Il miglior microfono per suonare in acustico

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
bluelight
=|o|o|=
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 13:27

Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da bluelight » martedì 5 aprile 2011, 18:42

Dovendo acquistare un microfono per suonare in acustico (mic sull'asta e armonica a distanza per poter usare le mani), ho iniziato a sperimentare. Nonostante i consigli di armonicisti famosi e d'esperienza, ho trovato gli shure (sm 58 e beta 58) poco adatti alle mie esigenze, in quanto, a mio giudizio, emettono un suono ovattato che sembra avere quasi un gain (l'impianto è stato regolato in flat). Poi ho provato un Sennheiser E845 supercardioide e nemmeno mi è piaciuto, in quanto ho riscontrato lo stesso problema degli shure; pare che il microfono abbia una spinta in più che falsa il suono dell'armonica (sembra di suonare con uno shure sm 57). Invece ho trovato che il suono del Sennheiser € 835 (cardioide) corrisponda alle mie esigenze. Qualche collega esperto di suono acustico può indicarmi altri microfoni da provare?
Grazie a tutti in anticipo


Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da alexjblues » martedì 5 aprile 2011, 19:47

bluelight ha scritto:Dovendo acquistare un microfono per suonare in acustico (mic sull'asta e armonica a distanza per poter usare le mani), ho iniziato a sperimentare. Nonostante i consigli di armonicisti famosi e d'esperienza, ho trovato gli shure (sm 58 e beta 58) poco adatti alle mie esigenze, in quanto, a mio giudizio, emettono un suono ovattato che sembra avere quasi un gain (l'impianto è stato regolato in flat). Poi ho provato un Sennheiser E845 supercardioide e nemmeno mi è piaciuto, in quanto ho riscontrato lo stesso problema degli shure; pare che il microfono abbia una spinta in più che falsa il suono dell'armonica (sembra di suonare con uno shure sm 57). Invece ho trovato che il suono del Sennheiser € 835 (cardioide) corrisponda alle mie esigenze. Qualche collega esperto di suono acustico può indicarmi altri microfoni da provare?
Grazie a tutti in anticipo
Prova gli shure della serie Super 55... credo ce ne siano 3 modelli differenti
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da gabriharp » martedì 5 aprile 2011, 21:43

ciao prova il fire ball dell'audix...fenomenale....
bluelight
=|o|o|=
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 13:27

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da bluelight » mercoledì 6 aprile 2011, 1:08

ma il fireball non serve per suonare con l'armonica a contatto diretto con il mic? A me serve un microfono da mettere sull'asta per avere libere le mani.
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da Soz » mercoledì 6 aprile 2011, 13:50

L'argomento è molto interessante...
Proprio sabato scorso ho visto Fabrizio Poggi suonare in acustico a Bergamo, e suonava (eccome!!) in uno Shure sm58.
Oltre alla bravura dell'interprete, a mio parere sarebbe interessante anche che qualcuno di voi dicesse qualcosa sulle regolazioni "fondamentali" a livello di mixer (alti,bassi,riverbero,ecc ecc) per ottenere
un bel suono acustico.
Oltre ovviamente all'argomento principale di questa discussione: il tipo di microfono...
Grazie e saluti a tutti!!!
Soz
bluelight
=|o|o|=
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 13:27

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da bluelight » mercoledì 6 aprile 2011, 16:39

"Proprio sabato scorso ho visto Fabrizio Poggi suonare in acustico a Bergamo, e suonava (eccome!!) in uno Shure sm58"

E' ovvio che il microfono non compromette le capacità dell'armonicista. La questione che ponevo era di timbrica e limpidezza del suono dell'armonica che negli shure, secondo me, viene alterata dal microfono
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da Soz » mercoledì 6 aprile 2011, 18:08

Scusa ma probabilmente mi sono spiegato male...
Non mi riferivo alle doti di Poggi come armonicista, ma al suono che ne derivava in quel contesto, con quel microfono e con tutti gli annessi e connessi...
Ora, ti posso senz'altro confermare quello che vado dicendo per il semplice fatto che, il troppo generoso Fabrizio, mi ha voluto sul palco per un duetto.
Le mie doti di armonicista (purtoppo!!! ;-) ) erano quelle di sempre, ma il mio suono no!
E questo a detta oltre che mia, anche del mio fido chitarrista che mi ascolta da un bel pò di tempo ormai.
Avendo io già suonato con degli sm58, evidentemente entravano in gioco anche e ovviamente i tecnici del suono, che non si accontentano di girare un pò a caso i toni del mixer come faccio io quando mi ritrovo sprovvisto di assistenza.
Per questo, forse, sarebbe bello aggiungere anche il discorso regolazioni ed effetti in ambito acustico...
Sempre, mi ripeto, fermo restando il discorso sui microfoni (sperando che Sant Frank Blues intervenga illuminandoci! ;-) )
Di nuovo saluti,
Soz
bluelight
=|o|o|=
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 13:27

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da bluelight » mercoledì 6 aprile 2011, 21:20

Si, ora è chiaro. Aspettiamo ulteriori pareri
Avatar utente
nickharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 15:59
Località: Santa Maria di Sala

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da nickharp » giovedì 7 aprile 2011, 17:49

ciao, io non sono bravo quanto voi con l'armonica, però canto da un bel po' ed ho notato che, tra i vari microfoni in mio possesso, il più affidabile e "reale" è lo Sennheiser e935. A parer mio però è freddo se messo a confronto con lo Shure Super55 (capsula del beta58) o al più comunemente usato sm58; hanno quel qualcosa in più che non ti sai spiegare.. Poi dipende dal mixer, dalle casse e soprattutto dai service...
questa logicamente è solo la mia opinione..
saluti.
bluelight
=|o|o|=
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 13:27

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da bluelight » giovedì 7 aprile 2011, 18:59

Forse quella che tu chiami freddezza per la voce, è per me fedeltà per l'armonica. Il sennheiser E835 mi è piaciuto proprio per questa caratteristica. Restituisce il suono dell'armonica che ho quando suono senza amplificazione. Questo è il risultato che vorrei raggiungere. Se non ho ancora comprato questo modello è solo perchè vorrei provare qualche altro modello sennheiser della serie evolution e i mic della AKG che mi dicono essere di altro livello; per molti i migliori attualmente sul mercato. Poichè un AKG d5 costa anche meno di un sennheiser E935, la prova la faccio ben volentieri. Vi tengo informati sugli sviluppi della cosa
Avatar utente
nickharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 15:59
Località: Santa Maria di Sala

Re: Il miglior microfono per suonare in acustico

Messaggio da nickharp » venerdì 8 aprile 2011, 14:44

l'AKG D5 enfatizza gli alti (conta che è un supercardioide e dovresti paragonarlo allo Sennheiser E945); prova anche qualche ElectroVoice...io ho un EV Cobalt Co7 (mi sembra però siano fuori produzione) che è una bomba...con un semplicissimo Presonus TubePre collegato in impianto fa scintille...
gusti ze gusti disse el gatto....
saluti
Rispondi