Bending e Tongue blocking

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
FedericoC

Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » lunedì 14 settembre 2009, 18:40

Ciao a tutti,
ultimamente sto provando a suonare molto con il tongue blocking e, oltre ai vantaggi per la creazione delle ritmiche, mi piace molto anche la pienezza del tono che si ottiene.

Qualcuno di vuoi può indicarmi come ottenere i bending senza dover passare al puckering?
Stringendo le labbra qualcosina comincio a sentirla, ma non sono sicuro che sia la via giusta!

Federico


Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da cattagnus » lunedì 14 settembre 2009, 19:31

forse sono il meno indicato, però posso dirti come faccio io.
io tengo la lingua attaccata e poi la piego come quando faccio il bending in puckering.
però già con un armonica in C non riesco a piegare il 6° aspirato :oops: . su quelli soffiati stenderei un velo pietoso....
Vincenzo
FedericoC

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » lunedì 14 settembre 2009, 20:11

Cioè... la inarchi?
Io ho una lingua con frenulo cortissimo (scusate i dettagli anatomici, ma in questo caso sono importanti :mrgreen: ), il che già mi rompe le scatole per i bending con il puckering (e infatti pensavo di fare l'intervento per risolvere il problema); e non credo che riuscirei a gestire il movimento con il TB.

Nessun'altra possibilità?

Federico

P.S.: scusate per il doppio post... non so come sia successo e mi sembra di capire che non ci sia modo di cancellare l'altro!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 16 settembre 2009, 9:15

Federico,
penso che dare uno sguardo al seguente sito ti possa aiutare

http://todoarmonica.org/bending-armonica.html

E' in spagnolo. Per un sardo, in genere, non ci sono problemi. Ci furono quando gli spagnoli imperavano da noi.
Il sito è molto interessante. La spiegazione della piegatura delle note, in qualunque modo eseguita, è molto pertinente. In sintesi si tratta di deviare il flusso dell'aria aspirata o soffiata adeguandosi alla conformazione del proprio cavo orale. La tecnica di esecuzione ( a labbra corrugate o con il blocco di lingua) non dovrebbe portare grandissime differenze.
Saluti senza piegature
Luisiccu
FedericoC

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » mercoledì 16 settembre 2009, 9:36

Graçias :mrgreen:

P.S.: grazie soprattutto perché se ho cominciato a esplorare il tongue blocking è stato dopo aver ascoltato i tuoi brani e letto alcuni tuoi interventi sul sito :)
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da ginogat » mercoledì 16 settembre 2009, 10:01

Luisiccu grasie anca da mi !
Sei sempre informatissimo. Anche per me tu sei un punto di riferimento per l'armonica popolare, tremolo ecc.
Ed anche l'inarrivabile (nel campo specifico) Michelino Carta.
Gino
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 16 settembre 2009, 18:37

Troppo buoni,
di questo passo, dopo essermi convinto di essere il più grande armonicista comparso sull'orbe terracqueo, mi convincerò, anche, di essere un luminare dell'armonico strumento.
Ma che?... Scherziamo?
Salutarvi diatonicamente è il minimo
Luisiccu
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Luisiccu » giovedì 17 settembre 2009, 9:28

Federico,
se ti avanza un poco di tempo vai pure sul sito seguente:

http://www.harmonicaclub.com/

Questa volta è l'inglese a farla da padrone. Personalmente non amo molto la perfida Albione ma ormai ci hanno invaso. Mettiamoci l'anima in pace.

E' un sito che parla in Tongue Blocking e piega le note in Tongue Blocking con tanto di foto animate.

Saludi e trigu
Luisiccu
FedericoC

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » giovedì 17 settembre 2009, 10:14

Grazie ancora, Luisiccu: sei davvero disponibilissimo!
Spero che un giorno ci si possa anche incontrare di persona :)

Federico
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Sbad » giovedì 17 settembre 2009, 12:20

Ma il Whistle Method detto anche pucker or lipping method (copia incolla) in italiano nota singola ed il Toungue Blocking non possono coinvivere all' interno di una stessa persona?
Se con il pucker mi vengono bene i bending, perchè smettere di usarlo per fare tutto con il TB?
Non posso fare, non saprei, un bel accompagnamento con il TB perchè ho bisogno di più note per abbellire e poi, nel momento giusto, tirare giù 2 bei bending pieni a tutto volume con il pucker?
Ciao e grazie
Alex.
FedericoC

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » giovedì 17 settembre 2009, 13:46

Credo di sì Sbad... e credo che sia quello che molti professionisti fanno.
Ho letto da qualche parte –non chiedermi dove– che Larry Adler suona normalmente in TB ma passa al puckering in caso di passaggi molto veloci, ad esempio.

Per quanto riguarda noi principianti, però, credo che la cosa migliore sia imparare entrambi i metodi: se non hai la conoscenza delle basi non puoi progredire verso un tuo metodo misto personale... oppure, per essere più chiari: tutto è un chiodo per chi ha solo un martello :mrgreen:

Federico
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Sbad » giovedì 17 settembre 2009, 14:45

:lol: :lol: Hai ragione Federico, in realtà quello che volevo dire è che con il TB mi trovo bene e mi piace (o piacerebbe) fare molte cose, ma alcune proprio (bending) non mi riescono e ti dico di più, ci ho messo 2 anni a fare in modo dhe quelli fatti a nota singola mi piacessero e ubbidissero al mio comando.
Dunque mi chiedo, perchè intestardirmi?
Se posso e se riesco uso le due tecniche insieme.
FedericoC

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » giovedì 17 settembre 2009, 15:06

Hai cercato di seguire qualche tecnica particolare per farli?

Federico
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Sbad » giovedì 17 settembre 2009, 15:30

Intendi i Bending con il TB?
Ho fatto come Cattagnus (Vincenzo) che me li ha fatti vedere di persona, io nemmeno mi ero preso la briga di sapere che si potessero eseguire.
Per quelli a foro singolo, bè la spiegazione è sempre la stessa e la trovi ben fatta in questo sito, e anche in quelli indicati da Luisiccu (Luigi), però anche questi sono un po' "personalizzati", dico sempre io.
Cioè conoscendo e confrontandosi con altri, ho visto che magari qualcuno accentua molto il movimento del viso e sembra quasi che stia ingoiando, altri hanno un movimento impercettibile e mi è parso che "stringano" di più le labbra, altri inclinano l' armonica ecc.
Ogni volta il suono mi sembra uguale eppure ci si arriva diversamente, anzi adesso chem i ci fai pensare, forse non ho ancora trovato il mio modo di fare il bending con il TB.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Luisiccu » venerdì 18 settembre 2009, 9:40

Da qualche tempo mi rode un dubbio atroce.
Leggendo vari messaggi nel forum mi sembra di capire che circola un poco di confusione. Mi pare cioè che non risulti chiaro che le note singole sono ottenibili non solo con la tecnica che io chiamo "a labbra corrugate" (in inglese: Whistle Method o i similari pucker o lipping method), ma anche con "il blocco con lingua" (in Inglese: Tongue Blocking) e con "il blocco della lingua ad U” (inglese: U-Blocking) e vari altri metodi che poco o pochissimo da questi metodi si scostano (vedi, ad esempio, i metodi citati ma con inclinazioni o posizioni dell'armonica abbastanza fantasiose e nomi di fantasia).
Ognuna di queste tecniche ha pregi e difetti. L'ideale sarebbe padroneggiarle tutte con la stessa sicurezza.

A dire dei professionisti: a labbra corrugate si raggiungono velocità più alte, note più precise, bending ed overbending più facili, ma non si possono suonare gli accordi ed a ottave. Sempre a dire degli stessi con il Tongue Blocking si è più lenti, si possono fare i bending, difficoltà grandi per gli overbending, si possono suonare gli accordi e ad ottave e con l'accompagnamento ritmico.

Personalmente da dilettante assoluto, con tutto ciò che significa, mi sento di dire:
La scelta di usare una tecnica piuttosto che un'altra dipende dal genere musicale e dal brano eseguito.
Trovo che il Tongue Blocking dia al suono una maggiore corposità.
Non sono un patito del bending. Non mi avventuro a pronunciarmi sulla prevalente facilità di uno dei due metodi.
Per la musica popolare specialmente eseguita con armonica sola il Tongue Blocking è da preferirsi. Indispensabile se si suona ad accordi o ad ottave o con l’accompagnamento ritmico.
Suonando in Tongue Blocking si ha una salivazione molto più alta rispetto alla tecnica "a labbra corrugate".
Sulla velocità ho qualche dubbio su quanto affermato dai professionisti. Scusate l'immodestia.
E' vero che il Tongue Blocking impegna una maggiore superficie dell'apparato vocale ma è altrettanto vero che l'armonica scorre con maggiore facilità per via della maggiore salivazione.
La precisione delle note, per chi è perfettamente ed ugualmente padrone delle due tecniche, non penso sia un problema. Insomma, come qualcuno ha detto, dipende dal manico, dal suonatore.

In conclusione dopo aver tentato di chiarire i dubbi: De gustibus…

Se qualcuno che non ha difficoltà con l’inglese, vuol chiarirsi le idee sul funzionamento dell’armonica diatonica in generale, e, sul bending, in particolare, può spulciarsi il documento di alto valore scientifico

“Acoustical and physical dynamics of the diatonic harmonica”

all’indirizzo:

http://www.andrew.cmu.edu/user/antaki/a ... 201998.pdf

E’ uno studio effettuato presso l’università di Pittsburgh in Pennsylvenia. Sono undici dense pagine in corpo 6 in formato Pdf. Il mio inglese rudimentale (neppure scolastico) mi consente di tradurlo con molta lentezza e il traduttore automatico per via dei termini tecnici mi fornisce una traduzione surreale e esilarante. Ormai sono alla fine forse fra non molto me lo potrò rileggere in italiano passabile.
Salutissimi diatonici
Luisiccu
FedericoC

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da FedericoC » venerdì 18 settembre 2009, 11:46

Accidenti Luisiccu... sei una miniera :shock:
Tutto mi sarei aspettato tranne una pubblicazione scientifica sulla fisica della diatonica!
Appena ho qualche ora me lo leggo: grazie!

Federico
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da cattagnus » venerdì 18 settembre 2009, 19:10

volevo solo rispondere ad Alex.
Alex quella sera avevo solo un armonica in la,con una tonalità cosi bassa in TB me la cavo, ma se mi portavo la C, già sul 6° non riesco a fare bending :oops: .
Vincenzo
Bert

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Bert » domenica 20 settembre 2009, 23:00

Ciao a tutti! Io credo che non esista la regola d'oro per suonare. TB e puckering hanno la medesima dignità: Sonny Terry e Paul Butterfiled erano... "puckers", come è noto, e a detta di Junior Wells, Charlie Musselwhite, Rob Paparozzi e Annie Raynes per citarne solo 4 di cui ho letto le interviste, la loro tecnica pervede un misto tra le due tecniche, a seconda... di come viene e come risulta più efficace al momento. Il fatto è che loro non ci pensavano troppo...
Quanto al piegato col TB io l'ho raggiunto usando la gola, irrigidendola per incanalare diversamente l'aria. Non si può spiegare: non che io sia un grande piegatore in TB, ma ho raggiunto l'obbiettivo appunto usando molto la gola.

In giro si legge che molti intuiscono all'ascolto se il soffiatore di turno è o non è un "tongue blocker"... mhmhmh... io mi fido poco... sarà che io sostanzialmente me ne infischio e ascolto la musica per il piacere della musica. O per la mia incapacità di distinguere... Ma ve lo vedete uno come Frank Frost o Willie Foster rispondere a una domanda del tipo: " Mi scusi Mr. Frost/Foster, lei usa il TB o il puckering?". La risposta che io mi immagino sarebbe: "What the fuck is puckering?".

Io faccio uso del TB ma non mi danno l'anima...

Tornando al piegato, sulle note acute (soffiate) non ci penso nemmeno... uso il buon vecchio puckering e va bene così. Sulle altre note dipende: se il passaggio lo permette e/o lo richiede ok, se no piego in puckering. Quella che può dare problemi è la seconda nota o la sesta sulle armoniche alte, come è già stato detto, ma per imparare l'unica è provare (banale ma vero!).

Però per quello che posso dire io, per iniziare la prima nota da cui partire forse è la terza: ragionando su un'armonica in DO, si suona il SOL soffiato in tongue blocking (primi due fori "bloccati" e terzo "soffiato") e poi si aspira cercando di irrigidire un po' la gola come per... "dragare" in giù l'ancia... Di più non saprei cosa dire, se non: NON FACCIAMOCI TROPPE PARANOIE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da cattagnus » domenica 20 settembre 2009, 23:04

cambiando totalmente discorso, Bert, potresti segnalarci quando sarai in onda su viviradio, che io sinceramente non l' ho capito :oops: :lol: ?
Vincenzo
Bert

Re: Bending e Tongue blocking

Messaggio da Bert » domenica 20 settembre 2009, 23:23

Veramente... ehemmm :oops: :oops: :oops: ... mi ero COMPLETAMENTE dimenticatodi questa cosa, e che dovevo fornire materiale alla radio e mettermi d'accordo... ora tu mi hai riportato al mondo reale... CHE FIGURA! Adesso devo rimediare con classe...
Grazie per la "scossa"! (sono irrecuperabile!)

Bert
Rispondi