GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 agosto 2012, 19:07

GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Di Venere e di Marte non si sposa né si parte, nè si dà principio all'arte.
Pertanto, pur essendo venerdì, e addirittura il 17, non vedo preclusione alcuna a parlare di Giochi d'Autunno 2012.
Anche quest'anno vogliamo provare a raccogliere l'adesione di un gruppetto di appassionati che abbiano piacere e desiderio di farsi ascoltare dai compagni di Forum e di mostrarsi loro con un'armonica in bocca, nell'atto di suonare della musica, di qualsiasi genere e nel modo che più gli aggrada, con qualsiasi armonica.
E' il momento in cui finisce ogni retorica, non ci sono più parole e discorsi tendenti a dimostrare quanto siamo bravi, nessun alibi, nessuna scusante: o si partecipa o non si partecipa. Nella seconda delle ipotesi varrà il principio che "si aveva di meglio da fare" . .
Ma sarà vero? Sarà proprio così?
Ci può essere, per un appassionato di armonica e di armoniche, qualcosa di meglio da fare che suonare ai compagni e sentirli suonare? Ci può essere qualcosa di più divertente che suonare tutti la stessa melodia, ciascuno a modo suo? Ci può essere qualcosa di più divertente che duettare con un compagno?
Io posso solo darvi la mia risposta, che, ovviamente, è NO!
In ogni caso non sono qua per cercare di convincere qualcuno a partecipare, come ho spesso fatto negli anni passati, allorquando cercavo di "normalizzare" i Giochi, di "istituzionalizzarli". Ormai i Giochi fanno parte della tradizione di questo Forum e rappresentano il momento in cui ci riuniamo non per parlare, ma per suonare. Diversamente dal Music Lab, dove ciascuno può attivarsi quando e come vuole, singolarmente, per proporre e chiedere consigli e consensi, ai Giochi ci si ritrova tutti insieme, una volta all'anno, per suonare e, suonando, si presentano i propri lavori sia nel dettaglio tecnico che in quello emotivo, scrivendo sul Forum e rafforzando così la nostra conoscenza, la nostra solidarietà, e la nostra amicizia.
Pertanto, sono qua per dire semplicemente che, se ci saranno sufficienti adesioni, i Giochi si faranno anche quest'anno, che sarà un'edizione non competitiva, ma che faremo dei test di gradimento tra partecipanti, per dirvi quelle poche regole, tendenti sopratutto ad uniformare ciascuna contribuzione, per invitare, ovviamente, i primi quattro classificati dello scorso anno, e cioè nell'ordine, Federico, Michele, ed i due occupanti il terzo gradino, Danilo e Luigi, ad onorare questo loro risultato dichiarando per primi la loro volontà di partecipazione, spero, ovvero motivando la loro eventuale impossibilità.
Non sono richieste grandi capacità espressive; basta saper mettere insieme una canzoncina in tono ed a tempo, possibilmente su un accompagnamento musicale, per chi non è bravo con il tongue blocking, ed il gioco, anzi i Giochi sono fatti . . .! Insomma, siete tutti invitati e tutti i benvenuti.
Ci sono già stati accenni informali di volontà e voglia di partecipazione, più di uno, e la cosa mi fa pensare che non avremo difficoltà a raggiungere il numero minimo di dieci, richiesto per dare adito alla nostra kermesse; l'obbiettivo, comunque, resta quello di arrivare a 20, che sarebbero molti; superare i 20 significherebbe, vista l'attuale situazione di partecipazioni attive al Forum, un successo strepitoso, ma già a venti mi sentirei di festeggiare.
Tutto quanto detto e scritto è stato convenuto con Walter, che si occuperà, come sempre, della gestione del Sito, ed è il più possibile conforme a quelle che via via sono state le proposte e le riflessioni di tutti i partecipanti. Tutto quanto si è stabilito è soggetto a modifiche e ripensamenti sino all'inizio dei Giochi e non vi è alcunché di tassativo.
Pubblico qua di seguito le principali indicazioni per la partecipazione; vi invito ad usare sempre questo thread per avere l'annata 2012 nel suo completo svolgimento cronologico degli eventi, iscrizioni, commenti, presentazioni delle canzoni e tutto quanto.
Per quanto concerne l’iscrizione (punto 2) basta darne comunicazione nel thread, come sempre; poi, all’atto dell’invio del primo brano, si potrà completare il tutto con la frase scritta in corsivo.
Altri chiarimenti ve li darò domani, perché ora devo uscire. :D
Buon proseguimento.
Carlo

Giochi d’Autunno 2012

1. Carattere della manifestazione

Manifestazione non competitiva ma con l’attribuzione di “indici di gradimento” da parte dei partecipanti, ognuno dei quali potrà esprimere delle preferenze relativamente ai brani presentati.
La tipologia delle “preferenze” (il brano più …, il più …, etc. etc.) verrà stabilita dal Comitato Organizzatore e comunicata ufficialmente nell’apposita sezione sul Forum di DoctorHarp.

2. Iscrizioni

La manifestazione è aperta a tutti gli iscritti al Forum di DoctorHarp.
Per partecipare sarà sufficiente esprimere la propria adesione nell’apposita sezione del Forum ed inviare la richiesta via mail a giochidautunno@gmail.com specificando quanto segue:

Aderisco all’iniziativa “Giochi d’Autunno 2012”.
Autorizzo la pubblicazione dei brani presentati attraverso i canali di promozione della manifestazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: il sito dei Giochi d’Autunno) e manlevo gli organizzatori dell’evento da ogni responsabilità nei confronti di qualunque terzo per la pubblicazione dei brani inviati.

<nome e cognome>, alias <alias utilizzato sul Forum di DoctorHarp>


Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di non dare avvio alla manifestazione qualora il numero di partecipanti sia inferiore a dieci.

3. Date

Inizio iscrizioni: sabato 1 settembre 2012.
Termine ultimo per le iscrizioni: equinozio d’autunno 2012 (esattamente alle 14:49 TU del 22 settembre 2012) … con eventuali deroghe ove la situazione lo consentisse, al fine di dar modo a tutti quanti di dare il proprio contributo.
Per formalizzare l’adesione sarà necessario inviare un brano di presentazione, brano di sola armonica, realizzato anche in più tracce, ma senza l'ausulio di altri strumenti, entro e non oltre il termine fissato per le iscrizioni.

Inizio giochi: il momento dell’equinozio d’autunno 2012.
Termine ultimo per l’invio dei brani: tassativamente la mezzanotte di giovedì 22 novembre 2012.

Inizio “votazioni”: venerdì 23 novembre 2012.
Termine ultimo per esprimere le preferenze: la mezzanotte di giovedì 20 dicembre 2012.

Pubblicazione della/e graduatoria/e: il giorno del solstizio d’inverno 2012 (21 dicembre 2012).

4. Brani

Ciascun partecipante sarà tenuto a presentare:
- un brano di sola armonica all’atto dell’adesione
- un brano comune obbligatorio
per l’edizione corrente il brano scelto è:
l’Op 49, N°4 Wiegenlied: Guten Abend, gute Nacht di Johannes Brahms
meglio conosciuto come la “Ninna nanna di Brahms” 
- un duetto eseguito con un altro partecipante
NB: il duetto presentato sarà valido solo per uno dei due “duettanti”, l’altro dovrà inviarne a sua volta uno diverso per sé, non necessariamente eseguito con lo stesso “compagno d’armonica”
- da tre a nove ulteriori brani, a discrezione.

5. Modalità di invio dei brani

L’invio dei brani, rigorosamente in formato MP3, dovrà essere effettuato via mail, all’indirizzo giochidautunno@gmail.com
Contestualmente all’invio dovrà essere fatta la presentazione del brano nell’apposita sezione del Forum di DoctorHarp, inserendo, a discrezione del partecipante, il maggior numero di informazioni possibili.
Nella presentazione potranno essere descritte caratteristiche generali sul brano inviato, potranno essere espresse considerazioni emotive che hanno portato alla scelta del brano in oggetto e, auspicabilmente, potranno essere presentate informazioni di carattere tecnico sulle modalità di esecuzione e di registrazione.

6. Pubblicazione dei brani
I brani inviati saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito dei Giochi d’Autunno (http://www.giochidautunno.it) e saranno disponibili a tutti per il download.

N.B. Potranno seguire aggiornamenti e modifiche.
Ultima modifica di Manxcat il sabato 18 agosto 2012, 6:53, modificato 3 volte in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 17 agosto 2012, 20:50

So che le iscrizioni non sono ancora aperte, ma manifesto fin d'ora la volontà di iscrivermi il primo di settembre.
Interessanti, i cambiamenti di regole.
Avrei qualche chiarimento da chiedere, al riguardo, ma lo farò in seguito.

8)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 17 agosto 2012, 20:55

Ciao a tutti,
anch'io, come Federico, mi impegno fin d'ora ad iscrivermi alla data convenuta.

Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da ginogatt » venerdì 17 agosto 2012, 21:20

Presente, a settembre formalizzo l'iscrizione e invio il brano,
Grande Carlo
Avatar utente
Melanie
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:22
Località: Milano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Melanie » venerdì 17 agosto 2012, 22:03

Ciao, ci sono anch'io. Partecipo volentieri anche se ho qualche dubbio sulla realizzazione del duetto...In ogni caso manderò qualche brano :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 agosto 2012, 23:27

FedericoC ha scritto: Avrei qualche chiarimento da chiedere, al riguardo, ma lo farò in seguito.
Ciao Federico, ne parleremo quando vorrai. Per l'iscrizione va bene così, anche se non sono ufficialmente aperte; basta dirlo una volta, così per sapere quanti saremo, poi andrà perfezionata al momento dell'invio del primo brano.
Melanie ha scritto:Ciao, ci sono anch'io. Partecipo volentieri anche se ho qualche dubbio sulla realizzazione del duetto...In ogni caso manderò qualche brano :)
Ciao Melanie,
sei la prima rappresentante del sesso forte, ai Giochi! Benvenuta.
Non preoccuparti per il duetto; quando le cose avranno preso forma, troverai più di un partner per realizzarlo; uno, se ti vado bene, potrò essere anch'io, per una base o per qualche melodia. Vedremo.
Ricapitolando, domani vi darò ulteriori dettagli e spiegazioni; già iscritti siamo:
FedericoC
MarcoBenevelli
GattoGinoginogatt :D
Melanie
NPW
Manxcat, che poi sarei io stesso . . . . come sono e fui, disse Cecco.
Siamo già 6; non ci vorrà molto per arrivare a 10.

Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 17 agosto 2012, 23:34

Manxcat ha scritto:
Melanie ha scritto:Ciao, ci sono anch'io. Partecipo volentieri anche se ho qualche dubbio sulla realizzazione del duetto...In ogni caso manderò qualche brano :)
Ciao Melanie,
sei la prima rappresentante del sesso forte, ai Giochi! Benvenuta.
Benvenutissima! Questa edizione dei Giochi registra un successo che ritengo davvero importante, prima ancora che le iscrizioni siano partite: quando si dice cominciare con i migliori auspici...
Non preoccuparti per il duetto; vedrai: ti divertirai moltissimo :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 17 agosto 2012, 23:50

ehi ci sarò anche io!

Adesso però mi ritiro per una settimana di vacanza e quindi ci rivedremo per l'ufficializzazione dell'iscrizione!

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 agosto 2012, 23:56

robertoguido ha scritto:ehi ci sarò anche io!

Adesso però mi ritiro per una settimana di vacanza e quindi ci rivedremo per l'ufficializzazione dell'iscrizione!

