Posizioni

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Posizioni

Messaggio da Manxcat » mercoledì 29 aprile 2009, 13:23

No, no, non sto parlando di Kamasutra . . . Allora, ricapitolando: con un'armonica in Do si può suonare in Sol, in seconda posizione; ma quando arrivo al Fa che debbo fare per alzarlo di mezzo tono? Il bending? Ma allora se sapessi fare disinvoltamente il bending e l'overbending potrei dire di poter suonare con la stessa armonica in tutte le tonalità, non solo in Sol e in Re minore, o no? Insomma, mentre in Do ho una scala diatonica naturale, con cinque toni e due semitoni, in Sol mi diventa un altro tipo di scala e in ogni caso mi viene a mancare il FA#; quindi presumo, e chiedo conferma di questo, che affermando che con un'armonica in Do si possa suonare in Sol, si intenda per scontato che l'alterazione del Fa si ottenga con la tecnica del bending: E' così? Grazie di cuore!


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Posizioni

Messaggio da the uncle » mercoledì 29 aprile 2009, 14:00

Ciao Manxcat.
Se ti riferisci al fa del 5o aspirato, allora per aver il fa# devi fare un overblow sul 5o soffiato, se ti riferisci al 9o aspirato, devi fare un normale bending sul 9o soffiato. .

Comunque una volta acquisite le tecniche di bending e overbending, in teoria si dovrebbe poter suonare in tutte le tonalità con una sola armonica.

Un discorso a parte sulle posizioni. Come ho detto si può in teoria suonare in tutte le tonalità con una sola armonica. Ma perché allora molti maestri usano comunque armoniche in tonalità differenti? In effetti ci sono dei "punti chiave" dove è più facile o comunque più efficace dare degli accenti. (pensiamo ad esempio al 2o aspirato nel blues in 2a posizione o al 4o e 5o aspirato, è per questo che i bluesmen hanno inventato la 2a posizione). Ed è su questi "punti chiave" o meglio in base ad essi che molti scelgono la "posizione". Effettivamente suonare in sol # o in fa# su un'armonica in do, sebbene Howard Levy ed altri hanno dimostrato ampiamente e con ottimi risultati che è possibile, lo considero masochistico.
Quindi, almeno per quel che mi riguarda, io non scelgo tanto l'armonica in base alla tonalità, ma al genere (o sottogenere) che sto suonando. Alcuni blues sono molto belli in prima, moltissimi in seconda, altri in terza, a me piace l'11a. (armonica in do , pezzo in fa). Il folk è bello in prima ( o meglio piace a me suonarlo così), il funky in terza, ecc.

C'è un intervento ottimo di NPW Walter sulle posizioni. Lo trovi in "Teoria musicale"---> "armonica diatonica e posizioni".
A presto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Posizioni

Messaggio da NPW » mercoledì 29 aprile 2009, 14:15

the uncle ha scritto:...C'è un intervento ottimo di NPW Walter sulle posizioni. Lo trovi in "Teoria musicale"---> "armonica diatonica e posizioni".
Ringrazio molto lo zio Michele per la citazione e condivido quanto da lui esposto in merito al fatto di suonare in diverse posizioni.
Nel mio intervento Armonica diatonica e posizioni trovi alcuni documenti che ti possono essere d'aiuto.
Buona lettura e ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Posizioni

Messaggio da the uncle » mercoledì 29 aprile 2009, 14:28

Ringrazio (anzi ringraziamo) te per il tuo contributo preziosissimo. Non fosse stato un ottimo lavoro, non lo avrei citato.
Con amicizia,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Posizioni

Messaggio da Manxcat » mercoledì 29 aprile 2009, 16:46

Grazie ad entrambi, Michele e Walter. In questo momento in cui sto rispondendo al Vs. messaggio, non sono ancora andato a leggere l'articolo di Walter, che mi avete segnalato, ma avrò cura e piacere di leggerlo quanto prima possibile. Per quanto riguarda te, Michele, sono ormai diverse settimane che frequesto il Forum, dai primi di febbraio, da quando cioè mi è presa la passione, peraltro sempre stata in me latente, per l'armonica e mi sento in dovere di rivolgerti pubblicamente un sincero elogio per la competenza, la completezza, la chiarezza, la prontezza delle tue risposte, peraltro mai "ex cathedra" e sempre pervase, secondo la mia impressione, da spirito di amicizia: grazie e complimenti. Nei periodi in cui sei a Perugia, se me lo farai sapere, mi piacerebbe avere il piacere di invitarti a pranzo dalle tue parti, verso il Trasimeno, per esempio, in qualche bel ristorante e trascorrere un'ora a parlare con te. Eventualmente, fammelo sapere.
Cari saluti a tutti
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Posizioni

