Rodaggio delle armoniche(diatoniche)

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Eddie
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 12:05

Rodaggio delle armoniche(diatoniche)

Messaggio da Eddie » martedì 16 ottobre 2007, 19:35

Il fatto che compiere un buon rodaggio per un'armonica appena comprata possa aumentarne la vita mi fa pensare che avere una buona tecnica di rodaggio possa influire e che questa non sia una cosa da lasciare al caso...voi come effettuate questa prima fase su un'armonica(diatonica) appena comprata?


Non è coraggioso chi non ha paura ma chi ha la forza d'animo di affrontare giorno per giorno ciò che lo spaventa
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » martedì 16 ottobre 2007, 20:58

da quando uso le marine band deluxe non faccio più niente; fuori dalla scatola e suono 8)

Per quasi tutte le altre armoniche dovevo un po' sistemare la curvatura delle ance. Non ho mai fatto rodaggi particolari, perché proprio non ne ho il tempo. So però di armonicisti che hanno l'abitudine di suonare piano determinati riffs per abituare l'armonica... penso che sia una cosa piùttosto individuale...
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » domenica 4 novembre 2007, 23:48

io comincio suonando ad accordi, ottave. poi note singole e poi bending. giorno per giorno aumento man mano il volume. dopo una settimana non la "risparmio" più.
Non so quanto sia corretto il mio approccio ma se non sbaglio proprio sul foglietto delle marine band deluxe ho letto di far più o meno così..
Inoltre è buona norma portare in temperatura le armoniche prima di suonarle, che tradotto vuol dire tenerle in mano e suonare a volumi minimi giusto per scaldarle un po'.

ciao!
Rispondi