Ciao!
E sette!
Ma che fai passi da una vacanza all'altra senza soluzione di continuità . . .? :D :o
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » sabato 18 agosto 2012, 0:07

prima i monti e poi il mare! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 18 agosto 2012, 7:11

robertoguido ha scritto:prima i monti e poi il mare! :D
Mi sembra congruo . . . . :D :D

Buongiorno a tutti.

Prima rivisitazione del regolamento:

Per un mero errore di copiatura del file ho dovuto correggere un punto importante.
Il punto 3 dove dice "brano di sola armonica, una sola e da sola", fu poi sostituito con "brano realizzato con la sola armonica" ma anche di più tracce o più armoniche. Insomma il brano vuole essere un piccolo esempio di autosufficienza e di espressività propria del nostro strumento anche quando intende esprimersi senza l'ausilio di altri strumenti.
Io stesso ho pensato ad una brano a più voci, come ho già fatto un paio di volte sul Music Lab.

Poi, nell'arco della giornata, se ci saranno nuove adesioni, aggiorneremo l'elenco dei partecipanti e vi darò altri chiarimenti che potete, sin d'ora, anche chiedere espressamente.
Buon proseguimento.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il sabato 18 agosto 2012, 12:29, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 18 agosto 2012, 12:03

Bene, adesso veniamo al serio, lasciamo le "polemiche" e passiamo all' inutile, anzi all'INUTILE.
Vorrei dire due parole sulle norme che regolano la partecipazione ai Giochi. Servono come linea guida di base, perchè ciascuno possa accomodarsi al suo posto a tavola senza confusione, sapendo come comportarsi. Non è applicata la pena di morte in caso di inadempienza. Se uno, per esempio, arrivasse in fondo senza aver presentato il duetto o il brano obbligatorio, dovremo dire che non ha "finito" i Giochi, punto. Queste piccole cose comuni a tutti servono, nelle nostre intenzioni, a vivacizzare la partecipazione e a creare qualche stimolo in più, se mai ce ne fosse bisogno.
Successivamente vi diremo come potremo esprimere il nostro gradimento nei confronti del miglior brano, o del miglior blues o che so io, ma non degli esecutori; sarà, in ogni caso una cosa molto semplice, ma che richiederà partecipazione al Forum, perché tutto avverrà qua e se uno non farà la sua visitina serale si perderà l'opportunità di votare.
Dal pomeriggio del 22 settembre e sino al 22 novembre compreso si potranno inviare i brani. Come avete visto la grossa novità è che il numero dei brani è stato limitato, da un numero minimo ad un numero massimo, in pratica mi sono autocensurato . . .! :mrgreen:
Ricapitolando, oltre al brano di sola armonica, chiamato anche brano di presentazione, ad un eventuale duetto, ed al brano uguale per tutti (Ninna Nanna), ciascun partecipante potrà inviare un minimo di altri 3 brani, sino ad un massimo di altri 9. In pratica, nell'insieme, sono da un minimo di 6 ad un massimo di 12 brani, per portare a termine i Giochi. Ci potranno essere in palio dei premi.
Due parole sull'abolizione della scheda tecnica. Essa è stata abolita non per pura semplificazione, ma per incentivare la presentazione del proprio brano tramite un post sul thread. Tale presentazione è stata, negli anni passati, quasi sempre fatta, ma a volte ci siamo ritrovati di fronte alla pubblicazione di un niuovo brano senza nemmeno una parola al riguardo. Cerchiamo di evitare questo, perché la nostra canzone, il nostro lavoro, certamente merita un attimo di considerazione, di descrizione da parte nostra, sull'aspetto tecnico, certo, quali strumenti abbiamo usato e come li abbiamo usati, ma anche su quello delle motivazioni che ci hanno portato alla scelta del brano e a come lo abbiamo eseguito; insomma, come disse qualcuno, l'importante è che se ne parli. :D
Per finire, vi confermo che, al di là di ogni regolamento, i Giochi sono e restano un momento nostro, per tutti: se uno è bravo sarà motivato a far vedere quello che sa fare, se uno lo è di meno dovrà essere motivato da spirito di emulazione e di miglioramento, ma al gioco tutti sono ben accetti e sempre lo saranno.
Burlescamente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » sabato 18 agosto 2012, 14:06

