Ci riuscirò..

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
il not
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 17:58

Ci riuscirò..

Messaggio da il not » domenica 21 dicembre 2008, 17:55

Ciao a tutti,da poco ho deciso di diventare dei "vostri",innanzi tutto faccio i complimenti x il sito e vi ringrazio in quanto vagando qua e là x quest'ultimo ho potuto farmi un'idea su tutto ciò ke riguarda questo mondo!!Ma purtroppo,come nella maggior parte delle cose c'è un "xò"...pur leggendo parecchie cose a riguardo,pur sforzandomi ed esercitandomi...non riesco a capire come cakkio devo mettere sta cakkio di lingua del cakkio x piegare le note..!Qualke alterazione riesco a prenderla stringendo di + le labbra ed aumentando l'aspirazione (curiosando nel forum mi sn reso conto di non essere l'unico a piegare in questo modo),probabilmente son un po' tarato,ma se ci fosse qualke anima pia ke riesca a spiegarmelo...gliene sarei eternamente grato...
Grazie!!


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da the uncle » lunedì 22 dicembre 2008, 1:06

Ciao a te e benvenuto!
La questione del bending è fra le più discusse in questo forum e uno dei primi grossi ostacoli dei diatonici. Ti dico subito che, statisticamente parlando, alla fine di tanto esercizio ci si arriva senza problemi. Una cosa soltanto. Ho già postato da qualche parte, che a mio giudizio, non è che si debba aspirare "più forte" per avere un buon bending. La posizione della lingua al momento del bending, impedisce all' aria di passare direttamente dai polmoni allo strumento. E' questa forzatura dell'aria che fa rallentare l'ancia e, di conseguenza, fa abbassare il tono. Per la posizione della lingua per il bending ti consiglio di guardare su questo sito (non sul forum) la sezione didattica. C'è un disegno abbastanza preciso della posizione della lingua. A me ha aiutato molto.
Facci sapere come va, a presto!
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da ToTheBones » lunedì 22 dicembre 2008, 8:39

Anch'io ero in difficoltà come te con il bending (suono la diatonica solo da qualche mese)... E anch'io sbagliavo aspirando come un forsennato... Con l'esercizio ho invece imparato è questione di come posizioni la lingua ma anche e soprattutto di come riesci a usare la gola. Ora riesco a fare i bending anche usando pochissimo fiato. Il disegno nella sezione didattica ti aiuterà molto, ma ancor di più farà la costanza e l'esercizio...
Per qualsiasi cosa siamo qua.

Benvenuto e in bocca al lupo!
il not
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 17:58

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da il not » lunedì 22 dicembre 2008, 14:14

Grazie ragà....;Quindi diciamo ke la cosa + importante è acquisire familiarità con lo strumento,diventare un tuttuno con esso,e poi,quasi senza accorgersene,oltre alle alterazioni dei nervi,si riescono a prendere anche quelle delle note....!!grazie ancora...
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da ago » giovedì 25 dicembre 2008, 14:21

il not ha scritto:Quindi diciamo ke la cosa + importante è acquisire familiarità con lo strumento,diventare un tuttuno con esso,e poi,quasi senza accorgersene,oltre alle alterazioni dei nervi,si riescono a prendere anche quelle delle note....!!
funziona proprio così
niccolò
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 23:20

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da niccolò » giovedì 25 dicembre 2008, 18:16

scusate, io credo di essere riuscito posando parte delle labbra sul foro aspirando anche dal naso ed ho notato che la nota si piega, ma se volessi piegare più di un semitono potrei morire senza aria...
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da the uncle » sabato 27 dicembre 2008, 12:57

niccolò ha scritto:scusate, io credo di essere riuscito posando parte delle labbra sul foro aspirando anche dal naso ed ho notato che la nota si piega, ma se volessi piegare più di un semitono potrei morire senza aria...

Mmmmm...Mi sa che non ci siamo, Niccolò... Se pensi che il 3o foro dovrebbe scendere addirittura di un tono e mezzo...

Il fatto che aspiri anche dal naso vuol dire che comunque non si crea la giusta depressione all'interno della bocca e che l'ancia si piega grazie allo sforzo (non quello del film "balle spaziali" :)), per questo motivo rimani senza fiato. Se pensi che dovrai un giorno suonare in 3a posizione, con bending continui di un tono e un tono e mezzo di fila, dovrai trovare un metodo più ortodosso.
In bocca al lupo,
Michele...
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
whippingboy83
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 20:45
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da whippingboy83 » mercoledì 2 settembre 2009, 12:37

Ciao a tutti!Anch'io sono un novello dell'armonica...e VOGLIO imparare a suonarla...DEVO!!!Ed il bending è un bel problema...non ci riesco proprio...solo su alcuni fori, però inclinando l'armonica (il che immagino non sia esattamente il metodo giusto)...ho una Marine Band Hand Made in Do (non so se conta qualcosa)...AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...grazie, ciao ciao :evil:
"Music is the last true voice of the human spirit. It can go beyond language, beyond age and beyond color...straight to the heart and mind of all people." - Ben Harper
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 settembre 2009, 13:06

Mi piacerebbe capire perchè tutti cominciano dai bendings, il primo giorno!
E' come comprarsi la moto e il primo giorno voler a tutti i costi imparare a fare "le penne", le impennate, per capirsi.
Whippingboy (? Con la frusta?) le sai già prendere le note singole, vero? E un po' di canzoncine le sai già suonare?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
whippingboy83
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 20:45
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da whippingboy83 » mercoledì 2 settembre 2009, 14:17

Manxcat ha scritto:Whippingboy (? Con la frusta?) le sai già prendere le note singole, vero? E un po' di canzoncine le sai già suonare?
Le note singole sì, le prendo pulite sia in aspirato che soffiato (grazie a questo mitico sito)...canzoncine?!Beh...se il motivetto della pubblicità della pasta Barilla (di mooolti anni fa) può ritenersi una canzoncina,allora sì ahah...cmq se avete consigli su canzoni facili x esercitarsi,sparate pure...

P.S.:ah,io principalmente suono la chitarra acustica...riesco a suonare l'armonica su qualche canzone di Bob Dylan ("Blowin' In The Wind",vedi http://www.youtube.com/watch?v=U50pYvvt ... annel_page) ...ma poca roba,qualche giretto proprio...
"Music is the last true voice of the human spirit. It can go beyond language, beyond age and beyond color...straight to the heart and mind of all people." - Ben Harper
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 settembre 2009, 15:11

Bene, dalla pasta Barilla al bending con un solo click!
Sei perdonato, in quanto chitarrista-cantante . . . .
Ma non credere che l'armonica sia più facile; la devi affrontare come hai fatto con la chitarra, con impegno e passione; del resto lo dici tu stesso nella didascalia del tuo video: " How many times, sorry, imprecations" . . . . .
Ti saluto, studia e qua troverai tutti i sussidi che ti servono; ah, hai una bella voce,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
whippingboy83
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 20:45
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da whippingboy83 » mercoledì 2 settembre 2009, 18:28

Manxcat ha scritto:Ma non credere che l'armonica sia più facile
+ facile?!Zero...ho fatto meno fatica a imparare a suonare la chitarra...imparato...parola grossa...non la suono ancora come voglio io,cmq la so suonicchiare ecco...sento molti che dicono che l'armonica è uno degli strumenti + facili da suonare...IL CAVOLO!Se "suonare" significa produrre un suono non stonato soffiando e aspirando a caso...allora la sa suonare anche uno scimpanzè...ma se "suonare" significa avere la padronanza dello strumento e suonare le note che effettivamente si ha in testa di suonare secondo una sequenza voluta...allora è un altro discorso...io voglio arrivare a questa seconda definizione!!!VOGLIO!!!Non vorrei...
"Music is the last true voice of the human spirit. It can go beyond language, beyond age and beyond color...straight to the heart and mind of all people." - Ben Harper
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 settembre 2009, 18:45

Hai l'intelligenza e la determinazione giusta e, soprattutto, sei giovane, quindi . . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
whippingboy83
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 20:45
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da whippingboy83 » giovedì 3 settembre 2009, 14:54

Una domanda (visto che ho ancora l'armonica aperta):se alzo un po' tutte le ance inferiori dove si può fare il bending (fori 1,2,3,4,6)...è poi + facile appunto fare il bending (come spiega Gianni Massarutto nel link http://www.youtube.com/watch?v=UbIe_6xx ... ge?!?!Vale lo stesso x i fori 8,9,10 ance superiori?!

Grazie 1000!!!Ciaooo
"Music is the last true voice of the human spirit. It can go beyond language, beyond age and beyond color...straight to the heart and mind of all people." - Ben Harper
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 settembre 2009, 15:11

Allora, il bending, per ora, sino ad oggi, 2009, si può fare in aspirato sui fori 1-2-3-4 e 6; in soffiato sui fori 8-9-10.
Non è però detto che queste siano le uniche possibilità di "piegatura" delle ance! Infatti ci sono anche gli overbendings e chissà quante altre cose da scoprire; datti da fare!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Aldouz » giovedì 3 settembre 2009, 15:16

Per dirla tutta il bending è possibile anche sul 5° aspirato, ma siccome non si arriva al semitono... non vale!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 settembre 2009, 15:21

Scusa Whippingboy, ma come mai alcuni tuoi posts compaiono su più thread; e poi di dove sei? Mi sembra di Venezia; confermi?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
whippingboy83
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 20:45
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da whippingboy83 » giovedì 3 settembre 2009, 17:28

Eh pardòn...ho postato su 2-3 topic inerenti all' argomento così magari avevo + possibilità di risposta imminente...ma quindi?Se alzo un po' le ance mi sarà + facile piegare le note?O non serve a nada?!

P.S.:sì,Venezia,confermo
"Music is the last true voice of the human spirit. It can go beyond language, beyond age and beyond color...straight to the heart and mind of all people." - Ben Harper
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ci riuscirò..

Messaggio da Aldouz » giovedì 3 settembre 2009, 17:39

Ciao Whippingboy,
al momento non ti consiglio di lavorare sulle ance per migliorare il tuo bending, ma su labra-lingua-bocca-gola ;)
La customizzazione delle armoniche è una cosa delicatissima e i risultati si riescono ad apprezzare molto di più se si ha una solida tecnica di bending e overbending.
Ovviamente è giusto che tu impari a mettere mano sulle armoniche e qui sul forum abbiamo un esperto nella persona di Gianni Massarutto di cui hai potuto apprezzare i video su youtube, puoi chiedere consigli direttamente a lui.

Buon lavoro!!!
Rispondi