Pagina 1 di 1

Bending, tongue blocking e dubbi ameni

Inviato: mercoledì 29 marzo 2017, 9:17
da maittella
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio atroce che solo voi potete risolvermi. Sono ormai tre mesi che suono l'armonica e, con mia stessa sorpresa, in questi tre mesi son persino migliorata. Per tutto questo tempo ho suonato solo con il whistle metod e, alla fine, dopo aver gettato sangue, saliva e infinita pazienza, non solo ho ottenuto il controllo sulle singole note ma ieri son riuscita a piegare le note. Un'emozione che non ve lo dico e non ve lo conto. Fatto sta che ho interpretato il miracolo della piegatura come un segno inviato dal fantastico universo del blues e ieri, per a prima volta, mi son approcciata a scala blues e scala pentatonica maggiore. Il mio dubbio (si, finalmente ci sono arrivata) riguarda però il tongue blocking - che vorrei imparare - e il bending. Non ci ho ancora materialmente provato ma mi chiedo come si concilino: se, per esempio, volessi piegare di un semitono il terzo foro ma avessi la lingua impiegata nel bloccare il quarto e il quinto, dovrei passare dal tongue blocking al puckering o, facendo lo stesso movimento con la lingua che fare su singola nota, riuscirei a piegarla lo stesso?
Ve lo chiedo ancora prima di provarci perché mentre non mi esce una nota decente col tongue blocking, il dubbio verrebbe schiacciato da altri mille dubbi e complessi :D :D :D
Grazie in anticipo e perdonatemi la logorrea :)

Re: Bending, tongue blocking e dubbi ameni

Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 11:27
da Luisiccu
Benvenuta in questa gabbia di matti appassionati del magico strumento.
Utilizza la funzione RICERCA del forum e troverai quanto ti interessa. Se non trovi le risposte che ti aspetti poni pure le tue domande. Qualcuno cercherà di risponderti.

Per quanto riguarda il TONGUE BLOCKING mi permetto di indirizzarti verso un documento che trovi al seguente indirizzo:

https://onedrive.live.com/?id=5DAE79EF4 ... EF4CC6D5DF

che puoi liberamente scaricare per poi caricarlo su WORD per utilizzare al massimo anche la parte sonora.

Non è niente di eccezionale ma solo il frutto della mia personale passione per l'armonica e per questo modo di suonare.

Salutissimi armonici