GIOCHI D'AUTUNNO 2010

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » venerdì 31 dicembre 2010, 11:23

In attesa che vengano pubblicati gli ultimi brani, vorrei anch'io concludere i Giochi come li ho, personalmente, iniziati, proponendovi e dedicandovi questa bellissima poesia di E.L. Masters (con relativa indegna mia traduzione): dalla Spoon River Anthology, Fiddler Jones.

Buon anno a tutti.

-- Federico


Fiddler Jones

The earth keeps some vibration going
There in your heart, and that is you.
And if the people find you can fiddle,
Why, fiddle you must, for all your life.
What do you see, a harvest of clover?
Or a meadow to walk through to the river?
The wind's in the corn; you rub your hands
For beeves hereafter ready for market;
Or else you hear the rustle of skirts
Like the girls when dancing at Little Grove.
To Cooney Potter a pillar of dust
Or whirling leaves meant ruinous drouth;
They looked to me like Red-Head Sammy
Stepping it off, to "Toor-a-Loor."
How could I till my forty acres
Not to speak of getting more,
With a medley of horns, bassoons and piccolos
Stirred in my brain by crows and robins
And the creak of a wind-mill--only these?
And I never started to plow in my life
That some one did not stop in the road
And take me away to a dance or picnic.
I ended up with forty acres;
I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.

---

Il violinista Jones

La terra fa vibrare qualcosa
Lì nel tuo cuore: sei tu.
E se la gente scopre che sai suonare
Beh, ti tocca suonare per tutta la vita.
Cosa vedi, un raccolto di trifoglio?
O un prato verso il fiume?
Il vento è sul grano: ti freghi le mani
perché i buoi saran pronti al mercato;
Oppure senti un fruscio di gonne
come quando le ragazze danzano a Little Grove.
Per Cooney Potter un vortice di polvere
e foglie voleva dire rovinosa siccità;
A me sembravano Sammy la rossa quando
sgambettava ballando "Toor-a-Loor".
Come potevo badare ai miei quaranta acri,
- figuriamoci ingrandirli -
quando avevo un concerto di corni, fagotti e ottavini
che corvi e pettirossi mi chiamavano in mente,
e il cigolio d'un mulino a vento ––solo questi?
E mai in vita mia riuscii a cominciare ad arare
senza che qualcuno si fermasse sulla strada
e mi portasse ad un ballo o ad un pranzo.
Finii con quaranta acri;
Finii con un violino spezzato--
E un ridere rauco, e mille ricordi,
E nemmeno un rimpianto.



I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 31 dicembre 2010, 12:09

Mark o' Moon ha scritto:Walter:il tuo Desafinado mi era piaciuto moltissimo , anche perché oltre ad essere suonato molto bene è anche un brano bellissimo...poi ho sentito questa tua Moon River e mi si è materializzata davanti una delle donne, a mio avviso, più affascinanti che abbiano calcato il suolo terrestre: Audrey Hepburn...la tua armonica la ha fatta resuscitare...ti pare poco. Vorrei, inoltre, a titolo personale, ringraziarti per la pazienza dimostrata nei miei confronti: la trasformazione dei miei word in pdf ed il fatto di avere avuto il coraggio di aprire un file che , dal titolo, poteva essere un film porno.
...
P.S.: ho fatto confusione con il grassetto e non riesco più a toglierlo: volevano essere messi in grassetto solo i nomi.
Grazie a te Marco per le bellissime parole spese nei miei confronti.
No, non mi pare poco! E se queste sono le emozioni che la mia armonica ti ha donato, non posso che esserne onorato!
In quanto al resto, ripeto, è stato un piacere.
Come pure sarebbe stato un piacere, e penso di interpretare il pensiero di tutti, ascoltare un'altra volta la tua armonica ... tieni presente che mancano ancora dodici ore!!!
Per il grassetto: <aperta parentesi quadra>b<chiusa parentesi quadra> prima del nome e <aperta parentesi quadra>/b<chiusa parentesi quadra> dopo il nome :wink:
Con l'occasione vi informo che i due blues di Stefano e Francesco sono on-line.
A presto.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 31 dicembre 2010, 15:20

"Era l'antivigilia di Natale dell'anno . . . .", oppure: "Era la sera di San Silvestro . . ."; vorrei che tutti i racconti cominciassero con queste parole, non so perché, ma mi sento affascinato dai racconti di fatti svoltisi in questi contesti. Ed eccoci proprio a san Silvestro 2010. Venendo ai nostri Giochi, sono lieto che in zona Cesarini siano comparsi i due Blues di Stefano e di Francesco, a tenere ben in vista il vessillo delle dodici battute, che nell'ambito dei Giochi non è stato molto sbandierato. Si ha come l'impressione che coloro che hanno suonato brani ai Giochi rappresentino una parte di armonicisti scelti appositamente per non attuare tutte le teorie espresse ed esposte sistematicamente sul Forum, relative ad artisti, musiche, tecniche, eventi e quant'altro. La stragrande maggioranza degli eletti, che arrivano al Forum, ci arrivano con due cose nella mente: Il bending e l'overbending; se ne parla, si prova e si riprova, si finiscono le armoniche, sino a quel benedetto giorno dell'"EUREKA"! Ma poi? Io non sono esperto, e non sono nemmeno un appassionato ascoltatore dei "Grandi", quindi è come se avessi i paraocchi, lo so; purtroppo mi baso solo su quello che faccio, su quello che vedo, su quello che tocco con mano, un po' alla San Tommaso . . . . Insomma sono alquanto ignorante in materia di Blues suonato con l'armonica e di tutto l'universo che lo circonda; però confesso che prima dell'inizio dei Giochi mi aspettavo concerti di bending ed overbending, e decine e decine di brani Blues, tanto che ipotizzai, a suo tempo, nella presentazione dei Giochi, di separare in due sezioni il Blues da tutti gli altri generi . . . Va bene, sarà per il prossimo anno. Intanto godiamoci i due brani di Stefano e Francesco; personalmente, come ho detto, non ho titolo di valutazione a causa della mia ignoranza in materia; vado a "pelle". Quando un brano mi piace, di qualunque genere esso sia, sento un leggero movimento a tirare della pelle, il formarsi cioè della così detta "pelle d'oca": Questo non avviene mai con il Blues, anche se a suonarlo è un grande di quel genere. Pertanto esprimo tutto il mio compiacimento per i brani in oggetto, visto che quando sento degli amici suonare, anche se il mio "pellometro" non scatta, il mio cuore si riempie di gioia; pur se devo ammettere che i generi che mi provocano forti emozioni sono altri, come sapete e aggiungerei che mi dispiace e me ne scuso; forse, col passare del tempo, avrò anch'io la fortuna di un certo contagio in tal senso . . .
Andrea.ZAN ha scritto: Ragazzi siamo alla fine dei Giochi!!!!!! Non ci posso credere!!!
Andrea, siamo alla fine, ma i Giochi non sono finiti, perchè, alla luce di questi quattro mesi
di avventura, tanti episodi, tante circostanze, tanti sentimenti, tanti risultati meritano di essere ricordati e dibattuti e, tutti insieme, salvo il prevalere di argomenti più attuali ed interessanti, cercheremo di mantenere vivo il nostro impegno e le nostre emozioni il più a lungo possibile.
Mark o' Moon ha scritto: Bene, sono stato anche troppo prolisso ma vorrei, con l'anno nuovo, alla fine di tutta la manifestazione fare alcune considerazioni di carattere generale su quello che è stato per me il valore di questi giochi.
Perfetto Marco. Ne parlai, tempo fa, anche con Walter; ci chiedevamo come sarebbe stata la situazione alla fine dei Giochi, e concordammo che, in assenza di ulteriori nuovi importanti stimoli, sarebbe stato auspicabile proseguire insieme con impressioni, analisi, statistiche, piccoli particolari, stati d'animo, e tutto quanto possa essere capitato durante questo lungo percorso che ha finito col partorire ben 163 canzoni! (E ancora non è mezzanotte).
Pertanto Marco, le tue considerazioni saranno per ora attese, e poi assolutamente apprezzate, sperando che ad esse ne seguano parecchie altre. Le mie di certo!
Ma era solo per complimentarmi con Stefano e Francesco per i loro brani.
Ora, a breve, dovrò abbandonare il computer per mettermi a preparare il cenone di San Silvesto . . . . Sapete, abbiamo deciso per un menu d'eccezione: Bruschetta con olio di frantoio e spumante!
Buona fine d'anno a tutti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 31 dicembre 2010, 15:58

