ancora sul terzo foro...

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

ancora sul terzo foro...

Messaggio da giuguar » sabato 9 marzo 2013, 12:51

ciao a tutti,

e' da un po' che cerco di ottenere il bending completo sul terzo foro di una Manji in Re. Non c'e' nulla da fare, e non e' questione di bocca, non piega proprio oltre due mezzi toni. Ci sto smanettando da giorni provando a configurare l'ancia in vari modi ma quell'ultimo mezzo tono proprio non esce. L'ancia oscilla perfettamente, non ha impedimenti, davanti allo specchio vedo l'ancia che vibra normalmente il primo mezzotono, continua a vibrare in maniera differente nel secondo mezzotono e quando arrivo sul terzo smette di vibrare, come se stesse a riposo, non e' che si blocca per qualche motivo meccanico di impedimento, semplicemente smette di vibrare. Ho provato un po a caso a fare un po' di embossing, a rimuoverlo a creare gapping, a ripristinare l'ancia dritta come era inizialmente, creare piccole fughe sugli angoli della scanalatura dell'ancia, massaggiare l'ancia, viziarla in un verso oppure nell'altro, riappiattirla completamente eliminando ogni traccia di gapping, non ho moltissima esperienza ma nel mio piccolo ho provato tutto quello che ho visto in rete ma non so che altro fare. Ho notato che riducendo il gapping il secondo mezzotono esce meglio, ma oltre questo non si va.

Suggerimenti?

Giulio


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: ancora sul terzo foro...

Messaggio da giuguar » martedì 12 marzo 2013, 10:40

Fatto,
ho ridotto il gap delle ance soffiate, e' aumentata la tenuta e ora piega normalmente.... :wink:
Rispondi