Manxcat ha scritto: se uno lo è di meno dovrà essere motivato da spirito di emulazione e di miglioramento, ma al gioco tutti sono ben accetti e sempre lo saranno.
Sai Carlo, sono assalito da mille dubbi e da un senso di 'indegnità' perchè ho trovato lo scontrino della prima armonica e porta la data del 19 giugno, però le parole che riporto sembrano invitanti e accettare la sfida significa preparare minimo sei brani, ce la farò senza incorrere nella pena di morte per inadempienza?
Diciamo che se tu non mi sconsigli dal partecipare, come sarebbe ragionevole, puoi unirmi al numero di quelli che al primo settembre manderanno l'adesione, e che Dio me la mandi bbona!
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 18 agosto 2012, 14:18

emilio ha scritto:ce la farò senza incorrere nella pena di morte per inadempienza?
Ti piacerebbe la pena di morte!!!...cosi non se ne parla piu!!..No no...Sarai condannato alle harmoniche forzate fino ai giochi del 2013!! :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 18 agosto 2012, 14:27

emilio ha scritto: Diciamo che se tu non mi sconsigli dal partecipare, come sarebbe ragionevole, puoi unirmi al numero di quelli che al primo settembre manderanno l'adesione, e che Dio me la mandi bbona!
Non ti sconsiglio: tu ormai giochi a carte scoperte, con sincerità e passione e non hai da temere.
Sappiamo quando hai cominciato, e le nostre aspettative non possono che basarsi su quello. E poi si può mettere cura e impegno anche nelle piccole cose: non potranno essere grandi capolavori, ma certamente potranno essere piccoli momenti di emozione, ai nostri occhi, o meglio, alle nostre orecchie.
Colgo questa occasione per aggiornare l'elenco dei partecipanti:

1) FedericoC
2) Marco Benevelli
3) Ginogatt
4) Melanie
5) NPW
6) Manxcat
7) Robertoguido
8] Emilio

I prossimi due saranno a garanzia dello svolgimento dei Giochi.
Dimitri tu cosa aspetti? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » sabato 18 agosto 2012, 15:00

Non ci sarò per un po', quindi rispondo ora all'appello per i giochi.
KohaiHarp presente.
Spero di riuscire a finirli, ci proverò.
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 18 agosto 2012, 15:16

Presente!! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 18 agosto 2012, 15:55

Ben e Dimitri, rispettivamente nono e decimo:
Alea iacta est! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » sabato 18 agosto 2012, 20:32

domy ha scritto:
emilio ha scritto:ce la farò senza incorrere nella pena di morte per inadempienza?
Ti piacerebbe la pena di morte!!!...cosi non se ne parla piu!!..No no...Sarai condannato alle harmoniche forzate fino ai giochi del 2013!! :mrgreen: :mrgreen:
E difatti, grazie anche alla tua spintarella ho fatto il grande passo.
Vorrei capire: i brani destinati ai giochi passano anche per music.lab o fanno un percorso a parte?
E inoltre se ne parla di quel che si fa o è segreto fino alla pubblicazione? Per voi sono cose ovvie, ma io sono nuovo...
Ciao a tutti emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 18 agosto 2012, 21:10

Mi fà piacere :D Io non sono tanto più vecchio di tè sul forum anche se sono iscritto dal 2008, comunque credo che non debbano passare per il M.lab, forse chi vuole può riproporre qualcosa già postato, ma Carlo ci dirà più precisamente! Per i brani credo che ogniuno possa anticipare qualcosa,se vuole!..per esempio io sto preparando il ballo del quà quà :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » sabato 18 agosto 2012, 21:55

emilio ha scritto: Diciamo che se tu non mi sconsigli dal partecipare, come sarebbe ragionevole, puoi unirmi al numero di quelli che al primo settembre manderanno l'adesione, e che Dio me la mandi bbona!
Ciao emilio
Emilio! ma stai scherzando!? Se permettono a me di partecipare tu voli tranquillo :mrgreen:

Ehiii! ...ehm... orsu', mi fate giocare anche quest'anno? Prometto che non metto piu' rumori di barattoli di latta nei brani e non storpiero' canzoni, saro' serio :shock:

...dai fatemi giocare...

