Il mio bending: ascoltatelo!

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

Il mio bending: ascoltatelo!

Messaggio da lova1991 » venerdì 11 maggio 2012, 13:47

Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente di questo splendido sito e dopo essermi presentato in questo post e aver raccontato la mia brevissima (per ora) esperienza con l'armonica in questo post, vi presento il mio bending!

Ribadisco: sono più che un novizio in materia di questo affascinante strumento (suono appena da una settimana e mezzo circa), quindi vi presento in tutta umiltà i bending che sono riuscito a registrare (con un microfono ultrascadente da pc :D ).

I bending che vi propongo li trovate qui come allegati dal 1° al 4° foro...gli altri arriveranno con il tempo :D

Nel frattempo vi chiedo per favore di esprimere un qualsiasi (ma sopratutto sincero) giudizio sui miei risultati! Grazie!

PS: Il primo file è una raccolta di tutti i bending ottenuti dai 4 fori uniti dai 4 file successivi!
Allegati
Bending.rar
(807.92 KiB) Scaricato 381 volte
Ultima modifica di lova1991 il sabato 12 maggio 2012, 10:32, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio bending!

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 11 maggio 2012, 15:03

Ciao! Leggo che abbiamo la stessa età, buono a sapersi, sei il primo che incontro qui sopra! :D
Direi che hai conseguito ottimi risultati, bravo!
Una cosa però vorrei farti presente; cosa che, se ti diverti a cercare qua e la per il forum, troverai ribadita in più occasioni e che secondo me è di notevole importanza.
Tante volte un principiante che si avvicina allo strumento (quale anch'io sicuramente sono) si preoccupa di puntare tutto sulle tecniche prese singolarmente: "il bending", le "note pulite", il "tongue blocking" e altro. Questo può sì essere utile dal un lato didattico, ma da un lato più "amatoriale" presenta degli svantaggi, capisci dove vado a parare? :) In fin dei conti non è importante il singolo esercizio sul bending, o la singola nota pulita: l'importante è il bending, unito alla nota pulita, unito quando ci sta ad una nota più sporca, unito al giusto ritmo e al giusto tempo, il tutto contestualizzato in un brano. :) Insomma, tutto dipende da quello che uno vuole ottenere, un conto è se vuoi divertirti e un altro se vuoi diventare un concertista...secondo me vanno benissimo i tuoi esercizi (molto ben eseguiti tra altro!) ma se iniziassi a concentrarti su semplici brani, anche con presenze di bending, ti divertiresti di più e i tuoi esercizi sarebbero più produttivi! Se poi ti registri e ci fai sentire nel music lab è più utile ancora sia per te che per noi! :D Almeno questo è il mio parere ( ma so per certo che è condiviso da altri, in quanto la discussione è stata più volte toccata, anche di recente :) ).
Scusa se mi sono dilungato. Per concludere ti posto un argomento aperto di recente dal grande Manxcat (Carlo) da cui si impara sempre qualcosa ;)
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=1&t=3878
Ciao e buona giornata!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

Re: Il mio bending!

Messaggio da lova1991 » venerdì 11 maggio 2012, 18:02

Ti ringrazio moltissimo per i complimenti! A dirti la verità, non ho detto che eessenzialmente, oltre a questi esercizi, cerco di dedicarmi il più possibile anche ai brani che sono riportati sul metodo che ho acquistato (oltre a quelli riportati sul metodo sul sito :) ).

Diciamo che alterno sempre un buon 80% del tempo che passo a suonare lo dedico all'apprendimento dei brani, e il 20% ad esercizi del genere...però appunto ho capito il tuo concetto e cercherò di seguire meglio questa tua filosofia! :)

Anche perchè, devo dirti la verità, una delle ragioni (del tutto secondaria e una tra le tante) per cui mi sono avvicinato al mondo dell'armonica è il fatto che sarebbe stata una buona occasione per avvicinarmi anche ad un genere che conosco giusto per qualche brano e sopratutto per fama: il Blues....quindi sono totalmente profano in materia :D Infatti ora cercherò una sezione nel forum dove poter aprire un messaggio in cui chiedo due dritte su quali artisti/album/brani ascoltare per farmi un po' un idea e iniziare a conoscere questo genere.

Comunque ancora grazie per il commento...spero che ce ne siano altri simili al tuo dove, oltre a commentare i miei risultati, vengano espressi concetti interessanti come il tuo :)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio bending!

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 11 maggio 2012, 18:55

lova1991 ha scritto: Infatti ora cercherò una sezione nel forum dove poter aprire un messaggio in cui chiedo due dritte su quali artisti/album/brani ascoltare per farmi un po' un idea e iniziare a conoscere questo genere.
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =29&t=3689 intanto comincio a suggerirti questo, dalle risposte puoi trovare molti titoli di album interessanti! :wink:
:lol: :lol: :lol: non sottovalutare questo bel forum, se cerchi bene è una vera miniera d'oro!! (non ti sto scoraggiando ad aprire un altro post eh :D fallo pure, è giusto farsi conoscere!)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

Re: Il mio bending: ascoltatelo!

Messaggio da lova1991 » sabato 12 maggio 2012, 10:34

Perfetto grazie mille! Dopo tutte queste informazioni non ha senso aprire un altro post sull'argomento "consigliatemi degli album blues"! Grazie! :)
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Il mio bending: ascoltatelo!

Messaggio da h-juke » sabato 12 maggio 2012, 19:24

Complimenti per i tuoi bending, io non riesco ancora a farli così bene.
Riesci a spiegare come li fai?
LucaS
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

Re: Il mio bending: ascoltatelo!

Messaggio da lova1991 » sabato 12 maggio 2012, 20:48

Beh, purtroppo posso solo dirti che ci vuole tanta pazienza! Mi ci sono esercitato veramente un sacco, e tutto ad un tratto è spuntata la piegatura per il primo foro!
Infatti, almeno nel mio caso (e potrebbe non valere per tutti), mi sembra il più facile da ottenere tra tutti i vari fori!
Un suggerimento che consideravo stra banale, e quasi "inutile" dato che inizialmente...ma che poi mi ha aiutato tantissimo!

È il classicissimo dire UUUU oppure OOOO mentre aspiriamo! Se sei in un foro dove c' è un solo semitono allora prova a dire OOOO (mi sembra molto più "forte" come sistema rispetto all' UUUU), mentre se sei in un foro con 2 semitoni (ovvero il 2°) prova a dire per il primo UUUU mentre per il secondo (ovvero quello più grave) OOO.

Scusa la spiegazione veramente, MA VERAMENTE spartana e poco tecnica! Spero di leggere presto un tuo messaggio in cui ci comunichi la buona e dolce notizia del tuo successo :)
Rispondi