Bending: armonica nuova o già suonata?

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Bending: armonica nuova o già suonata?

Messaggio da psantofe » lunedì 3 novembre 2008, 15:32

Ciao a tutti,
chiaritemi i dubbi che ho riguardanti il bending:
1) riesco a farlo solo su alcune note aspirate, prevalentemente nelle note della zona centrale
2) un'armonica nuova deve essere "rodata" oppure il bending dovrebbe venire subito?
3) può risultare più o meno difficoltoso a seconda della tonalità dell'armonica? E a seconda del modello (per esempio Honher Pro Harp e Blues Harp) ci sono differenze circa la facilità di esecuzione delle note piegate?

Attendo lumi

Paolo


sacquellovero
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:26
Località: Bari S.Spirito - Milano

Re: Bending: armonica nuova o già suonata?

Messaggio da sacquellovero » lunedì 3 novembre 2008, 17:20

Non sono un esperto ma provo a darti qualche risposta

1) è possibile fare il bending su tutte le note aspirate dal 1 foro al 6, anche se sul quinto non si riesce a scendere di un semitono. Il bending soffiato si fa sui fori dall'8 al 10. Il bending aspirato si esegue in maniera quasi identica sui diversi fori, ma piano piano ti renderai conto delle leggere differenze, sui fori bassi inclinare leggermente l'armonica verso l'alto può aiutare. Il bending soffiato è totalmente differente da quello aspirato, puoi dare un po' un'occhiata al sito per capire più o meno, ma la posizione della lingua può cambiare anche da persona a persona, io uso la punta della lingua per spingere leggermente i denti inferiori in basso, ma è probabile che tu troverai un modo tutto tuo.

2) anche se generalmente si consiglia di non provare a bendare subito per non sforzare le ance, il bending dovrebbe venire anche con armoniche appena comprate

3) sicuramente a seconda del modello ci sono differenze, le Special 20 sono solitamente consigliate per il bending, mentre ho sentito spesso persone lamentarsi della durezza delle blues harp. per quanto riguarda la tonalità, non so darti una risposta sicura, lascio a qualcuno più preparato il compito.

Sperando di non aver detto troppe fregnaccie, ti saluto.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bending: armonica nuova o già suonata?

Messaggio da Nicola » lunedì 3 novembre 2008, 20:50

Per quanta riguarda il punto 3, il bending cambia tra modello e modello tanto quanto cambia nelle diverse tonalità: io mi trovo benissimo a fare bending nelle special20 soprattutto, ma finora non ho trovato grossissime differenze tra special20 e altri modelli. Per quanto riguarda la tonalità, nell'armonica in G il bending è sicuramente più difficoltoso di quello che si può fare in un'armonica in C (per esempio), perchè cambia la consistenza delle ance.
sono di fretta, non so se ho colto appieno il tuo problema e mi scuso per la risposta breve e poco articolata...
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Bending: armonica nuova o già suonata?

Messaggio da psantofe » lunedì 3 novembre 2008, 22:36

risposte che hanno centrato esattamente il bersaglio!
Grazie ad entrambi!

Ciao
Paolo
Rispondi