tecnica per eseguire il treno

Per capirne di più.
Rispondi
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

tecnica per eseguire il treno

Messaggio da restelblues » domenica 28 dicembre 2008, 19:19

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma ci girovo gia' da qualche tempo.
Ho uniziato a suonare la diatonica da 2 mesi e dopo molto esercizio le soddisfazioni non mancano .
la mia domanda e' questo:c'e'qualcuno che mi sappia dare qualche dritta su come eseguire il TRENO.
Saluti ciao!!!!


Bert

Re: tecnica per eseguire il treno

Messaggio da Bert » domenica 28 dicembre 2008, 23:39

Ciao,

io sono un "fan" del train time, e a mio modo (non so quanto bene) lo eseguo appena posso. In realtà non esiste una tecnica precisa per eseguire il treno, anche perché i ritmi son differenti: si può partire da un gruppo di note soffiate o aspirate, fare ritmi "due a due" (cioè due soffiate e due aspirate o viceversa), o due più uno (in genere due soffiate e un aspirata con accento forte sull'aspirata). Quest'ultimo tempo , che io definisco "ternario" io lo uso tantisismo e ho visto che la ripetizione rapidissima delle sillabe "tu" nell'ordine di due aspirate e una soffiata dà buoni risultati. Le sillabe poi sono tantissime, e per esempio, sempre per il ritmo ternario io uso molto ua-ta-tù (sempre due soffiate e l'ultima aspirata), che fa un po' ridere a dirla così ma è ottima per dare l'effetto di "strappo" iniziale. Se vai sul mio myspace (http://www.myspace.com/harmonicabert) il pezzo mail train blues esemplifica quello che ho detto. ma piuttosto che uno come me :mrgreen: ti conviene sentire i grandi, e in particolare DEFORD BAILEY e SONNY TERRY che hanno fatto alcuni dei treni più belli della storia dell'armonica blues.
Comunque una tecnica codificata e precisa non c'è... Altre cose da fare sono il fischio, che in genere si fa su un gruppo di note aspirate, spesso con la più acuta del gruppo che è sul 3° o 4° foro. Poi ci puoi ficcare in mezzo trilli o riff di altri pezzi... La velocità è questione di allenamento e pratica, poi vai con la fantasia... Metti anche urletti e grida in modo da fare un misto col fox chase... insomma, una volta che hai una base si può personalizzare come meglio credi.

Un pezzo da ascoltare è anche HOBO BLUES di Walter Horton sull'album FINE CUTS, oltre ai suddetti DEFORD BAILEY E SONNY TERRY e tanti autori semisconosciuti prebellici che magari hanno inciso due pezi in croce e tra questi c'è un trian time che sembra più vero di un treno! autori come questi sono EDDIE MAPP, GEORGE BULLET WILLIAMS, EL WATSON, FREEMAN STOWERS, NOAH LEWIS e tanti, tanti altri che trovi sulle raccolte della Document, Wolf e quelle etichette che so sono occupate di preservare i tesori sconosciuti o quasi degli anni 20-40...

RIDE THAT TRAIN MAN!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero che questi pochi e incasinati consigli ti servano a qualcosa.

Un abbraccio,

Bert
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: tecnica per eseguire il treno

Messaggio da restelblues » lunedì 29 dicembre 2008, 13:16

Grazie mille ho visitato il tuo myspace e ti facci i miei complimenti!!!
mi piacerebbe un giorno suonare che suoni tu!
grazie ancora dei consigli molto utili.
ho letto che sei di Pavia invece io sono di Legnano(mi) ciao!!!!
Avatar utente
andy
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 13:29

Re: tecnica per eseguire il treno

Messaggio da andy » lunedì 29 dicembre 2008, 20:03

Ciao scusate la mia ignoranza,ma che cos'è il treno?
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: tecnica per eseguire il treno

Messaggio da restelblues » lunedì 29 dicembre 2008, 20:37

Non sei l'unico a nn saperlo io ad esempio fino a 2 giorni fa nn sapevo minimamente cosa fosse.....
cmq il treno eseguito con l'armonica nn e' altro che il simulare un il suono di un treno a vapore.
Con la tecnica del treno l''armonicista (se in grado)riproduce in modo eccellente il tipico suono delle locomotive e del fischio del treno.
Come avrai letto prima nn c'e' una tecnica precisa ma si basa sulla bravura dell'esecutore.
Chissa' se mi uscira' mai.......................
Ciao!
Rispondi