Messaggio da Manxcat » mercoledì 29 aprile 2009, 18:33

Walter, ho stampato le 17 pagine del tuo articolo sulle posizioni, in fondo al quale tu concludi con un "grazie", che io ti restituisco insieme ad un un "bravo!". Complimenti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Posizioni

Messaggio da the uncle » giovedì 30 aprile 2009, 9:04

Ciao Manxcat,

ti ringrazio per le tue parole...non so che dire... :oops:

A dire il vero sono io che ringrazio tutti quelli che partecipano al forum, perché fino ad ora è un forum pulito, serio e scevro da litigate stupide e offensive. Ho partecipato ad altri forum in passato (pochi per la verità) ma mi sono cancellato dopo poco tempo. Al terzo intervento postato (il 90% delle volte di significato nullo) la gente cominciava ad insultarsi e basta. Questo è l'unico dove scrivo. E lo faccio con estremo piacere. Sostengo che sia fondamentale diffondere le proprie conoscenze tecniche, ma ancora più importante è diffondere le proprie esperienze personali, le proprie impressioni.

Sottolineavi il mio scrivere non "ex cathedra", beh... credimi è perché ho tantissimo da imparare anch'io. Sarei stupido se facessi il "professore". Posso aiutare sulle tecniche di base, posso raccontare le mie esperienze, ma su questo forum scrive gente che davvero ha raggiunto livelli altissimi. E' un peccato che , forse per via dei tanti impegni professionali, questi artisti intervengano più raramente e concisamente. Ad ogni modo, sapere che i miei interventi siano graditi e, soprattutto, utili mi riempie di gioia.

Io vivo a Cracovia, ma ho in programma (come tutti gli anni) di passare per l'Umbria Jazz. Perugia è la città dove ho studiato per cinque anni e di cui sono innamorato.

Una torta al testo da Zia Maria?..:) perché no?

Con affetto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Posizioni

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 aprile 2009, 10:08

Rispondendo a Michele: avendo letto sulle tue note "Cracovia-Perugia" pensavo ad una alternanza tra le due città, invece apprendo che vivi a Cracovia; io vivo nei pressi di Arezzo, in piena campagna, e in questo periodo la natura è veramente qualcosa di splendido . . .
Capisco che se vieni per l'Umbria Jazz non avrai molto tempo a disposizione, ma in ogni caso, per eventuali necessità "locali", ti lascio il mio numero di telefono mobile, di cui potrai sempre avvalerti:
3494451486. Un caro saluto
Carlo
P.S. Scusami Michele, ma non ho capito il discorso della "torta al testo di zia Maria": vuoi spiegarmi?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Posizioni

Messaggio da the uncle » giovedì 30 aprile 2009, 10:13

Ciao, Manxcat, "da Zia Maria" è un famoso ristorante dove servono una proverbiale torta al testo sul lago Trasimeno. A Tuoro se non erro...
Comunque se capiterò per l'UJ, il tempo per vederci si trova.
Le città che sono sotto il mio profilo sono: Massafra (ta) il mio paese di nascita; Perugia, la città che amo; Cracovia, dove vivo ora.
Un saluto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Posizioni

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 aprile 2009, 14:30

Perfetto! Ti farò sapere se la famosa torta rientra sempre tra le specialità del luogo: farò a tal proposito un sopralluogo in Tuoro e, conseguentemente, ci organizzeremo in tal senso.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Posizioni

Messaggio da corrado » giovedì 30 aprile 2009, 20:56

Scusate,ma il Testo non è una particolare padella romagnola utilizzata per piadine e crepes susette?
Buon appetito ,
Corrado.
Rispondi