Ho qualche dubbio sul duetto anche io, deve essere proprio obbligatorio?

Saluti a tutti
Giulio
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 1:02

Manxcat ha scritto: Ci potranno essere in palio dei premi.
Carlo.
Salve a tutti,
scusate il ritardo ma ho preso qualche giorno di ferie per fare una rapida visita ai miei nonni a Vulcano :D è stata dura, 3 giorni di spiaggia da sogno, acque limpide e buon pesce tutti i giorni, ma oh, ragazzi, dovevo proprio farlo :mrgreen:
Inutile dire che ci sono anch'io ai giochi, come partecipante ovviamente, ma anche con qualcosa in più. Già perché quest'anno oltre ai pezzi inviati (e che vi toccherà sorbirvi :twisted: :D ), ci sarà qualcos'altro di mio. Dovete sapere che io e il buon Carlo, nelle settimane scorse, abbiamo complottato alle vostre spalle :twisted:, come? Semplice, abbiamo deciso di mettere in palio un premio, un'armonica custom fatta da me, per l'esattezza sto parlando di una Brassharp (comb in ottone):
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1520
in C
Il vincitore del premio, al termine dei giochi, dovrà comunicarmi in MP:
Nome, Cognome, indirizzo, Cap, ed un recapito telefonico per la spedizione dell'armonica.
Che altro?? Adesso non mi viene in mente niente (scusate è quasi l'una :o )
Buona notte a tutti
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 7:28

francesco galtieri ha scritto:[
Semplice, abbiamo deciso di mettere in palio un premio, un'armonica custom fatta da me, per l'esattezza sto parlando di una Brassharp (comb in ottone):
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1520
in C
Questo post ha portato un premio ed una nuova adesione: benvengano post così . . .!

La sitazione delle partecipazioni, pertanto è al momento la seguente:

1) FedericoC
2) Marco Benevelli
3) Ginogatt
4) Melanie
5) NPW
6) Manxcat
7) Robertoguido
8] Emilio
9) Kalaiharp
10) Domy
11) Giuguar
12) Francesco Galtieri

A risentirci, buona giornata.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 7:33

emilio ha scritto: Vorrei capire: i brani destinati ai giochi passano anche per music.lab o fanno un percorso a parte?
E inoltre se ne parla di quel che si fa o è segreto fino alla pubblicazione?
No, Emilio, non passano dal Music Lab, ma vanno direttamente all'indirizzo segnalato sulle norme di partecipazione, e poi Walter provvede alla pubblicazione sul Sito dei Giochi.
Non c'è alcun segreto; i brani devono essere inediti per i Giochi.
A presto.
Carlo

P.S. Io, per esempio, mi sto già allenando a battere le ali sul ritmo del brano di Domy . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 19 agosto 2012, 8:04

Tutto chiaro, grazie e buona domenica da emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » domenica 19 agosto 2012, 10:44

Non siate dubbiosi o preoccupati sui duetti: sono forse la parte più bella dei giochi, e personalmente sono contentissimo che siano tornati.
Se suonare da soli è bello, suonare insieme ad un'altra persona è fantastico.
Ripeto ciò che ho detto prima: ci divertiremo :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » domenica 19 agosto 2012, 11:19

Una BRASSHARP handmade F.G. signature in premio!!!