Manxcat ha scritto:Andrea, siamo alla fine, ma i Giochi non sono finiti, perchè, alla luce di questi quattro mesi
di avventura, tanti episodi, tante circostanze, tanti sentimenti, tanti risultati meritano di essere ricordati e dibattuti e, tutti insieme, salvo il prevalere di argomenti più attuali ed interessanti, cercheremo di mantenere vivo il nostro impegno e le nostre emozioni il più a lungo possibile.
Sono d'accordo,Carlo:in questi mesi si è creato un clima irripetibile, non possiamo permettere che finisca da un giorno all'altro di colpo! Mi piace pensare a questa comunità dei Giochi come ad una classe di Liceo senza data d'anagrafe. Sono convinto che continueremo a sentirci, confrontarci, magari anche scambiandoci altri pezzi "fuori concorso" di tanto in tanto, chissà.
Vorrei personalmente ringraziarti per l'impegno costante, le periodiche incazzature, gli incoraggiamenti sinceri e le critiche presenti nei tuoi interventi che hanno scandito questi mesi, amalgama innegabile di quest'edizione dei Giochi.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 31 dicembre 2010, 16:30

Andrea.ZAN ha scritto: Vorrei personalmente ringraziarti per l'impegno costante, le periodiche incazzature, gli incoraggiamenti sinceri e le critiche presenti nei tuoi interventi che hanno scandito questi mesi, amalgama innegabile di quest'edizione dei Giochi.
Eh sì, Andrea; il mio ciclo umorale è di circa trenta giorni . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 31 dicembre 2010, 17:34

Anche se sto navigando con una connessione anni ottanta, sono riuscito a scaricare ed ascoltare il brano proposto proposto da Francesco: l'intro ha un trillo esplosivo!
Bravo, hai anche un bel suono.
Grazie a Carlo, per la sua creatura e per il suo gradito commento.
Brindo con tutti voi al nuovo anno.
Grazie a tutti i giocolieri!
Buon Anno!
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il sabato 1 gennaio 2011, 14:23, modificato 2 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 31 dicembre 2010, 20:03

Si avvicina la mezzanotte ragazzi...mancano solo 4 ore...
Un brindisi ai grandi miracoli che questo piccolo strumento è capace di creare tra noi!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » sabato 1 gennaio 2011, 21:22

Salve a tutti,
Stefanoil 31 abbiamo postato quasi contemporaneamente e non me ne sono reso conto perché avevo fretta :D
Trovo il tuo brano molto bello, solo adesso che sto cominciando a "masticare" un pò di blues mi accorgo delle difficoltà tecniche di un brano come quello da te proposto.
Bravo!
Manxcat ha scritto:Venendo ai nostri Giochi, sono lieto che in zona Cesarini siano comparsi i due Blues di Stefano e di Francesco, a tenere ben in vista il vessillo delle dodici battute, che nell'ambito dei Giochi non è stato molto sbandierato. Si ha come l'impressione che coloro che hanno suonato brani ai Giochi rappresentino una parte di armonicisti scelti appositamente per non attuare tutte le teorie espresse ed esposte sistematicamente sul Forum, relative ad artisti, musiche, tecniche, eventi e quant'altro. La stragrande maggioranza degli eletti, che arrivano al Forum, ci arrivano con due cose nella mente: Il bending e l'overbending; se ne parla, si prova e si riprova, si finiscono le armoniche, sino a quel benedetto giorno dell'"EUREKA"! Ma poi? Io non sono esperto, e non sono nemmeno un appassionato ascoltatore dei "Grandi", quindi è come se avessi i paraocchi, lo so; purtroppo mi baso solo su quello che faccio, su quello che vedo, su quello che tocco con mano, un po' alla San Tommaso . . . . Insomma sono alquanto ignorante in materia di Blues suonato con l'armonica e di tutto l'universo che lo circonda; però confesso che prima dell'inizio dei Giochi mi aspettavo concerti di bending ed overbending, e decine e decine di brani Blues, tanto che ipotizzai, a suo tempo, nella presentazione dei Giochi, di separare in due sezioni il Blues da tutti gli altri generi . . . Va bene, sarà per il prossimo anno. Intanto godiamoci i due brani di Stefano e Francesco; personalmente, come ho detto, non ho titolo di valutazione a causa della mia ignoranza in materia; vado a "pelle". Quando un brano mi piace, di qualunque genere esso sia, sento un leggero movimento a tirare della pelle, il formarsi cioè della così detta "pelle d'oca": Questo non avviene mai con il Blues, anche se a suonarlo è un grande di quel genere. Pertanto esprimo tutto il mio compiacimento per i brani in oggetto, visto che quando sento degli amici suonare, anche se il mio "pellometro" non scatta, il mio cuore si riempie di gioia; pur se devo ammettere che i generi che mi provocano forti emozioni sono altri, come sapete e aggiungerei che mi dispiace e me ne scuso; forse, col passare del tempo, avrò anch'io la fortuna di un certo contagio in tal senso . . .
Carlo.
Grazie per il commento Carlo! :) lo sappiamo che il blues "ancora" non è farina per il tuo sacco, ma chissà... forse un giorno sarai contagiato pure tu dal virus delle 12 battute :mrgreen:
Effettivamente mi aspettavo pure io una presenza molto più marcata di pezzi blues 8) ai giochi ma così non è stato purtroppo..., anzi, a ben guardare forse io e Stefano siamo stati quelli che ne hanno proposto più di tutti :shock:
Per quanto mi riguarda, la qualità del mio blues non è ancora ad un buon livello, ma visto che suono da meno di un'anno e che solo negli ultimi mesi mi sono avvicinato al blues, mi ritengo molto soddisfatto :)
Colgo l'occasione per rinnovare i miei auguri per un felice anno a tutti voi patiti delle Ance vibranti
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » domenica 2 gennaio 2011, 12:34

Come promesso... :)

Il suonatore Jones: CX12
Besame mucho: CX12
Flow my tears: Meisterklasse
Unforgettable: Hard Bopper
What's new: Seydel Saxony Orchestra
Manhã de Carnaval: Meisterklasse
Solvejgs Lied: Seydel Saxony Orchestra

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » lunedì 3 gennaio 2011, 11:18

Ciao a tutti e Buon Anno!
Eccomi a voi con (quasi) puntualità svizzera per le statistiche di fine mese e ... di fine Giochi :cry:
Di seguito riporto quelle "standard", alle quali ho aggiunto l'andamento delle visite del sito dei Giochi, e vi anticipo che, anche sulla base di quanto già riportato da Carlo, stiamo lavorando per ...
Manxcat ha scritto:proseguire insieme con impressioni, analisi, statistiche, piccoli particolari, stati d'animo, e tutto quanto possa essere capitato durante questo lungo percorso che ha finito col partorire ben 163 canzoni!
A presto.
Walter
Brani per giorno - 31-12-2010.jpg
Brani per giorno - 31-12-2010.jpg (79.17 KiB) Visto 44175 volte
Brani per esecutore - 31-12-2010.jpg
Brani per esecutore - 31-12-2010.jpg (142.9 KiB) Visto 44172 volte
Accessi_Italia_e_Visite - 31-12-2010.jpg
Accessi_Italia_e_Visite - 31-12-2010.jpg (107.99 KiB) Visto 44174 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » lunedì 3 gennaio 2011, 17:49

Ebbene sì, i giochi sono fatti. Lo ha appena certificato NPW, con le sue statistiche. Walter un GRAZIE grande così ed anche più grande. Ha fatto un lavoro grandioso. Penso che tutti siate d’accordo su questo. Lo ringrazio di cuore e gli pongo una domanda. E’ possibile conservare su Internet il frutto di questo grande lavoro in modo che sia sempre accessibile?
Un GRAZIE altrettanto grande a Carlo “Manxcat” Giusti, creatore e nume tutelare di questa stupenda iniziativa.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato attivamente con i loro brani per tutti loro e nonsolo per loro ho pensato di scrivere qualcosa. Solo che né è venuto fuori un interminabile documento che vi allego in Pdf e un file excel che partendo dal lavoro straordinario di Walter amplia un poco i dati statistici. Walter non me ne vorrà se ho copiato il suo elenco, indispensabile per qualunque considerazione e suo patrimonio.
Profitto anche, per dire due parole sugli ultimi invii inizando da quello di
Walter
Hai dato un ulteriore colpo d’ala perché la tua interpretazione di Moon River è veramente stupenda ed come un sigillo delle grandi interpretazioni che hai cesellato in questi giochi.
Federico
Non trovo priù parole per descrivere le tue capacità artistiche. Il tuo Solvejgs Lied è veramente delizioso come del resto tutti i tuoi brani. Ormai anche con l’armonica hai raggiunto obiettivi dello stesso livello di quelli che ottieni con il tuo magico flauto.
Stefano
Non sono un esperto di blues e perciò non riesco ad apprezzare del tutto il tuo lavoro. Mi è sembrato ad un certo punto che ti si sia bloccata l’amonica. Ha continuato a suonare sempre la stessa cosa. Probabilmente hai voluto realizzare un preciso scopo che non sono riuscito a cogliere.
Carlo,
mi hai annichilito con la tua ultima stangata. Ho letto le tua strabilianti riflessioni. Ancora una volta hai fatto centro è forse per questo che il brano da te inviato mi è sembrato uno dei migliori fra quelli da te creati. Ma non voglio far torto a nessuno dei tuoi numerosi capolavori.
Francesco,
ormai veleggi verso lidi molto rinomati. Hai concluso alla grande e come abbiamo più volte sostenuto di questo passo non ti è precluso nessun traguardo.

Salutissimi armonici
Allegati
DATI CONCLUSIVI GIOCHI AUTUNNO 2010.xls
(511.5 KiB) Scaricato 804 volte
GIOCHI FATTI.pdf
(36.65 KiB) Scaricato 846 volte
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » lunedì 3 gennaio 2011, 20:33

Grande Luigi,le tue parole sono il premio per la mia partecipazione ai "Giochi D'Autunno 2010".
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » lunedì 3 gennaio 2011, 23:09

Grandissimo Luigi... grazie dei complimenti e delle statistiche!
Giusto per pignoleria, due note sulla tabella sulla nazionalità dei brani: mi sembra che tu ne abbia attribuito troppi al Nord America!

