suonare ad accordi e ad ottave

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

suonare ad accordi e ad ottave

Messaggio da corrado » martedì 20 maggio 2008, 14:16

Chi è interessato alla tecnica del suono ad accordi e ad ottave,provi ad ascoltare questa versione del "Capriccio N.9 in E magg."di Paganini eseguita da Rudy Hung con l'armonica cromatica.
http://www.youtube.com/watch?v=07mZzU8kMuE


Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: suonare ad accordi e ad ottave

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 21 maggio 2008, 13:08

Ciao Corrado
un grande davvero Rudy, ho sentito un po' di cose sue e la tecnica non gli fa certo difetto.
Sul suono, bhè usa una timbrica che non mi fa impazzire, ma forse è anche la registrazione che propone certe frequenze, mi pare di aver visto in altri video un sm58 come mic.. e ho notato che lo tiene molto distante...ma non è l'unico..


Non ne ho ancora avuto il tempo...ma voglio provare qualche frase del "capriccio", almeno quelle più abbordabili, poi magari ne parliamo.

ciao
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: suonare ad accordi e ad ottave

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 21 maggio 2008, 13:28

sorry...ho riguardato i video..non è un sm58..lui cmq è molto bravo...qualche pezzo non è impossibile...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: suonare ad accordi e ad ottave

Messaggio da corrado » mercoledì 21 maggio 2008, 15:33

Ciao Harmonicaman,
sono d'accordo con te circa il suono e la timbrica dell'armonica di Hung.
Non so che strumento usa,ma credo che non si tratti di Hohner ne di Suzuki.
Altra osservazione:mentre suona è quasi immobile,difficilmente si evidenzia l'uso del registro.
Hai ascoltato la sua versione del Mambo italiano?E' notevole.
Il capriccio di Paganini,ad un primo ascolto,non rende l'idea della difficoltà(tieni conto che la serie dei capricci è considerata un test per valutare la tecnica dei violinisti)ma,quando cerchi di suonare gli accordi,ti sembra di dover usare due strumenti contemporaneamente.Io non ci provo neanche.
La parte finale poi è di una difficoltà "violinistica"considerando anche il fatto che le note dell'ottava alta delle armoniche sono piuttosto dure,almeno per quelle dei comuni mortali e cioè sotto ai 200 euro.
Non so come si comportano quelle più costose.
Grazie dell'attenzione.
Corrado.
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: suonare ad accordi e ad ottave

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 21 maggio 2008, 17:33

ciao Corrado, si nemmeno io riesco a capire che armonica sia, suona facilmente cmq....e, verissimo il fattore registro, si vede pochissimo l'uso che ne fa.
Anchio nella chromatica resto su modelli possibili, Hohner...64, cx12, cromette varie...ho trovato piacevole la super64.
Guarda, non è poi molto difficile per gli accordi, forse tra il tutto è la cosa più facile...almeno per me.
Cmq stasera me li ascolto bene con calma, c'è quel pezzo che mi pare avevi linkato tu ultimamente, con dentro qualche accordo, bhè quello è abbastanza facile...ma quando andiamo su paganini o sul Mambo...bhè lì ragazzi....
ciao buona serata e buoni studi, e ciao a tutti.

Mario
Rispondi