Sensibilità ai denti

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Steve
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 16:13

Sensibilità ai denti

Messaggio da Steve » sabato 29 settembre 2007, 16:24

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Innanzitutto complimenti per il sito.
Volevo fare una domanda. Ieri ho preso la mia prima armonica diatonica: Honer Marine Band, e ho iniziato a seguire le indicazioni presenti sul sito. Particolari problemi nel far suonare singole note non ne ho trovati, naturalmente necessito di tanto,tanto,tantissimo esercizio per avere una certa fluidità. Non dimentichiamo però che non è neanche un giorno che ho l'armonica. Quindi l'attenzione è subito caduta sul bending. Questa notte erano quasi le quattro quando sono andato a dormire nel tentativo di riprodurre il primo bending sul quarto foro in aspirato, ma niente da fare. Stamattina però ci ho riprovato, ed ecco che finalmente ho iniziato a riprodurre i bending sul primo, terzo,quarto e sesto foro. Non mi escono sempre, ma diciamo ce ho iniziato a capire il funzionamento.
Tutto questo per arrivare alla mia domanda. Come si è potuto capire la maggior parte del tempo l'ho trascorsa nel tentativo di fare qualche bending, e ho notato che dopo circa mezz'ora di esercizio mi iniziano a dare fastidio gli incisivi superiori. Adesso mi chiedo è una cosa normale, dipende da una cattiva tecnica di respirazione, o che?

Grazie per le risposte
Saluti


Avatar utente
durin
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 14:46

Re: Sensibilità ai denti

Messaggio da durin » lunedì 23 febbraio 2009, 18:52

rinnovo la domanda, capita anche a me.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Sensibilità ai denti

Messaggio da Nicola » lunedì 23 febbraio 2009, 19:26

Mi dispiace che il povero Steve non abbia ricevuto risposta, quindi per evitare che anche la richiesta di Durin cada nel vuoto, provo a rispondere io. Sinceramente non ricordo se avevo questo problema quando imparavo a fare i bending, ma penso che sia normale che, all'inizio, facciano un po' male gli incisivi, perchè si tende a sforzare sempre di più l'immissione dell'aria. Questa cosa è sbagliatissima, perchè nel bending non bisogna sforzare, ma il segreto sta nel capire la giusta posizione di labbra e lingua: capito quello, il bending riuscirà fluido come una semplice aspirazione.
Avatar utente
durin
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 14:46

Re: Sensibilità ai denti

Messaggio da durin » martedì 24 febbraio 2009, 18:55

credo sia una questione di spinta sulle labbra che si riflette sugli incisivi superiori, mi capita anche con la cromatica - dove non c'è la ricerca del bending - vedremo di togliere un poca di tensione...

ciao e grazie
Rispondi