Il secondo foro

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Il secondo foro

Messaggio da paulwlamarineband » domenica 15 giugno 2008, 18:31

CIAO A TUTTIIIIIII!!!!!

Piccolo problema.Se piego completamente il secondo foro su,per esempio un'armonica in do,dovrebbe uscire un fa,GIUSTO?Bene.Invece la nota che mi esce è più bassa del fa,questione di una ventina di centesimi a orecchio,ma è più bassa malgrado l'ancia del bending,cioè quella superiore nel secondo foro aspirato sia accordata perfettamente.Cosa devo fare?Devo piegare meno la nota magrado sia così comodo piegarla tutta finchè nn si piega più?provate a farlo e controllate se succede anche a voi.Grazie mille ciao.
ps...mi succede su tutte le armoniche.


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Il secondo foro

Messaggio da ago » lunedì 16 giugno 2008, 2:14

già capita anche a me.. in realtà credo valga per qualsiasi foro, si tratta di quel 1/4 di tono che manca alla nota successiva.. se prendi ad esempio il quinto foro o il settimo e fai rispettivamente drawbend e blowbend ti renderai conto che un minimo di bending esce fuori anche se sugli schemi dell'armonica tali note non sono indicate (anche perchè in realtà un nome non lo hanno).. in realtà piegare un foro non implica solo far uscire le note pulite ma anche tutte le frequenze che ci stanno in mezzo.. quindi per essere puliti non conviene piegare a "manetta" ma avere ben presente quanto.. Questo sui metodi che ho usato al momento non è riportato, è solo una mia deduzione...
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Il secondo foro

Messaggio da paulwlamarineband » mercoledì 18 giugno 2008, 18:45

Grazie per la risposta tempestiva.Il fatto è che comunque io rimango un po scettico perchè non so se preferire la velocità o la precisione e poi a me viene molto innaturale non fare bending "a manetta" perchè ho imparato così...credi che si senta molto la differenza?Devo proprio sforzarmi di brutto?Grazie ancora scusate se vi rompo :lol:
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Il secondo foro

Messaggio da ago » mercoledì 18 giugno 2008, 22:43

Dipende.. ti consiglio di registrare quello che fai. In generale io quando mi riascolto (ancora troppo poco spesso) mi rendo conto di tutti gli errori che faccio di cosa vorrei migliorare e di quanto è ancora fiacco il mio suono. Comunque imparare a non fare solo bending a "manetta" credo sia abbastanza importante. Qualche esercizio sul terzo foro aspirato per "beccare" i tre mezzitoni che ci sono potrebbe esser molto utile...
Rispondi