Pagina 1 di 1

bending di un tono con armonica in A

Inviato: mercoledì 12 marzo 2014, 20:27
da harpman65
Salve ha tutti
Dopo ore di sforzi e soffiate riesco a fare i bending su tutti i fori, ma su la tonalità dell'armonica in A faccio una fatica pazzesca e quelli di un tono non riesco.
Conoscete qualche trucco o metodo per riuscire a piegare quelle maledette note?? :
Ringrazio comunque
Saluti
Riccardo

Re: bending di un tono con armonica in A

Inviato: mercoledì 12 marzo 2014, 22:49
da giuguar
Ciao Riccardo, di che modello di armonica parli?

Re: bending di un tono con armonica in A

Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 18:03
da harpman65
Hai ragione l'armonica è diatonica suzuki bluesmaster

Re: bending di un tono con armonica in A

Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 20:30
da giuguar
Invece la/le armoniche su cui riesci a piegare tutte le note che modelli e che tonalita' sono?
Strano, io ho una bluesmaster in Do (non troppo piu alta del La dal punto di vista della difficolta' di piegare se la tonalia' e' troppo bassa) e devo dire che appena comprata mi sono meravigliato per la facilita' del bending. Prova a smontare i reedplates e (molto!) delicatamente a massaggiare le ance con uno stuzzicadenti o un uncino ricurvo di ottone. Delicato mi raccomando!

Giulio

Re: bending di un tono con armonica in A

Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 21:18
da Bart Marino
La maggiorparte delle mie armoniche sono proprio Suzuki Bluesmasters, ma la tonalità in A effettivamente non mi ha soddisfatto particolarmente, così l'ho sostituita con una Manji che va decisamente meglio.

Re: bending di un tono con armonica in A

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 18:14
da harpman65
Grazie Giulio provero' la tecnica che mi hai consigliato.Le altre mie armoniche sono principalmente special 20...e mi trovo benissimo.La suzuki me l,hanno regalata...e sai come si dice a caval donato...

Re: bending di un tono con armonica in A

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 19:25
da giuguar
Prova a cercare nel forum, mi sembra che se ne era gia' parlato del "massaggio" alle ance per snervarle leggerissimamente quel tanto che basta per renderle piu reattive al bending. Ti dico subito che probabilmente alcuni maestri della customizzazione inorridiranno, anche perche' essendo un intervento fatto da pulciari non professionisti come noi il rischio di fare danni e' immediato. Per questo mi raccomandavo sulla delicatezza. Fai anche attenzione a non modificare troppo il gap originale che inevitabilmente un po varia visto il tipo di intervento. Dovrebbero esserci anche dei filmati su youtube (cerca harp repair di rupert oysler) molto istruttivo.