Bending 2° foro

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » venerdì 30 gennaio 2009, 22:09

Ciao a tutti, ho appena cominciato a suonare questo magnifico strumento( da circa 2 settimane) e ieri sera finalmente sono riuscito ha fare il bending sul 4° foro( mi ha aiutato molto pronunciando la sillaba IO). Oggi ho provato a fare banding sul secondo foro con le stesso metodo ma non ci riesco...potreste spiegarmi grosso moto come fare?


Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » venerdì 30 gennaio 2009, 23:26

Nel frettempo ho provato a fare bending sul sesto foro ma mi esce solo un fischio fastidiosissimo.....come mai?
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Bending 2° foro

Messaggio da the uncle » venerdì 30 gennaio 2009, 23:39

Perché il 2o aspirato è il più difficile da pigare (insieme al 10o soffiato).

Il metodo non è proprio sempre lo stesso, ma va leggermente riadattato al foro che stai suonando. Qui in questa sezione trovi abbondanti interventi in merito.

Se, ad esempio il 6o foro fischia, è probabile che tu aspiri troppo forte. Ci vuole molta pazienza, ma se riesci già a fare il bending sul 4o sei sulla buona strada. Se non ricordo male hai iniziato da molto poco, vero? Io mi concentrerei ancora un po' su altre tecniche di base (ritmica, tongue blocking, ecc.).

Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Bending 2° foro

Messaggio da paulwlamarineband » sabato 31 gennaio 2009, 11:28

Ciao. Per il sesto è PROBABILMENTE una non corretta posizione della lingua, prova ad avvicinarla di più ai denti quando la sollevi...comunque la lingua va adattata a seconda del foro che si suona e sul quale si vuole fare bending. Il concetto è : più è bassa la nota, più devi arretrare la lingua.
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » giovedì 5 febbraio 2009, 21:41

Cosa intendi per concentrarsi sulla ritmica?
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » giovedì 5 febbraio 2009, 21:43

Ma che effetti si fanno con il Tongue Blocking?xkè lo trovo abbastanza difficile a farlo!!!!!
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Bending 2° foro

Messaggio da the uncle » venerdì 6 febbraio 2009, 1:05

Gli effetti che puoi ottenere sono tanti: dalla semplice ritmica, molto più corposa ed efficace, fino al suono ad ottave. Senza contare i trilli e...troppi ce ne sono. Ma procedi per ordine. Inizia a usare alternativamente tutti e due i metodi, sempre avendo come scopo il suono della nota singola, che sia pulito e forte. Comincia dai fori centrali, poi spostati ai bassi. Qui incontrerai più difficoltà. Inizia ad aggiungerci un po' di vibrato, poi comincia coi bending (all'inizio sul 4o e 6o, sempre alternando tongue blocking e whistle method), ecc.

Ciao,
MIchele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » venerdì 6 febbraio 2009, 18:26

ok ma si può fare anche bending con il tongue blocking? quindi per fare il bending con il tongue blocking non bisogna cambiare posizione della lingua....?
e poi l'ultima cosa(lo so che rompo con tuttte queste domande) qual'è il modo corretto per fare il tongue blocking?
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Bending 2° foro

Messaggio da the uncle » venerdì 6 febbraio 2009, 19:19

Certo, se pensi che Little Walter (e tanti altri) usava solamente il tingue-blocking...
La punta della lingua nel bending va tenuta ferma sul comb, sennò suoni note indesiderate. Il dorso si inarca leggermente (questo almeno è quello che succede a me). Il metodo per fare i tongue-blocking è in teoria semplice: appoggi la punta della lingua sui fori che NON vuoi suonare e lasci uno spazio tra la lingua e l'angolo della bocca dal quale suonerai la nota desiderata. Di solito lo spazio che lasci è alla destra della lingua, ma qualcuno lascia lo spazio a sinistra. Esempio: vuoi suonare il 4o foro. Appoggi la lingua sui primi tre fori (o solo sul 2o e 3o), e suoni il 4o.:


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
____________
[*] [*] [*] [O]| [ ] [ ] [ ] [ ] [ ] [ ]
----------------

I trattini che vedi sui fori indicano l'imboccatura, che ne ricopre 4. Gli asterischi indicano i fori bloccati con la lingua. La "O" indica il foro suonato.

La ritmica la si dà in genere rilasciando e riappoggiando la lingua sul comb in modo leggero ma secco,suonando alternativamente l'accordo e la nota singola. Il movimento è del tipo: Ta-ti, ta-ti,ta-ti, dove il "ta" è suonato allontanando leggermente la lingua e il "ti"riavvicinandola a coprire le latre note.

Ammazza quant'è dura spiegarlo su un forum!

Spero di non averti confuso le idee e.... tranquillo, nessun disturbo!
A presto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » giovedì 12 febbraio 2009, 19:28

Ciao....sono riuscito a fare il bending anche sul 6o e sul 8o foro e forse anche sul 1o.....ma non riesco proprio a farlo sul 3o e sul 2o...non avete qualke altro consigli da darmi...?
e poi come si ottiene il vibrato?
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Bending 2° foro

Messaggio da restelblues » domenica 15 febbraio 2009, 20:47

per quanto riguarda il primo foro non c'e' una grande differenza sonora tra la nota normale e quella piegata...
se nn riesci a sentire la variazione prendi un accordatore(molto utile per lo studio).
cmq prova a pronunciare ihhhho o cose del genere poi con la lingua devi dare come uno strappo spingendola in avanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: so che quaesta barbara spiegazione fara' scompisciare qualcuno ma mi e' difficoltoso cercare di spiegarlo attraverso una tastiera.
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Mirko » lunedì 16 febbraio 2009, 13:23

ho provato sul secondo foro ad aspirare dicendo "io" xò non riesco a sentire nessuna differenza di suono cosa che invece sentivo con gli altri fori in cui sono riuscito a fare il bending!!!!come mai?
Claudio Scott
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 22:36
Contatta:

Re: Bending 2° foro

Messaggio da Claudio Scott » lunedì 23 febbraio 2009, 8:31

:wink: Ciao Mirko, mi sento di darti un solo consiglio: sono appena due settimane che hai iniziato con l'Armonica, non puoi certo pretendere di conoscere tutto faccendo 4 domande vero? Allora fai una buona cosa, suona, suona, suona cosi come ti viene per un pò, senza troppo importi questo o quello. Altera soffio e aspirazione nota per nota, prendi confidenza con il tuo strumento vedrai che piano piano le cose che ora sembrano difficilissime o anche impossibili, arriveranno da sole. Suona,suona,suona, e segui il metodo di Leonardo Triassi è il "TOP" per iniziare bene. Ciao Ciao.
C.Scott
Rispondi