Ecco qualche errore che ho scovato :)
Il Suonatore Jones è un pezzo italianissimo, di Fabrizio De André, così come
Fiume Sand Creek suonato da Pamlico
Flow my tears è del compositore rinascimentale inglese John Dowland;
Scarborough Fair è pure una ballata tradizionale inglese, quindi senz'altro da aggiungere agli europei
Falling Ceiling Blues è, chiaramente, una mia composizione estemporanea... quindi italiana
A Hard's day night suonata da Ursus è dei Beatles, baronetti sudditi di Sua Maestà britannica.
Silent Night è la traduzione inglese di Stille Nacht, composta da un sacerdote austriaco.
Air on the G String altro non è che l'adattamento da parte di un violinista tedesco dell'Aria dalla terza suite per orchestra di J.S. Bach
Perfidia è messicana


-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il mercoledì 5 gennaio 2011, 9:47, modificato 5 volte in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » martedì 4 gennaio 2011, 0:25

Salve a tutti,
solo una breve "incursione" ,(vista l'ora...), per ringraziare Luigi! Mi sembra doveroso esprimerti la mia approvazione per le bellissime parole del tuo messaggio. Avrò modo di commentare meglio in seguito, intanto....
GRAZIE!
ps. e la mia firma cambia sempre.... :wink:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Andrea.ZAN » martedì 4 gennaio 2011, 15:11

Tutti meritatissimi i primi premi assegnati da Luigi! Grande Luisiccu! :lol:

Per Federico
ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto l'elenco delle armoniche usate...temevo davvero si trattasse in molti casi della tua Chrometta customizzata con il nastro adesivo...ero lì per lì per ordinare da frank una dozzina di Chromette e quintali di nastro adesivo :mrgreen:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » martedì 4 gennaio 2011, 15:54

I pezzi con la Chrometta erano previsti... ma con gli imprevisti avuti non ho potuto registrare quanto avrei voluto... ma lo farò appena posso indipendentemente dai giochi :?

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » martedì 4 gennaio 2011, 16:48

Andrea.ZAN ha scritto:Tutti meritatissimi i primi premi assegnati da Luigi! Grande Luisiccu! :lol:

Per Federico
ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto l'elenco delle armoniche usate...temevo davvero si trattasse in molti casi della tua Chrometta customizzata con il nastro adesivo...ero lì per lì per ordinare da frank una dozzina di Chromette e quintali di nastro adesivo :mrgreen:
Ma no, Andrea! Lui con le armoniche da meno di 250,00 non ci si confonde proprio . . .!
Inoltre, non dirmi che pensavi che con una di esse ci suonasse più di un brano, vero? Ogni brano deve avere un'armonica tutta sua, e sennò il gusto dove starebbe? Io la penso esattamente come Federico!
Stiamo elaborando alcune riflessioni statistiche sui Giochi; ci sentiamo presto,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Andrea.ZAN » martedì 4 gennaio 2011, 22:20

Aspettiamo con ansia le statistiche allora Carlo! a presto :)
FedericoC ha scritto:con gli imprevisti avuti non ho potuto registrare quanto avrei voluto... ma lo farò appena posso indipendentemente dai giochi :?
-- Federico
ci mancherebbe Federico che almeno noi dell'Ensemble dei Giochi d'autunno 2010 continueremo a scambiarci pareri su nuovi brani "fuori concorso" ..io resto "in ascolto" per-ma-nen-te :mrgreen:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » mercoledì 5 gennaio 2011, 9:40

Manxcat ha scritto: Ma no, Andrea! Lui con le armoniche da meno di 250,00 non ci si confonde proprio . . .!
Questo non è vero :p :p :p
Suono tutte le armoniche che ho, dalla tremolo cinese pagata 5 euro alla Meisterklasse, e ognuna ha qualcosa di bello da offrire, però sono giunto a un punto in cui le differenze di suonabilità, tenuta, suono tra un'armonica e l'altra le sento...
Tu andresti a fare motocross con una Ducati? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 5 gennaio 2011, 9:58

Ciao Federico,
FedericoC ha scritto: Tu andresti a fare motocross con una Ducati? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-- Federico
..................... Io SI! :mrgreen:
Allegati
045_ducati_cross.jpg
045_ducati_cross.jpg (39.9 KiB) Visto 44093 volte
Ducati 125 Regolarita.jpg
Ducati 125 Regolarita.jpg (35.24 KiB) Visto 44057 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:14

Ora non approfittartene perché non capisco quasi nulla di moto :p
Chiaramente intendevo una come questa:
ducati_tricolore.jpeg
ducati_tricolore.jpeg (20.09 KiB) Visto 43938 volte
...ok, andiamo in un campo che mi è più congeniale: andresti a fare foto sportive con una pinhole? :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 5 gennaio 2011, 11:53

Ho appena finito di leggere il bellissimo resoconto dei giochi fatto da Luisiccu con la solita verve ed il consueto stile raffinato. Non posso che condividere quanto ha detto ( a parte un distinguo che farò più avanti). Qualche tempo fa avevo scritto:

I giochi sono iniziati il 1 settembre e, ad oggi, sono stati inviati circa 150 brani ed hanno partecipato attivamente 18 esecutori.
Sono state impiegate armoniche praticamente di tutti i tipi: dalla diatonica, alla tremolo, alla cromatica, all'armonica ad ottave.
Sono stati presentati brani praticamente (ripeto l'avverbio) in tutti gli stili musicali.....non male.
Abbiamo assistito a delle crescite esponenziali da parte di persone che hanno iniziato timidamente ed hanno finito con esecuzioni di tutto rispetto.
Abbiamo conosciuto nuovi talenti (su tutti, a mio avviso Andrea.Zan), ed avuto la conferma di vecchi (si fa per dire) talenti Federico, Aldouz e Fingerlikin". Abbiamo sentito il gran blues di Stefano Andreotti, seguito con grande piacere i progressi di Andreabluesarmonica,Restelblues, Francesco Galtieri, Pamlico, Dani , Lazy Mark e Ursus. Abbiamo ascoltato le raffinate esecuzioni di Walter (NPW), jazzista sempre più convinto, la Malafemmena in garage del grande Psantofe. Il magico Luisiccu ci ha portato nel mondo della poesia popolare con la sua armonica/orchestra, Corrado ha retto con maestria la bandiera della cromatica nella musica classica e ci siamo commossi agli evergreen di Carlo....

