The River - Springsteen

Tablature per Armonica
Rispondi
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

The River - Springsteen

Messaggio da ogrando » mercoledì 15 agosto 2012, 18:08

Intanto buon ferragosto.

Un paio di domande

1)
"Giocando" ho trovato l'intro e solo di The river, non ricordo con quale armonica, quindi in tonalità qualsiasi. Un accenno d'intavolatura:
-4 -4' -4 5 -5 6 -6 ecc.

Poi l'ho provata con l'armonica in RE e la tonalità è corretta. Infatti h verificato con questo video e l'armonica e le note sono quelle http://www.youtube.com/watch?v=CysqOs0O ... re=related

Però ascoltando bene Springsteen, il suono mi sembrava diverso, quindi procedendo nella ricerca sono arrivato a supporre che Springsteen suoni una armonica in SOL con la conseguente intavolatura:
-6 -6' 7 -7 8 ecc.

Ora il suono mi sembra più vicino.

Qualcuno mi conferma l'armonica in SOL e questa intavolatura?

2)
Poi ho un'altra domanda:
con entrambe le armoniche le note sono della stessa ottava, infatti per esempio il -4 in RE e il -6 in SOL è sempre una nota MI della quarta ottava, di conseguenza il suono dovrebbe esser identico (dal punto di vista fisico stessa frequenza). Invece sembra essere più fedele con l'armonica in SOL. Che sia perchè per qualche motivo il suono cambia da armonica a armonica?

PS
L'intavolatura di questo pezzo che c'è sul sito invece proprio non la capisco. Magari se fosse scritta con il metodo di "Catfish" Ganz che rappresenta anche il tempo forse sarebbe più comprensibile.


Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
Love'n'roll
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 0:07

Re: The River - Springsteen

Messaggio da Love'n'roll » lunedì 15 ottobre 2012, 13:53

Carissimo!
Forse non sai quanto ami quella canzone! È la mia preferita di Bruce Springsteen, proprio perchè mi piace l'assolo di armonica. La tonalità è sicuramente SOL, almeno nella versione registrata; ci sono poi su YouTube diverse versioni live in tonalità differenti, tra cui ti consiglio quella in cui suona anche un violinista.
Riguardo alla tua seconda domanda non so risponderti, mi sembra strano perchè credo che una nota non cambi a seconda della tonalità, a meno che non ai tratti di un'alterazione.

Se invece parliamo della tab del pezzo, se vuoi ti posso proporre la mia, dedotta un po' dall'ascolto e un po' da quello che ho trovato in rete.
Let it roll, baby roll!
Avatar utente
Love'n'roll
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 0:07

Re: The River - Springsteen

Messaggio da Love'n'roll » lunedì 15 ottobre 2012, 14:37

Allora...

INTRO. -6 -6b -6 -7 7
8 -8 7 -6 -6b -6
8 -8 7 -8 -6b -6

SOLO. 6 -6b -6 -7 7
8 -8 7 -6 -6b -6
8 8 8 9 8 8 8
-9 8 -8 8 7 8 8
-9 8 -8 8 -9 -10 10
8 -8 -8 7 -6
8 -8 -8 7 -8 7 -6 -6b -6
6 6 8 -7 -6

b= bending

Nell'assolo alcune note possono essere suonate in forma di accordo.
Let it roll, baby roll!
Avatar utente
Love'n'roll
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 0:07

Re: The River - Springsteen

Messaggio da Love'n'roll » lunedì 15 ottobre 2012, 14:40

P. S. Riguardo al tempo ho cercato di andare a capo ogni quattro battute, ma questo non esclude che ci possa essere qualche errore :roll: .
Let it roll, baby roll!
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: The River - Springsteen

Messaggio da ogrando » martedì 16 ottobre 2012, 18:21

E' anche il mio pezzo preferito di Springsteen proprio per il bellissimo assolo di armonica.

A vedere l'intavolatura è molto simile a come la suono io. Anche io di solito la suono con armonica in SOL. Perchè il pezzo è in MIminore per cui si riesce a suonarlo agevolmente sia con armonica in SO in IV posizione che con armoncia in RE in III posizione (infatti in youtube c'è un video di Paul Lassey che la suona con armonica in RE).

Mi chiedo Springsteen se la suona con MarineBand in RE o SOL.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
ziharmo3
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 21:48
Località: Malzéville
Contatta:

Re: The River - Springsteen

Messaggio da ziharmo3 » martedì 16 ottobre 2012, 23:31

http://www.youtube.com/watch?v=CJ3D1MV3sVY

in un'altra chiave, canto e suono di un armonica dato in Db

Paul
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: The River - Springsteen

Messaggio da ogrando » mercoledì 17 ottobre 2012, 10:16

Diamine! Cito Paul Lassey che seguo spesso in youtube, e si materializza quasi all'istante.

Prima mi riferivo a questo suo video:
http://www.youtube.com/watch?v=CysqOs0O60k

dove suona un'armonica in RE.

Il pezzo originale, in versione studio, è in MIminore. Ma non so Springsteen come lo suoni con armonica in SOL o RE.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
strangerfrank
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 10:53
Località: Napoli

Re: The River - Springsteen

Messaggio da strangerfrank » domenica 8 gennaio 2017, 17:56

io ho un armonica in C
mi dite la tablatura ?
grazie
Devid72
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 13:49

Re: The River - Springsteen

Messaggio da Devid72 » mercoledì 29 maggio 2019, 17:41

Questo è un ottimo bending:
Minuto 1:14, ma sarai già diventato un professionista!!
https://youtu.be/Sj1ggfTOgXU
Rispondi