Questa si che è una notiziona! Non vedo l'ora di finire queste oziose vacanze per tornare in ufficio a... Suonare!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 19 agosto 2012, 11:47

Ciao Carlo e buona domenica,
mi è tornata alla mente una melodia romantica che forse suonavo da piccolo al pianoforte ed è particolarmente adatta per essere abbinata all'adesione di settembre. Ci sto lavorando per migliorarne l'esecuzione il più possibile Però c'è un problema : non riesco a ricordare l'autore e il titolo. Spero che prima o poi mi venga in mente , ma in caso contrario posso presentarla ugualmente senza titolo?
Grazie emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » domenica 19 agosto 2012, 12:21

ciao a tutti come state???? ovviamente voglio essere anche parte della ciurma per questa esperienza! saluti!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 12:32

emilio ha scritto: Spero che prima o poi mi venga in mente , ma in caso contrario posso presentarla ugualmente senza titolo?
Sì, certo Emilio, la chiameremo "Non mi ricordo più . . ."
Ti ho mandato il mio indirizzo e.mail tramite MP; se mi fai avere tre note di quell' aria romantica, forse posso aiutarti a trovarne il titolo;
mandamele cantate, fischiate, suonate con l'armonica, con il pianoforte o quello che preferisci, se vuoi, altrimenti rimarrà "innominata", e sarà bella lo stesso.
Mumbles ha scritto:ciao a tutti come state???? ovviamente voglio essere anche parte della ciurma per questa esperienza! saluti!
Ciao Mumbles,
preso atto della tua adesione :mrgreen:

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 19 agosto 2012, 12:54

francesco galtieri ha scritto:abbiamo deciso di mettere in palio un premio, un'armonica custom fatta da me, per l'esattezza sto parlando di una Brassharp (comb in ottone):
:shock: :D Bellissima!! Una dimostrazione di generosità notevole!!....da parte di tutti gli addetti ai lavori!!.......P.S....come fai a separartene? :cry:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 13:24

domy ha scritto:
francesco galtieri ha scritto:abbiamo deciso di mettere in palio un premio, un'armonica custom fatta da me, per l'esattezza sto parlando di una Brassharp (comb in ottone):
:shock: :D Bellissima!! Una dimostrazione di generosità notevole!!....da parte di tutti gli addetti ai lavori!!.......P.S....come fai a separartene? :cry:

Ma infatti non ho nessuna intenzione di separarmi da una delle mie armoniche!
La Brassharp che avete visto nella sezione "customizzazioni" e nel sito di Maddog è in "F", mentre quella per i giochi la farò in "C" ,quindi ex novo per il vincitore dei meravigliosi giochi d'autunno 2012. :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 13:54

francesco galtieri ha scritto: per il vincitore dei meravigliosi giochi d'autunno 2012. :wink:
Cerchiamo però di non generare confusione, perché non ci sarà "il vincitore dei Giochi" così come c'è il "vincitore del Giro d'Italia"!
Ci saranno delle classifiche di gradimento che avranno come oggetto soprattutto i brani e , di conseguenza anche i loro esecutori, ma non "un vincitore dei Giochi", perché quella di quest'anno è un'edizione non competitiva.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 14:31

Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: per il vincitore dei meravigliosi giochi d'autunno 2012. :wink:
Cerchiamo però di non generare confusione, perché non ci sarà "il vincitore dei Giochi" così come c'è il "vincitore del Giro d'Italia"!
Ci saranno delle classifiche di gradimento che avranno come oggetto soprattutto i brani e , di conseguenza anche i loro esecutori, ma non "un vincitore dei Giochi", perché quella di quest'anno è un'edizione non competitiva.
Lungi da me generare confusione, infatti il mio "vincitore" si riferiva al brano più votato :D
io, f.g. e la mia Brassharp :D
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 19 agosto 2012, 17:12

Manxcat ha scritto:forse posso aiutarti a trovarne il titolo;
mandamele cantate, fischiate, suonate con l'armonica, con il pianoforte o quello che preferisci, se vuoi, altrimenti rimarrà "innominata", e sarà bella lo stesso.
Ciao Carlo, ho mandato qualche nota registrata sulla tastiera via email, sono curioso! Ciao grazie
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 17:37

francesco galtieri ha scritto: Lungi da me generare confusione, infatti il mio "vincitore" si riferiva al brano più votato :D
io, f.g. e la mia Brassharp :D
Ambizione legittima, che tutti i partecipanti dovrebbero nutrire! :D

Colgo l'occasione per fare una piccola precisazione.
Il mio consigliere spirituale mi fa notare si sono percepite delle titubanze rispetto ai duetti.
Trattasi di duetti virtuali, eseguiti stando ciascuno a casa propria, credo che sia chiaro.
Io e Walter, per esempio, ne abbiamo fatto uno, e non ci conosciamo di persona . . . Trovata la base su cui suonare si decide quale parte farà uno e quale l'altro; se, per esempio, c'è una strofa ed un ritornello, uno può fare, che so, la strofa ed un ritornello, l'altro il secondo ritornello; oppure il primo dei due suona la prima parte, sino ad un certo punto, e poi inizia l'altro. Un altro esempio può essere quello di un accompagnamento di chitarra fatto da uno, con la parte di armonica suonata dall'altro, o di qualsiasi collaborazione a due, per realizzare il brano insieme.
Non c'è obbligo di suonare entrambi l'armonica, ma solo quello di mettere su insieme, con la partecipazione di entrambi, quella che poi sarà l'espressione finale, da presentare.
Uno sei due "duettanti" deve avere un minimo di pratica con Audacity o altri programmi di registrazione, e sarà lui a mettere insieme le due parti. Chi avesse dei dubbi su questo, non ha che da chiedere, perché i Giochi servono anche ad imparare a registrarsi.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 17:45

emilio ha scritto: Ciao Carlo, ho mandato qualche nota registrata sulla tastiera via email, sono curioso! Ciao grazie
Non ho ancora ricevuto nulla; appena arriva ti faccio sapere.
Che tastiera hai, se è lecito?
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 19 agosto 2012, 18:52

Una domanda: il brano di sola harmonica-e, la ninna nanna e il duetto devono essere tre brani distinti? Qualcuno potrebbe intendere che si possano fondere.....in effetti se ne potrebbe fare uno solo che raggruppa tutti 3!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 19 agosto 2012, 19:10

Manxcat ha scritto:
emilio ha scritto: Ciao Carlo, ho mandato qualche nota registrata sulla tastiera via email, sono curioso! Ciao grazie
Non ho ancora ricevuto nulla; appena arriva ti faccio sapere.
Che tastiera hai, se è lecito?
Carlo
Una Bontempi cinque ottave di parecchi anni fa. Molti stili, molti strumenti, tutto secondo le tecnologie di allora.
L'mp3 l'ho inserito come risposta nella stessa email che ho ricevuto.
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 19:27

domy ha scritto:Una domanda: il brano di sola harmonica-e, la ninna nanna e il duetto devono essere tre brani distinti? Qualcuno potrebbe intendere che si possano fondere.....in effetti se ne potrebbe fare uno solo che raggruppa tutti 3!
Questi artisti, una ne fanno e cento ne pensano . . .! :D
Hanno una fantasia veramente oltre ogni limite! :o
No, Dimitri, no . . .
Immaginati che i tre brani andranno inseriti in tre distinte caselline; ogni casellina avrà il suo brano, e non possono essere dei doppioni, altrimenti il numero minimo dei brani da inviare non sarebbe sei, ma uno . . . :D
emilio ha scritto: L'mp3 l'ho inserito come risposta nella stessa email che ho ricevuto.
Ciao Emilio,
il mio era un messaggio privato che ti ho inviato tramite il Forum; se mi hai risposto lì, non puoi avermi allegato un MP3, perchè il sistema non lo consente; infatti non ho ricevuto niente. Dovresti mandarmi l'allegato via posta elettronica all'indirizzo che ti ho mandato.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi