mi è successo una cosa molto strana!!!!

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

mi è successo una cosa molto strana!!!!

Messaggio da gabryblues82 » venerdì 2 gennaio 2009, 19:31

stavo suonando tranquillamente un bello shuffle in fa di charlie musselwhite ( il titolo è everybody need somebody versione dal vivo) sopra il disco. quando ad un certo punto per esercitarmi prendo l'armonica in mi bemolle per la 3 posizione. ad un tratto però mi rendo conto che ci sta benissimo anche se non è la tonica il 3 foro soffiato così come il 6... cioè la seconda posizione di si bemolle!!!

allora mi sono chiesto proviamo anche in un altro shuffle simile in tonalità di la... e con l'armonica in g.. mi dava la stessa sonorità....
praticamente sui suona in 2 posione quando per la tonalità del brano è la 3....



qualkuno mi sa spiegare sta cosa???? o sono io che mi sono rincintrullitò???

cioè alla fine è come suonassi in 2 posizione però in realtà sei terza per la tonalità del brano........


:? :? :? :? :?


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: mi è successo una cosa molto strana!!!!

Messaggio da frank-blues » venerdì 2 gennaio 2009, 20:16

Forse hai le idee un pò confuse sulle posizioni...
Se suoni con un'armonica in MIb su un brano in FA stai suonando in terza posizione; qualsiasi nota suoni, sei sempre in terza posizione.
La posizione è data dalla tonalità dell'armonica rispetto alla tonalità del brano, indipendentemente da quali note suoni.
Non vedo cosa ci sia di strano che il terzo foro aspirato dell'armonica in MIb stia bene su un blues in FA: si tratta della nota SIb che fa parte della scala pentatonica minore (e della scala blues) di FA.
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

Re: mi è successo una cosa molto strana!!!!

Messaggio da gabryblues82 » venerdì 2 gennaio 2009, 21:06

non è aspirato è soffiato, così come il 6 ( cioè le toniche di si bemolle se si suonasse in 2 posizione, anche se si è in terza)... è come se si suonasse in 2 posizione ovvero la tonilatà del brano sia si bemolle invece che fa... cioè ci sta bene lo stesso e se ci suoni un pò sopra come se quasi fosse la seconda posizione suona cmq bene... quasi come se fosse una tonica... per quello mi sembra di essermi rincitrullito...

eheheheh :D :D :D
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: mi è successo una cosa molto strana!!!!

Messaggio da frank-blues » venerdì 2 gennaio 2009, 22:15

E' ovvio che intendevo dire 'terzo foro soffiato', visto che ho parlato della nota SIb....
Hai semplicemente suonato delle note in terza posizione con un'armonica in MIb che 'suonano bene' in tonalità di FA.
Non capisco proprio perché ti sembra strano...
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

Re: mi è successo una cosa molto strana!!!!

Messaggio da gabryblues82 » sabato 3 gennaio 2009, 1:37

allora finalmente forse ho capito di più come funziona la 3 posizione!!!!!yeah!!!!!! :D :D :D :D
Rispondi