diciamo che rispetto a quanto avevo scritto cambia solo il numero di brani presentati.
Però, almeno per me, questi giochi hanno significato molto. Diciamo che prima di di adesso mi ero accostato al sito in maniera abbastanza "passiva", mentre questi giochi mi hanno portato ad interagire più attivamente ma, cosa più bella, a scambiare opinioni con persone che posso tranquillamente definire nuovi amici (per me amico è una parola importante e non la distribuisco con facilità!) Come ha detto (non ricordo più se Carlo o Luisiccu) ci sono persone che mi pare di conoscere da sempre.
Tornando a valutazioni di carattere più generale mi piace sottolineare, come ho già fatto, che sono stati eseguiti brani praticamente in tutti gli stili musicali dal classico (vessillifero soprattutto il grande Corrado e Federico C.) al jazz, al blues, al pop al funky per non parlare della musica popolare rappresentata sontuosamente da Luisiccu.
A tal proposito vorrei contestare la sua graduatoria: se non sbaglio è finito a meno 60 punti. Allora gli dò 50 punti per il tongue blocking, altri 50 punti per le esecuzioni, 40 punti per le scelte musicali, altri 60 solo per il fatto di essere Luisiccu, ma lo retrocedo a primo a pari merito con tutti gli altri!
E' stata, a mio avviso, una bella esperienza, (sia pure con alti e bassi!) che sono contento di avere intrapreso. Mi spiace per le persone che si sono iscritte ma non sono riuscite ad inviare brani: sicuramente avranno avuto i loro motivi e mi auguro di sentirli la prossima volta.
Per quanto mi riguarda garantisco di avere ascoltato tutti i brani inviati con eguale rispetto ed attenzione. Spero anche di avere dato il mio piccolo contributo musicale facendovi sentire come suono.Un'ultima considerazione: questi giochi hanno anche dimostrato (a mio avviso) che suonare il blues è meno facile di quanto si creda.
Saluti a tutti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 5 gennaio 2011, 19:41

Luisiccu ha scritto:Ebbene sì, i giochi sono fatti. Lo ha appena certificato NPW, con le sue statistiche.
Calma Luigi; è ancora presto per decretare la fine dei Giochi. Mancano ancora degli elementi per completare il puzzle ed altre analisi, come quelle che hai ben fatto tu, hanno da venire; stiamo lavorando per questo.
Luisiccu ha scritto: Un GRAZIE altrettanto grande a Carlo “Manxcat” Giusti, creatore e nume tutelare di questa stupenda iniziativa.
Grazie a te, Luigi, per averci onorato della tua puntuale presenza e allietato con la tua musica.
Mark o' Moon ha scritto:
Spero anche di avere dato il mio piccolo contributo musicale facendovi sentire come suono. Un'ultima considerazione: questi giochi hanno anche dimostrato (a mio avviso) che suonare il blues è meno facile di quanto si creda.
Grazie anche a te, Marco; la tua partecipazione è stata una delle novità più significative dei Giochi di quest'anno, e in questo credo di interpretare il pensiero di tutti.
Vorrei risponderti sulla tua considerazione in merito al Blues: Non so chi e quanti possano credere che il Blues sia facile; oltre a quello che hai appena detto tu, vorrei loro dire che più che un genere musicale, come molti vorrebbero farlo apparire, inquadrandolo nel limitato contesto di certe regole pratiche e teoriche, il Blues era e dovrebbe tutt'ora essere una forma di espressione dell'anima; un linguaggio di grande spiritualità ed espressività che pochi possono parlare con vera proprietà di linguaggio; un linguaggio che non si compra, che non si impara copiando dagli altri, e che molti, i più, non riuscirebbero a padroneggiare nemmeno dedicandogli l'intera vita. Il Blues è come i cento metri piani in 10" netti: Bisogna essere nati in un certo modo, per poterli fare! Se poi vogliamo rifare il verso ai grandi, beh, allora forse un giorno potrò diventare un bluesman anch'io!
Saluti carissimi,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » giovedì 6 gennaio 2011, 21:20

Manxcat ha scritto:Mancano ancora degli elementi per completare il puzzle ed altre analisi, come quelle che hai ben fatto tu, hanno da venire; stiamo lavorando per questo.
Ciao a tutti,
vi posso confermare che stiamo elaborando i dati relativi ai Giochi d'Autunno non solo per quanto riguarda i brani ma anche dal punto di vista dei messaggi inviati sul forum.
Ancora un po' di pazienza per i risultati finali :mrgreen:
Per il momento sappiate che sul thread che state leggendo, dal 3 agosto 2010, sono stati scritti più di 933000 caratteri :o con una media di 6100 caratteri al giorno :shock:
A presto.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 6 gennaio 2011, 22:38

Salve a tutti,
NPW ha scritto: Per il momento sappiate che sul thread che state leggendo, dal 3 agosto 2010, sono stati scritti più di 933000 caratteri :o con una media di 6100 caratteri al giorno :shock:
A presto.
Walter
Caspita!!! Altro che armonicisti... piuttosto siamo i discepoli del grande
ALESSANDRO...... :mrgreen:
f.g.
Allegati
alessandro_manzoni.jpg
alessandro_manzoni.jpg (10.37 KiB) Visto 43882 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 gennaio 2011, 10:14

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
NPW ha scritto: Per il momento sappiate che sul thread che state leggendo, dal 3 agosto 2010, sono stati scritti più di 933000 caratteri :o con una media di 6100 caratteri al giorno :shock:
A presto.
Walter
Caspita!!! Altro che armonicisti... piuttosto siamo i discepoli del grande
ALESSANDRO...... :mrgreen:
f.g.
Complimenti Francesco per questo tuo simpatico intervento, che mi dà lo spunto per dire:
Va bene essere discepoli del grande Alessandro, se, ai 933.000 caratteri si facciano seguire altrettante note suonate, come è stato fatto, e se non ci si convinca che ricopiando alla lettera il testo de "I Promessi Sposi" si possa diventare grandi scrittori . . . !|
A buon intenditor . . . .
Buona giornata a tutti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 7 gennaio 2011, 21:33

Ciao a tutti,
come anticipato e promesso, ecco a voi ...

Le Analisi Statistiche dei Giochi d'Autunno 2010

Riporto di seguito i grafici elaborati sulla base dei messaggi sul forum e dei brani inviati.

Ecco l'elenco:
- Andamento dei messaggi inviati per data
- Andamento dei caratteri scritti per data
- Messaggi inviati suddivisi per giorno settimanale
- Messaggi inviati suddivisi per autore
- Confronto dei messaggi per argomento del forum
- Giochi d'Autunno 2010: "Il ... più ..." ovvero, curiosità varie legate ai Giochi
- Brani inviati e commenti ricevuti per esecutore
- Media dei commenti ricevuti per esecutore
- Brani inviati suddivisi per genere musicale ... ovviamente riclassificato
- Brani inviati suddivisi per tipologia di armonica utilizzata
- "Note e Parole" ... ovvero, chi e quanto ha suonato e parlato

Ovviamente, sono auspicabili e ben accetti commenti, osservazioni, considerazioni, riflessioni, opinioni, giudizi, pareri, impressioni, e ... chi più ne ha più ne metta, affinché anche questo "dopo Giochi" sia un momento di condivisione e coinvolgimento.

Ma bando alle ciance e si dia il via ... ai Grafici!

Buon divertimento!
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 7 gennaio 2011, 21:33

Andamento dei messaggi inviati per data
Messaggi per data.jpg
Messaggi per data.jpg (125.04 KiB) Visto 43738 volte
Andamento dei caratteri scritti per data
Caratteri per data.jpg
Caratteri per data.jpg (132.3 KiB) Visto 43738 volte
Messaggi inviati suddivisi per giorno settimanale
Messaggi per giorno settimanale.jpg
Messaggi per giorno settimanale.jpg (95.06 KiB) Visto 43764 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 7 gennaio 2011, 21:33

Messaggi inviati suddivisi per autore
Messaggi per autore.jpg
Messaggi per autore.jpg (143.83 KiB) Visto 43755 volte
Confronto dei messaggi per argomento del forum
Messaggi per argomento.jpg
Messaggi per argomento.jpg (125.47 KiB) Visto 43768 volte
Giochi d'Autunno 2010: "Il ... più ..." ovvero, curiosità varie legate ai Giochi
Giochi d'Autunno 2010 - Il ... più ... .jpg
Giochi d'Autunno 2010 - Il ... più ... .jpg (190.87 KiB) Visto 43757 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 7 gennaio 2011, 21:34

Brani inviati e commenti ricevuti per esecutore
Brani inviati e commenti ricevuti.jpg
Brani inviati e commenti ricevuti.jpg (92.71 KiB) Visto 43738 volte
Media dei commenti ricevuti per esecutore
Media commenti ricevuti per esecutore.jpg
Media commenti ricevuti per esecutore.jpg (124 KiB) Visto 43755 volte
Brani inviati suddivisi per genere musicale ... ovviamente riclassificato
Brani per genere musicale.jpg
Brani per genere musicale.jpg (106.34 KiB) Visto 43749 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 7 gennaio 2011, 21:34

Brani inviati suddivisi per tipologia di armonica utilizzata
Brani per tipo di armonica.jpg
Brani per tipo di armonica.jpg (68.06 KiB) Visto 43755 volte
"Note e Parole" ... ovvero, chi e quanto ha suonato e parlato
Note e Parole.jpg
Note e Parole.jpg (75.25 KiB) Visto 43738 volte

Ah, scusate, dimenticavo, il tutto è disponibile anche in un comodo file (compresso) in formato PDF :mrgreen:
Allegati
Giochi d'Autunno 2010.zip
(932.06 KiB) Scaricato 765 volte
Ultima modifica di NPW il venerdì 7 gennaio 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 gennaio 2011, 21:40

Casentino (Arezzo), primi giorni dell'anno 2011 dalla nascita di Cristo.

Carissimi amici suonatori di armonica a bocca per diletto,
vi ringrazio per aver allietato e conseguentemente onorato il Forum ed i Giochi con tanta musica e tanta partecipazione; siamo rimasti allertati, pronti ad imboccare lo strumento, per ben quattro mesi, senza palesare cenni di noia o di stanchezza, tanto che i momenti di maggiore ispirazione, entusiasmo e partecipazione si sono avuti alla fine, dopo l'inizio del "countdown". Con la vostra intensa e vissuta partecipazione vi sarete senz'altro resi conto di quanto sia bello, costruttivo ed interessante il condividere una passione, stando insieme, parlandone, mettendo sul piatto le proprie esperienze e le proprie ambizioni. Ma vi sarete, però, anche accorti di quanto appagante ed intensa possa essere la pratica e l'esercizio di quella passione, tutti insieme, uniti nel superamento delle stesse difficoltà. Vedete, per esperienza personale ho sempre sostenuto che quando si ha la fortuna di praticare con passione un'attività di tipo hobbistico, nel tempo libero, che ti permette distrazione, divertimento e buon impiego di quel tempo, ciascuno debba tutelarsi nel non incorrere in forme applicative, quali associazionismi, incontri, organizzazioni per fare proselitismo, club e cose di questo genere, che quasi sempre finiscono col privarti di buona parte, se non di tutto il tempo che hai a disposizione per praticare quell'hobby. Lo stesso vale anche per i Forum, se ci si limita a parlare dell'oggetto della nostra passione, senza avere mai modo di praticarla sul campo, unitamente, per affinità, e disgiuntamente, per antagonismo, con gli interlocutori. Voglio dire semplicemente questo: Non mi immagino, non voglio nemmeno pensarci, come sarebbero stati questi due anni che ho trascorso qua sul Forum , se non avessi avuto la possibilità di sentire le vostre armoniche e di farvi sentire le mie! Mi sta bene tutto, che la prima armonica debba essere una Special20, che il secondo aspirato faccia i capricci, che il Blues s'impari copiando i grandi, che una doppia fila di fori sia la peculiarità di un'armonica tremolo, ovvero di una ad ottave, che si impari prima il bending, poi l'overbending, e che quando si arriva all'overbending e non ci riesce, si pensi di non essere capaci e si smetta tutto, prima ancora di aver provato a suonare una canzone, insomma tutto quanto di più serio e di meno serio si possa dibattere, però tutto questo non potrebbe avere alcun senso se non ci fosse anche una qualche possibilità di mettere in pratica tutte queste cose, di suonare, tutti , di uscire dalla retorica delle parole e del virtuale, allo scoperto, in un divertente e costruttivo confronto, entusiasmante, con coloro che praticano la tua stessa passione, a qualsiasi livello. O no? Detto questo, ripartirei dall'inizio, dalla mia presentazione dei Giochi 2010, ve la ricordate? Una piccola parentesi: Forse è proprio nelle parole di Michele, che citai in quella presentazione, in quanto piene di significato, che sta la causa per la quale Michele stesso non ha potuto/voluto partecipare ai Giochi, e non per altri motivi. Dico questo perchè lo scorso anno ebbi il grande piacere di averlo ospite un paio di giorni a casa mia, e vi assicuro che è un musicista di primo livello, e non è certo uno che quando c'è da suonare si tira indietro. La sera, dopo cena, ci siamo messi a suonare l'armonica, e abbiamo fatto le due di notte. Io suonavo vecchie melodie, come ben immaginerete, con la cromatica, alcune delle quali sconosciute a Michele, vista la differenza di età; lui mi accompagnava con una Chrometta8, improvvisando, con accordi, riff, pattern e arpeggi vari, sempre appropriati e sempre finalizzati a ben enfatizzare le mie scialbe espressioni, tanto da farmi sentire bravissimo . . . . Ma, ritornando al nostro incipit dei Giochi, abbiamo piacevolmente verificato come Silent Night del giovane Andreabluesharmonica abbia potuto avere consensi quanto brani di Aldouz, o di Mark O'Moon, o di Corrado, o di Federico, dimostrando che ciascuno, secondo il proprio livello, ha la possibilità di partecipazione e di condivisione, potendosi esprimere in modo paritario, per divertimento, con gli altri, e che è bello sentire la partecipazione degli amici ai propri lavori, e poter a propria volta, esprimere un'opinione in merito ai loro. Questi sono i Giochi; poi si torna a chiacchierare, a consigliare la Special 20 ed a rispondere alle domande. Prima però, per un certo periodo dell'anno, bisogna suonare, sentir suonare e sfogarsi un po' . . . Continuando sulla falsariga della presentazione, vorrei farvi riflettere, se non lo avete fatto, sulla forza dei numeri, che ci premiano esageratamente nei confronti con l'edizione dei Giochi dello scorso anno: "Oltre 50 creazioni . . . ." Beh, da 50 a 163, c'è una bella differenza! E se qualcuno dicesse che non conta la quantità, potrei affermare, senza tema di essere smentito, che anche la qualità ha seguito lo stesso avanzamento della quantità e che il livello dei lavori, da armonicisti dilettanti e per passione, è stato indiscutibilmente più che apprezzabile. Senza contare che proprio dalle canzoni, suonate da ciascuno di noi, sono partiti tutti gli stimoli di discussione, di scrivere, di dire la propria e di ritrovarsi sul Forum! Altrimenti cosa saremmo venuti a dire? Non che ci manchino gli argomenti per parlare della musica in generale e dell'armonica in particolare, ma gli stimoli per farlo, e farlo con passione ed interesse, a volte possono mancare e quando una cosa viene a noia, il giochino finisce e si rimane in brache di tela a pensare di trovarne un altro, cosa che non sempre rappresenta la soluzione migliore. E, inoltre, il fatto di dover registrare le nostre suonate attraverso l'uso di un supporto magnetico: Lo so, è una complicazione in più. A volte è causa di panico e di stress. Però quanto ti fa imparare . . .! Ti dà dolori e sofferenze, ma anche tanta gioia, quando riesci ad ottenere quello che volevi. E poi, riascoltandoti, quanto impari . . .! E chi avrebbe mai registrato, se non fosse stato per i Giochi? Io no, di certo! Insomma, per tagliare corto, la presentazione finiva con l'affermazione: "Ci divertiremo", e ci siamo divertiti; credo di poterlo affermare, a nome di tutti, visto quanto accaduto e letto quanto via via scritto da ciascuno. Ci siamo divertiti, ci siamo conosciuti meglio, abbiamo scatenato sensazioni ed emozioni, attriti e simpatie, sentimenti di stima e anche, a volte, qualche conflittualità, ma sempre in un contesto di adrenalina e di interesse, che non ci ha mai consentito di annoiarci! Cosa può significare tutto questo, secondo voi? Ma è chiaro! Tutto questo significa che da ora in poi possiamo metterci in serena attesa dei Giochi del 2011, che sicuramente si faranno! Certo, non deve essere una cosa ripetitiva; così come non lo è stata quest'anno, rispetto all'anno scorso; anche l'edizione del 2011 avrà le sue novità, tante, e le sue caratteristiche per divertirci e sentirci impegnati a suonare con sempre maggiore impegno e capacità; ci sono già tante idee in aria, alcune delle quali come novità assoluta, altre che prendono spunto da problemi e carenze organizzative che sono emersi in queste due edizioni dei Giochi. Insomma, mi rivolgo ai detrattori dei Giochi: Non sperate che i nostri fuochi si spengano, perchè noi saremo sempre qua ad alimentarli, con tutta la nostra fantasia, anche se, finita la legna, dovessimo bruciare i nostri Stradivari . . . Mi rivolgo poi, con maggiore affetto, a tutti gli amici dei Giochi: State certi che in autunno le nostre fiamme saranno alte e vive, tanto che si vedranno da lontano un miglio!
Un caloroso grazie a tutti i suonatori; un grazie particolare all'amico Walter, per l'ottimo quanto indispensabile supporto tecnico, senza il quale nulla avremmo potuto; per quanto mi riguarda, mi spoglio dei panni di poeta e torno alla mia semplice quotidianità di pensionato,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » sabato 8 gennaio 2011, 0:10

Grazie. :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » sabato 8 gennaio 2011, 9:23

Grazie Walter,

Il tuo lavoro si commenta da solo.

Grazie!


Grazie Carlo,

Ogni parola in più o in meno farebbe danni.

Grazie!

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » sabato 8 gennaio 2011, 11:01

Domanda "metodologica": come hai calcolato il numero di note? :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » sabato 8 gennaio 2011, 15:35

Per Carlo:
Grazie Carlo per la tua bellissima lettera dal Casentino!
Piacevole, semplice, chiara, meditata, piena di armoniose considerazioni sul passato, sul presente ed anche sul futuro.
Mi è piaciuto particolarmente il passaggio nel quale metti in guardia contro i pericoli che possono insidiare qualsiasi attività di tipo hobbistico ed inviti tutti apertamente a … “mettere in pratica” ed a trovare sempre e comunque nuovi stimoli per fare ciò che piace “con passione ed interesse”.
Riprendo qui, se me lo concedi, quanto hai riportato nel tuo post di apertura dei Giochi e che io poi ho inserito nel sito col titolo “Presentazione dei Giochi”, sono parole di Michele (The Uncle):

La musica non è, e non può essere una competizione. …
La musica è … comunicazione e condivisione.


Comunicazione e Condivisione. E queste due bellissime parole hanno animato i Giochi d’Autunno 2010 e sono sicuro saranno lo stimolo che ci porterà all’edizione 2011 per la quale, se non sbaglio, ci hai già annunciato moltissime novità!
Grazie ancora.
PS: mi sono permesso di rendere disponibile la tua lettera anche sul sito dei Giochi.

Per Luigi:
Grazie a te Luigi, per le sempre belle parole con le quali riesci ad esprimere sinteticamente il tuo stato d’animo.
Non ti preoccupare, lo dico qui pubblicamente a beneficio di tutti, il sito dei Giochi d’Autunno resterà attivo e consultabile quanto vuoi (Google permettendo :mrgreen: )
In merito all’ “autor-evole” suggerimento, posso dirti che è già nel cassetto assieme alle altre idee per la prossima edizione.
Grazie ancora.

Per Federico:
Giustissima osservazione!
Ci contavo che qualcuno me lo chiedesse, se non altro per avere la conferma che quanto ho pubblicato non è passato del tutto inosservato.
Dal punto di vista prettamente tecnico, il grafico riporta, su scale logaritmiche, in ascissa la percentuale del numero di brani presentati ed in ordinata la percentuale dei caratteri scritti sul thread dei Giochi.
Al di là di questo, il significato che l’ultimo grafico vuole avere è puramente simbolico, nel senso che, come puoi osservare, se non per piccole marginali variazioni, i nomi dei partecipanti ai Giochi sono essenzialmente allineati lungo la retta bisettrice del quadrante … ad essere pignoli, la maggior parte sta un pochino sopra, ma … sorvoliamo.
Questo, come ben sai, sta a significare che c’è proporzionalità tra “quanto suonato” (brani presentati) e “quanto scritto” (messaggi / caratteri sul forum) ovvero, chi ha suonato di più è stato anche più loquace negli interventi sul forum e nei relativi commenti, a dimostrazione del fatto che il coinvolgimento è stato del tutto proporzionato all’interesse. Tutto qui.
Grazie ancora.

Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 12 gennaio 2011, 8:56

Un po' mi dispiace intervenire, perchè mi pareva giusto che la chiosa a questi giochi fosse fatta da Walter, vero "Deus ex machina" della manifestazione, però non posso non apprezzare il lavoro titanico da lui svolto con quella serie di grafici e statistiche! In effetti tutto quello che ha riportato Walter ma anche e soprattutto quanto scritto da Carlo in chiusura fa capire quale sia stata l'importanza sia a livello di coinvolgimento che di contenuti, di questi "Giochi d'Autunno". Non c'è niente da fare: è stata una grande idea; lo dimostra il fatto che dopo una già ottima partenza nel 2009 c'è stata una grande impennata nel 2010.
Aspettiamo le nuove idee per il 2011 (anche se, pur essendo una persona che ama le novità, non penso che si debbano introdurre per forza, tanto per fare qualcosa di diverso). Ci tengo a ringraziare tutti gli amici che hanno partecipato.
Saluti
Marco
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » mercoledì 12 gennaio 2011, 9:14

Grazie mille Marco!
A dirti la sincera verità stavo proprio aspettando che qualcuno intervenisse per dire qualcosa :mrgreen:

Come ho scritto un po' sopra, in occasione della presentazione delle statistiche finali (e mi auto-quoto)
NPW ha scritto:... sono auspicabili e ben accetti commenti, osservazioni, considerazioni, riflessioni, opinioni, giudizi, pareri, impressioni, e ... chi più ne ha più ne metta, affinché anche questo "dopo Giochi" sia un momento di condivisione e coinvolgimento.
Ben venga quindi il tuo intervento, a conferma della (a mio parere) ottima riuscita dei Giochi.
Grazie ancora.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » mercoledì 12 gennaio 2011, 14:00

Noi continuiamo a chiamarli Giochi e forse non ci siamo soffermati sufficientemente a valutare il fenomeno rappresentato dal coinvolgimento di tante persone,eterogenee,praticamente sconosciute fra loro ma tutte partecipi al raggiungimento di uno scopo comune:la ricerca di amicizia attraverso la musica espressa secondo le proprie preferenze e le proprie capacità.Questo non è stato un gioco.
Per quanto riguarda il lato organizzativo,dopo quanto è già stato detto, è difficile aggiungere altro, si possono solamente ripetere e ripetere ancora i ringraziamenti all'ideatore dell'evento, Carlo ed al creatore e conduttore del sito, Walter, che ci ha consentito di esporre le nostre "fatiche".
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 gennaio 2011, 14:22

corrado ha scritto:Noi continuiamo a chiamarli Giochi e forse non ci siamo soffermati sufficientemente a valutare il fenomeno rappresentato dal coinvolgimento di tante persone,eterogenee,praticamente sconosciute fra loro ma tutte partecipi al raggiungimento di uno scopo comune:la ricerca di amicizia attraverso la musica espressa secondo le proprie preferenze e le proprie capacità.Questo non è stato un gioco.
Per quanto riguarda il lato organizzativo,dopo quanto è già stato detto, è difficile aggiungere altro, si possono solamente ripetere e ripetere ancora i ringraziamenti all'ideatore dell'evento, Carlo ed al creatore e conduttore del sito, Walter, che ci ha consentito di esporre le nostre "fatiche".
Corrado.
Belle le tue parole Corrado; un caro saluto a te, a Marco, a Walter e a chi chiunque ci legga. Qua, caro Corrado, mi permetto io di dissentire, come hai fatto tu, facendo finta di prendere sul serio il mio essere poliarmonigamo (mi sembra che la parola fosse questa); qua non c'è da ringraziare nessuno, se non tutti i partecipanti, che hanno offerto il loro impegno, non certo per interesse o per esibizionismo, ma, come dici benissimo tu, finalizzati alla "ricerca di amicizia attraverso la musica espressa secondo le proprie preferenze e le proprie capacità".
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi