mi mancano le fondamenta !!!

Per capirne di più.
Rispondi
towerz
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 14:55
Località: zena
Contatta:

mi mancano le fondamenta !!!

Messaggio da towerz » martedì 15 luglio 2008, 12:40

ciao a tutti,
mi sono accattato una diatonica in C (10fori) della Hohner ed il metodo di Triassi...fin quì nessun problema, servono "solo" costanza ed esercizio !!!

Il mio problema e' che sono assolutamente ignorante in materia di musica....scale, accordi, tonalita' e via dicendo per me sono come l' aramaico antico !!!

A vs. parere devo prima farmi un po' di cultura (musicale) generale ?!?!?
e, se sì, mi consigliate qualche libro/sito ?!?!?

grazie mille in anticipo
ciaone'


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: mi mancano le fondamenta !!!

Messaggio da Nicola » martedì 15 luglio 2008, 16:21

Sul metodo di Triassi trovi le informazioni generali per quanto riguarda quello che serve strettamente all'armonica. Io di musica sapevo solo leggere le note su uno spartito, ma per la diatonica non serve granchè. Per quanto riguarda tonalità, accordi e queste cose qui, ripeto: sul metodo ci sono le dritte fondamentali.
Comunque per la diatonica serve poco avere una profonda cultura musicale, a differenza della cromatica (anche se, ovviamente, se hai fatto il conservatorio ti risulterà molto più semplice tutto quanto :mrgreen: ).
Molti armonicisti, senza fare nomi, non sanno nemmeno leggere la musica, quindi più che altro è molto importante conoscere lo strumento, cosa che imparerai a fare piano piano con il tempo e continuando a suonare.
Non so consigliarti buoni siti musicali, ma ricordati che se hai domande o perplessità il forum è qui per questo :wink:
Auguri!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: mi mancano le fondamenta !!!

Messaggio da Luisiccu » martedì 15 luglio 2008, 18:17

Pur essendo tra coloro che "suonicchiano" l'armonica ad orecchio mi sento di consigliare una conoscenza minima di teoria musicale. E' un'arma in più per suonare qualunque strumento musicale, comprese la voce e l'armonica. Un esempio per tutti se tu non conosci la musica non potrai suonare un brano che non conosci a memoria. E spesso la memoria tradisce e taglia la precisione. Non solo ma molte considerazioni inserite nei vari metodi sono incomprensibili senza una conoscenza delle regole musicali. Per questo motivo personalmente ho insistito perchè questo sito avesse una sezione di teoria musicale. In mancanza di meglio è stato aperto un forum su questo argomento. Per quanto riguarda le possibilità offerte da Internet in Italiano posso suggerirti di dare uno sguardo su

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=20&t=191

Per quel che riguarda i libri c'è l'imbarazzo della scelta ma forse non compri male se acquisti
"Lezioni di teoria musicale " di Nerina Poltronieri
edizioni Accord For Music. Dovrebbe costare intorno a 11,00€, 141 pag. Rigoroso e abbastanza semplice (?!) nello stesso tempo.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi