Pagina 1 di 1

BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 20:31
da joker.99
CIao,dopo una misera Silvestar della HOner,ho preso una blues harp sempre in DO.NOn riesco ad ottenere un bending(uso anche bendometer).
Cosa sbaglio?Grazie

Re: BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:11
da Andrew
Giusto per spianare la strada ai prossimi suggerimenti :wink:
Sulla "Silver star" riuscivi a piegare le note?
Su che fori provi a ottenere il bending?
Parli di bending aspirato o soffiato?
E, soprattutto, cosa fai esattamente per ottenerlo?

In linea di massima credo che nel caso del bending aspirato, potresti trovare utile il sistema di "succhiare" con una certa forza "come se tentassi di stappare una cannuccia otturata". Mi rando conto che la mia descrizione è empirica e probabilmente inadeguata, però è l'immagine che ricordo avermi aiutato a suo tempo nei miei primi tentativi su una ormai trentennale "Golden melody"...

Good luck! :)

Re: BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:15
da joker.99
Con la silver non riuscivo a piegare niente!
Al momento sto' provando solo coi i primi 3 fori il bending aspirato,tirando con forza riesco solo ad ottenerlo al primo foro!

Re: BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:57
da Andrew
prova a iniziare dal 4° aspirato, forse è più semplice per trovare la strada corretta e ricorda che non serve una forza eccessiva (potresti rovinare l'ancia) ma piuttosto la ricerca della sensazione di "tirare la nota" (come nel caso della cannuccia di cui parlavo poco fa).

Giusto per sapere... Hai già imparato a eseguire note singole, hai provato sia il sistema del "tongue blocking" che quello del Puckering? Da quanto tempo suoni l'armonica?
E' importante perchè in base a cosa già fai, è più facile per noi poter calibrare i consigli da darti (e qui di consigli ne troverai quanti ne vuoi, credimi :wink: )

Facci sapere e soprattutto non scoraggiarti! :D

Re: BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 8:35
da giuggiolo
Ciao joker.99 (ma hai davvero 11 anni?? :shock: :shock: mi sento vecchio :lol: ) , benvenuto fra noi :)

Anche io ho iniziato con una silverstar in C e devo dire che comunque i bending sono riuscito a tirarli fuori di lì e il primo foro dal quale ci sono riuscito è stato il primo aspirato.

Il metodo che cita Andrew penso sia stato quello più utilizzato nelle prime fasi di qualunque armonicista in erba dato che è il più semplice.

Un consiglio in più da parte mia: inclina leggermente l'armonica verso l'alto (alzando la parte opposta alle tue labbra) e vedrai che forse ti sarà più semplice (a me funziona). Inoltre segui i consigli su come muovere la lingua che trovi su questo sito nella sezione della teoria sul bending. :wink:

Altro consiglione (che poi è il più importante di tutti): prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova, prova.... :mrgreen: :mrgreen:

L'esercizio in questi casi è il tuo migliore amico :)

Diatonicamente,
Giulio

Re: BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 10:43
da joker.99
Ok,grazie.
Per l'età,non ho 11 anni,ma 26,il 99 è solo il mio numero preferito.
Non suono da tantissimo l'armonica.
MA seguiro' i vostri consigli!E provero' entrambe le tecniche,perchè al momento usavo solo quella della cannuccia!

Re: BLUES HARP bending!Non riesco!

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 10:56
da giuggiolo
bene! facci sapere come va! :)