con un riff oppure con un assolo (veramente bravi), io avrei voluto tirate fuori dal mio taschino una armonica ed unirmi a loro (anche perché di armoniche nemmeno l'ombra).... forse non succederà mai, forse non ne saró mai capace, peró è stata proprio questa la scintilla del mio ritorno di fiamma!!
Un saluto a tutti
succederà Dario, succederà.......anche io pensavo che non ne sarei mai stato capace e ora invece vado a caccia di gruppi blues per salire sul palco e fare qualche brano.......
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da dario79 » sabato 24 marzo 2012, 16:38

Grazie Danilo per l'incoraggiamento!! Mi fa molto piacere ricevere la tua esperienza .... credo che poter intervenire nel mezzo di una jam session sia molto gratificante! Non per il gusto di esibirsi e posizionarsi al centro dell'attenzione ma, per quanto mi riguarda, per il gusto di sentirsi in grado (più o meno) di parlare la stessa lingua .... quella del blues, con tutte le sfumature che la colorano!!
Ciao
Dario
Avatar utente
ellevugi
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 9:19
Località: Leca d'Albenga

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da ellevugi » giovedì 11 aprile 2013, 21:22

Ho iniziato nemmeno un mese fa :D perchè? Bella domanda...la musica non è mai stata una grande passione (a differenza della mia ragazza, che ha una passione viscerale per la musica). I miei gusti musicali sono variegati (eufemisticamente parlando) in prima superiore ascoltavo un pò quello che passava per la radio, in seconda superiore mi sono avvicinato ala techno :? (errori di gioventù :lol: ) per poi passare alla house, a Michael Bublè (quindi un qualcosa di simile allo swing), ai R.E.M., a Rondò Veneziano (classica), ai Dire Straits (mio grandissimo amore, insieme a Ligabue), ai Pink Floyd, Led Zeppelin e, last but not least, grazie ad un mio collega molto metallaro ho apprezzato i Nightwish (un gruppo finlandese che suona un genere definito rock sinfonico o metal gotico, una stranezza). Tutto questo panegirico sui miei variegati gusti musicali per farvi capire quanto sia strano il mio rapporto con la musica :? Arrivando al sodo: ho deciso di suonare uno strumento per poter accompagnare la mia ragazza durante i karaoke...perchè ho scelto proprio l'armonica? Girovagando su YouTube ho visto un video dove Jim Belushi che suonava l'armonica e mi sono innamorato di questo strumento. In tempo zero cerco un negozio online di strumenti musicali e ordino una onestissima SilverStar, economica e ottima per un inetto come me. Pochi giorni dopo arriva il pacco in ufficio e la sera stessa provo a soffiare qualche nota...un disastro :lol: :lol: però ha appassionato tantissimo, da quel giorno suono almeno mezzora al giorno e i progressi iniziano a farsi intravedere, anche se con una lentezza degna di una tartaruga :mrgreen:
[i]God save the harp[/i]
[i]M.[/i]
Panda
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 20:46
Località: Fagnano Olona (VA)

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da Panda » sabato 13 aprile 2013, 10:40

Ho cominciato semplicemente seguendo le orme di mio nonno, quando è morto mi ha lasciato la sua vecchissima bravi alpini che suonava per farmi calmare da piccolo. Dopo anni (4) rimasta nel cassetto l'ho ritrovata e quando l' ho vista mi sono detto che dovevo cominciare anche io, che dovevo diventare bravo come lui! Cominciai a suonare qualcosina con quella vecchia tremolo, poi mi comprai una golden melody per non rovinare quella bellissima armonica, quel pezzo di ricordo, quella parte di anima di mio nonno che vi risiede dentro!
Ora sono pochi mesi che suono ma con il ricordo di mio nonno che mi spinge a provare continuo a suonare e a far ascoltare i pezzi ad amici e parenti sperando di fargli provare le stesse emozioni che provo io quando suono!
Ora ho anche una parte nello spettacolo dove devo suonare con l'armonica la canzone Nearer My God To Thee da solista e poi con una ragazza che la canterà accompagnata da me (però lei fa canto lirico quindi passerò in secondo piano xD). Mi sento molto soddisfatto e quando mi dicono che l'armonica è oramai antiquata non gli do peso e penso a quelle povere persone che non possono provare le mie stesse emozioni!
Ok ho scritto troppo hahahahaha Ciao :D

P.S. Bellissime storie!
Parla piano, se parli d'amore - W.Shakespeare
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da giuguar » sabato 13 aprile 2013, 12:31

ellevugi ha scritto: a Rondò Veneziano (classica),
:( :shock: :o
AAANATEEEEEMAAAAAAA!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:


...si scherza ellevugi, non te la prendere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps:benvenuto nel forum!
Avatar utente
ellevugi
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 9:19
Località: Leca d'Albenga

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da ellevugi » sabato 13 aprile 2013, 19:16

Ahahahhaha anatema...non essere così drastico dai, mi fai quasi pentire di quel periodo :lol: :lol: :lol: (neanche se fossi diventato uno spacciatore :lol: :lol: )

Comunque la storia dell'inizio di Panda è veramente stupenda e densa di emozioni :)
[i]God save the harp[/i]
[i]M.[/i]
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da giuguar » domenica 14 aprile 2013, 21:03

Panda, e' vero, bella storia.
Anche io come te devo la mia iniziazione all'armonica a mio nonno materno, gli ero cosi affezionato che lo chiamavo "nonnobabbo"...
vabe', scusate la digressione... comunqu fu lui che quando avevo 5-6 anni mi regalo' una "cinesina" tremolo, una huang credo, ancora ce l'ho.
A quei tempi le tremolo cinesi erano ancora fatte bene, il comb era di legno ed esternamente era smaltato nero, ed emetteva un suono basso che a me piaceva molto. Fatto sta che ho imparato da solo a suonare con quella, e trovavo molto naturale riprodurre qualsiasi brano che il limite dei mezzi toni mi permetteva. Pensandoci adesso per un bambino di quell'eta non ero niente male.
Poi sono cresciuto e l'armonica del nonno e' finita in un cassetto. Ho comperato una special 20 quando avevo intorno ai 16 una volta che andai a londra, ma non l'ho mai suonata perche' abituato alla scala cromatica della tremolo "mancavano delle note" nella mia ignoranza musicale.
Poi nel 2011, dopo quasi 30 anni da quando la tremolo del nonno e' finita nel cassetto, vedo il mio nuovo collega spagnolo che nelle pause tira fuori una lee oskar e con il manuale a monitor fa degli esercizi; stava imparando da poco la diatonica. Mi accorgo che la sua lee oskar e' molto simile alla special 20 finita a suo tempo nel cassetto insieme alla tremolo del nonno. Iniziamo a parlare, si sorbisce anche lui la storia della tremolo del nonno, e mi mostra su youtube niente meno che Alec Rice, ovvero SBWII, che suona in quel ben noto video in bianco e nero Nine Below Zero e poco dopo Bye Bye Bird.
Be', un colpo di fulmine, e' stato amore a pirma vista.
Tornato a casa dal lavoro due settimane dopo, la prima cosa che ho fatto ho riapierto quel famoso cassetto (un altro per la verita', nel frattempo le due armoniche avevano traslocato piu volte di cassetto in cassetto) e ho risoffiato dentro la tremolo di nonnobabbo e la special 20.
Qualche settimana dopo ho trovato DoctorHarp e mi sono visto tutti i tutorial di jason ricci dan walker hakan ehn etc (praticamente mi hanno insegnato loro a piegare, con alcuni ci sono anche entrato in contatto tramite facebook, gentilissimi), e ora sono qui in pianta semi stabile a riempire spesso il forum di baggianate (ho accumulato ben 6 pallini di chiacchiere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Scusate la lunghezza, non avevo intenzione di raccontare questa storia ma il nonno di Panda mi ha scatenato un ondata di ricordi! :wink:

Giulio
Panda
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 20:46
Località: Fagnano Olona (VA)

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da Panda » lunedì 15 aprile 2013, 9:32

Bellissima storia giugar, mi fa piacere aver fatto rivivere i ricordi di altri con la mia storia :D
Parla piano, se parli d'amore - W.Shakespeare
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 aprile 2013, 10:46

giuguar ha scritto: Ho comperato una special 20 quando avevo intorno ai 16 una volta che andai a londra, ma non l'ho mai suonata perche' abituato alla scala cromatica della tremolo "mancavano delle note" nella mia ignoranza musicale.
Scusami Giulio, senza entrare nel merito dei vostri simpatici nonni, vorrei precisare, per chi legge, che nessuna tremolo, a parte l'esclusiva Suzuki SCT-128, si basa su scala cromatica; esistono semplicemente tremolo con accordatura Richter e tremolo a scala diatonica completa su tutte le ottave.
Buona giornata.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da robertoguido » lunedì 15 aprile 2013, 13:22

giuguar ha scritto: Anche io come te devo la mia iniziazione all'armonica a mio nonno materno, gli ero cosi affezionato che lo chiamavo "nonnobabbo"...
Ma pensa te...anche io chiamavo nonnobabbo mio nonno materno! Ma questo perché i miei zii lo chiamavano babbo e da piccolo ero convinto fosse il suo nome :D ... Perdonate l'off topic!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da giuguar » lunedì 15 aprile 2013, 18:03

Manxcat ha scritto: esistono semplicemente tremolo con accordatura Richter e tremolo a scala diatonica completa su tutte le ottave.
Buona giornata.
Si! era a scala diatonica! volevo dire diatonica, Giuro! :mrgreen: scusate la 'gnuranza...
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quando e perchè avete iniziato?

Messaggio da giuguar » lunedì 15 aprile 2013, 18:05

robertoguido ha scritto:Ma pensa te...anche io chiamavo nonnobabbo mio nonno materno! Ma questo perché i miei zii lo chiamavano babbo e da piccolo ero convinto fosse il suo nome :D ... Perdonate l'off topic!
Come direbbe feisbuc: "a Giuguar piace questo elemento" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi